Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare film su iPad: ecco come

di

Dopo che hai conosciuto alcune app per vedere film su iPad, hai reso meno noiose diverse serate passate in casa. Ogni tanto, però, ti piacerebbe guardare dei film sul tablet anche quando non ti trovi fra le quattro mura della tua stanza e, soprattutto, quando non hai una connessione Internet a disposizione.

Nessun problema! Esistono diverse app che permettono di scaricare film su iPad in maniera estremamente semplice e del tutto legale. Quanto costano? Molto meno di quello che potresti immaginare: alcune di esse sono addirittura gratuite, altre invece consentono di acquistare singoli film o di sottoscrivere piani mensili per accedere a librerie con migliaia di pellicole italiane e internazionali appartenenti a tutti i generi.

Ti va di saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori app che consentono di scaricare i film su iPad e di guardarli anche in assenza di una connessione Internet: scegli quelle che ti sembrano più interessanti e scopri come usarle seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Indice

Come scaricare film su iPad

Qui di seguito andiamo ora a vedere come scaricare film su iPad, in modo tale che tu possa goderti i tuoi film preferiti anche senza una connessione Internet. Buon proseguimento.

Netflix

netflix

Una delle migliori piattaforme per scaricare film sul tuo iPad è probabilmente Netflix, un servizio americano per vedere film, serie TV e molto altro, che sono sicuro non abbia bisogno di molte presentazioni.

Tramite Netflix puoi ovviamente vedere tutti i contenuti in streaming online e quindi tramite una connessione a Internet, tuttavia, ormai da diverso tempo è stata implementata la funzione che permette di scaricare molti (non tutti) contenuti sul proprio dispositivo in modo da vederli anche quando sei offline, come ad esempio quando viaggi in aereo.

La procedura per scaricare contenuti sul tuo iPad da Netflix è veramente semplice, ad ogni modo, si tratta di un servizio a pagamento. Una volta che hai scaricato l’app dall’App Store e l’hai installata, devi effettuare l’accesso con il tuo account Netflix e sottoscrivere un abbonamento. Sono presenti diversi piani: il piano Standard con pubblicità costa 6,99 euro al mese, il piano Standard costa invece 13,99 euro al mese e il piano Premium costa 19,99 euro al mese. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come abbonarsi a Netflix.

Una volta che sei dentro all’app di Netflix da iPad, per vedere quali contenuti puoi scaricare sul tuo dispositivo, pigia su Download in basso, poi scorri in basso la pagina e fai tap su Vedi cosa puoi scaricare. In questo modo l’app ti proporrà tutti i contenuti che sono scaricabili. Ad ogni modo, puoi sempre cercare un singolo film in modo manuale e verificare se questo è disponibile al download. Naturalmente, puoi scaricare anche delle serie TV e in questo caso puoi scaricare gli episodi specifici selezionando l’episodio di tuo interesse e premendo sul pulsante con la freccia in giù accanto all’episodio che vuoi scaricare, così da vederlo offline in un secondo momento.

Per ritrovare tutti i film e gli episodi che hai scaricato, premi sul pulsante con la freccia in giù che trovi nella barra in basso e pigia sul contenuto che desideri guardare. Maggiori informazioni su questo argomento le puoi trovare nella mia guida su come vedere Netflix offline.

Amazon Prime Video

prime

Anche tramite Amazon Prime Video, il celeberrimo servizio di contenuti video di Amazon, oltre a poter vedere film e serie TV in streaming online, puoi scaricare tutti i contenuti, in modo da vederli offline.

Una volta che hai scaricato l’app dall’App Store e l’hai installata, devi effettuare l’accesso con il tuo account Amazon. Ad ogni modo, per poter usufruire del servizio, devi avere un abbonamento ad Amazon Prime che costa 4,99 euro al mese oppure 49,90 euro all’anno. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come funziona Amazon Prime.

Dopo che hai effettuato l’accesso e sei davanti alla schermata principale dell’app con il tuo iPad, seleziona il contenuto di tuo interesse e pigia sul pulsante Scarica per avviarne il download. A questo punto, potrebbe darsi che l’app ti chieda in quale lingua vuoi scaricare il contenuto, quindi, fai la tua scelta e pigia su Avvia download. A download completato, troverai il film (o la serie TV o il documentario) nella sezione Download in basso. A questo punto, non ti resta altro che selezionare il film e goderti lo spettacolo.

Ulteriori dettagli su questa procedura li puoi trovare nella mia guida interamente dedicata a come scaricare film da Prime Video che sono certo troverai molto utile.

Apple TV+

appletv

Parliamo ora del servizio di contenuti video di Apple e quindi di Apple TV+. Se non lo sapessi, si tratta di un servizio fruibile tramite l’app TV che è già presente “di serie” in tutti i dispositivi Apple e questo significa che dovrebbe essere già installata sul tuo iPad.

Apple TV+ è un servizio a pagamento che costa 9,99 euro al mese, ad ogni modo, puoi avere accesso a una prova gratuita di sette giorni e grazie ad Apple TV+, oltre a poter vedere molti film e serie TV in streaming online, puoi anche scaricarli in modo da vederli offline in qualsiasi momento.

Dunque, una volta che hai aperto l’app e ti sei registrato tramite il tuo ID Apple e hai sottoscritto un abbonamento (o hai attivato la prova gratuita), puoi cominciare a sfogliare l’ampio catalogo di contenuti disponibili. Dopo che hai trovato un film di tuo interesse, selezionalo e pigia sul simbolo della freccia in giù in alto a destra per dare inizio al download del film. Una volta terminato il download, troverai il film scaricato nella sezione Scaricati a sinistra, sotto alla voce Libreria.

Per scaricare un episodio di una serie TV, invece, pigia sul simbolo dei tre puntini in corrispondenza dell’episodio che vuoi scaricare e pigia su Scarica. Per qualsiasi problema o domanda, non esitare a dare un’occhiata alla mia guida incentrata su come funziona Apple TV+.

RaiPlay

raiplay

Vorresti conoscere una piattaforma completamente gratuita per vedere film su iPad offline? Beh, allora penso che RaiPlay possa fare al caso tuo. Infatti, anche su RaiPlay è possibile scaricare alcuni contenuti in modo da vederli in un secondo momento senza connessione Internet. Ci tengo però a sottolineare che i contenuti scaricabili sono solamente quelli di cui Rai detiene i diritti digitali per la distribuzione on demand.

Detto ciò, dopo che hai scaricato l’app di RaiPlay dall’App Store e l’hai installata, esegui l’accesso o registrati sulla piattaforma. Per farlo, pigia in basso a destra su Altro e poi su ACCEDI o su REGISTRATI. Se hai bisogno di una piccola mano in questa fase, non esitare a leggere la mia guida su come registrarsi a RaiPlay.

Una volta che hai effettuato l’accesso con il tuo account e sei davanti alla schermata principale della piattaforma, pigia su Catalogo in basso e poi su Film. A questo punto, seleziona il film di tuo interesse e verifica se compare la scritta Download a seguito della voce La mia lista. Se la scritta è presente, allora puoi farci un tap e premere poi su DOWNLOAD in basso per cominciare a scaricare il contenuto.

Una volta terminato il download, puoi andare a vedere il film che hai scaricato pigiando in basso a destra su Altro e poi selezionando la voce Download. Da qui non devi fare altro che selezionare il film e godertelo anche offline! Per qualsiasi ulteriore informazione, leggi pure la mia guida tutta incentrata su come scaricare video da RaiPlay.

Altri modi per scaricare film su iPad

total

Quelli di cui ti ho parlato finora, sono soltanto alcuni servizi che ti permettono di scaricare film sul tuo iPad. Per questo motivo, ora andiamo a vedere altri modi per scaricare film su iPad.

  • NOW — si tratta del servizio di contenuti video di Sky che permette sia di vedere film e serie TV online che di scaricarli sul proprio dispositivo. I contenuti possono essere scaricati dall’app di NOW (disponibile sull’App Store) soltanto sotto rete Wi-Fi e hanno una scadenza di 30 giorni. Sono presenti diversi abbonamenti per NOW e quello più economico parte da 6,99 euro al mese con una permanenza minima di 12 mesi. Ulteriori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come registrarsi su NOW.
  • CHILI — è un’altra app che puoi scaricare dall’App Store che ti consente di vedere in streaming online molti film e serie TV e di scaricarli sul tuo dispositivo mobile. I contenuti sulla piattaforma sono tutti da acquistare o da noleggiare, tuttavia, ce ne sono anche alcuni totalmente gratuiti con l’inserimento di annunci pubblicitari che non possono però essere scaricati. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida tutta incentrata su come funziona CHILI.
  • Disney+ — si tratta della piattaforma di contenuti streaming di Disney e anch’essa permette di scaricare i video in modo da vederli offline su iPad, tramite la comoda app scaricabile dall’App Store. Comunque sia, l’abbonamento Standard con Pubblicità al prezzo di 5,99 euro non permette di scaricare i video. Infatti, solo gli abbonamenti Standard e Premium permettono di fare ciò, rispettivamente al prezzo di 9,99 euro al mese (o 99,90 euro all’anno) e di 13,99 euro al mese (o di 139,90 euro all’anno). Ulteriori dettagli li puoi trovare nella mia guida dedicata a come funziona Disney+.
  • Total Files — questa è un’app gratuita disponibile sull’App Store totalmente differente rispetto a quelle di cui ti ho parlato in questa guida. Si tratta infatti di un file manager e talvolta di un downloader che permette di scaricare video direttamente dal browser integrato nell’app. Ciò significa che puoi navigare in Internet tramite il browser presente in Total Files, selezionare un video che vuoi scaricare e procedere al download. Ti ho fornito spiegazioni molto più dettagliate sull’argomento nella mia guida tutta incentrata su come usare Total.

Come mettere film su iPad

caricarefilmipad

Il tuo obiettivo non è quello di scaricare film direttamente dall’iPad, bensì quello di caricare un film che hai già sul computer o su un altro device, sul tuo iPad? Benissimo, allora andiamo a vedere come mettere film su iPad.

Per riuscire in questo tuo intento, in realtà, ci sono davvero una marea di soluzioni. Se, ad esempio, hai un film sul tuo computer e vuoi trasferirlo sul tuo iPad collegando l’iPad al computer con un cavo USB, allora puoi avvalerti di strumenti ufficiali come l’app Dispositivi Apple o iTunes per Windows oppure il Finder per Mac.

D’altra parte, ci sono anche altre soluzioni, come ad esempio la condivisione di un film attraverso servizi di cloud storage, uno fra tutti iCloud, ma anche Google Drive o Dropbox, giusto per menzionarne alcuni. Inoltre, puoi utilizzare anche applicazioni come VLC, la quale permette di condividere file tra dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Informazioni molto più particolareggiate su tutti questi argomenti, le puoi trovare nella mia guida su come caricare film su iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.