Recensione NARWAL FREO X ULTRA
Sei alla ricerca di un robot aspirapolvere per la pulizia che sia efficiente e allo stesso tempo abbia anche un design moderno? Allora sarai sicuramente affascinato da NARWAL FREO X ULTRA. Questo robot per la pulizia domestica, grazie alla combinazione delle funzionalità presenti nel robot stesso e nella sua stazione, combina innovazione e praticità in un prodotto dalle alte prestazioni.
NARWAL FREO X ULTRA è un robot aspirapolvere dalle caratteristiche avanzate. È dotato di una potente aspirazione da 8200 Pa, che garantisce la pulizia in modo efficace ed efficiente di ogni angolo della tua abitazione, oltre a un sistema che consente alla spazzola di non avere grovigli di peli d’animale o di capelli. Inoltre, il sistema di lavaggio, costituito da 2 moci, è composto da panni a quattro strati di forma triangolare che aiutano a raggiungere risultati eccellenti, grazie anche a un sistema di rotazione che applica anche una pressione di 12N. La stazione poi ha dei sistemi di asciugatura sia per i panni dei moci che per il sacco dello sporco, che evitano l’insorgenza di batteri e muffe causate dall’umidità.
Oltre a tutto ciò, il sistema di compattamento dello sporco consente la sua compressione in modo che il sacchetto usa-e-getta o il contenitore debbano essere svuotati meno frequentemente (fino a 7 settimane). I suoi sensori, poi, consentono di evitare gli ostacoli, grazie ai tre laser di cui è dotato, che gli consentono di rilevare l’ambiente circostante in modo intelligente e accurato. Insomma, se vuoi saperne di più su questo prodotto, ti propongo la mia recensione su NARWAL FREO X ULTRA, con tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutarlo. Buona lettura!
Indice
Installazione e configurazione iniziale
Prima di iniziare con il funzionamento del NARWAL FREO X ULTRA, ti voglio parlare del prodotto e di alcune delle sue caratteristiche. All’interno della confezione, è presente il robot aspirapolvere in questione con una dimensione di 350 x 350 x 107 mm e un peso di circa 4,2 Kg. Ha un design moderno, rotondo ed elegante caratterizzato da lineamenti curvi e smussati. La sua stazione, invece, ha le dimensioni di 415 x 370 x 434 mm e un peso di 8,5 kg e anch’essa ha un design in linea con il robot aspirapolvere, quindi moderno ed elegante con bordi curvi che si sposano perfettamente con l’arredamento domestico.
Il NARWAL FREO X ULTRA è munito di diversi sensori della luce e infrarossi: un sistema a 3 laser, uno frontale, uno laterale e uno superiore. Ciò consente di evitare gli ostacoli e pulire con una prossimità fino a 8 mm riducendo gli spazi che possono essere tralasciati durante la pulizia. Oltre a questi sia aggiunge l’efficienza degli altri sensori, a infrarossi e ultrasuoni (per il rilevamento dei tappeti), in modo da garantire una pulizia più che adeguata agli ambienti in cui il robot opera.
Al robot aspirapolvere può essere installato il classico cassetto raccogli-polvere oppure con un comodo sacchetto usa-e-getta. Quest’ultimo sistema può essere comodo per evitare la pulizia diretta del cassetto che richiede ovviamente una manutenzione regolare. Inoltre, grazie al suo sistema di compressione dello sporco raccolto, consente di prolungare la manutenzione fino a 7 settimane.
Per quanto riguarda invece la stazione del NARWAL FREO X ULTRA, questa è costituita da due pratici serbatoi: uno da 4,5 litri contenente acqua pulita e uno da 4,1 litri contenente l’acqua sporca derivata dal lavaggio e dalla pulizia dei moci. Inoltre, a fianco del serbatoio dell’acqua pulita vi è un vano per installare il detergente NARWAL.
Oltre a tutto ciò, nella confezione trovi anche la rampa da posizionare all’interno della stazione, per consentire il posizionamento corretto del robot aspirapolvere all’interno della stessa, oltre il lavaggio e la pulizia. Completano il tutto il cavo di alimentazione, le spazzole laterali, il manuale d’istruzioni e sacchetti usa-e-getta aggiuntivi.
Per procedere all’installazione e la configurazione iniziale del robot, è necessario rimuovere le protezioni in schiuma presenti sotto il coperchio. Inoltre, capovolgi il robot e installa le due spazzole laterali: queste sono di due colori differenti e vanno alloggiate nel corrispondente slot dello stesso colore. Per quanto riguarda la stazione, posizionala in un luogo che abbia sufficiente spazio per consentire l’ingresso e l’uscita del robot per la pulizia. Nello specifico è importante che ci sia almeno 1 metro di spazio davanti alla stazione per consentire l’operatività del robot.
Ad installazione completata sia del robot che della stazione, collega quest’ultima con l’apposito calvo di alimentazione in dotazione. Posiziona poi il vassoio per la pulizia sulla sua base e inserisci dunque la rampa all’interno del vano della stazione. Spingi poi il robot all’interno dell’alloggiamento della stazione, con le spazzole rivolte verso l’esterno così da consentirne la ricarica (verrà emesso un apposito suono).
Fatto ciò, apri il vano superiore della stazione e aggiungi innanzitutto il detergente in dotazione in posizione capovolta: non devi togliere per alcuna ragione il tappo se non soltanto la linguetta di protezione. Aggiungi poi il serbatoio dello sporco a sinistra e quello dell’acqua pulita (precedentemente riempito) nel vano di destra. Bene. Adesso hai completato l’installazione del NARWAL FREO X ULTRA. Vediamo come procedere alla sua configurazione.
Prendi il tuo smartphone e installa l’app NARWAL FREO, disponibile gratuitamente e in lingua italiana per dispositivi Android e iOS. Al primo avvio dell’app, crea prima un account seguendo la procedura a schermo e poi fai tap sul tasto + presente sotto la dicitura Aggiungi un dispositivo, scegliendo il modello di robot aspirapolvere NARWAL in tuo possesso (in questo caso FREO X ULTRA). Accetta dunque i termini di servizio e pigia sul tasto Abilita ora per attivare i servizi di localizzazione e Bluetooth. Attiva dunque sul tuo smartphone sia il Bluetooth che la localizzazione e accetta l’accesso alle funzionalità del dispositivo.
Adesso, nella schermata successiva che ti viene mostrata, premi sul tasto Avanti per visualizzare la sezione relativa al collegamento alla rete wireless domestica. Di default dovrebbe essere selezionata l’attuale rete Wi-Fi a cui è collegato lo smartphone, ma puoi cambiarla facendo tap su quella attualmente evidenziata. Digita poi la password della tua rete wireless domestica nell’apposito campo sottostante e premi sul tasto Avanti. Ti segnalo che sono supportati attualmente soltanto reti wireless a 2.4 Ghz.
A questo punto, attendi che vengano completate le procedure di collegamento del robot. Un messaggio di corretta riuscita della connessione ti verrà mostrato a schermo. Premi dunque sul tasto Fatto per raggiungere la schermata principale dell’app NARWAL FREO.
Una volta completata l’associazione di NARWAL FREO X ULTRA, per pianificare le pulizie domestiche è necessario eseguire una mappatura della tua abitazione. Premi dunque prima sul tasto Entra nella homepage del dispositivo e poi fai tap sul pulsante Mappatura iniziata.
Nel riquadro che ti viene mostrato, ti verrà chiesto se vuoi abilitare alcune funzionalità avanzate del robot, come ad esempio se ci sono animali domestici, scale o tappetti. Completati questi passaggi si avvierà la mappatura della tua casa: a tal proposito, ti consiglio di tenere le porte aperte dei luoghi in cui vuoi che il robot effettui le future pulizie, di rimuovere eventuali oggetti che non fanno parte dell’arredamento, come cavi o scarpe. Inoltre se il robot dovrà accedere a stanze che hanno uno scalino di oltre 20 mm, è necessario acquistare un’apposita rampa per consentire l’ingresso al robot. Quando la mappatura è completa, ti verrà mostrata la planimetria. Premi dunque sul tasto di conferma in basso per concludere.
Funzioni principali e impressioni d’uso
Adesso che hai configurato il tuo NARWAL FREO X ULTRA è il momento di vedere come avviarlo per la pulizia. Oltre a spiegarti il funzionamento della sua comoda app, ti segnalerò anche quelle che sono state le mie impressioni derivati dall’utilizzo intenso di questo prodotto.
Partiamo innanzitutto dall’applicazione NARWAL FREO. Al centro dello schermo è presente la mappa dell’abitazione, ottenuta dalla prima mappatura dell’ambiente domestico. Facendo tap sull’icona del quadrato suddiviso in settori che trovi in alto a destra e premendo sul tasto Modifica della mappa nel riquadro in basso, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione per dividere, unire o rinominare gli ambienti. Puoi aggiungere anche dei mobili, indicare il materiale del pavimento (funzionalità utile di cui ti parlerò successivamente), specificare se sono presenti tappeti oppure evidenziare zone vietate al robot.
Premendo invece sull’icona della stazione in alto a destra e pigiando poi sulla voce Impostazioni, puoi visualizzare la configurazione della stazione di NARWAL FREO X ULTRA. Puoi scegliere se il detergente deve essere aggiunto automaticamente durante la fase di lavaggio dei moci, personalizzare l’intensità del livello di asciugatura dei moci (silenzioso, potente oppure intelligente) e anche la modalità di pulizia predefinita della base (Aspira e lava, Aspira e poi lava, Aspira oppure Lava). Quest’ultima modalità serve nel caso in cui tu voglia avviare la pulizia direttamente tramite i tasti touch posizionati sopra la base.
Infine, facendo tap sull’icona dell’esagono in alto, puoi accedere ad ulteriori impostazioni del robot. Alla voce Dispositivo puoi agire sulle impostazioni di riavvio, reset e scollegamento del robot dall’account, mentre nella sezione Versione firmware puoi verificare i nuovi aggiornamenti che possono essere installati automaticamente.
Alla voce Pulisci puoi impostare quanti metri quadrati il robot deve lavare prima di tornare alla stazione per la pulizia dei moci oppure se deve gestire tale pulizia ad ogni stanza. Inoltre, puoi indicare se deve essere abilitata la modalità bordi per la pulizia accurata che richiederà ovviamente più tempo. Nella sezione Generale, invece, puoi indicare se sono presenti scale, bambini oppure animali domestici e se la tua abitazione si trova ad alte altitudini (serve per aumentare la potenza di aspirazione). Infine, la sezione Gestisci accessori ti indica il livello di manutenzione dei vari componenti del robot e della stazione. Ti segnalo che il controllo remoto tramite assistente virtuale, come Alexa, Google o Siri è disponibile e configurabile nella sezione Controllo di terze parti.
Adesso che hai configurato il tuo NARWAL FREO X ULTRA, vediamo come procedere alla pulizia degli ambienti. Tramite le schede che trovi in basso, puoi decidere se avviare le modalità Aspira e lava (cioè viene avviata l’aspirazione e contestualmente il lavaggio dei pavimenti), Aspira e poi lava (cioè avviene prima l’aspirazione e poi il lavaggio delle stanze), Aspira (solo aspirazione), Lava (solo lavaggio) oppure Personalizzazione. In quest’ultima, puoi specificare quali sono le operazioni consentite per ogni singola stanza e in che modalità dovranno essere eseguite. Ad esempio puoi scegliere che in una stanza venga effettuata un’aspirazione maggiore senza il lavaggio, rispetto a quello che deve avvenire in altre.
Premendo sull’icona (…) presente su ogni modalità, puoi regolare il modo in cui il robot dovrà aspirare e/o lavare. La modalità Freo è un sistema di pulizia gestito dall’intelligenza artificiale che si adatta per applicare la migliore strategia di pulizia (configurabile tramite la voce Imposta in basso). Se vuoi avere il controllo manuale della pulizia, disattiva tale funzionalità spostando su OFF la levetta a fianco della dicitura Freo Mode.
Premendo sulla scheda Stanza in basso puoi selezionare le singole stanze della planimetria che dovranno essere pulite. Se non selezioni alcuna stanza, NARWAL FREO X ULTRA considererà che tu voglia pulire l’intera casa. Tramite la scheda Area, invece, puoi definire specifiche aree per la pulizia. Fatto ciò, premi sul tasto Play in basso per avviare la pulizia.
NARWAL FREO X ULTRA è stato testato in un appartamento di circa 80 metri quadrati, con pavimenti in piastrelle, tappeti di media altezza ma senza la presenza di animali domestici. I risultati della pulizia sono stati a dir poco sorprendenti. Il robot avvia i suoi primi cicli di pulizia adattandosi all’ambiente e migliorando sempre di più l’orientamento negli spazi circostanti e la strategia di pulizia che deve utilizzare per raggiungere il miglior risultato ottenibile di volta in volta.
Inoltre, la sua potenza di aspirazione che raggiunge fino agli 8.200 Pa ha mostrato come questo robot sia efficace ed efficiente nell’aspirazione e, dunque, nella rimozione di polvere e briciole, il tutto senza essere rumoroso, mantenendo un livello di rumore più che accettabile (valori tra i 45db e i 58db durante la pulizia).
Il suo sistema di aspirazione ha ottime prestazioni sui tappeti: la velocità della ventola può raggiungere fino alle 60 mila rotazioni/minuto, risultando efficace anche nell’aspirazione di peli di animali domestici. Grazie anche al sistema anti-groviglio della spazzola, peli di animali e capelli vengono trascinati fin dentro al sacco contenitore, riducendo notevolmente la manutenzione necessaria in questi casi.
In aggiunta, come ti ho anticipato, la tecnologia di compressione della polvere consente di aumentare lo spazio disponibile nel sacchetto o nel contenitore della spazzatura, anche in questo caso riducendo la manutenzione continua fino a 7 settimane. Inoltre, una volta che il robot raggiunge la base, si avvia un sistema di asciugatura del vano della polvere, per far evaporare l’umidità ed evitando quindi la formazione di batteri.
Anche il lavaggio dei pavimenti risulta efficace ed efficiente. Il robot è infatti munito di un sistema di pulizia intelligente che rileva il grado di sporco sui panni dei moci, in modo da tornare a lavare la zona precedente per un miglior risultato, aggiungendo anche il detergente in modo automatico durante la pulizia. Inoltre, il robot, grazie alla tecnologia EdgeSwing, esegue un lavaggio dei pavimenti cercando di raggiungere ogni parte, riposizionando il robot sul luogo della pulizia e pulendo i bordi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere. È proprio anche la forma a triangolo che rende la pulizia più accurata senza che rimangono spazi trascurati, soprattutto proprio quello tra le spazzole. I moci poi effettuano una pulizia con una rotazione fino a 180 giri al minuto esercitando una forza sul piano fino a 12N (7N per i pavimenti in legno). Infine, nel caso in cui il robot rilevi un tappeto o una moquette, i moci si sollevano di 12 mm per eseguire la sola aspirazione.
Per quanto riguarda la stazione del NARWAL FREO X ULTRA, non si tratta soltanto di una base di ricarica e di lavaggio dei moci. Come ti ho anticipato, la stazione è munita di un sistema di riscaldamento dopo l’aspirazione, che consente di eliminare l’umidità che potrebbe causare la formazione di batteri. Inoltre, la stazione ha un sistema DirtSense che lava i moci finché non sono puliti e ne rileva dunque lo sporco, in modo da adattarsi per il lavaggio dell’area su cui ha appena operato. Al termine di ogni lavaggio, la stazione si occupa dell’asciugatura dei moci a 40 °C utile anche in questo caso per la prevenzione della formazione di muffe e batteri, oltre quindi a eliminare eventuali odori sgradevoli. Non è finita qui: la stazione è munita anche di un sistema di pulizia personale in modo che si eviti il deposito dello sporco durante tutte le fasi di operatività del robot.
NARWAL FREO X ULTRA si presenta, dunque, come un robot per la pulizia domestica autonomo con prestazioni notevoli e con un grado di manutenzione inferiore rispetto ad altri prodotti simili, ma comunque necessaria. La batteria ha un’ottima autonomia, circa 3,5 ore, che garantisce una pulizia di ambienti fino a 260 metri quadrati. Ovviamente, la stazione richiede anche la manutenzione dei serbatoi, che può essere superata se si ha la possibilità di eseguire un allacciamento diretto al sistema idrico e di scarico domestico (è necessario un kit aggiuntivo).
Valutazioni finali
NARWAL FREO X ULTRA è un prodotto davvero notevole che giunge nel mercato italiano dopo anni di esperienza e ricerca accumulata in altri importanti mercati globali, come il Nord America, la Corea e l’Australia. Ho rilevato prestazioni d’eccellenza sia nell’aspirazione che nel lavaggio dei pavimenti. Anche il sistema di configurazione tramite app è stato semplice e immediato, con un’esperienza utente complessiva semplice e intuitiva. Certamente anche l’integrazione con sistemi di comando vocali di terze parti, come l’assistente di Google, Alexa o Siri, offrono un’aggiunta interessante in ambito domotica.
Un altro aspetto che mi ha colpito è stato il lato design. Sia il robot che la stazione hanno un design moderno, dagli angoli morbidi, smussati e curvi, che li rendono un complemento perfetto per l’arredamento domestico.
Prendi in considerazione però che si tratta di un prodotto che si colloca in una fascia di prezzo alta, non alla portata di tutti, ma che sicuramente giustifica l’investimento. Sta dunque a te prendere la decisione finale. Se la mia recensione ti ha convinto, sicuramente puoi valutarne l’acquisto, date le caratteristiche di cui è munito e che risultano eccellenti. NARWAL FREO X ULTRA debutta in Italia il 10 aprile 2024 e puoi trovarlo su Amazon al prezzo di lancio di 799€ (fino al 31 maggio 2024, poi il suo prezzo di listino sarà di 949€). In più, utilizzando il codice promozionale aranzulla
puoi avere un ulteriore sconto di 30€ sul prezzo, oltre al kit di accessori in omaggio (del valore di 149,99€).
NARWAL Freo X Ultra Robot Lavapavimenti e Aspirapolvere, Autopulente, ...
NARWAL Freo X Ultra - Set di accessori originali
Se reputi che i prodotti NARWAL possano fare al caso tuo, ti segnalo anche l’arrivo di NARWAL FREO X PLUS a partire dal 20 aprile 2024 che, a differenza del “fratello maggiore”, è sprovvisto di stazione autopulente ed è presente una pedana con panno per il lavaggio dei pavimenti. Puoi trovare NARWAL FREO X PLUS su Amazon al prezzo di lancio di 349€ (fino al 31 maggio 2024, poi il suo prezzo di listino sarà di 399€). Anche in questo caso, usando il codice promozionale aranzulla20
puoi avere uno sconto aggiuntivo di 20€ sul prezzo.
NARWAL Freo X Plus Robot Aspirapolvere, Robot Lavapavimenti e Aspirapo...
Articolo realizzato in collaborazione con NARWAL.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.