Come regolare il volume con la rotellina del mouse
Per una persona pigra come me, allungare il braccio per abbassare o alzare il volume delle casse del PC è un evento catastrofico. Per non parlare poi del sistema di regolazione dell’audio di su Windows e macOS: davvero troppo scomodo! Come dici? Sei d’accordo con me? Allora penso di aver trovato la soluzione ai nostri problemi… regolare il volume con la rotellina del mouse o del touchpad dei portatili!
Grazie a dei programmi che si possono scaricare gratuitamente da Internet, è possibile impostare il mouse o il touchpad in modo che questo controlli il volume del PC: basta muovere la rotellina di scorrimento verso l’alto per aumentare il volume o verso il basso per abbassarlo, il tutto mentre si tiene premuto un tasto a scelta sulla tastiera del computer. Non pensi anche tu che sia una soluzione estremamente comoda? Sì? Allora non perdere altro tempo e continua a leggere.
Ritagliati cinque minuti tutti per te, prova le soluzioni che sto per consigliarti e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze; dopodiché segui le istruzioni che trovi di seguito e preparati a dire addio ai farraginosi controlli del volume di Windows e macOS!
Indice
- Regolare il volume con la rotellina del mouse su Windows
- Regolare il volume con la rotellina del mouse su Mac
Regolare il volume con la rotellina del mouse su Windows
Utilizzi un PC Windows? Allora sappi che hai diverse soluzioni a tua disposizione per regolare il volume con la rotellina del mouse: scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e usala in base alle indicazioni che sto per darti.
Gesture di Windows
Anche se non sono il massimo della comodità, i controlli audio di Windows consentono di usare la rotellina del mouse (o del touchpad) per aumentare o diminuire il volume di sistema. In che modo? Te lo spiego subito.
Fai clic sull’icona dell’altoparlante situata nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows), porta il cursore del mouse sulla barra di regolazione che compare sullo schermo e usa la rotellina del mouse o del touchpad per aumentare o diminuire il volume di sistema.
Volumouse
Se i controlli audio di Windows ti stanno “stretti”, puoi provare Volumouse: un programma completamente gratuito che permette di regolare il volume del PC utilizzando la semplice “rotellina” del mouse o del touchpad. Ecco come.
Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet di Volumouse e cliccare sulla voce Download Volumouse x64 for manual installation (se utilizzi un sistema a 64 bit) oppure sulla voce Download Volumouse 32-bit for manual installation (se utilizzi un sistema a 32 bit), che trovi in fondo alla pagina, per iniziare a scaricare il programma.
A scaricamento completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Adesso, avvia il programma volumouse.exe e, attraverso i menu a tendina situati sotto la voce Use the wheel when, scegli quali tasti della tastiera del tuo computer vuoi tenere premuti per regolare il volume delle casse con la rotellina del mouse.
Ad esempio, se vuoi regolare il volume del computer usando la combinazione Alt+rotellina del mouse, devi selezionare la voce Alt key is down dal menu a tendina Use the wheel when e poi cliccare su Apply e OK per applicare le impostazioni. Se, invece, preferisci usare la combinazione Ctrl+rotellina del mouse o Shift+rotellina del mouse, dal medesimo menu a tendina devi selezionare le opzioni Ctrl key is down e Shift key is down.
Utilizza, invece, i menu situati sotto la voce Steps per scegliere la quantità di volume da alzare/abbassare ad ogni movimento della rotellina del mouse (1000 equivale a un punto percentuale). Inoltre, ti segnalo che mettendo il segno di spunta accanto alla voce Load Volumouse at startup, puoi far avviare automaticamente Volumouse ad ogni accesso a Windows: un’ottima soluzione se vuoi tenere il programma sempre a portata di clic!
Una volta impostate tutte le tue preferenze, puoi chiudere la finestra di Volumouse e usare la combinazione che hai scelto per regolare il volume delle casse del PC. La variazione del volume ti verrà segnalata dalla comparsa di un apposito indicatore accanto al puntatore del mouse.
Per chiudere il programma, fai clic destro sulla sua icona presente nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows, e seleziona la voce Exit completely dal menu che compare.
Volume²
Volume² è una validissima alternativa a Volumouse. Si tratta, infatti, di un programma pensato per sostituire il mixer audio di Windows e che permette di modificare il volume di sistema usando la rotellina del mouse (o del touchpad), delle combinazioni di tasti della tastiera o delle altre gesture (ad esempio lo spostamento del puntatore del mouse in un angolo del desktop). È completamente gratuito e non richiede installazioni per poter funzionare. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul link Google Drive collocato accanto alla voce Portable (sotto la dicitura Last Beta version) e poi sull’icona della freccia situata in alto a destra nella pagina che si apre (quella di Google Drive).
A download completato, apri l’archivio zip che contiene Volume², estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile Volume2.exe: l’icona del programma comparirà automaticamente nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows: a questo punto, fai clic destro su quest’ultima (le tacchette blu con la percentuale del volume) e seleziona la voce Volume² dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, seleziona la voce Mouse dalla barra laterale di sinistra e togli il segno di spunta dalla voce Rotating a mouse wheel over. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Rotating a mouse wheel (on screen), seleziona dal menu a tendina adiacente il tasto della tastiera da tenere premuto per regolare il volume (es. Alt) e clicca sul pulsante Apply (in basso a destra) per salvare i cambiamenti.
Missione compiuta! Adesso chiudi la finestra di Volume² e usa la combinazione che hai attivato (es. Alt+rotellina di scorrimento del mouse) per aumentare o diminuire il volume di sistema. In caso di necessità, per chiudere Volume², fai clic destro sull’icona del programma situata nell’area di notifica di Windows e scegli la voce Exit dal menu che compare.
Regolare il volume con la rotellina del mouse su Mac
Se utilizzi un Mac, puoi regolare il volume del computer con la rotellina del mouse o con il trackpad usando, a scelta, i controlli audio di macOS o programmi di terze parti scaricabili da internet: trovi spiegato tutto qui sotto.
Gesture di macOS
Se vuoi evitare di installare programmi sul tuo Mac, puoi regolare il volume con la rotellina del mouse cliccando sull’icona dell’altoparlante che si trova nella barra dei menu (in alto a destra, accanto all’orologio di sistema) e portando il puntatore sulla barra di regolazione dell’audio.
A questo punto, scorrendo con la rotellina del mouse verso il basso abbasserai il volume, mentre scorrendo con la rotellina verso l’alto lo alzerai: più facile di così? Lo stesso discorso vale anche per il trackpad, dove per alzare e abbassare il volume basta effettuare uno swipe con due dita verso l’alto o verso il basso.
BetterTouchTool
I comandi del volume di macOS ti sembrano un po’ troppo macchinosi? Allora ti consiglio vivamente di provare BetterTouchTool: un ottimo programma per macOS che permette di creare gesture personalizzate per mouse e trackpad, in modo da associare svariate azioni a queste ultime. Si può scaricare e usare gratis per 45 giorni, dopodiché costa 6,50$ per la licenza biennale o 20$ per la licenza a vita.
Per scaricare BetterTouchTool sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download latest. A download completato, apri l’archivio zip che hai scaricato sul Mac e copia BetterTouchTool nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu contestuale per avviarlo (operazione necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati).
Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Normal Mice, Magic mouse o Trackpads, a seconda se usi un mouse normale, un Magic Mouse di Apple o un trackpad, pigia sul pulsante Add new gesture (in basso a destra) e crea una nuova regola scegliendo i seguenti valori dai menu a tendina che compaiono in fondo alla finestra.
Magic Mouse Gesture (o Trackpad Gesture): Scroll Up (modifier key needed) | Custom Keyboard Shortcut: [campo vuoto] | Predefined Action: Volume down.
Se hai un mouse tradizionale, al posto di selezionare un valore dal menu “Magic Mouse Gesture” o dal menu “Trackpad Gesture”, devi cliccare sul campo Click here to select mouse button e spostare la rotellina del mouse verso il basso.
Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce relativa al tasto della tastiera che desideri mantenere premuto mentre abbassi il volume con la rotellina del mouse (o con il trackpad), ad esempio shift, opt o cmd e crea una nuova regola pigiando sul pulsante Add new gesture. Adesso crea una seconda regola per alzare il volume.
Magic Mouse Gesture (o Trackpad Gesture): Scroll Down (modifier key needed) | Custom Keyboard Shortcut: [campo vuoto] | Predefined Action: Volume Up.
Se hai un mouse tradizionale, al posto di selezionare un valore dal menu “Magic Mouse Gesture” o dal menu “Trackpad Gesture”, devi cliccare sul campo Click here to select mouse button e spostare la rotellina del mouse verso l’alto.
Apponi, anche in questo caso, il segno di spunta accanto alla voce relativa al tasto della tastiera che desideri mantenere premuto mentre alzi il volume con la rotellina del mouse (o con il trackpad) e il gioco è fatto.
Adesso puoi modificare il volume di sistema usando il tasto che hai scelto + la rotellina del mouse o lo swipe a due dita sul trackpad o il Magic Mouse di Apple. Contento?
Nota: per trovare velocemente le azioni da selezionare dai menu a tendina di BetterTouchTool, usa i campi di ricerca che compaiono in questi ultimi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.