Come ruotare un video su Facebook
Dopo aver caricato un video su Facebook, ti sei accorto che il filmato si vede capovolto o girato di 90 gradi? È una cosa che capita. Forse hai tenuto lo smartphone al contrario mentre registravi il video, o forse hai impostato male l’app che hai usato per effettuare la registrazione… comunque non ti preoccupare, si tratta di un problema risolvibile nel giro di pochi tap, o pochi clic, a seconda se preferisci intervenire da smartphone e tablet o da computer.
Purtroppo — te lo dico subito — non potrai fare il tutto direttamente da Facebook, o almeno non con tutte le tipologie di video, in quanto le funzioni “di serie” sono limitate a seconda del fatto che venga usato Android o iOS/iPadOS. Alla luce di ciò, potresti dover agire in locale, prima dell’upload del filmato online, usando delle app per smartphone o tablet o dei software per computer. Ad ogni modo, non temere, capire come ruotare un video su Facebook è un gioco da ragazzi!
Allora, sei pronto per passare all’azione? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero, esamina con attenzione le soluzioni che sto per consigliarti e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze, dopodiché segui le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che non caricherai più video “storti” sul tuo profilo Facebook!
Indice
- Come ruotare un video su Facebook da smartphone e tablet
- Come ruotare un video su Facebook da computer
- Come ruotare un video su Facebook automaticamente
Come ruotare un video su Facebook da smartphone e tablet
Se vuoi scoprire come ruotare un video su Facebook da smartphone e tablet, di seguito trovi le indicazioni di cui hai bisogno.
Facebook (Android/iOS/iPadOS)
Sia su Android che su iOS/iPadOS, puoi ruotare un video su Facebook agendo direttamente dall’app ufficiale del social network, andando a specchiare i filmati tramite la funzione predefinita. Nel momento in cui scrivo, però, su iOS e iPadOS la funzione per specchiare i video sembra essere disponibile solo per i reel e non per i post. Ciò detto, procediamo.
Per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad avviare l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul tasto (+) situato in alto a destra e scegli l’opzione Post o Reel dal menu che si apre, a seconda del contenuto che intendi creare.
Successivamente, se hi deciso di creare un post, fai tap sulla voce Foto/video, seleziona dalla galleria del tuo dispositivo il video relativamente a cui desideri andare ad agire e premi sul tasto Modifica per due volte consecutive, mentre se hai scelto di creare un reel e stai usando Android seleziona direttamente il filmato dalla galleria del device e poi sfiora il pulsante Modifica reel.
Una volta avuto accesso all’editor video di Facebook, premi sul tasto Specchio situato in basso ed è fatta. Premendoci nuovamente sopra il video ritorna nella posizione originale.
Salva poi le modifiche apportate, facendo tap sulla voce Fine in alto a destra e procedi con la condivisione premendo sul tasto Avanti e su quello per procedere con la pubblicazione.
Google Foto (Android/iOS/iPadOS)
Una delle migliori soluzioni per ruotare un video su Facebook agendo sia da Android che da iOS/iPadOS è senza dubbio alcuno l’app di Google Foto. Si tratta dell’app gratuita resa disponibile da “big G” per la gestione del servizio Google Foto su smartphone e tablet (su molti dispositivi Android è l’app galleria predefinita), con cui è possibile conservare sul cloud foto e video effettuandone un backup automatico. Integra però anche degli strumenti per l’editing dei contenuti, motivo per cui si rivela perfetta per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.
Dunque, avvia Google Foto ed esegui l’accesso al tuo account Google, se necessario. Inoltre, se richiesto, provvedi a specificare se ti interessa che venga effettuato o meno il backup automatico dei contenuti sul dispositivo.
Successivamente, seleziona il video su cui andare ad agire, individuandolo scorrendo i contenuti della sezione Foto, oppure accedendo a quella Raccolta e selezionando preventivamente l’album di riferimento. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta accedendo alla sezione Cerca e digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo apposito o selezionando categorie e attività.
Una volta aperto il filmato, sfiora il tasto Modifica che trovi nella parte in basso del player, seleziona l’opzione Ritaglia dal menu a fondo schermata e premi sul tasto con la freccia e il rombo che trovi in basso per ruotare il filmato, tante volte sino a quando non raggiunge la posizione desiderata.
A modifiche ultimate, premi sul pulsante Salva una copia presente in basso a destra e verrà immediatamente creata una copia del filmato originale che troverai nella galleria di Google Foto e che potrai condividere su Facebook.
Foto (iOS/iPadOS)
Se, invece, stai usando un iPhone o un iPad, puoi altresì valutare di usare l’app Foto per ruotare un video su Facebook. Si tratta dell’app predefinita di iOS/iPadOS per archiviare, visualizzare e modificare foto e video. Include anche degli strumenti per l’editing delle immagini e dei filmati, motivo per cui risulta perfetta per compiere l’operazione oggetto di questa guida.
Per usare l’app Foto per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviarla, sfiorando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app
Nella schermata dell’app Foto ora visibile, seleziona il video su cui vuoi andare ad agire, individuandolo scorrendo i contenuti nella sezione Libreria, oppure accedendo a quella Album e selezionando preventivamente l’album di riferimento. In alternativa, puoi fare una ricerca diretta recandoti nella sezione Cerca e digitando le parole chiave di riferimento nel campo di ricerca o selezionando categorie, persone o momenti.
Dopo aver aperto il filmato, sfiora la voce Modifica in alto a destra, poi premi sull’icona Ritaglia in basso e fai tap sull’icona con il quadrato e la freccia in alto a sinistra, tante volte fino a quando il video non viene orientato correttamente.
Se vuoi specchiare il video, invece, fai tap sull’icona i due triangoli rettangoli e le frecce che si trova sempre in alto a sinistra.
A modifiche concluse, premi sul tasto Fine in alto a destra e i cambiamenti saranno salvati sul filmato corrente. Troverai poi il video modificato sempre nella galleria dell’app Foto e potrai pertanto procedere con la condivisione su Facebook.
Altre soluzioni per ruotare un video su Facebook da smartphone e tablet
Qualora le soluzioni per ruotare un video su Facebook da smartphone e tablet che ti ho già segnalato non ti avessero del tutto convinto, puoi valutare di usare altre soluzioni utili allo scopo, come nel caso delle app che trovi nel seguente elenco.
- Video Show (Android/iOS/iPadOS) — app che consente di creare ed editare video, con tanti strumenti ed effetti inclusi e che, ovviamente, permette anche di ruotare i filmati. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS e di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni proposte.
- Editor Video e Immagini (iOS/iPadOS) — app compatibile in via esclusiva con iOS/iPadOS con cui è possibile ruotare i video in qualsiasi direzione e anche rifletterli a specchio. Non mancano opzioni per la personalizzazione dei filmati, quali filtri, testo ecc. Di base è gratis, ma tramite acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) si possono sbloccare tutte le funzioni.
- VideoFlip — Video Rotate (Android) — app per soli device Android con cui si possono ruotare i video sul dispositivo in maniera oraria, antiorari e arbitraria. Integra anche la funzione per riflettere i filmati e quella per il ritaglio. È completamente gratis.
Come ruotare un video su Facebook da computer
Vediamo, adesso, come ruotare un video su Facebook da computer. Ecco, dunque, quelle che secondo me rappresentano i migliori software della categoria per Windows e per macOS, oltre che per Linux, e come sfruttarli al meglio.
Microsoft Clipchamp (Windows)
Se disponi di un computer con sistema operativo Windows 10 o successivi (es. Windows 11), potresti pensare di rivolgerti direttamente al programma predefinito per la creazione e la modifica dei filmati messo a disposizione da Microsoft. Sto parlando di Microsoft Clipchamp, vale a dire il “successore” dello storico Movie Maker. È gratis, ma applica una filigrana al risultato finale e non permette di esportare in risoluzioni superiori a 1080p: limitazioni aggirabili sottoscrivendo il piano a pagamento (con prezzi a partire da 11,99 euro/mese).
Per poterti avvalere di Microsoft Clipchamp, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento presente al suo interno. Se non trovi il programma perché non disponibile o perché rimosso, puoi prelevarlo collegandoti alla relativa sezione del Microsoft Store e premendo sul tasto Ottieni.
Quando visibile la finestra di Microsoft Clipchamp sullo schermo, fai clic sul tasto Crea un nuovo video, dopodiché clicca sul pulsante Importa elementi multimediali in alto a sinistra e seleziona il filmato da ruotare che vuoi condividere su Facebook presente sul tuo computer. In alternativa, trascina e rilascia il filmato direttamente nella finestra del software.
Successivamente, sposta l’anteprima del video dalla parte sinistra della finestra di Microsoft Clipchamp sulla timeline in basso a destra, poi premi sul tasto (…) in alto sul player e scegli da esso l’opzione Ruota di 90°, cliccandoci sopra sino a quando il filmato non viene orientato in modo corretto. Se, invece, vuoi capovolgere il video, scegli la voce Capovolgi e poi l’opzione che preferisci.
A modifiche concluse, salva il video modificato facendo clic sul tasto Esporta in alto a destra, indicando la risoluzione di output che preferisci, premendo sul tasto Salva sul computer e indicando la posizione di output. In seguito, procedi con la condivisione del video ruotato sul social network di Mark Zuckerberg ed è fatta.
QuickTime Player (macOS)
Il video che vuoi ruotare e condividere su Facebook è in formato MP4, M4V o MOV? Utilizzi un Mac? In tal caso puoi affidarti a QuickTime Player, il player presente “di serie” su macOS, il quale, forse non tutti lo sanno, include anche molteplici funzioni di editing.
Quando visibile la finestra di QuickTime Player sullo schermo, seleziona il video di riferimento e premi sul tasto Apri.
A questo punto, recati nel menu Modifica che si trova in alto a sinistra e scegli una delle opzioni disponibili: Ruota a destra per ruotare il filmato verso destra, Ruota a destra per ruotare il filmato verso sinistra, Speculare per specchiare il video orizzontalmente o Capovolto per specchiare il video verticalmente.
Fatto ciò, recati nel menu File situato sempre in alto a sinistra, scegli da esso l’opzione Esporta come e seleziona una delle risoluzioni disponibili per esportare il video in una delle cartelle del tuo computer. Il video verrà ricodificato, quindi impiegherà un po’ di tempo per essere salvato, ma a fine procedura potrai condividerlo su Facebook.
Altre soluzioni per ruotare un video su Facebook da computer
Stai cercando altre soluzioni mediante cui poter ruotare un video su Facebook agendo dal tuo PC o dal tuo Mac? Se è così, prova i software qui sotto elencati, mi auguro vivamente possano essere di tuo gradimento.
- Shutter Encoder (Windows/macOS/Linux) — è un programma compatibile con Windows, macOS e Linux per la conversione video, il quale è altresì in grado di gestire le immagini e l’audio e che si può adoperare anche per ruotare i filmati. Da notare utilizza il componente FFmpeg per la codifica, consentendo il supporto per la quasi totalità dei codec esistenti. È completamente gratis e sui sistemi operativi di casa Microsoft è disponibile anche in versione no-install.
- Avidemux (Windows/macOS/Linux) — celebre software per Windows, macOS e Linux per l’editing video che permette anche di ruotare i filmati, oltre che di applicare tagli, aggiungere effetti, filtri e molto altro. È completamente gratis ed è open source. Per ulteriori dettagli, consulta la mia guida specifica su come usare Avidemux.
- Ruota Video di 123apps (online) — non è un software nel vero e proprio senso del termine, ma un servizio online, gratuito, funzionante senza registrazione e fruibile direttamente dalla finestra del browser, che permette di ruotare i filmati, senza dover installare nulla sul computer. Supporta un’ampia varietà di formati video come MP4, MOV, AVI, WEBM, WMV, M4V, HEVC ecc.
Come ruotare un video su Facebook automaticamente
Quello che vuoi fare è ruotare un video su Facebook automaticamente, ovvero senza andare apportare modifiche al file originale, ma solo in fase di visualizzazione? Si può fare e, ti diro di più, puoi procedere non solo sui filmati che hai condiviso tu stesso sul celebre social network, ma anche su quelli altrui.
C’è anche un’altra bella notizia: per riuscirci, non devi usare nessuna app o funzionalità particolare di Facebook… se stai usando uno smartphone o un tablet, ti basta ruotare quest’ultimo e il filmato ruoterà automaticamente con esso, a meno che non sia stato impostato il blocco della rotazione dello schermo (che comunque si può disattivare al bisogno). Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare la mia guida specifica su come ruotare lo schermo del cellulare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.