Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per albero genealogico

di

Ti è venuta voglia di risalire ai tuoi antenati realizzando, avo dopo avo, il tuo albero genealogico. Tuttavia non sai da dove cominciare per realizzare un’impresa del genere. Ecco perché sono felice di comunicarti che sei nel posto giusto perché in questa guida ti mostrerò alcuni portali che possono offrirti un aiuto concreto nella ricostruzione delle famiglie da cui provieni.

Quindi se stai cercando dei siti per fare l’albero genealogico devi sapere che ci sono delle risorse gratuite molto interessanti grazie alle quali potrai scoprire antenati e parentele di cui non eri a conoscenza. Inoltre ci sono portali che, a pagamento, ti offrono un servizio per facilitare la costruzione della tua genealogia. In questa guida potrai avere una panoramica di tutte queste possibilità.

Se sei emozionato all’idea di scoprire come si chiamavano, dove e come hanno vissuto i tuoi antenati, allora non ti trattengo oltre. Ti lascio alla consultazione di questo elenco di siti che potranno esserti di aiuto per la costruzione del tuo albero genealogico, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua impresa.

Indice

Siti per albero genealogico gratis

Se stai cercando dei portali che ti aiutino a ricostruire la tua genealogia gratuitamente, devi sapere che ci sono delle risorse ufficiali molto interessanti e gratuite. Di seguito, infatti, ti mostro degli utili siti per costruire l’albero genealogico gratis sui quali, a partire da semplici informazioni su di te, potrai scoprire cose interessanti sui tuoi antenati che ti aiuteranno a inserire un nome su ogni casella del tuo albero genealogico andando sempre più indietro nel tempo.

FamilySearch

FamilySearch

FamilySearch è una piattaforma online dedicata alla genealogia, che offre risorse gratuite per aiutare le persone a scoprire la propria storia familiare. È gestita da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, e rappresenta la più grande banca dati genealogica gratuita al mondo, con miliardi di documenti storici e un albero genealogico globale a cui chiunque può contribuire. Su FamilySearch gli utenti possono cercare i propri antenati tra una vasta collezione di documenti storici, che sono il risultato di decenni di acquisizione e indicizzazione globale.

Per utilizzare FamilySearch per una ricerca genealogica, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante in alto a destra Crea Account. Ora puoi procedere utilizzando il tuo account Google, il tuo account Facebook il tuo account Apple o il tuo account della Chiesa. In alternativa premi su Crea un nome utente e una password, compila il modulo e clicca sul pulsante Fatto. Infine, scegli se vuoi ricevere messaggi sulle scoperte relative ai tuoi antenati e se vuoi aggiungere i tuoi dati alla Chiesa di Gesù Cristo mettendo il segno di spunta alle relative caselle e poi premi su Continua.

Dopo aver creato un account ed effettuato l’accesso, hai la possibilità di cercare informazioni su specifici antenati. Nella colonna a destra Cerca un antenato compila il modulo con le informazioni in tuo possesso e premi sul tasto Cerca. Potrai consultare immediatamente un elenco di possibili corrispondenze e per ognuna potrai risalire a coniugi, figli e anno di morte. Puoi farlo per qualsiasi antenato di cui conosci nome e cognome sul quale hai un’idea della data e del luogo di nascita.

Se vuoi cominciare a compilare un albero genealogico, clicca sul tasto Crea un albero. Prima di tutto comincia da te inserendo i tuoi dati premendo su Avanti e poi prosegui con i tuoi genitori, i tuoi nonni, e via così. Quando non sai nulla di un antenato puoi premere su Aggiungi in seguito. Quando sei andato a ritroso fino ad arrivare ad antenati che non conosci, puoi fermarti per terminare la compilazione in futuro.

Per cercare nuovi antenati puoi cliccare su Scopri come trovare i tuoi antenati nei documenti e poi premi sul pulsante Prova. Poi digita negli appositi campi Nome, Cognome, Luogo e Anno di nascita. Se hai altre informazioni clicca su Più opzioni e inserisci gli altri dati in tuo possesso, dopodiché premi su Cerca e consulta i risultati della ricerca. Se hai trovato delle informazioni interessanti puoi continuare a compilare il tuo albero genealogico cliccando sulla voce del menu in alto Albero familiare e a seguire sulla voce Albero.

Ci tengo a dirti, inoltre, che FamilySearch offre anche assistenza gratuita se hai bisogno di aiuto per completare la tua storia familiare. Per richiederla, collegati a questa pagina, clicca sul tuo continente e consulta tutte le modalità di contatto possibili per te.

Ti segnalo anche che puoi usufruire dei servizi di FamilySearch anche da smartphone e tablet tramite un’applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Antenati

Portale Antenati

Antenati è un portale che nasce da un’iniziativa del Ministero della Cultura italiano, ed è dedicato alla digitalizzazione e alla consultazione online di documenti storici e genealogici conservati negli Archivi di Stato italiani. Il portale offre accesso gratuito a un vasto patrimonio documentale, comprendente atti di stato civile, liste di leva e ruoli matricolari, utili per la ricerca genealogica e la storia delle famiglie.

Per cominciare a fare ricerche per il tuo albero genealogico sul portale Antenati collegati al sito ufficiale. Se sei in possesso di nome e cognome e poco altro sui tuoi antenati, premi su Cerca per Nome, digita le informazioni che hai tra Nome, Cognome, Luogo e Anno di nascita e clicca su Cerca. In alternativa clicca su Cerca per registri digitando la Località, indicando un intervallo temporale e digitando il tipo di registro che stai cercando.

Dopo aver effettuato una ricerca, potrai vedere subito l’elenco dei risultati e puoi effettuare una scrematura utilizzando alcuni filtri. Se effettui una ricerca per nome, per esempio, nella colonna sinistra potrai scegliere di consultare i risultati per nome, cognome, località e anno. Nella parte alta della pagina, inoltre, potrai escludere alcuni risultati, premendo sul simbolo [x] in corrispondenza di una specifica caratteristica che accomuna alcuni risultati, e nel menu a destra Ordinamento potrai decidere di ordinare i risultati per Rilevanza, Nome A-Z e viceversa, Cognome A-Z e viceversa.

Quando un nominativo ti incuriosisce e pensi di aver trovato un tuo antenato, clicca sul pulsante Vedi il nominativo sulla linea corrispondente. Potrai consultare una scheda relativa a quella persona, con informazioni come lo stato civile, l’anno di morte, in quale archivio è stata trovata e potrai scoprire anche le persone a lei collegate.

Sul sito puoi consultare anche gli Archivi di Stato cliccando sulla voce Esplora nel riquadro corrispondente. Ora dovrai cliccare sulla mappa per affinare la ricerca da un punto di vista geografico. Una volta raggiunta la città che ti interessa cliccaci sopra e poi premi su Esplora l’archivio per consultare una pagina con spiegazioni e link utili per consultare gli archivi che ti occorrono. Maggiori informazioni qui.

Statue of Liberty

SOL

Statue of Liberty è il sito ufficiale della Fondazione Ellis Island, un’organizzazione no-profit dedicata alla conservazione e al restauro della Statua della Libertà e di altri iconici monumenti americani. Il sito fornisce ai visitatori informazioni sulla storia della Statua della Libertà, sul suo significato simbolico e su come visitare il monumento, ma può essere anche un utile strumento per la ricerca di antenati italiani emigrati in America, in particolare per coloro che sono arrivati a New York attraverso Ellis Island, il principale punto di ingresso per i migranti tra il 1892 e il 1954.

Quindi se supponi o sei certo di avere antenati che hanno attraversato l’oceano più di cento anni fa per emigrare negli Stati Uniti d’America, puoi cercarli collegandoti a questo sito e cliccando sulla voce Passenger Search (Ricerca passeggeri) che si trova in alto a destra. Ora inserisci il nome o l’iniziale del tuo antenato emigrato nel primo campo, il cognome nel secondo campo. Poi nel riquadro sottostante puoi specificare meglio ciò che stai cercando.

Per esempio, con il segno di spunta su Contains verrà effettuata una ricerca che contiene nome (o iniziale) e cognome che hai digitato, mentre con il segno di spunta su Exact Matches verranno cercate solo le corrispondenze esatte. Con il segno di spunta su Sound Like verranno cercati cognomi che hanno assonanza con quello che hai digitato. Una volta impostati i parametri della tua ricerca, premi su Results.

A questo punto potrai consultare l’elenco dei risultati della tua ricerca. Per ognuno, oltre a nome e cognome potrai scoprire l’anno in cui è sbarcato a New York e le prime lettere del nome della nave sulla quale ha viaggiato. Se trovi un tuo antenato, poi, potresti essere interessato a entrare in possesso del registro dei passeggeri o quello della nave sul quale compare, ma ti avverto che l’invio dei documenti è a pagamento. In questo caso, sulla riga corrispondente al tuo antenato, premi sull’icona con gli omini per consultare il registro passeggeri, oppure sull’icona del foglio per consultare lo Ship Manifest.

Per accedere alla documentazione, dovrai accedere con il tuo account e se non ne hai uno premi su Create Account, compila il modulo con i tuoi dati, accetta Termini e Condizioni, metti il segno di spunta sulla voce Non sono un robot e premi su Create Account. Infine dovrai semplicemente andare sulla casella di posta dell’indirizzo indicato e premere su Click here per verificare il tuo indirizzo.

A questo punto puoi tornare alla pagina precedente per acquistare la documentazione che vuoi. Per farlo digita Email e Password e premi su Login, poi su I Agree. A questo punto clicca sul documento che ti interessa nel menu in alto, consulta il facsimile e per comprarlo dovrai cliccare due volte sul pulsante Add to cart e poi su Checkout. Poi dovrai premere su Add New Address e inserire il tuo indirizzo, cliccare su Continua, effettuare il pagamento con carta di credito e aspettare di entrare in possesso di una copia del documento relativo al tuo antenato.

Se non vuoi acquistare alcun documento ma solo tenere traccia delle tue ricerche, puoi premere su Save to my profile. In questo modo ritroverai quel passeggero e le sue informazioni semplicemente cliccando sulla voce in alto a destra My documents.

Altri siti per costruire il proprio albero genealogico

Altreitalie Cerca le tue radici

Ci sono anche altri siti per costruire il proprio albero genealogico e di seguito ti propongo delle alternative interessanti.

  • Ancestry — sito Web con interfaccia in italiano dedicato alla genealogia e alla ricerca della storia familiare. Permette agli utenti di creare alberi genealogici, rintracciare antenati e accedere a una vasta gamma di documenti storici e dati genealogici. È possibile creare un account gratuito, che consente di iniziare a costruire il proprio albero genealogico e accedere ad alcune funzionalità base. Attivando la prova gratuita di 14 giorni, si possono esplorare tutte le funzionalità premium, inclusi accesso a documenti storici e archivi internazionali.
  • MyHeritage — piattaforma online dedicata alla genealogia e alla ricerca della storia familiare che conta oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo e un interfaccia in diverse lingue tra cui l’italiano . Consente di costruire il proprio albero genealogico, esplorare le proprie origini e connettersi con parenti lontani. È possibile creare un albero genealogico fino a un massimo di 250 membri gratis. È possibile anche importare alberi genealogici esistenti in formato GEDCOM, realizzati con i programmi per realizzare alberi genealogici, facilitando l’espansione delle ricerche senza dover iniziare da zero. Le funzionalità avanzate, però, richiedono un abbonamento che comprende una prova gratuita di 14 giorni.
  • Geneanet — piattaforma online dedicata alla genealogia, fondata nel 1996 da appassionati del settore. Permette agli utenti di condividere informazioni genealogiche, documenti d’archivio digitalizzati e fotografie di famiglia. Sul sito è possibile effettuare una ricerca genealogica accedendo alla banca dati di documenti, registri parrocchiali, cimiteri e altre risorse genealogiche. Gli utenti possono creare e gestire alberi genealogici, fare ricerche, aggiungere foto e documenti, e condividerli con la propria famiglia gratis. L’abbonamento Premium, per 3,75 euro al mese, consente di rendere più veloci e avanzate le ricerche genealogiche.
  • Altreitalie — sito del Centro Altreitalie, che si occupa di approfondimenti culturali e scientifici riguardanti le migrazioni italiane e le comunità italiche nel mondo. Registrandosi sul sito è possibile accedere gratis al servizio Cerca le tue radici che permette di consultare online le liste di sbarco degli italiani in Argentina, Brasile e Stati Uniti in determinati periodi storici alla ricerca dei propri antenati.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.