Siti come Airbnb
È finalmente arrivato il momento di programmare le tue vacanze e dopo aver deciso la meta, la prima cosa che hai fatto è stata andare su Airbnb per cercare un appartamento che possa ospitarti nel periodo in cui hai deciso di partire. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovare nulla che soddisfi le tue esigenze o a buon prezzo e quindi ancora non sei riuscito a prenotare un alloggio.
Ti sei quindi chiesto se ci fossero altri siti come Airbnb sui quali cercare un appartamento e in pochi istanti le tue ricerche ti hanno portato a questa guida. Scommetto che ci ho preso in pieno, non è così? Se la risposta è sì, parto col darti una buona notizia: di siti alternativi ad Airbnb ce ne sono eccome e sono proprio l'argomento di questo tutorial!
Nei prossimi paragrafi ti andrò a mostrare tutti i siti come Airbnb, tramite i quali potrai prenotare un appartamento per la tua vacanza praticamente alla stessa maniera. Questo tipo di siti, infatti, tende a funzionare pressoché allo stesso modo, ma ciò che cambia sono gli alloggi disponibili, poiché quelli vengono resi disponibili direttamente dagli host e non è detto che un appartamento disponibile su un sito lo sia anche su un altro. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Siti alternativi ad Airbnb
Sono numerosi i siti che potresti utilizzare in alternativa ad Airbnb; di seguito ti lascio quelli che ti suggerisco personalmente, nonché i più affidabili e gettonati sul mercato.
Booking
Non posso non iniziare questa guida con Booking, una delle piattaforme più conosciute per quanto riguarda la prenotazione di alloggi. In questo ambito è uno dei siti più utilizzati al mondo e ciò significa che trovare un appartamento in questo portale, solitamente, è estremamente semplice grazie alla grande vastità di opzioni disponibili.
Su questo sito è possibile prenotare appartamenti per i propri viaggi con, a seconda dei casi, opzioni di cancellazione gratuita o parzialmente gratuita entro determinati termini, pagamento in struttura, assicurazione opzionale per annullare il soggiorno all'ultimo momento per cause di forza maggiore ottenendo un rimborso e altro.
C'è poi il programma fedeltà Genius, il quale offre vantaggi (che si applicano soltanto alle strutture che aderiscono al programma) agli utenti man mano che effettuano prenotazioni sul sito. Questo programma è dotato di 5 livelli e ognuno offre vantaggi differenti. Il livello 1, ad esempio, offre uno sconto del 10% sull'alloggio, mentre il livello 2 offre uno sconto del 15% assieme a colazione e upgrade alla propria camera gratuita. Il livello 3, invece, oltre ai vantaggi precedenti offre uno sconto del 20% sull'alloggio e assistenza prioritaria per il proprio soggiorno. Maggiori informazioni qui.
Puoi subito cominciare a utilizzare Booking tramite il sito ufficiale, attraverso il quale dovrai creare un account facendo clic sul tasto Iscriviti. Da qui puoi scegliere se inserire il tuo indirizzo e-mail oppure selezionare uno dei metodi di iscrizione tra Facebook, Google e Apple. Fatta la tua scelta, segui le istruzioni a schermo per completare la creazione del tuo account.
Ora che il tuo account è stato creato, non ti resta che cercare l'alloggio che più fa per te. Per prima cosa, quindi, premi sulla voce Dove vuoi andare? e digita il nome del luogo che ti interessa e successivamente selezionalo dal menu a tendina. Ora, dal calendario che compare, premi sulla data del check-in e del check-out, dopodiché fai clic sull'icona dell'omino per aggiungere o rimuovere ospiti, premendo rispettivamente sull'icona + e sull'icona –. Quando è tutto pronto, premi sul pulsante Cerca.
Adesso dovrebbero comparire tutte le opzioni che corrispondono alla tua ricerca. Qualora lo desideri, puoi anche aggiungere filtri aggiuntivi apponendo il segno della spunta alle varie voci che trovi sulla parte sinistra dello schermo. Quando trovi un appartamento che ti interessa, fai clic su di esso per visualizzarne tutti i dettagli.
Nella nuova pagina che si apre, puoi subito notare le immagini della struttura, che puoi sfogliare semplicemente premendo su di esse. Alla loro destra puoi visualizzare la posizione della struttura, mentre subito sotto puoi trovare la descrizione completa dell'alloggio, assieme a tutti i servizi inclusi.
Scorrendo ancora più in basso, invece, puoi trovare tutte le stanze disponibili. Nella colonna Le tue opzioni potrai vedere, appunto, le opzioni a tua disposizione: ad esempio, qui verrà fatto presente se la camera permette la cancellazione gratuita fino a una determinata data, oppure se è necessario o meno un pagamento anticipato, o anche se la colazione è inclusa o meno (tutto ciò è a totale discrezione dell'host).
Per scegliere la camera che ti interessa devi premere sul riquadro corrispondente ad essa nella colonna Scegli le camere e poi scegliere il numero di camere delle quali hai bisogno. Quando sei pronto per andare al prossimo passaggio, poi, fai clic sul tasto Prenota.
Ora devi inserire i tuoi dati nei riquadri appositi, tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail, Paese di residenza e numero di telefono. Fatto ciò, scegli se applicare l'assicurazione di Booking mettendo la spunta alla voce Aggiungi l'assicurazione e poi fai clic sul tasto Vai avanti: ultimi dati.
Ci sei quasi: adesso non ti resta che scegliere il metodo di pagamento che preferisci, a scelta tra carta di credito/debito, PayPal, Google Pay, Apple Pay e Klarna. Inserisci quindi i dati che ti vengono richiesti in base al metodo che hai scelto e infine fai clic sul tasto Prenota.
In pochi secondi la tua prenotazione verrà registrata e avrai accesso a tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno durante il tuo alloggio. Quando sarà il momento di partire, potrai trovare la posizione della struttura semplicemente premendo sul tuo nome nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Prenotazioni e viaggi. Da qui ti basta premere sulla prenotazione che hai effettuato e l'indirizzo verrà mostrato direttamente sotto la voce Indirizzo.
Booking è disponibile anche come applicazione su dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS e il funzionamento è pressoché lo stesso. Per utilizzarla, infatti, ti basta fare l'accesso con il tuo account e inserire la meta, le date e il numero di ospiti del tuo viaggio nel riquadri appositi per trovare tutte le case corrispondenti alla tua ricerca e prenotare quella che più fa per te.
Nel caso in cui dovessi aver bisogno di indicazioni più esaustive per utilizzare Booking, potresti trovare utile le mie guide in cui ti mostro come iscriversi, come prenotare e come affittare.
Trivago
Il prossimo sito che ti propongo è Trivago, un altro portale estremamente noto, il quale raccoglie in un unico tutti gli annunci di strutture che mettono a disposizione delle camere e confronta tutti i prezzi per poter vedere qual è l'offerta più vantaggiosa. Con questo portale, quindi, è possibile vedere tutte le offerte di molteplici siti senza doverli cercare singolarmente, per poi scegliere quella che più fa per te in base al prezzo e ai servizi inclusi.
Le prenotazioni, quindi, non vengono fatte direttamente su Trivago, bensì sui siti partner ai quali si viene reindirizzati quando si prova, appunto, a prenotare un alloggio. Per questo motivo non è necessario creare un account, ma potrebbe comunque essere una buona idea farlo poiché ciò dà accesso a diverse offerte e ad altri vantaggi. Se quindi vuoi creare un account devi dirigerti sul sito ufficiale e premere sulla voce Entra nella parte alta dello schermo, dopodiché scegli uno dei metodi di iscrizione che ti vengono presentati, dunque segui le istruzioni a schermo per portare a termine il processo.
A questo punto, per cominciare a cercare un appartamento devi premere sulla voce Dove vuoi andare?, digitare il nome della destinazione che ti interessa e poi fare clic su di essa quando compare nel menu a tendina. Successivamente, nel calendario che compare dovrai pigiare sulla data del check-in e del check-out, dopodiché premi sull'icona – e sull'icona + per rimuovere o aggiungere ospiti e poi fai clic sul tasto Cerca.
Ora dovresti ritrovarti con diverse strutture, le quali corrispondono alla ricerca che hai appena fatto. Se lo desideri puoi anche applicare dei filtri per restringere il campo di ricerca: ti basta premere sui riquadri sotto le voci Prezzo, Filtri, Valutazione, Tipo di struttura e Posizione e scegliere le opzioni che più ti aggradano.
Se hai trovato un appartamento che ha catturato la tua attenzione per la sua posizione vantaggiosa, ma i servizi inclusi non ti soddisfano appieno, potresti anche provare a controllare se la medesima struttura ha altre camere che possano fare più al caso tuo. Per fare ciò ti basta fare clic sulla voce Mostra altri prezzi corrispondente all'inserzione che ti interessa e in questo modo compariranno altre stanze che differiranno non solo per il prezzo, bensì anche per i servizi inclusi. Potrai vedere chiaramente, infatti, se ad esempio l'alloggio ha la colazione inclusa, la cancellazione gratuita, il numero di letti, il tipo di camera e così via (tutti fattori totalmente a discrezione dell'host).
Dopo aver scelto la camera che vuoi prenotare, premi sulla voce Vedi l'offerta (oppure, se hai trovato l'inserzione sotto la voce Mostra altri prezzi, premi sulla voce Vai al sito): così facendo verrà aperta un'altra pagina che ti porterà al sito sul quale è stata pubblicata l'inserzione, più precisamente alla pagina della struttura che hai scelto. Nella maggior parte dei siti partner di Trivago ti verrà segnalata direttamente la camera che avevi adocchiato (ad esempio con un riquadro che dice Offerta selezionata su Trivago), ma se non dovessi trovare nulla di questo genere, ti basterà confrontare la camera che avevi scelto su Trivago con quelle presenti sul nuovo sito al quale sei stato reindirizzato e trovare quella che corrisponde in prezzo e servizi inclusi.
A questo punto le istruzioni variano in base al sito sul quale è stato pubblicato l'annuncio al quale sei stato rimandato. Se dovessi averne bisogno, qui di seguito ti lascio delle guide in cui ti mostro come utilizzare alcuni dei siti partner di Trivago, come Booking, Airbnb ed Expedia; se però dovessi venir reindirizzato a un altro sito, tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente seguire le indicazioni a schermo fino a quando la prenotazione non sarà completata.
Quando avrai fatto la prenotazione, potrai vederne tutti i dettagli direttamente dal sito sul quale l'hai effettuata. Solitamente ti basterà andare sul tuo profilo e cercare la sezione dei viaggi, all'interno della quale potrai trovare la prenotazione che hai appena portato a termine, assieme a tutti i dati rilevanti come la posizione della struttura, il numero di telefono da chiamare in caso di problemi e molto altro.
Trivago è disponibile anche su Android (inclusi store alternativi) e iOS/iPadOS sotto forma di applicazione. Anche in questo caso il funzionamento è praticamente lo stesso a quello del sito: per fare una prenotazione ti basta inserire la destinazione, le date del check-in e del check-out e il numero degli ospiti e in questo modo compariranno tutte le opzioni disponibili.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di indicazioni più specifiche per utilizzare questo servizio al meglio, ti rimando direttamente alla mia guida in cui ti mostro come funziona Trivago.
Altri siti come Airbnb
Per caso i siti che ti ho mostrato nei capitoli precedenti non erano ciò che stavi cercando? Allora qui di seguito ti lascio ad altre alternative che potrebbero interessarti maggiormente.
- TripAdvisor — questo sito è uno dei più completi per chi vuole organizzare un viaggio complesso. Su questo portale, infatti, è possibile prenotare non solo alloggi, bensì anche esperienze come crociere o tour di vario tipo. Oltre a ciò, è possibile trovare migliaia e migliaia di recensioni per ciascuna attività presente sul sito, così da poter vedere cosa ne pensano le altre persone che le hanno già provate, prima di procedere effettivamente con la prenotazione. Maggiori info qui.
- Rentalia — su questo sito si può prenotare un appartamento per il proprio viaggio in pochi istanti. Basterà inserire la destinazione, le date e il numero degli ospiti e in pochi secondi verranno presentate tutte le opzioni a disposizione.
- Trip — tramite questo sito è possibile non solo prenotare il proprio alloggio, bensì anche il volo, tutto in un unico posto. Inoltre tutti i nuovi utenti possono usufruire di un pacchetto di benvenuto, che offre un risparmio massimo di 60 euro sulla prima prenotazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.