Come registrare video con la webcam del Mac
Vuoi registrare un bel video di auguri per il compleanno del tuo amico, ma non hai una telecamera a portata di mano e neppure uno smartphone o un tablet? Non disperare. Per tua fortuna, puoi comunque riuscirci usando la webcam del tuo PC. Come dici? Hai un Mac? No problem. Anche in tal caso, puoi utilizzare la webcam integrata oppure quella esterna eventualmente collegata. Senza installare ulteriori programmi su macOS, infatti, è possibile registrare in pochi passi dei video. Certo, nulla vieta poi che tu possa ricorrere all'uso di soluzioni terze che magari offrono qualche opzione in più, ma comunque la cosa non è indispensabile. Ad ogni modo, se desideri approfondire la questione continua anche a leggere.
Qui sotto trovi per l'appunto indicato, in maniera semplice e al tempo stesso dettagliata, come registrare video con la webcam del Mac, qualsiasi modello esso sia. Come dici? Temi di non essere all'altezza del compito in quanto ancora poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie? Ma dai, non fare il fifone. A parte il fatto che si tratta di un'operazione di per sé abbastanza semplice (occorre molto più tempo per le spiegazioni che per la messa in pratica dei vari passaggi), ma poi non vedo proprio di che ti preoccupi dato che ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le dritte di cui hai bisogno.
Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer della “mela morsicata” e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato di seguito. Posso assicurarti che insieme ne vedremo delle belle. Sei pronto? Sì? Grandioso. Mettiamo quindi al bando le ciance e procediamo!
Indice
Registrare video con la webcam del Mac
Come anticipato a inizio guida, è possibile registrare video con la webcam del Mac senza ricorrere all'uso di strumenti di terze parti. Per riuscirci, ti basta infatti adoperare alcune applicazioni che trovi già sul tuo computer a marchio Apple. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.
iMovie
La prima soluzione che ti invito a provare per registrare video con la webcam del Mac è iMovie. Si tratta del celebre programma gratuito per il video editing sviluppato e distribuito da Apple stessa che lo si trova installato “di serie” su tutti i computer dell'azienda di più recente produzione (e qualora non disponibile o rimosso può essere scaricato e installato dalla relativa sezione del Mac App Store).
Per adoperare iMovie per il tuo scopo, provvedi innanzitutto ad avviare il programma, cliccando sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sita sulla barra Dock di macOS e selezionando poi il collegamento apposito nella schermata in seguito mostrata.
Nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sul pulsante Crea nuovo e seleziona la voce Filmato dal menu che compare. Adesso, fai clic sul pulsante con la freccia verso il basso che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Fotocamera HD FaceTime che si trova a sinistra. Se necessario, provvedi altresì a concedere i permessi richiesti per accedere a webcam e microfono.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, nella parte destra della finestra aperta comparirà la scena inquadrata al momento dalla webcam del tuo Mac. A questo punto, clicca sul bottone REC (quello circolare bianco e rosso) che si trova in basso per avviare la registrazione.
Un apposito avviso nella parte in alto a sinistra dello schermo con tanto di timer ti indicherà chiaramente che la registrazione è in corso d'opera e da quanto tempo. Quando poi vorrai interromperla, ti baserà fare nuovamente clic sul pulsante circolare precedentemente premuto. Tutto qui!
Clicca poi sul bottone Chiudi che si trova in basso e, una volta visualizzata nuovamente la finestra principale di iMovie, potrai esportare la registrazione appena effettuata selezionandone lo spezzone sulla timeline a sinistra e facendo clic sul pulsante della condivisone (quello con il quadrato e la freccia verso l'alto) che si trova in alto a destra.
Successivamente, seleziona l'opzione Esporta file dal menu che si apre, regola le impostazioni relative al formato, alla risoluzione, alla qualità e alla compressione tramite i menu sullo schermo, premi sul pulsante Avanti, indica la posizione di destinazione sul tuo Mac e clicca su Salva. Quello che otterrai sarà un filmato in formato MP4.
Se lo preferisci, puoi anche selezionare un'opzione di condivisione diversa tra quelle annesse al menu apposito. Puoi infatti scegliere di importare il video registrato in Mail in modo da inviarlo via posta elettronica oppure su YouTube o su Facebook.
Se poi prima di salvare e/o condividere la registrazione effettuata desideri rivederla, seleziona quest'ultima sulla timeline di iMovie che si trova a sinistra e clicca sul pulsante Play a destra. Per apportarvi eventuali modifiche, invece, puoi avvalerti degli strumenti appositi che trovi sulla toolbar in alto a destra: puoi aggiungere dei filtri particolari, degli effetti audio ecc. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come usare iMovie.
Photo Booth
Un altro strumento “di serie” di macOS di cui puoi avvalerti per registrare video con la webcam del Mac è Photo Booth. Si tratta dell'applicazione inclusa in tutti i computer Apple mediante la quale si possono scattare foto e registrare video usando la webcam con in più la possibilità di applicarvi filtri ed effetti drittamente in tempo reale.
Per adoperare Photo Booth per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviare l'applicazione, selezionando il collegamento apposito dal Launchpad.
Una volta visualizzata la finestra dell'applicazione sulla scrivania, se necessario concedi i dovuti permessi per adoperare webcam e microfono, dunque clicca sul pulsante con la videocamera che si trova nell'angolo in fondo a sinistra e premi sul bottone circolare con la videocamera che si trova al centro.
Dopo un breve conto alla rovescia, partirà subito la registrazione di quanto inquadrato dalla webcam del Mac e nell'angolo in fondo a sinistra della finestra di Photo Booth vedrai comparire anche un apposito indicatore relativo al tempo di registrazione. Quando poi vorrai interrompere il tutto, ti basterà premere sul bottone circolare con il quadrato in basso al centro.
Se poi prima di avviare la registrazione desideri applicare degli effetti particolari al filmato, premi sul pulsante Effetti che si trova nella parte in basso a destra della finestra e seleziona quello che preferisci tra i vari che ti vengono proposti.
Invece, per riprodurre la registrazione effettuata prima di salvarla, ti basta selezionare la relativa anteprima mostrata in basso a destra e fare clic sul pulsante Play che vedi comparire nella finestra dell'applicazione.
Per salvare il filmato creato, fai clic sinistro sull'anteprima dello stesso nella parte in basso a destra della finestra di Photo Booth e, continuando a tenere cliccato, trascina quest'ultima nella posizione in cui desideri archiviare il video. Quello che otterrai sarà un file in formato MOV. In alternativa, puoi fare clic sul menu File in alto a sinistra, scegliere la voce Esporta in esso presente e indicare la posizione di output.
Se vuoi, puoi altresì condividere la registrazione creata tramite Messaggi, via Mail ecc. Per riuscirci, ti basta premere sul pulsante della condivisione che è situato nell'angolo in fondo a destra della finestra dell'applicazione, sempre dopo aver selezionato l'anteprima del video, e fare la tua scelta dal menu proposto.
QuickTime Player
Un ulteriore sistema che hai dalla tua per registrare video con la webcam del Mac senza dover installare software di terze parti sul computer consiste nello usare QuickTime Player. Si tratta del media player predefinito dei computer del colosso di Cupertino che, forse non tutti lo sanno, è altresì in grado di adempiere allo scopo oggetto di queso tutorial.
Per avvalerti di QuickTime Player per il tuo obiettivo, provvedi in primo luogo ad avviare l'applicazione, selezionando il relativo collegamento che si trova nella cartella Altro del Launchpad.
A questo punto, fai clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona l'opzione Nuova registrazione filmato dal menu che compare. Se necessario, provvedi altresì a concedere i permessi per usare webcam e microfono.
Nella finestra di QuickTime Player che adesso vedi comparire sulla scrivania, fai clic sulla freccia verso il basso che si trova accanto al pulsante REC e regola le impostazioni relative alla qualità della registrazione come meglio credi.
Avvia poi la registrazione premendo sul già menzionato pulsante REC. Per interromperla, cliccaci nuovamente sopra.
Per riprodurre la registrazione realizzata prima di salvarla, ti basta cliccare sul tasto Play che vedi comparire nella finestra dell'applicazione.
Pr esportare invece il video realizzato, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli l'opzione Esporta come da quest'ultimo, seleziona il formato in cui salvare il video, indica la posizione di archiviazione sul tuo Mac e premi sul tasto Salva. Quello che otterrai sarà un file in formato MOV.
Programmi per registrare video con la webcam del Mac
È possibile registrare video con la webcam del Mac anche ricorrendo all'uso di programmi terzi, sebbene solitamente non ce ne sia bisogno considerando il fatto che quanto già incluso in macOS va a rivelarsi più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Ad ogni modo, se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi segnalate altre soluzioni che a parer mio possono fare decisamente comodo in tal senso.
Debut Video Capture
La più valida alternativa alle soluzioni già disponibili sui computer Apple per registrare video con la webcam del Mac è, a parer mio, il software Debut Video Capture. Si tratta di un programma di acquisizione video molto completo, ma allo stesso tempo leggero e di semplice impiego. Oltre ad adempiere allo scopo in questione, consente di catturare screencast della scrivania, di registrare commenti audio e di creare trasmissioni in streaming live dei contenuti che si sta registrando. È gratis, ma solo per uso non commerciale, mentre per altri fini bisogna passare alla variante a pagamento (con prezzi a partire da 3,33$/mese).
Per effettuare il download di Debut Video Capture, collegati al relativo sito Web e premi sul pulsante Scarica per Mac.**
A download ultimato, apri il pacchetto DMG ottenuto, premi sul tasto Accetto nella finestra che compare sulla scrivania e trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni del Mac. In seguito, fai clic destro sull'icona del programma e scegli la voce Apri per due volte, in maniera tale da avviare Debut Video Capture andando però ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).
Ora che visualizzi la finestra del programma sulla scrivania, clicca sulla voce Webcam in alto a sinistra, seleziona il formato di destinazione che preferisci dal menu a a tendina apposito posizionato in basso, clicca sul pulsante Encoder Options per regolare le impostazioni relative alla codifica e premi sulla voce Video Options per regolare le impostazioni relative al video in generale.
Avvia, dunque, la registrazione premendo sul pulsante con il cerchio rosso che si trova in basso. Quando poi lo vorrai, potrai interrompere la ripresa premesso sul bottone Stop. Se invece vuoi semplicemente mettere in pausa la registrazione, devi cliccare sul bottone Pause.
Ti segnalo inoltre, qualora la cosa ti interessasse, che in fase di registrazione puoi eventualmente aggiungere del testo al video, regolare i colori e inserire un watermark sul filmato cliccando sui pulsanti appositi (e intervento sulle opzioni proposte) che trovi nella parte in fondo a destra della finestra del software.
Altri programmi per registrare video con la webcam del Mac
Qualora stessi cercando altri programmi mediante cui poter registrare video con la webcam del Mac, puoi valutare di affidarti all'uso dei seguenti programmi di terze parti. Sono tutti facilissimi da adoperare, non temere.
- OBS — è un programma gratuito e open source ideato come strumento di registrazione e regia attraverso il Web. Consente di creare dirette o registrazioni con la webcam da trasmettere attraverso Internet. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial specifico al riguardo.
- CleanShot X — ottimo programma per creare screenshot e screencast su Mac con tanti effetti e funzioni di editing. Supporta anche la ripresa della webcam. È incluso anche in Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.
- VLC — è uno trai più celebri e apprezzati player multimediali al mondo, che si caratterizza per la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi formato audio e video senza usare codec esterni. Ho deciso di segnalartelo in quanto include altresì una funzione utile per creare registrazioni con la webcam. È gratis ed è open source. Per saperne di più, leggi la mia guida specifica su come registrare con VLC.
- Splitcam — software che consente di registrare video tramite la webcam e di trasmettere in streaming. Dispone di un'interfaccia abbastanza intuitiva ed è gratis.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.