Come scaricare musica da Internet
Sei un vorace ascoltatore di musica, particolarmente attento alle ultime tendenze, sempre con un paio di auricolari a portata di mano. Spesso, però, ti capita di non avere a disposizione una connessione a Internet, ad esempio durante gli spostamenti che effettui nell’arco della giornata, e vorresti dunque porre rimedio a questa situazione per avere accesso ai tuoi brani preferiti anche quando non è possibile avvalersi dello streaming.
Non ti dispiacerebbe per niente, dunque, ricevere qualche buona “dritta” su come scaricare musica da Internet, cosicché che tu possa comporre un catalogo musicale di tutto rispetto al quale attingere anche quando sei offline. Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore!
Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di suggerirti diverse soluzioni che ti permetteranno di effettuare il download di canzoni, interi album o playlist relative ai tuoi generi musicali preferiti, in molti casi anche in maniera del tutto gratuita. Se, dunque, sei curioso di saperne di più, non ti resta che dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida e mettere in pratica i consigli che troverai al suo interno. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
- Come scaricare musica da Internet gratis con servizi di streaming
- Come scaricare musica da Internet gratis senza programmi
Come scaricare musica da Internet gratis con servizi di streaming
Per cominciare, desidero mostrarti come scaricare musica da Internet gratis con servizi di streaming, avvalendoti dunque del periodo di prova che molte piattaforme di categoria mettono a disposizione dei nuovi iscritti per consentirgli di prendere confidenza con le funzionalità offerte e valutare il rispettivo catalogo.
Spotify
La prima soluzione che ti raccomando di prendere in considerazione per scaricare musica da Internet è Spotify, una delle piattaforme di streaming più note, particolarmente apprezzata per la varietà del suo catalogo musicale, per la presenza di algoritmi molto elaborati in grado di personalizzare l’esperienza di ascolto, nonché per la disponibilità di funzionalità evolute, come appunto quella relativa al download di album e playlist.
Spotify, come probabilmente già saprai, di base è gratuito, ma per ottenere la possibilità di scaricare musica occorre sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium, con prezzi a partire da 10,99 euro/mese per il piano Individual (o 5,99 euro/mese se sei uno studente iscritto presso una delle università accreditate). Ho comunque una buona notizia per te: il servizio, infatti, offre una trial di 30 giorni o più ai nuovi iscritti, durante la quale è possibile utilizzare tutte le sue funzioni e accedere all’intero catalogo della piattaforma senza limiti.
Se, dunque, non hai mai usufruito di questa possibilità prima d’ora, e magari hai in programma un viaggio durante il quale avrai accesso limitato a Internet, questa potrebbe rappresentare un’ottima occasione per provare gratuitamente il servizio ed effettuare il download dei brani che vorrai ascoltare offline. In tal modo, potrai valutare con calma ogni aspetto della sua offerta, e decidere poi se proseguire o meno l’abbonamento.
Il download dei contenuti può essere eseguito sia mediante la sua app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, sia utilizzando la versione Desktop per PC Windows e Mac: basta premere sul simbolo della freccia che punta verso il basso presente nella schermata di un album, di una playlist o nel menu con i brani che ti piacciono.
Ad ogni modo, se vuoi approfondire l’argomento, ti suggerisco di leggere le mie guide dedicata a come funziona Spotify e come scaricare canzoni da Spotify, dove troverai altre utili informazioni sui diversi piani con prova gratuita offerti dalla piattaforma in questione, sui dispositivi compatibili, e una spiegazione delle varie funzionalità messe a disposizione degli utenti.
Apple Music
Se sei alla ricerca di indicazioni su come scaricare musica da Internet su iPhone, in tal caso ti suggerisco di valutare in prima istanza l’utilizzo del servizio di streaming Apple Music. Si tratta, infatti, di una soluzione particolarmente comoda, in quanto puoi facilmente accedervi avviando l’app Musica, che è già integrata “di serie” sul device (anche su iPad e Mac): è quella con l’icona di una nota musicale su sfondo rosso che trovi nella schermata Home o nella Libreria delle applicazioni.
Una volta avviata, se non ne hai mai usufruito prima potrai avvalerti della trial di un mese prevista dalla piattaforma pigiando l’apposito pulsante per l’adesione presente nella schermata del servizio, confermando poi l’acquisto con il tuo ID Apple e il metodo di pagamento ad esso associato. Al termine del periodo di prova potrai scegliere se proseguire con l’abbonamento (i cui costi partono da 10,99 euro/mese) o disattivarlo, senza costi aggiuntivi, ovviamente prima della sua scadenza.
Apple Music è fruibile anche su Android mediante l’omonima app, nonché da Mac e dall’app dedicata per Windows. Per quanto riguarda il download dei contenuti per l’ascolto offline, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come scaricare musica da Apple Music, mentre per approfondimenti più generali sul servizio ti invito a consultare la mia guida dedicata a come funziona Apple Music.
Amazon Music Unlimited
Amazon Music Unlimited è un altro servizio che raccomando vivamente di prendere in considerazione a tutti coloro che sono alla ricerca di suggerimenti su come scaricare musica da Internet su PC o su dispositivi mobili in maniera gratuita: anche questo validissimo servizio di streaming musicale, infatti, offre un periodo di prova gratuita di 1 mese senza obbligo di rinnovo. Il suo costo dopo la trial è di 10,99 euro/mese.
La piattaforma, dunque, integra una funzione che permette di eseguire il download e l’ascolto offline di brani, album e liste di riproduzione: la trovi sia sull’app Amazon Music per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, sia su quella per PC Windows e Mac.
Per avvalertene, devi semplicemente premere il pulsante con il simbolo […] posto in corrispondenza di un contenuto e pigiare la voce Scarica dal menu contestuale. Ad ogni modo, se sei interessato ad approfondire l’argomento e saperne di più su come funziona Amazon Music Unlimited, ti raccomando di leggere la guida che ti ho appena linkato.
YouTube Music
Anche su YouTube Music, il servizio di streaming musicale di Google, è possibile scaricare contenuti per l’ascolto offline. Per farlo, occorre prima sottoscrivere uno dei piani Music Premium, che includono 1 mese di prova gratuito per i nuovi utenti. Successivamente, a seconda della tipologia di abbonamento prescelto, i costi da sostenere saranno di 9,99 euro/mese per quello standard e 4,99 euro/mese per il piano studenti.
Il download dei contenuti può essere effettuato dalla relativa app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS: basta pigiare l’apposito pulsante presente nella schermata del brano selezionato, oppure premere il simbolo [⋮] posto in corrispondenza di una playlist e di un album, sfiorando poi dal menu contestuale l’opzione Scarica.
Se sei interessato anche al download dei filmati presenti su YouTube, dove sono presenti tantissimi videoclip musicali, c’è la possibilità di aderire al piano YouTube Premium (che include YouTube Music) al costo di 13,99 euro al mese (sempre con 1 mese di trial). Così facendo, potrai scaricare i contenuti, oltre che dall’app del celebre servizio di condivisione video compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS, anche su PC mediante il sito ufficiale della piattaforma.
SoundCloud
Se ami scovare nuovi artisti emergenti, ti raccomando vivamente di provare SoundCloud, una piattaforma di streaming particolarmente apprezzata dai suoi utenti per la presenza di un vasto catalogo ricco di contenuti originali inerenti diversi generi musicali, e per la disponibilità di funzionalità social.
L’accesso a SoundCloud è gratuito, ma per poter scaricare i brani occorre aderire almeno al piano Go, che costa 5,99 euro al mese e permette ai nuovi iscritti di usufruire di 7 giorni di prova gratuita.
Il download dei contenuti è possibile mediante l’app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: basta pigiare il simbolo della freccia che punta verso il basso presente nella schermata di una playlist o di un album. I brani saranno poi reperibili per l’ascolto offline accedendo alla sezione Libreria e premendo la voce Download.
Come scaricare musica da Internet gratis senza programmi
Nel tuo caso, preferiresti ricevere qualche suggerimento su come scaricare musica da Internet gratis senza programmi, in quanto ti trovi più a tuo agio potendo effettuare il download diretto da appositi siti di categoria? Nessun problema, ti accontento sùbito: di seguito, dunque, troverai delle utili informazioni su alcune risorse adatte allo scopo.
Jamendo
Jamendo è una interessante piattaforma di streaming musicale che ospita un ricco catalogo di contenuti originali relativi a diversi generi, dove è possibile scaricare i brani realizzati da artisti indipendenti che, in fase di pubblicazione, hanno scelto di concedere tale opportunità ai propri ascoltatori.
Il download, dunque, può essere eseguito collegandosi al sito Web ufficiale di Jamendo ed effettuando poi la registrazione al servizio: basta premere il pulsante Accedi posto in alto a destra e scegliere se associare il proprio account Google, Facebook o Apple, oppure iscriversi tramite indirizzo email.
Una volta fatto ciò, ti consiglio di eseguire una ricerca tramite gli appositi filtri posti nella parte alta della pagina principale del servizio per individuare brani relativi ai tuoi generi preferiti. Ti basterà poi premere il simbolo della freccia che punta verso il basso posto in corrispondenza del risultato ottenuto, oppure cliccare sul bottone Download gratuito presente nella pagina dell’artista.
Considera che il download gratuito è consentito solo per uso personale con licenza Creative Commons, e in formato MP3. Una volta selezionata tale opzione, se ad esempio ti stai chiedendo come scaricare musica da Internet su chiavetta USB, ti basterà accedere alla cartella di destinazione e, a seguire, trasferire i file (leggi la guida appena linkata se hai dei dubbi al riguardo) nella tua pen drive.
Archive.org
Un’altra soluzione che hai a disposizione per capire come scaricare musica MP3 da Internet è quella di utilizzare Archive.org, il portale di una organizzazione no profit che si occupa di raccogliere tutto il materiale libero da vincoli di copyright presente in Rete.
Per esplorarne il catalogo musicale devi solo collegarti a questa pagina del suo sito ufficiale ed eseguire una ricerca mediante l’apposita funzione ivi presente, digitando ad esempio il nome di un artista di tuo interesse e premendo il pulsante Search this collection posto sulla destra.
A seguire, non dovrai fare altro che cliccare sull’immagine di anteprima di uno dei risultati proposti per accedere alla pagina dedicata al contenuto, dove troverai un’apposita sezione denominata Download Options nella quale sono elencati tutti i formati disponibili.
Potrai quindi espandere ad esempio la voce MP3 e scaricare i singoli file premendo il relativo simbolo della freccia che punta verso il basso: in tal modo verrà aperto il player, e ti basterà pigiare il simbolo [⋮] e selezionare l’opzione Scarica per avviarne il download. In alternativa, puoi cliccare sulla voce Original che riporta il numero complessivo di file per ottenere un archivio ZIP e scaricarli in un colpo solo.
FMA
Un’altra soluzione che risponde perfettamente alla domanda come si fa a scaricare la musica da Internet gratis? che ti stai ponendo è quella offerta da FMA (Free Music Archive), una risorsa Web grazie alla quale è possibile eseguire il download per uso personale di brani realizzati da artisti indipendenti.
Per trovarli, collegati a questa pagina del sito Web ufficiale del servizio e seleziona il genere di tuo interesse, dopodiché premi il bottone Search posto a fianco. Una volta ottenuti i risultati, clicca sul simbolo ▶︎ per ascoltare una canzone e, se questa è di tuo gradimento, pigia l’icona della freccia che punta verso il basso posto a destra in corrispondenza del titolo.
Successivamente, leggi con attenzione l’informativa che riporta la tipologia di licenza concessa (considera che nella maggior parte dei casi i contenuti non potranno essere ri-pubblicati online) e clicca sul pulsante I understand and agree per avviare il download. Piuttosto comodo, non trovi?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.