Siti per analisi logica
In questo anno scolastico hai iniziato lo studio dell’analisi logica e, sfortunatamente, il tuo approccio con questo argomento non è stato dei migliori: ci sono dei concetti che proprio non riesci a rendere tuoi e, per questo motivo, avresti bisogno di una mano in più per riuscire ad assimilarli.
A tal riguardo, sono felice di comunicarti che su Internet puoi avere accesso a una vasta gamma di siti per analisi logica, alcuni dei quali si avvalgono dell’intelligenza artificiale. Altri, invece, sono dotati di un risolutore automatico in grado di elaborare qualsiasi frase gli si dia “in pasto”. Come dici? Vorresti conoscerne qualcuno? Ti accontento immediatamente!
Ciascuno dei portali che ti elencherò nel corso di questa guida contiene una gran quantità di funzioni, ma anche schemi, esercitazioni e, più in generale, appunti che potranno aiutarti ad apprendere gli elementi fondamentali dell’analisi logica con maggior facilità. Insomma, sono sicuro che riuscirai a trovare tutto ciò di cui hai bisogno per accrescere le tue conoscenze e migliorare così i tuoi voti in grammatica, ed eventualmente anche in latino. Buona lettura e buono studio!
Indice
Siti per fare analisi logica
Come promesso, di seguito ti riporto alcuni dei migliori siti per fare analisi logica ai quali puoi ricorrere per integrare lo studio di questo importante argomento della linguistica. Prima di cominciare, ci tengo a precisare che tutte le risorse in questione, anche quelle che adottano l’IA, sono suscettibili di errori: dunque, il mio consiglio è di fare sempre una contro-verifica delle informazioni ottenute. Mi raccomando!
Sistemi di IA generativa
I primi siti per analisi logica online di cui desidero parlarti sono quelli relativi ai sistemi di intelligenza artificiale generativa. Un esempio su tutti è ChatGPT, l’ormai popolarissimo modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI.
Se non l’hai mai usato prima, per avvalertene devi semplicemente collegarti con il tuo browser preferito alla sua home page. Non appena visualizzi la sua schermata principale, digita la richiesta di effettuare l’analisi logica della frase che ti occorre nel campo di testo posto al centro e premi il pulsante con il simbolo della freccia collocato sulla destra per inviarla, quindi attendi il risultato.
In alternativa, se hai bisogno di elaborare più frasi in un colpo solo, puoi inserirle in un documento di testo (il sistema è in grado di elaborare tutti i formati più comuni, come .docx e .txt) per poi, premendo sull’icona della graffetta situata sulla sinistra, caricarlo sul sistema tramite una comoda finestra di navigazione, specificando nella richiesta la necessità di ottenere l’analisi logica delle frasi contenute nel file allegato.
Tieni conto del fatto che il servizio permette di utilizzare gratuitamente, ma con alcuni limiti sul numero di domande che è possibile porgli, la versione più avanzata attualmente disponibile. Superati tali limiti, avrai comunque modo di proseguire l’interazione con il modello precedente, c’è sempre la possibilità di effettuare l’upgrade a ChatGPT Plus, con costi a partire da circa 20 euro/mese + tasse
ChatGPT può essere considerato anche uno dei migliori siti per analisi logica del periodo, in quanto è perfettamente in grado di individuare i rapporti logici e gerarchici tra le proposizioni (principale, subordinate, coordinate) e il tipo di proposizione (causale, temporale, finale ecc.). Ci tengo però a precisare che, trattandosi di un sistema di machine learning, può incorrere in errori. Se ti accorgi che ciò avviene, puoi farglielo notare per far sì che il sistema apprenda nuove nozioni.
Infine, desidero farti presente che il servizio è disponibile anche come app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, nonché come software per Windows e Mac.
Validissime alternative a ChatGPT sono Gemini di Google e Claude.ai: consulta i tutorial che ho dedicato loro per saperne di più.
Archivium
Un altro dei migliori siti per analisi logica e grammaticale è, senza ombra di dubbio, quello offerto da Archivium. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un portale Web che, pur presentandosi con un’estetica essenziale, include una serie di strumenti utili allo studio della disciplina.
Ad esempio, dispone di un risolutore gratuito per l’analisi logica e grammaticale, e permette allo stesso tempo di accedere a numerosi appunti, lezioni e schemi utili all’apprendimento.
Per poter risolvere l’analisi logica di una frase usando Archivium, collegati a questa pagina Web e inserisci la frase da analizzare all’interno del box di testo ivi presente, quindi e premi il pulsante Analizza per ottenerne l’elaborazione nel giro di un paio di secondi.
Fai attenzione, però: il risolutore automatico, in alcuni casi, potrebbe porti di fronte a molteplici scelte per ciascuna unità sintattica della frase, in quanto, come puoi facilmente intuire, non si tratta di un sistema preciso al 100%.
Come ti accennavo poco fa, Archivium integra anche un tool per l’analisi grammaticale e una serie di elementi aggiuntivi per semplificare e migliorare lo studio della materia: per accedervi, utilizza i pulsanti dedicati (Strumenti, Appunti, Lezioni e Frasi), collocati in fondo a ciascuna pagina del portale.
Altri siti per fare analisi logica e grammaticale
Se le risorse suggerite nei precedenti capitoli non hanno soddisfatto del tutto le tue aspettative, prova questi altri siti per fare analisi logica e grammaticale che ti elenco di seguito.
- Microsoft Copilot — si tratta dell’assistente IA di Microsoft, il quale può essere richiamato con il pulsante dedicato sul browser Edge, ma è accessibile come sito Web anche su qualsiasi altro software di navigazione. Puoi quindi chiedergli supporto per eseguire l’analisi logica e grammaticale di qualsiasi frase, un po’ come illustrato nel capitolo su ChatGPT. Anche in questo caso, c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Pro, con costi a partire da 22 euro al mese e 30 giorni di prova gratuita, per accedere ai modelli di intelligenza artificiale più recenti.
- Analisi logica Online Gratis — strumento online dedicato all’analisi logica delle frasi. Permette agli utenti di inserire una frase (o pronunciarla, cliccando sul simbolo del microfono e abilitandone l’utilizzo dall’apposita notifica) e ricevere un’analisi dettagliata delle sue componenti grammaticali. Integra alcuni schemi e degli utili video tutorial.
- Analisi Logica Online — altra utile risorsa gratuita che permette di digitare una frase per volta e ottenerne l’analisi logica automatica. Integra un utile specchietto con la spiegazione dei complementi e delle rispettive forme.
- Skuola.net — è uno dei più longevi portali online dedicati agli studenti. Tra le molteplici sezioni tematiche del sito, sia a carattere didattico che informativo, è presente un variegato archivio dedicato alla grammatica italiana, ricco di contenuti quali appunti, domande ed esercizi svolti riguardanti molteplici argomenti, tra cui l’analisi logica. Puoi usufruirne anche da mobile mediante l’app Skuola.net Appunti per Android e iOS/iPadOS.
- Studenti.it — altra ottima risorsa da prendere in considerazione per la consultazione di appunti, specchietti riassuntivi e approfondimenti, tutti sviluppati dalla community del servizio e relativi a un’enorme quantità di argomenti di studio, tra cui la sintassi della lingua italiana.
- StuDocu — piattaforma online che permette agli studenti di condividere e scaricare diverse tipologie di materiale didattico su ogni materia e argomento, inclusa l’analisi logica. Di base è gratuita, ma alcuni documenti sono accessibili solo previo upgrade a un account Premium (con costi a partire da 5,49 euro al mese), o eseguendo l’upload delle proprie risorse di studio. Integra una funzione IA che aiuta a risolvere qualsiasi tipo di compito, ed è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
- YouTube — sulla popolarissima piattaforma di condivisione video di Google trovi diversi canali che offrono video e corsi completi con spiegazioni teoriche sui fondamenti dell’analisi logica, nei quali vengono illustrati i concetti chiave e le regole, anche con esempi pratici ed esercizi interattivi.
Siti per analisi logica latino
Se stai cercando dei siti per analisi logica latino, dato che in Rete non sono presenti risorse dedicate, ti consiglio vivamente di ricorrere ai siti dotati delle migliori IA che ti ho illustrato nei capitoli precedenti: queste, infatti, possono sia fornire indicazioni su come procedere, sia assisterti nell’elaborazione di frasi specifiche.
In aggiunta a ciò, ti raccomando di dare un’occhiata alle mie guide sulle app per latino e su come tradurre versioni di latino per supportare lo studio della materia in questione, integrate magari da un buon dizionario di latino online.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.