Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare canali TV sul PC

di

Ricordi con un po' di nostalgia i tempi in cui utilizzavi il videoregistratore di fiducia per rivedere quando volevi i tuoi programmi televisivi preferiti. Tuttavia, il passare del tempo e il progresso tecnologico hanno ormai messo da parte questo tipo di strumento ed è per questo che sei alla ricerca di un'alternativa valida.

Se quello che ti interessa è vedere i programmi quando vuoi, senza limiti di orario, ed è per questo che ti stai chiedendo come registrare i canali TV sul PC, direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa sede, infatti, scenderò nel dettaglio sia delle soluzioni più moderne a tua disposizione che delle possibilità che ti consentono di avere una sorta di “videoregistratore” da utilizzare in questo ambito. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Attenzione: la tecnologia IPTV è purtroppo legata anche a casi di uso improprio, come nel caso in cui venga sfruttato per vedere canali TV a pagamento gratis; questo è contro la legge e ci sono pene severe per chi fa un uso della tecnologia di questo tipo. Gli strumenti IPTV possono essere dunque utilizzati esclusivamente per prendere visione di canali in chiaro che lo permettono espressamente: non mi ritengo in alcun modo responsabile in caso di utilizzi diversi. Intesi? Perfetto, allora cominciamo!

Indice

Come registrare canali digitale terrestre su PC

Dato che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come registrare i canali TV sul PC, direi che vale la pena approfondire tutte le possibilità a tua disposizione. Che si tratti di passare per le funzioni ufficiali dei servizi di streaming o di utilizzare un metodo più “classico” come quello dei dispositivi di registrazione, di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Servizi di streaming

Servizi di streaming canali TV PC

Vista l'ampia diffusione della connessione a Internet a banda larga, prima di chiederti come “registrare” un programma televisivo in stile videoregistratore potrebbe interessarti approfondire, se non l'hai mai fatto, quanto proposto dai servizi di streaming delle principali emittenti TV.

Devi sapere, infatti, che ormai il settore si è adeguato ai tempi, tanto che ormai non è più necessario registrare i programmi, visto che le repliche sono tranquillamente disponibili in modo ufficiale sul Web. Si fa riferimento in questo campo ai contenuti on demand, ovvero che si possono vedere quando vuoi senza limiti di orario. Se stai pensando che la tua connessione a Internet potrebbe non reggere, devi sapere che in realtà anche una buona ADSL va più che bene (non avrai di certo problemi se hai la fibra ottica o una FWA, ma va bene anche una connessione dati 4G/5G, anche se in quest'ultimo caso faresti bene a tenere d'occhio i consumi).

Capisci bene, insomma, che in un contesto di questo tipo puoi abbandonare il concetto di “videoregistratore”, affidandoti semplicemente ai portali ufficiali delle emittenti TV, che propongono repliche ormai di tutti i programmi e che non richiedono requisiti di chissà quale tipo (di solito basta semplicemente registrare un account gratuito e avere una connessione a Internet attiva). Di seguito puoi trovare una lista delle principali possibilità a tua disposizione.

  • RaiPlay: è il portale ufficiale della TV di Stato che consente sia di vedere i programmi Rai in diretta streaming che di accedere a un catalogo di contenuti on demand. Creando il proprio account gratuito e accedendo alla sezione Catalogo > Programmi, è possibile rivedere tutti i programmi andati in onda. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come rivedere i programmi Rai.
  • Mediaset Infinity: creando un account gratuito, permette sia di accedere alla diretta dei canali Mediaset che di rivedere programmi, film, serie TV e tutti i contenuti andati in onda sui canali dello storico gruppo. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come rivedere i programmi Mediaset.
  • La7: la sezione RIVEDILA7 del sito Web ufficiale del canale in questione consente di accedere alla programmazione completa degli ultimi 7 giorni dei canali La7 e La7d. Non è nemmeno richiesta una registrazione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come rivedere i programmi La7.
  • Discovery+: è la piattaforma offerta da Discovery Italia che permette di rivedere i principali programmi dei canali Real Time, DMAX, Giallo, NOVE e così via. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come usare Discovery+.
  • TV8: accedendo al sito ufficiale del canale disponibile in chiaro sul digitale terrestre, è possibile prendere visione della diretta streaming dello stesso e rivedere alcuni spezzoni dei programmi andati in onda in precedenza. Purtroppo di solito non sono disponibili le puntate integrali. Per ulteriori dettagli, ti lascio alla mia guida su come rivedere programmi TV8.
  • Pluto TV: una piattaforma di streaming televisiva diversa dal solito, che integra anche un ampio catalogo di film on demand e dei canali tematici in streaming. Spesso il catalogo “pesca” da show che sono ormai diventati dei classici del mondo televisivo nostrano. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Pluto TV.

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale su come vedere i canali TV in streaming per saperne di più su tutte le possibilità a tua disposizione. In ogni caso, devi sapere che spesso i programmi TV non risultano scaricabili per la visione offline, soprattutto da PC in cui entrano in gioco sistemi di DRM (Digital Rights Management) che non consentono di registrare i contenuti (dato che vengono oscurati), ma in ambito di smartphone/tablet la situazione è un po' diversa. Esiste infatti, perlomeno per alcuni contenuti, una funzione di download ufficiale da app, che puoi approfondire, ad esempio, tramite i miei tutorial su come scaricare video da RaiPlay e in generale sulle app per scaricare film gratis.

Dispositivi per registrare canali TV su PC

Dispositivi per registrare canali TV su PC

Nel caso in cui la soluzione relativa ai moderni servizi di streaming non dovesse convincerti, potrebbe farti piacere sapere che, per quanto risulti un po' meno comodo, è ancora possibile utilizzare dei dispositivi per registrare i canali TV da PC.

Si fa riferimento essenzialmente a dei sintonizzatori DVB-T2, che usualmente vanno collegati a un'antenna esterna (spesso inclusa nel prezzo) e una porta USB del computer. In questo modo, utilizzando poi degli appositi programmi, è possibile vedere i classici canali TV del digitale terrestre ricevendo il segnale sul PC.

In commercio sono disponibili vari dispositivi di questo genere: prima di acquistarne uno, però, assicurati che quello scelto sia compatibile con il sistema operativo installato sul tuo computer, che sia in grado di registrare e, se lo desideri, che disponga anche della funzione di registrazione programmata. Puoi trovare alcuni dispositivi di questo tipo su store online come Amazon.

MyGica Chiavetta Sintonizzatore TV Digitale USB per PC - Decoder per C...
Vedi offerta su Amazon
Chiavetta Sintonizzatore HDTV Digitale USB per PC - August DVB-T210 Ri...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato uno di questi dispositivi, di solito tutto quello che devi fare è inserirlo in un ingresso USB del tuo computer, collegare il cavo antenna fornito in dotazione nell'apposito ingresso della chiavetta e posizionare l'antenna per ricevere il segnale relativo ai canali del digitale terrestre.

A questo punto, segui le indicazioni fornite nel libretto d'istruzioni del sintonizzatore che hai acquistato, per scaricare gli eventuali driver e il relativo programma sul tuo computer, necessario per accedere alla visione dei canali di tuo interesse e avviarne la registrazione. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, visto che sul mercato esistono diversi modelli, ma non in ogni caso, per quanto non si tratti esattamente dell'opzione più comoda al giorno d'oggi, non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nel procedere in questo modo.

Se poi vuoi andare oltre, sappi che puoi anche pensare, seppure si tratti di un processo più “macchinoso”, di registrare il flusso audio/video proveniente da un decoder HDMI, se questo lo permette. Per fare questo, potrebbe interessarti usufruire delle cosiddette schede di acquisizione, che vengono sfruttate proprio per “catturare” un flusso proveniente da dispositivi diversi dal PC.

Elgato Hd60 S+, Scheda Acquisizione Esterna, Usb, Streaming E Registra...
Vedi offerta su Amazon
scheda acquisizione video scheda video hdmi usb, Video Game Capture Ca...
Vedi offerta su Amazon

In questo caso, potrebbe esserti richiesto di passare per un programma di registrazione che risulti compatibile con la scheda di acquisizione che hai scelto. Per farti un esempio concreto, una soluzione a cui potresti rivolgerti è OBS Studio, celebre software gratuito, open source e multi piattaforma che consente di fare live e registrare contenuti da una vasta gamma di fonti video e audio.

Va detto che fare tutti questi passaggi per registrare un programma non è per tutti, ma se hai proprio necessità potresti ritenere utili le informazioni che ti ho appena fornito. Se poi vuoi approfondire la questione in generale, dare un'occhiata al mio approfondimento su come registrare dalla TV al PC potrebbe fare al caso tuo.

Programmi per registrare canali TV

Registra PC video VLC

Come dici? Hai sentito dire che si può fare tutto anche mediante un singolo programma, passando per una tecnologia chiamata IPTV? Non ti hanno mentito, ma in questo caso, come già accennato in precedenza, va verificato che sia possibile effettivamente ottenere il link di streaming del canale in chiaro di tuo interesse.

Una volta reperito quest'ultimo, puoi procedere utilizzando il popolare media player gratuito e open source VLC, disponibile per PC Windows, macOS e Linux, che consente anche di riprodurre canali TV tramite un flusso video proveniente dal Web e di registrarlo. Se non hai ancora a disposizione questa soluzione, dunque, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare VLC.

Dopodiché, tutto quello che devi fare è avviare il programma in questione, selezionare l'opzione Media situata in alto a sinistra, premere sulla voce Apri flusso di rete (o simile), digitare l'URL del canale da riprodurre o della lista in tuo possesso e fare clic sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Seleziona poi l'opzione Riproduzione, sempre nel menu in alto, e premi sulla voce Registra per avviare la registrazione (premendoci di nuovo per interromperla).

Perfetto, adesso sei in grado di procedere anche alla registrazione manuale tramite flusso video proveniente dal Web, per quanto ci siano delle limitazioni importanti in termini di contenuti reperibili. In ogni caso, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida specifica su come registrare con VLC per maggiori dettagli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.