Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come simulare rumori e suoni in una chiamata telefonica

di

Nei giorni scorsi, il tuo migliore amico ti ha fatto uno scherzo telefonico chiamandoti con il numero privato e fingendosi un’altra persona. Per vendicarti, hai deciso di fargli a tua volta uno scherzo telefonico, fingendo di essere in aeroporto pronto a partire per una meta lontana. Per questo motivo, stai cercando una soluzione che ti permetta di applicare dei rumori di fondo alla telefonata, così da ingannare il tuo amico. Ho indovinato? Bene, ho la soluzione giusta per te: le applicazioni per simulare rumori e suoni in una chiamata telefonica.

Con queste applicazioni puoi replicare praticamente qualunque suono, dai meme più famosi fino al decollo di un aereo di linea a pochi centimetri dalla tua testa. Queste app sono inoltre gratuite e ti permetteranno di dare vita a scherzi memorabili con uno sforzo davvero minimi.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni migliore per le tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a simulare suoni e rumori durante le tue telefonate. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

iphone

Prima di cominciare questo tutorial, però, occorre fare una piccola premessa. Se un tempo era possibile usare queste app direttamente sullo smartphone mentre si faceva la chiamata, oggi non è più fattibile. I telefoni sono diventati più che mai intelligenti e, per evitare disturbi alle telefonate, in molti casi bloccano automaticamente qualunque suono proveniente da altre app.

Questo ovviamente non tiene conto degli utenti che potrebbero voler fare degli scherzi ai loro interlocutori, dato che non è una casistica molto frequente. Quindi, se vorrai inserire dei suoni in chiamata usando le app che ti sto per spiegare, avrai bisogno di un secondo telefono o tablet da usare in concomitanza.

Voicemod Meme Soundbar (Android/iOS/iPadOS)

Voicemod Meme Soundbar

La prima app che ti voglio suggerire è Voicemod Meme Soundbar, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Si tratta di una delle più complete che ci sono sul mercato e dispone anche di una versione per PC che si può collegare al telefono, ma che non tratterò in questa guida.

Per usarla non devi far altro che scaricarla sul tuo dispositivo mobile. Una volta ottenuta aprila per trovarti di fronte a una lista di effetti sonori da usare. Non sono tutti qui, ne puoi cercare altri usando la barra di ricerca che si trova in alto, oppure usando il menu a tendina Trending che si trova sopra.

Premendolo ti usciranno una serie di altre categorie, come Memes, SFX, Games, Music e Anime. Toccandole potrai vedere i migliori effetti sonori a disposizione per quella data categoria. Quando vuoi riprodurre un suono non devi far altro che toccare sulla sua icona e lasciare che la registrazione venga riprodotta fino al termine. Se vuoi fermarla prima, tocca il pulsante di stop che si trova in basso.

Se vuoi condividere questo suono con chiunque, puoi premere sul pulsante Share che appare mentre sei in riproduzione e poi scegliere l’app attraverso il quale condividerlo. Infine, premendo sul menu delle categorie e scorrendo in basso l’elenco, troverai l’opzione Create soundboard.

Essa ti permette di dare vita al tuo pannello dei suoni personalizzato. Una volta iniziata la procedura dovrai dare un nome alla tua soundboard e premere sul pulsante Create. Per completare la procedura, verrai reindirizzato a una pagina Web dalla quale creare il tuo profilo associando un account Discord, Google, Twitch, Apple o inserendo mail e password.

Una volta creato il profilo, torna all’app, premi nuovamente sulle categorie e poi sul nome della soundboard che hai appena creato. Qui premi sul pulsante + per aggiungere un suono, poi scegli se registrarne uno pigiando Record with your mic, se cercarlo tra quelli disponibili con Search for sound o se importarlo con Import from device. Una volta messi qui, li avrai sempre a disposizione per i tuoi scherzi.

Meme Soundboard Ultimate/2023 (Android/iOS/iPadOS)

meme soundboard ultimate

Un’altra app che potrebbe interessarti e che fa circa le stesse cose della precedente ma offre un ventaglio di suoni tutti nuovi è Meme Soundboard Ultimate (su Android) e Meme Soundboard 2023 (su iPhone e iPad). Si tratta della medesima app anche se il nome è differente, quindi le spiegazioni varranno a prescindere dal sistema operativo.

Una volta scaricata su Android (anche da store alternativi) o su iPhone/iPad, aprila per trovarti di fronte a una lista di suoni. Come puoi facilmente vedere con i tuoi occhi, ci sono ben 12 pagine di suoni utilizzabili elencate nella barra in alto, anche se nella numero 12 trovi un messaggio che ti dice d’invitare altri amici per sbloccare ulteriori suoni.

Anche senza questi, ce ne sono già moltissimi da usare e sono tutti gratuiti. Per usare un qualunque suono facci tap sopra, mentre puoi fermarlo premendo il pulsante di pausa che trovi in basso. Puoi premere sul pulsante Random che trovi in alto per riprodurre un suono a caso, mentre puoi attivare le levette Loop (per mandare lo stesso suono a ciclo continuo), oppure quello Spam per attivarne molteplici allo stesso momento.

Puoi anche creare la tua personale soundboard mettendo il cuoricino ai vari suoni e premendo poi sul pulsante Favourites che trovi in alto. In questo modo visualizzerai tutti quelli salvati in un unico elenco pronto da usare. Premendo sull’icona dell’ingranaggio e regolando il cursore invece, decidi la velocità di riproduzione del suono stesso.

Meme Soundboard 2016-2023/2024 (Android/iOS/iPadOS)

meme soundboard

Altra app da consigliare assolutamente è Meme Soundboard 2016-2023 (su Android) e Meme Soundboard 2016-2024 (su iPhone e iPad). A parte la data differente, sono la medesima app e anche qui non dovrai preoccuparti di funzioni o cose differenti tra i sistemi operativi.

Per utilizzare l’app scaricala su Android (anche da store alternativi) o su iPhone/iPad, poi aprila sul tuo dispositivo. Anche qui, non è che richieda particolari conoscenze per essere usata. Nella Home trovi una ricca quantità di effetti che si possono riprodurre facendo un tap su di essi, con una lista della quale è difficile vedere la fine.

Puoi usare l’icona della lente d’ingrandimento per effettuare una ricerca, oppure tocca sul menu My Favourites per vedere le categorie e scegliere quella che preferisci. Dal menu Control che trovi in basso, puoi regolare la velocità, intonazione, distorsione e riverbero del medesimo. Dal menu Normal puoi scegliere se attivare la ripetizione e da Recently added puoi impostare diversi criteri di visualizzazione.

Una volta che hai fatto partire un suono, esso verrà riprodotto fino alla fine. Ne puoi far partire più di uno insieme che andranno a sovrapporsi e potrai fermarli tutti in qualunque momento premendo il menu Stop all, oppure fermando uno specifico facendo nuovamente tap sulla sua anteprima. Per aggiungere un effetto ai preferiti devi farci un tap prolungato sopra (sui tre puntini in alto a sinistra su iPhone) e premere la voce Add to My Favourites (solo My Favourites su iPhone).

Altre app per simulare rumori e suoni in una chiamata telefonica

custom soudboard

Ci sono poi decine di altre app sul mercato che ti permettono di simulare suoni vari e fare scherzi ai tuoi amici durante la chiamata. Vediamone alcune.

  • Custom Soundboard (Android) — una bella app che permette di registrare ogni genere di effetto sonoro e d’inserirlo poi in una soundboard personalizzata da usare a proprio piacimento. Non ha controlli particolarmente avanzati ma risulta comunque funzionale.
  • Pingu Soundboard (Android/iOS/iPadOS) — simpatica app che permette di riprodurre gli effetti sonori di un cartone famosissimo. Ovviamente non è la più varia o elaborata, ma aggiunge un pizzico di varietà a questa guida.
  • Soundboard Studio (iOS/iPadOS) — app molto avanzata per produrre e gestire i suoni su dispositivi Apple. Ha alcune funzioni a pagamento, ma in linea di massima, si può tranquillamente utilizzare in quasi tutto senza spendere nemmeno un centesimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.