Siti per alberghi
Stai pianificando la tua prossima vacanza e uno dei punti cruciali dell'organizzazione riguarda la scelta dell'albergo in cui dovrai soggiornare. Vorresti trovare una struttura ricettiva che sia accogliente e dotata dei necessari comfort, ma allo stesso tempo non vorresti spendere un patrimonio.
Se le cose stanno così, perché non provi a dare un'occhiata a uno di quei siti per alberghi che permettono di trovare occasioni interessanti? Ce ne sono davvero un'infinità: alcuni permettono di filtrare i risultati di ricerca, così da selezionare le strutture più economiche; altri di individuare alberghi di lusso a prezzi fortemente scontati.
La cosa ti incuriosisce parecchio e non vedi l'ora di esaminare i portali in questione? Ottimo! In tal caso, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Siti per alberghi low cost
Sei un viaggiatore meticoloso, di quelli che stanno bene attenti a rispettare il proprio budget e per questo, durante il tuo prossimo viaggio, hai bisogno di qualcosa che ti aiuti anche a risparmiare in vista delle tue future spese. Per questo motivo hai deciso di vagliare alcuni siti per alberghi low cost: sei fortunato, perché sto proprio per illustrarti una serie di piattaforme che possono aiutarti a soggiornare in comodità in una bella struttura ricettiva ma con un occhio di riguardo al budget.
Booking
Se stai cercando una sistemazione low cost in una struttura che si adegui alle tue numerose necessità, puoi farlo tramite Booking, un motore di ricerca grazie al quale poter prenotare camere di hotel, di B&B ma anche case, noleggiare auto, prenotare taxi e attività di sorta.
Utilizzare Booking è davvero facile, sia che tu voglia farlo tramite la versione Web che app per Android (anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS. Una volta raggiunto il portale, ti suggerisco di premere sul bottone Iscriviti e seguire la procedura a schermo per effettuare la registrazione: in questo modo, disponendo di un account, ti sarà più semplice gestire in futuro le tue prenotazioni.
Dopo aver effettuato la registrazione e l'accesso tramite account, puoi avvalerti della barra di ricerca per impostare la destinazione, le date del tuo viaggio e il numero dei viaggiatori nonché il numero di camere che ti occorrono: premendo, poi, su Cerca ti sarà possibile visualizzare tutte le varie proposte di Booking.
Grazie ai filtri, ti è possibile scremare la tua ricerca in base ad alcuni parametri preferenziali: questi vanno dalle offerte con cancellazione gratuita ai vari optional a disposizione delle strutture (ad esempio la vasca idromassaggio), puoi altresì filtrare tutto a seconda del tuo budget oppure della distanza dal centro o dalle principali attrazioni.
Insomma, una volta applicati i filtri e trovata la struttura di interesse, premi sulla sua inserzione per verificarne le informazioni e — soprattutto — le disponibilità: successivamente, seleziona la Tipologia camera, imposta il numero di camere da prenotare e premi su Prenoto.
Inserisci i tuoi dati, scegli se aggiungere alcuni optional al tuo soggiorno e ricordati, in caso, di dettagliare le tue Richieste speciali nel box dedicato. Seleziona l'eventuale orario di arrivo e premi su Vai avanti: ultimi dati. Una volta fatto questo, non ti resterà altro che finalizzare l'acquisto del soggiorno impostando un metodo di pagamento e avrai così ottenuto la tua prenotazione.
Altri siti per alberghi low cost
Non sei riuscito ancora a trovare qualcosa che ti soddisfi? Non preoccuparti, grazie a questi altri siti per alberghi low cost sono sicuro che troverai la soluzione ai tuoi problemi.
- Agoda– anche se inizialmente ha concentrato i suoi servizi nella zona asiatica, Agoda ha finito pian piano con l'includere tutte le destinazioni del mondo — o quasi — permettendo a migliaia di utenti di prenotare alberghi, low cost e non, ovunque lo si desideri. Il motore di ricerca in questione, permette non solo di prenotare camere in hotel, ma anche alloggi privati, soggiorni per uso giornaliero, trasferimenti aeroportuali e di visualizzare tantissime promozioni su strutture, voli e attività. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- Momondo — per cercare la stanza meno cara, potrebbe essere utile avvalersi di un motore di ricerca in grado di confrontare i prezzi di tutte le strutture in pochissimo tempo: ecco perché ti suggerisco Momondo. Tramite questo portale, puoi non solo confrontare e prenotare la tua camera in albergo low cost, ma anche confrontare ed essere sicuro di scegliere i migliori biglietti aerei, ferroviari o del bus, o addirittura prenotare il noleggio auto. Se, invece, vorresti usufruire di una buona offerta che abbia tutto incluso, puoi anche utilizzare la sezione Pacchetti vacanze. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- TripAdvisor — conosciuto principalmente in qualità di piattaforma utile a tutti i viaggiatori per leggere e documentarsi sulle varie strutture alberghiere, sui ristoranti e sulle principali attrazioni e mete turistiche grazie alle migliaia di recensioni lasciate da altri utenti, TripAdvisor permette anche di prenotare soggiorni in hotel, un tavolo in un ristorante o addirittura una qualsiasi attività effettuabile nel luogo in cui si viaggia. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
Siti per hotel di lusso
Quando decidi di concederti una piccola fuga dalla realtà, vuoi farlo in grande stile: insomma, ti piace coccolarti per bene, e come biasimarti! Per farlo, hai vagliato la possibilità di ricorrere ad alcuni siti per hotel di lusso, al fine di trovare una sistemazione che esaudisca tutti i tuoi desideri.: allora lascia che te ne consigli alcuni!
Secret Escapes
Sei alla ricerca di una fuga romantica ma vuoi farlo in grande stile? Secret Escapes può aiutarti in questo: su questo portale trovi una miriade di soggiorni in hotel di lusso siti in tantissime mete turistiche e, soprattutto, scontati. Utilizzare Secret Escapes per prenotare il tuo soggiorno è semplicissimo.
Recatoti sul sito Secret Escapes, la prima cosa che la piattaforma ti chiede di fare è registrarti o effettuare l'accesso premendo su Continua con Google, Connettiti con Facebook o Continua con Apple. Puoi decidere di registrarti ed effettuare l'accesso anche inserendo l'e-mail e premendo su Continua — è gratis. Successivamente, dopo aver scelto se preferisci avere e-mail promozionali o meno, inserisci una password e premi su Imposta la mia password.
Concluso questo procedimento, sei libero di utilizzare il portale per trovare la sistemazione a te congeniale: utilizza la barra di ricerca in alto per impostare la destinazione e le date di check-in e check-out, premi poi su Cerca.
Vaglia le varie offerte proposte utilizzando i filtri superiori per scremarle e premendo sull'anteprima dell'inserzione che ti ispira per visualizzarne i dettagli. Premi su Visualizza offerta (o scorri verso il basso) per le informazioni inerenti all'offerta e tutto ciò che include o esclude l'eventuale pacchetto.
Premi su Prenota Ora, se reputi di aver trovato la struttura ideale al prezzo ideale, e dopo aver scelto il numero di camere e i dati del viaggiatore, oltre all'eventuale codice promozionale, finalizza il tutto inserendo i dati del metodo di pagamento e premendo su Paga.
Secret Escapes è disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Altri siti per hotel di lusso
Secret Escapes non è l'unico portale a occuparsi di strutture ricettive di lusso, eccoti quindi altri siti per hotel di lusso che puoi pensare di utilizzare per organizzare il tuo prossimo viaggio.
- Voyage Privè — per i viaggiatori più esigenti, Voyage Privè può essere una valida soluzione: si tratta di una sorta di club di vendite private ideale per la ricerca di offerte inerenti ai viaggi di “alto livello”. Con le sue proposte di viaggi di media e alta gamma a tariffe esclusive, su Voyage Privè puoi acquistare un soggiorno definito con disponibilità certe e date stabilite. Inoltre è possibile, per talune offerte, selezionare anche il soggiorno con volo incluso (ad una tariffa maggiore naturalmente). Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- Tablet Hotels — se sei alla ricerca di una sistemazione in hotel a 4 o 5 stelle, la tua soluzione potrebbe essere a portata di mano su Tablet Hotels. Questo portale è una vetrina di strutture che puoi sfogliare in tranquillità, decidendo quale può fare al caso tuo, controllando le tariffe e le disponibilità della struttura e decidendo se prenotare online. Tablet Hotels dispone della versione Tabet Plus, al costo di 99 euro/anno, che prevede 30 giorni di prova gratuita, un upgrade e servizi esclusivi negli hotel prenotati. Puoi trovare Tablet Hotels anche in versione app per iOS/iPadOS.
- Groupon — vuoi soggiornare in un hotel prestigioso ma preferiresti farlo spendendo poco? Groupon mette a disposizione dei suoi utenti tantissime offerte giornaliere sotto forma di coupon che, una volta acquistati a un prezzo minore rispetto alle tariffe standard proposte generalmente dal servizio, possono essere riscattati per usufruire del servizio in questione. In tal caso, puoi trovare molte offerte su strutture a 4 e 5 stelle e una serie di varianti del pacchetto in offerta. Una volta acquistato il coupon, non ti resterà che contattare la struttura e concordare un'eventuale data di soggiorno, avvalendoti del codice generato dal coupon. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
Siti per hotel last minute
I viaggi all'ultimo minuto, si sa, sono quelli che sanno lasciare un'esperienza unica: per questo ti suggerisco alcuni siti per hotel last minute per trovare la migliore offerta, fare i bagagli e partire!
Lastminute.com
Dal nome abbastanza eloquente, su Lastminute.com trovi tantissime offerte dell'ultimo minuto non solo in fatto di hotel, ma anche di voli e pacchetti.
Per poter prenotare il tuo prossimo soggiorno, recati sul sito di Lastminute.com e crea un account premendo sull'icona dell'omino in alto a destra e su Crea un account: scegli un metodo di registrazione tra quelli proposti e finalizza la procedura che ti compare a schermo.
La procedura di creazione account non è indispensabile ma te la suggerisco per poter avere sempre a portata di mano la possibilità di gestire facilmente la tua prenotazione. Se non vuoi registrarti, comunque, puoi continuare a seguire la procedura che da questo momento ti indicherò.
Dalla pagina principale, utilizza la barra di ricerca selezionando la voce Hotel e digitando la destinazione, per poi scegliere le date del viaggio e il numero di persone e camere. Premi sulla lente di ingrandimento e comincia a vagliare le varie offerte (puoi scegliere anche Voli o Volo + Hotel).
Utilizza i filtri disposti in alto come il Tipo di struttura, Stelle, Trattamento e via discorrendo, per scremare la tua ricerca e premi sull'inserzione dell'offerta che più ti intriga per visualizzarne i dettagli. Scorri verso il basso e, se l'offerta di piace, seleziona il trattamento e premi su Continua in corrispondenza del prezzo e del trattamento che hai scelto.
Inserisci i Dati di contatto, scegli se avvalerti di un'assicurazione, inserisci eventuali Voucher o Gift Card e imposta un metodo di pagamento. Per concludere, premi su Prenota ora per [cifra].
Lastminute.com è disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Altri siti per hotel last minute
Non sei riuscito a trovare un'offerta dell'ultimo secondo capace di tentarti? Allora prova questi altri siti per hotel last minute, confrontando le offerte su questi altri portali sono certo che troverai quella capace di farti fare le valige immediatamente!
- Expedia — su Expedia è presente una sezione di offerte last minute che potranno sicuramente farti gola: l'unica cosa che devi fare è impostare le date di check-in e di check-out, il numero di viaggiatori e di camere e, naturalmente, la destinazione. Una volta avviata la ricerca, non ti resterà altro che scegliere la tua camera e prenotare. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- Trivago — ti serve una camera per un viaggio all'ultimo minuto? Nessun problema: su Trivago troverai sicuramente la disponibilità che cerchi in strutture di qualsiasi tipo. Si tratta di un motore di ricerca che, mettendo a confronto le varie offerte proposte dalle altre piattaforme, ti permette di prenotare usufruendo dell'offerta migliore. Grazie ai filtri disponibili, puoi scremare la tua ricerca in base a ciò che desideri, sicuro di poter trovare una struttura che si adegui alle tue necessità. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
- PiratinViaggio — su PiratinViaggio non solo puoi trovare hotel last minute ma anche centinaia di offerte e suggerimenti, l'ideale se non hai idee e poca ispirazione. Tantissime offerte esclusive, voli, pacchetti, alloggi e attività, tutte disponibili sulla piattaforma. Inoltre, se vuoi partire all'ultimo minuto, visita la sezione Last minute per trovare le migliori offerte per le tue vacanze. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Siti per hotel & B&B
Per il tuo prossimo viaggio hai deciso di non porti limiti di struttura, e per questo non sei solamente alla ricerca di un hotel ma di B&B o di una sistemazione “particolare”: in tal caso, lascia che di illustri alcuni siti per hotel e B&B che sapranno esserti d'ausilio nella ricerca della struttura perfetta.
Expedia
Ti ho già accennato di Expedia nel paragrafo precedente per le sue offerte last minute. Devi sapere, però, che su Expedia puoi prenotare tantissimi altri servizi, tra cui anche una camera in hotel oppure in B&B.
Anche in questo caso, una volta recatoti sul sito ufficiale, ti suggerisco di creare un account per gestire le tue prenotazioni in modo efficace, quindi premi su Accedi in alto a destra e Crea un account gratis, seguendo poi la procedura di iscrizione che ti compare a schermo.
Dalla pagina principale, imposta la destinazione, le date del viaggio e il numero di viaggiatori e di camere: premi poi su Cerca.
Utilizza i filtri disposti a sinistra per scremare la ricerca e, quando trovi qualcosa che ti piace, premi sull'inserzione che ti ispira per visualizzarne i dettagli: scegli, poi, una delle offerte inerenti alla struttura selezionata e premi su Prenota.
Inserisci i dati di chi effettuerà il check-in, seleziona (se lo desideri) un'eventuale assicurazione, e inserisci i dati del metodo di pagamento. Inserisci il segno di spunta nella casella sull'informativa sulla privacy e premi su Acquista ora.
Come già ti ho detto, Expedia è disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Altri siti per hotel e B&B
Vorresti vagliare più soluzioni? Allora non limitarti in fatto di piattaforme e motori di ricerca per strutture alberghiere: cerca la soluzione più comoda per le tue esigenze tra questi altri siti per hotel e B&B!
- Booking — di Booking ti ho già parlato nel dettaglio all'inizio di questo articolo, tuttavia voglio sottolineare la possibilità di prenotare non solo camere di hotel ma anche camere in B&B con un semplice clic, o tap se stai utilizzando la versione app disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.
- Airbnb — sei alla ricerca di case vacanze o appartamenti in affitto? Su Airbnb puoi trovare, ovunque, tantissime soluzioni. Questo sito per hotel e appartamenti, ma anche per B&B, baite, mini case e tanto altro, offre qualsiasi tipo di sistemazione (sì, puoi trovare soluzioni anche per dormire in una bolla gonfiabile, in una mini casa a forma di botte o in una tenda luxury). Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
- Google — una risorsa per trovare B&B e hotel che potresti avere a portata di mano senza saperlo è Google. Grazie a Google, puoi ricercare sistemazioni in tutto il mondo e prenotare in semplicità dopo aver visualizzato prezzi, recensioni, foto e aver ottenuto tutte le informazioni di cui necessiti. Disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.