Siti come Omegle
Da quando Omegle ha chiuso i battenti, ti è salita un po' di nostalgia dei bei vecchi tempi in cui ti ritrovavi con i tuoi amici e andavate sul sito a cercare persone con le quali scambiare due chiacchiere e farvi qualche risata. Ora che il servizio non è più disponibile, però, sei convinto di non poter più rivivere quei momenti oggi… o almeno, così credi. Sono qui per smentirti: devi sapere, infatti, che di siti come Omegle ce ne sono a bizzeffe e c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
Nei prossimi capitoli ti andrò a parlare di tutti i siti simili a Omegle più gettonati del momento. Come vedrai, il funzionamento di ognuno di essi è pressoché lo stesso: tutto ciò che dovrai fare sarà aprire il sito sul tuo browser e accendere la webcam e nel giro di pochi istanti incontrerai subito la prima persona casuale. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi!
Se non vedi l'ora di cominciare ti invito a metterti ben comodo e a prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere questa guida e vedrai che una volta arrivato in fondo avrai trovato il sito che fa per te. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Siti come Omegle Italia
Prima di andare effettivamente a mostrarti siti chat come Omegle, ci tengo a premettere che quelli di cui parlerò, come pressoché tutti quelli disponibili online, sono accessibili a chiunque, pertanto è possibile ritrovarsi nel bel mezzo di “incontri” poco piacevoli. Sconsiglio vivamente l'utilizzo di questo tipo di siti ai minori di 18 anni e non mi assumo alcuna responsabilità circa i contenuti che troverai utilizzando i servizi che sto per mostrarti. Se vuoi comunque procedere, prosegui pure con la lettura.
Chatroulette
Il primo servizio di cui voglio parlarti è Chatroulette, soprattutto perché è uno dei pochi siti come Omegle senza registrazione. Puoi infatti utilizzarlo senza il bisogno di creare un account, così da non perdere tempo né dover dare le tue informazioni, qualora non ti fidassi di questa tipologia di siti.
Per cominciare a usarlo devi semplicemente recarti sul sito ufficiale; ti verrà subito chiesto di fornire accesso alla tua webcam e al microfono, per cui premi sul pulsante Consenti per poter utilizzare entrambi durante le tue sessioni e poi sul tasto Start per cominciare. In questo modo potrai subito vedere un'anteprima della tua fotocamera e successivamente cominciare a cercare persone con cui parlare.
Tieni conto del fatto che per utilizzare questo servizio è obbligatorio tenere la webcam accesa e deve essere ben visibile almeno una persona, altrimenti il sistema rileverà l'assenza di quest'ultima e non ti permetterà di avviare la chat. Assicurati quindi che la tua fotocamera sia funzionante e che inquadri il tuo viso. Quando entrambe le condizioni saranno soddisfatte, potrai pigiare nuovamente sul tasto Start per avviare la chat.
Nel giro di pochi secondi ti verrà mostrata subito la prima persona, il quale filmato comparirà al centro dello schermo. Il tuo, invece, sarà collocato nella parte alta dello schermo, a destra. Puoi subito cominciare a parlare, o se preferisci puoi utilizzare la chat pigiando sul tasto con l'icona della nuvoletta per farla comparire. Da qui, tutto ciò che devi fare è premere sulla barra di testo, digitare il tuo messaggio e pigiare Invio per inviarlo.
Se vuoi passare alla prossima persona ti basta fare clic sul tasto con l'icona della freccia che va a destra. Se invece vuoi fermare temporaneamente la ricerca, puoi anche fare clic sul tasto con l'icona ❚❚.
Chatroulette è disponibile anche su dispositivi Android (inclusi quelli con store alternativi) e iOS/iPadOS, ma tieni conto che da telefono è necessario creare un account per poterlo usare. Innanzitutto, quindi, dopo aver aperto l'applicazione premi sul tasto Enable Camera e concedi i permessi necessari per poter utilizzare il microfono e la fotocamera del tuo telefono seguendo le indicazioni a schermo. A questo punto crea un account scegliendo uno dei metodi di registrazione tra quelli che ti vengono proposti e segui le indicazioni che ti vengono date.
Ora che il tuo account è stato creato, prima di procedere assicurati che la tua fotocamera inquadri il tuo volto, altrimenti non potrai cominciare la ricerca. Quando è tutto pronto, premi sul pulsante Start per collegarti con il primo sconosciuto disponibile.
In una manciata di secondi vedrai subito comparire il filmato della persona con la quale sei stato connesso e da qui le indicazioni sono esattamente le stesse della versione browser di Chatroulette; puoi quindi accedere alla chat premendo sull'icona della nuvoletta e puoi inviare un messaggio digitando ciò che desideri nella barra di testo e premendo sull'icona della freccia. Per passare alla prossima persona devi pigiare sull'icona della freccia che va verso destra, mentre per mettere temporaneamente in pausa la ricerca puoi fare tap sul pulsante con l'icona ❚❚.
CamSurf
Il prossimo sito di cui voglio parlarti è CamSurf, un altro servizio che in modo molto simile a Omegle e che ha il medesimo scopo. Anche in questo caso non avrai bisogno di creare un account: tutto ciò che devi fare è recarti sul sito ufficiale, dopodiché devi semplicemente selezionare il tuo genere premendo sul tasto SONO e scegliere un'opzione tra MASCHI e FEMMINA.
Quando sei pronto per iniziare pigia sul tasto INIZIO; prima di proseguire, però, è necessario che tu conceda i permessi al tuo browser per utilizzare la tua webcam e il tuo microfono. Tutto ciò che devi fare è semplicemente fare clic sul pulsante Consenti: così facendo potrai cominciare la tua ricerca.
Dopo qualche istante verrai collegato con una persona casuale, il cui filmato comparirà nella parte sinistra dello schermo, subito a fianco al tuo, situato invece nella parte destra. Dalla stessa schermata puoi subito accedere alla chat, dalla quale puoi digitare un messaggio nella barra di testo e inviarlo pigiando sull'icona della freccia.
Per passare alla prossima persona, tutto ciò che devi fare è premere sull'icona della freccia che va a destra e in pochi istanti verrai subito connesso a un altro utente casuale. Se invece preferisci fermare la ricerca temporaneamente, ti basta fare clic sul pulsante con l'icona del quadrato.
Oltre che su browser, CamSurf può essere anche utilizzato su dispositivi Android (inclusi quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS grazie alla sua applicazione. Per poterlo usare hai bisogno di creare un account, quindi scegli uno dei metodi di registrazione che ti vengono proposti e segui le istruzioni per proseguire. Ora che possiedi un account devi dare il permesso all'app di accedere al tuo microfono e alla tua fotocamera, per cui anche in questo caso devi eseguire i passaggi che ti vengono indicati a schermo.
Quando è tutto pronto, non ti resta che scegliere il tuo genere facendo tap sul tasto SONO e selezionando un'opzione tra Maschi e Femmina. Premendo sulla voce COLLEGAMI A, inoltre, potrai anche selezionare i Paesi dai quali preferisci incontrare le persone con le quali verrai collegato. Per cominciare, infine, pigia sul tasto INIZIO.
In qualche secondo verrai collegato a una persona casuale, della quale potrai vedere il filmato nella parte alta dello schermo. Il tuo, invece, sarà situato nella parte bassa, assieme alla barra di testo dalla quale puoi digitare un messaggio e inviarlo pigiando sull'icona della freccia arancione.
A questo punto puoi facilmente passare al prossimo utente pigiando sull'icona della freccia, situata nella parte bassa dello schermo. Per fermarti temporaneamente, invece, è necessario fare tap sul pulsante con l'icona del quadrato. Tutto qui! Facile, vero?
Altri siti come Omegle
Per caso i siti di cui ti ho appena parlato non facevano per te? Allora ti lascio qui di seguito qualche altro servizio interessante.
- Bazoocam — questo sito tutto italiano permette di collegarsi con altri utenti e cominciare a parlare. Ciò che rende particolarmente interessante questo servizio, però, è la presenza di minigiochi da fare con la persona dall'altra parte dello schermo, così da rendere l'esperienza ancora più interattiva.
- EmeraldChat — un altro sito che permette non solo di chiacchierare con sconosciuti online, bensì di farlo anche in gruppo. Su EmeraldChat, infatti, sono presenti decine e decine di chat a temi differenti, dove chiunque può dire la sua e cominciare una conversazione.
- Chatspin — su questo sito si possono incontrare persone da tutto il mondo e cominciare a chiacchierare del più e del meno in pochissimi secondi. Il servizio è anche dotato di una funzionalità che permette di scegliere il Paese dal quale si preferisce che provengano le persone con le quali ci si connette e offre anche dei simpatici filtri da applicare sul proprio filmato.
Per altri servizi di chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam, ti rimando al mio tutorial dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.