Come configurare Hotmail su Outlook e Windows Mail
Già da tempo possiedi un indirizzo di posta elettronica Microsoft (come uno del tipo @hotmail.it o @hotmail.com), e hai ormai imparato a visualizzare la tua posta elettronica dal Web raggiungendo il sito Web ufficiale del servizio Outlook. Sebbene trovi questa procedura molto comoda, in quanto ti permette di evitare l’installazione di software sul tuo sistema operativo, ritieni che il servizio di Webmail sia un po’ limitato in quanto a funzionalità e stai quindi pensando di installare un software per la gestione della tua posta elettronica. A tal proposito, vorresti sapere come configurare Hotmail su Outlook e Windows Mail (ora sostituito dall’app Outlook), in quanto pensi che questi programmi possano fare al caso tuo.
Come dici? Ti ho letto nel pensiero? Sei preoccupato perché le tue competenze nel campo della tecnologia sono limitate e non sai come eseguire queste operazioni? Non preoccuparti, ci sono qui io e posso aiutarti a installare e configurare la tua posta elettronica sui software ufficiali Microsoft che supportano a pieno tutte le funzionalità della tua casella di posta.
Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo in modo tale che tu possa prenderti tutto il tempo necessario per leggere questa mia guida. Dovrai inoltre fare molta attenzione ai passaggi che ti indicherò per riuscire a configurare correttamente i client di posta elettronica di cui ti parlerò. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, metti seduto comodo perché sto per iniziare. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Come configurare Hotmail su Outlook
- Come configurare Hotmail su Microsoft Outlook 365
- Come configurare Hotmail su Outlook per Android e iPhone
Come configurare Hotmail su Outlook
Iniziamo a vedere come configurare Hotmail sull’app Outlook gratuita, ovvero quella che si può ottenere senza spendere nulla dal Microsoft Store e dal Mac App Store. Essa ha funzioni limitate rispetto al programma della suite Microsoft 365, ma è comunque una soluzione molto valida. È l’applicazione che su Windows 10 e successivi ha preso il posto di Windows Mail e Posta.
Windows
Iniziando dal PC Windows, l’app Outlook ha sostituito il vecchio client mail Posta di Windows, il quale è ancora momentaneamente disponibile per il download dal Microsoft Store, ma è probabile che in futuro sparisca del tutto. Detto questo, l’app viene ora preinstallata per i nuovi utenti Windows e installata forzatamente per chi ha il vecchio client, quindi la troverai sul tuo PC o, in caso non ci fosse, potrai comunque scaricarla a questo link premendo sul pulsante Ottieni.
Ora, per richiamare l’app premi sull’icona di Windows e scrivi Outlook nella barra di ricerca. Clicca poi sul risultato Outlook (New) App che appare- Il tuo account Microsoft associato al tuo PC Windows è già automaticamente connesso in Outlook, senza necessità di fare altro.
Ovviamente l’account Hotmail che desideri associare potrebbe non essere quello che usi in combinata con il PC Windows, quindi che potresti fare in tal caso? Dovresti fare clic sull’icona della rotellina d’ingranaggio che trovi in alto per accedere al pannello Impostazioni, poi alla voce Account e qui premere su Aggiungi account. Qui ti verrà chiesto d’inserire l’indirizzo mail del tuo account (che può essere anche non Microsoft), premere sul pulsante Continua, inserire la password e premere su Accedi. Se necessario, completa la verifica a due fattori tramite codice generato da app o SMS.
A questo punto, ti verrà probabilmente chiesto di eseguire una verifica d’identità inserendo, per esempio, l’indirizzo mail di recupero associato a tale account. Fallo e poi premi il pulsante Avanti, inserisci il codice di verifica inviato a questo indirizzo mail, premi ancora su Avanti seguito da Fatto. A fine procedura, torna alla Home di Outlook per trovare la casella di posta nella barra di sinistra e fai clic sulla medesima per espandere il relativo menu a tendina con tutte le sottocartelle.
Mac
Se hai un Mac, invece, la prima cosa da fare è scaricare l’app Outlook dal Mac App Store che poi trovare al link che ti ho lasciato, premendo poi sul pulsante Ottieni e Installa e completando una eventuale verifica di sicurezza richiesta dal Mac.
Una volta avviato Outlook, premi sul pulsante Fatto in risposta al messaggio che ti appare al primo avvio, poi premi sulla voce Aggiungi un account di posta elettronica che trovi nella colonna sinistra dell’app, oppure semplicemente immetti l’indirizzo di posta nella finestra per l’accesso che ti appare, dipende da cosa visualizzi.
Da qui, immetti l’indirizzo in questione, poi premi sul pulsante Continuare, immetti dunque la password dell’account e premi sul pulsante Accedi. Se necessario, completa la verifica a due fattori tramite codice generato da app o SMS.
L’account è stato aggiunto, puoi chiudere la finestra che trovi di fronte a te e chiede se vuoi aggiungerne un altro per consultare la tua posta.
Se volessi poi aggiungere un secondo account una volta configurato il primo, devi premere sul menu Outlook seguito dalla voce Impostazioni. Qui clicca sulla voce Account, poi sul pulsante + in basso seguito dalla voce Aggiungi un account. Qui verrai rimandato alla medesima procedura vista per la prima configurazione.
Come configurare Hotmail su Microsoft Outlook 365
Se hai acquistato invece la suite Microsoft 365 con incluso Microsoft Outlook, puoi utilizzare la versione completa di questo programma che non include pubblicità e ha tutte le funzioni più avanzate. Puoi anche utilizzarla per una prova gratuita di 30 giorni con il pacchetto Family a questo link.
Per iniziare, apri Outlook e premi sul menu File. Dalla pagina che si apre, fai clic sul pulsante Aggiungi account e, nella finestra successiva, immetti l’indirizzo di posta da aggiungere, poi premi il pulsante Connetti. Da qui, immetti la password del profilo e premi il pulsante Accedi. Se necessario, completa la verifica a due fattori tramite codice generato da app o SMS.
Infine ti verrà richiesta una verifica tramite un sistema di riconoscimento biometrico o inserendo la password del PC per proseguire. Completa la verifica e premi il pulsante Continua seguito da Fatto. La nuova casella di posta sarà ora disponibile nella colonna di sinistra, espandibile premendo sull’icona della freccia in basso per mostrare le altre cartelle.
Anche su Mac è possibile installare il programma Outlook in versione a pagamento della suite Microsoft 365, ma le differenze sono minori rispetto alla versione per Windows. Qui la vera differenza di Outlook a pagamento sta nell’essere privo di pubblicità, avere maggior spazio di archiviazione e alte cose, ma si tratta della stessa app. Per questo, la configurazione è la medesima che ti ho già indicato nel capitolo sull’app gratuita e ti rimando a tali righe per maggiori dettagli.
Come configurare Hotmail su Outlook per Android e iPhone
Inoltre è disponibile un’app di Outlook per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la quale funziona molto bene ed è completamente gratuita, sebbene abbia delle pubblicità al suo interno che però vengono rimosse nel caso si possegga un piano Microsoft 365.
Android
Dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo Android, aprila e fai tap sul pulsante Aggiungi account che trovi nella prima schermata che si apre. Qui, immetti l’indirizzo email nella casella al centro dello schermo, poi premi il pulsante Continua e procedi immettendo la password del medesimo, poi premi sul pulsante Accedi.
Anche qui, ti verrà chiesto un metodo di verifica che potrebbe includere l’inserire l’indirizzo mail di recupero completo, poi immettere il codice di verifica che ti è stato recapitato a quell’indirizzo medesimo. Immetti dunque il codice, premi sul pulsante Avanti e poi su Magari più tardi se non hai altri account da aggiungere. Premi invece su Aggiungi se vuoi aggiungerne un altro.
Una volta associato l’account, potrai aggiungerne un altro in qualunque momento premendo sull’icona di Outlook in alto a sinistra, poi sul pulsante + seguito dalla voce Aggiungi un account. Qui verrai riportato alla medesima pagina di accesso e procedura già indicata per la prima configurazione.
iPhone e iPad
Se hai un iPhone o un iPad allora devi, prima di tutto, aprire l’app e poi premere sul pulsante Aggiungi account, poi inserire l’indirizzo di posta in questione e premere sul pulsante Accedi. Da qui, immetti la password, poi premi ancora su Accedi e il tuo account sarà quindi configurato.
Anche qui potrebbe essere richiesto qualche ulteriore passaggio di verifica come descritto per Android, ma non sempre. Per aggiungere un secondo account la procedura è identica alla versione Android, a parte il fatto di dover far tap sulla tua icona in alto a sinistra per cominciare.
Per maggiori indicazioni su come usare Outlook, leggi il mio tutorial dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.