Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare giochi gratis

di

Da appassionato videogiocatore quale sei, acquisti molto spesso nuovi videogame per il tuo computer, la tua console e i tuoi dispositivi mobili? Non avevo dubbi al riguardo, ma se ti dicessi che ci sono tanti titoli interessanti che è possibile scaricare, installare e utilizzare a costo zero? Scommetto che stai già facendo i salti di gioia!

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che sia nel mondo PC che in quelle delle principali console da gioco, nonché in quello dei dispositivi mobili, sono disponibili numerosi titoli che possono essere scaricati e giocati senza spendere neppure un centesimo. Tra questi ci sono giochi di stampo indie (vale a dire realizzati da sviluppatori indipendenti) e/o distribuiti con la formula del free-to-play (cioè che sono gratis da utilizzare ma contengono contenuti extra a pagamento). Insomma, come puoi notare tu stesso di soluzioni per scaricare giochi gratis ne esistono, eccome!

Per cui, se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici interessati al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Scaricare giochi gratis per PC

Quando si parla di scaricare giochi gratis, non si può non partire dalla piattaforma che offre il maggior numero di possibilità, ovvero il PC. Che si tratti di titoli tripla AAA diventati gratuiti in seguito a qualche tipo di iniziativa promozionale, di videogiochi free-to-play o di produzioni indie distribuite direttamente in modo gratuito dagli sviluppatori, di certo le possibilità a tua disposizione non mancano.

Epic Games Store

pic Games Store scaricare giochi gratis per PC

Il primo negozio digitale che ti consiglio di tenere d'occhio per ottenere videogiochi per computer senza sborsare alcunché è Epic Games Store.

Il motivo? Quest'ultimo offre spesso la possibilità di riscattare, per un tempo limitato, dei titoli precedentemente a pagamento. Nel corso degli anni sono stati tanti i titoli tripla AAA — e non solo — “regalati” in questo modo. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: una volta aggiunto in libreria, un videogioco rimane poi disponibile per sempre.

Questa strategia, che sta aiutando Epic Games a farsi conoscere in modo importante in un mercato prima dominato da Steam, potrebbe insomma interessarti in modo importante. Ecco, allora, che seguire la mia guida su come scaricare l'Epic Games Launcher potrebbe fare al caso tuo — se non disponi ancora del relativo client sul tuo PC.

In ogni caso, una volta avviato l'Epic Games Launcher, ti basta semplicemente premere sulla scheda Negozio, che trovi sulla sinistra, per poter poi scorrere la pagina verso il basso fino a quando non ti imbatti nel riquadro Giochi gratis. È in quest'ultimo, infatti, che vengono messi in evidenza i videogiochi gratuiti attualmente disponibili — che usualmente sono due. Qui, in determinati periodi promozionali potresti anche trovare indicazioni relative a titoli in arrivo.

In ogni caso, una volta fatto clic sul riquadro del gioco di tuo interesse, tra quelli indicati con la scritta ORA GRATIS, ti basta fare clic sull'opzione Ottieni, presente a destra, per poter poi accettare il contratto di licenza e completare tutto facendo clic prima sul pulsante EFFETTUA L'ORDINE (chiaramente a 0 euro) e poi su quello I ACCEPT. Per dare il via al download, potrai poi fare clic sulla voce Visualizza nella libreria e poi sul riquadro del gioco, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Se hai dubbi in merito alla procedura, dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare giochi a pagamento gratis potrebbe fare al caso tuo.

Per il resto, in uno store digitale popolare come quello di Epic Games, puoi trovare anche titoli free-to-play. Potresti, insomma, esplorare per bene la scheda Negozio, anche perché Epic Games è una software house popolare proprio per questa tipologia di videogiochi, da Fortnite a Rocket League.

Steam

Come scaricare giochi gratis Steam

Al netto di quanto possibile tramite il negozio digitale Epic Games Store, l'altro store per PC popolare in ambito videoludico è Steam. Per intenderci, si tratta del negozio digitale attivo da più tempo per questa piattaforma.

In questo caso, quello che potrebbe interessarti fare — al netto di seguire il mio tutorial su come scaricare Steam, se non l'hai già fatto — è dare un'occhiata ai videogiochi free-to-play disponibili. Come già accennato, si tratta di titoli distribuiti gratis, nonostante contengano contenuti extra a pagamento. Sarai in ogni caso ben felice di sapere che Steam dedica un'intera sezione a questa tipologia di videogiochi.

Trovarla è molto semplice: una volta avviato il client di Steam, infatti, ti basta spostarti nella scheda NEGOZIO, in alto a sinistra, per poter in questo modo accedere alla home page dello store. Scorrendo, dunque, la pagina verso il basso e dando un'occhiata alla sezione SFOGLIA PER GENERE presente in basso a sinistra, troverai rapidamente il collegamento Free-to-Play. Sarà quindi facendo clic su quest'ultimo che raggiungerai la sezione in questione, che tra l'altro risulta sempre aggiornata con le ultime novità.

Una volta che hai trovato quanto di tuo interesse, per procedere ti basta premere prima sul riquadro del gioco coinvolto e poi sul pulsante Avvia gioco che compare a schermo, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per completare l'operazione. Per ulteriori informazioni, puoi approfondire le mie guide su come scaricare giochi su Steam e sui migliori free-to-play di Steam.

Store integrati

Giochi gratis Microsoft Store Windows 11

Certo, le principali possibilità disponibili su PC sono relative a Epic Games Store e Steam, ma non dovresti comunque sottovalutare le opportunità relative agli store integrati.

In particolare, se disponi di un computer Windows 10 o Windows 11, approfondire quanto disponibile sul Microsoft Store potrebbe fare al caso tuo. Questo anche perché in questo contesto, insieme all'app integrata Xbox, vengono messi in evidenza sia alcuni titoli gratuiti che altri associati all'abbonamento Xbox Game Pass — dunque non proprio “gratuiti” ma comunque scaricabili senza costi aggiuntivi se disponi di quella sottoscrizione. Se ti interessa un esempio pratico di questa possibilità, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare Call of Duty Modern Warfare III.

Se, invece, utilizzi un Mac, potrebbe comunque farti piacere consultare il Mac App Store, anche se è risaputo che il gaming sia più sviluppato su PC Windows. In ogni caso, se sei interessato, ti consiglio caldamente di dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai giochi per Mac, dato che potresti rimanere positivamente colpito dai passi in avanti effettuati nel corso degli anni su questa piattaforma.

Scaricare giochi gratis senza registrazione

Scaricare giochi gratis senza registrazione

Conosci già le possibilità indicate nei capitoli precedenti, ma vorresti approfondire un po' di più anche le opportunità relative ai siti Web che non richiedono registrazione? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.

Devi sapere, infatti, che un portale come itch.io mette a disposizione un vasto numero di giochi indie tranquillamente scaricabili senza registrazione, se gratuiti. Certo, si tratta di un portale ampiamente basato sulla community, dunque faresti bene a fare attenzione a cosa scarichi, ma se sei un po' pratico non dovresti riscontrare problemi nel procedere.

Inoltre, un altro portale ampiamente popolare, anche tra chi ha “un po' più di anni sulle spalle”, è Game Jolt. Anche in questo caso, si tratta principalmente di produzioni “minori”, ma non per questo meno interessanti da approfondire. In ogni caso, se sei interessato a ulteriori possibilità, dare un'occhiata al mio tutorial relativo ai giochi da scaricare gratis su PC potrebbe fare al caso tuo.

Scaricare giochi gratis su console

Andando oltre alle opportunità relative al mondo PC, è giunto il momento di approfondire anche quanto puoi fare in ambito console. Devi sapere, infatti, che, al contrario di quanto un giocatore “vecchia scuola” potrebbe pensare, al giorno d'oggi il numero di videogiochi free-to-play giocabili gratis — anche online — non è di poco conto.

Scaricare giochi gratis PS4

Scaricare giochi gratis PS4

Se ti stai chiedendo quali sono le modalità per scaricare giochi gratis su PlayStation 4, devi sapere che è tutto molto semplice. Banalmente, infatti, si passa per il PlayStation Store, ovvero per il negozio digitale integrato.

Puoi avviare quest'ultimo premendo il pulsante X del pad sull'icona del sacchetto della spesa presente nella schermata principale della console, potendo poi spostarti nella scheda Giochi presente nel menu laterale di sinistra. Già qui potresti trovare l'opzione Free to Play, ma in caso contrario ti basta aprire l'ulteriore menu di opzioni per selezionare la voce Gratis e mostrare a schermo tutti i titoli di questo tipo.

In ogni caso, quando hai trovato qualcosa di tuo interesse, ti basta selezionare il riquadro del gioco in questione e selezionare la relativa opzione Scarica per avviare il download. Tutto, insomma, è molto semplice, ma se hai bisogno di ulteriori indicazioni ti consiglio di fare riferimento alla mia guida specifica su come scaricare giochi gratis su PS4. Potrebbe inoltre farti piacere consultare il mio approfondimento relativo ai migliori giochi free-to-play per PS4.

Scaricare giochi gratis PS5

Scaricare giochi gratis PS5

Come dici? Disponi di una PlayStation 5 e vorresti dare un'occhiata a qualche titolo free-to-play? Non c'è problema: ti spiego subito cosa puoi fare.

Ebbene, in realtà è tutto molto simile a quanto già spiegato nel capitolo relativo a PlayStation 4, dato che si passa sempre per il PlayStation Store. Una volta selezionata l'icona di quest'ultimo dal menu principale della console, però, in questo caso ti consiglio di utilizzare il tasto R1 del pad per raggiungere la scheda Raccolte (presente in alto a destra).

Scorrendo, infatti, tra le opzioni disponibili, troverai anche la scheda Free to Play, che può consentirti di esplorare al meglio questa tipologia di videogiochi — che non richiedono alcun abbonamento per essere giocati, anche online. In alternativa, potrebbe interessarti anche premere il tasto X del controller sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, in modo da poter cercare manualmente quanto di tuo interesse.

In ogni caso, una volta selezionato il riquadro del titolo che fa per te, non ti resta che selezionare l'opzione Scarica per avviare il download del gioco. Se hai bisogno di ulteriori dettagli sulla procedura, puoi dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori giochi per PS5.

Scaricare giochi gratis Xbox

Scaricare giochi gratis Xbox

Ti interessa procedere da una console Xbox? Nessun problema. Ti basta avviare il Microsoft Store, ovvero lo store integrato sulla console, premendo sulla relativa icona del sacchetto della spesa che puoi trovare nel menu principale, per poter poi spostarti nella scheda Giochi, presente a sinistra.

A questo punto, scorri la pagina fino a quando non ti imbatti nella selezione Giochi più popolari gratis, che mette in evidenza anche le ultime novità in termini di free-to-play — non è richiesto alcun abbonamento per giocare online con questi ultimi. Se vuoi un consiglio, premi il pulsante X del pad, così da selezionare l'opzione MOSTRA TUTTI e dare un'occhiata più approfondita a quanto disponibile.

In alternativa, partendo dal menu laterale di sinistra, ti basta seguire il percorso Giochi > Più popolari gratis per raggiungere la stessa pagina. In ogni caso, una volta selezionato il riquadro del gioco di tuo interesse, non ti resta che premere sul pulsante SCARICA per dare il via al download. Per maggiori dettagli, puoi approfondire le mie guide relative ai migliori giochi gratis per Xbox e su come scaricare giochi su Xbox.

Scaricare giochi gratis Nintendo Switch

Scaricare giochi gratis Nintendo Switch

I free-to-play esistono anche per Nintendo Switch. Anche in questo caso c'è uno store integrato — il Nintendo eShop — al quale affidarsi. Dopo aver avviato quest'ultimo, quel che devi fare è premere sulla voce Cerca e selezionare l'opzione Prezzo, così da poter raggiungere la sezione Download gratuito. Se vuoi un consiglio, potrebbe anche interessarti premere sull'opzione Mostra di più, così da visualizzare l'intera lista di titoli disponibili.

Non ti resta, poi, che selezionare il riquadro del gioco che vuoi ottenere, così da poter premere sulla voce Download gratuito per avviare il download. Se hai bisogno di maggiori indicazioni sulla procedura, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch. Potrebbe farti piacere dare un'occhiata anche al mio approfondimento sui migliori giochi per Nintendo Switch.

Scaricare giochi gratis su smartphone e tablet

In conclusione della guida, dopo aver trattato quanto possibile in ambito computer e a livello di console, direi che vale la pena soffermarsi rapidamente anche su quanto possibile su smartphone e tablet.

Scaricare giochi gratis Android

Scaricare giochi gratis Android

Per quel che riguarda i dispositivi Android, nella maggior parte dei casi puoi trovare giochi gratuiti nel Play Store, ovvero il negozio digitale integrato in molti smartphone e tablet.

Ti basta, insomma, avviare quest'ultimo, selezionare l'icona Giochicollocata in basso a sinistra, spostarti nella scheda Classifiche (in alto) e lasciare attiva l'opzione Gli articoli migliori a 0 euro. In questo modo, potrai dare un'occhiata ai titoli più popolari in questo momento: una volta trovato qualcosa di tuo interesse, non ti resta che fare tap sul riquadro del gioco in questione e premere sulla voce Installa per dare il via al download. Puoi trovare ulteriori dettagli nel mio approfondimento relativo ai giochi gratis del Play Store.

Nel caso in cui, invece, tu abbia a disposizione un dispositivo Android senza servizi Google, dunque privo di Play Store, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial relativo agli store alternativi. Ti consiglio, inoltre, di dare un'occhiata alle mie guide su come scaricare il Play Store e ai migliori giochi gratis per Android.

Scaricare giochi gratis iPhone

Scaricare giochi gratis iPhone

Passando ad iPhone e iPad, in questo caso si passa per il negozio digitale App Store (ci sono anche store alternativi in Unione Europea, come AltStore, ma al momento non offrono giochi, al massimo emulatori di vecchie console).

Una volta avviato quest'ultimo, premendo sull'icona della “A” stilizzata presente nella schermata Home, ti basta spostarti nella scheda Giochi presente in basso, per iniziare a dare un'occhiata a quanto disponibile. Se vuoi un consiglio, però, scorri questa pagina fino a quando non ti imbatti nella scheda Top giochi gratuiti.

Facendo tap, infatti, sulla relativa voce Mostra tutto, accederai a una lista completa relativa ai titoli di questo tipo più popolari nell'ultimo periodo. Per procedere, ti basterà quindi premere sul riquadro del gioco di tuo interesse e fare tap sul pulsante Ottieni/Installa. Prima che il download venga avviato, però, ti verrà richiesto di verificare la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In ogni caso, se sei alla ricerca di maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire i miei tutorial su come scaricare giochi gratis su iPhone e sui migliori giochi per iPhone, in cui sono sceso nel dettaglio di un ampio numero di titoli che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.