Siti per appartamenti
Internet ha indubbiamente avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare, rendendo più facilmente accessibili a potenziali clienti, attraverso piattaforme specializzate, una vasta gamma di informazioni sugli appartamenti disponibili alla vendita o all’affitto. Ciò ha senza ombra di dubbio reso il processo di ricerca più rapido, consentendo anche agli utenti di farsi un’idea più chiara e immediata delle tendenze nel settore in questione.
Nel tempo, poi, le risorse che ospitano annunci di privati o agenzie si sono progressivamente specializzate per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato. Con questa guida, dunque, desidero illustrarti alcuni fra i più interessanti siti per appartamenti ai quali puoi rivolgerti per trovare la casa dei tuoi sogni o a individuare agevolmente una sistemazione in affitto, anche a breve termine.
Se hai qualche minuto di tempo libero e sei interessato all’argomento, ti suggerisco vivamente di dedicarli alla consultazione di questa guida, esplorando assieme a me le funzionalità principali di alcuni siti della categoria che, sicuramente, potranno tornarti utili in diverse occasioni. Allora, sei pronto? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!
Indice
Siti per appartamenti in affitto
Per iniziare, diamo uno sguardo ad alcuni fra i migliori siti per appartamenti in affitto che puoi trovare in Rete, tutti caratterizzati da un’interfaccia utente semplice e dotati di utili funzionalità, come la mappa o i filtri avanzati.
Immobiliare.it
Immobiliare.it è considerata una delle migliori piattaforme per la ricerca di appartamenti in affitto in Italia per diverse ragioni. In primo luogo, dispone di una delle più grandi banche dati di annunci immobiliari in Italia.
L’interfaccia è organizzata in una maniera molto razionale e intuitiva, il che consente ai suoi visitatori di rendersi conto a colpo d’occhio delle informazioni essenziali relative a un’inserzione. Inoltre, integra molteplici funzionalità che consentono di affinare la ricerca, salvare le preferenze ed entrare facilmente in contatto con l’agenzia o il privato che ha pubblicato l’annuncio.
Il servizio è fruibile gratuitamente dal Web e dalla relativa app per dispositivi mobili Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, sia per i visitatori (anche senza obbligo di registrazione) alla ricerca di un appartamento in affitto, sia per coloro che desiderano proporre il proprio immobile in locazione. Questi ultimi, però, possono ricorrere a soluzioni a pagamento, con costi a partire da 24,95 euro per 90 giorni, al fine di aumentare la visibilità del proprio annuncio.
Se, dunque, sei alla ricerca un appartamento dove trasferirti in affitto, recati sulla sua home page, quindi clicca sulla scheda Affitta e specifica nel campo di ricerca sottostante la località di tuo interesse, selezionandola dai suggerimenti che ti vengono proposti.
A seconda della tipologia di località e della sua estensione, potrebbe essere necessario specificare una o più zone. In alternativa, puoi ricorrere alle funzioni Apri mappa e seleziona per eseguire l’operazione direttamente su mappa, Disegna area su mappa per definire manualmente i confini dell’area di tuo interesse utilizzando il mouse, o Distanza da un punto, la quale permette di individuare soluzioni idonee entro un determinato raggio d’azione in Km a partire da un indirizzo specifico.
Non appena visualizzi la pagina dei risultati, utilizza i filtri posti in alto per scremarli in base a prezzo, superficie, locali e via dicendo. Scorri poi la schermata verso il basso per consultare i vari annunci, o aiutati esplorando la mappa posta sulla destra.
Quando trovi un’inserzione che reputi interessante, clicca sulla sua immagine di anteprima per accedere alla relativa pagina di dettaglio, con ulteriori foto, la descrizione e le caratteristiche dell’immobile, e altre utili informazioni.
Se vuoi contattare l’inserzionista per chiedere eventuali delucidazioni o concordare un appuntamento, utilizza l’apposito modulo posto sulla destra e scegli se inviare un messaggio, richiedere una visita specificando la data sul calendario (in questo caso verrai ricontattato per confermare l’impegno) o, ove possibile, chiamare il locatario al numero di telefono indicato nel box sottostante.
Altri siti per appartamenti in affitto da privati
Vuoi prendere in considerazione anche altri siti per appartamenti in affitto da privati, in quanto preferisci evitare di doverti rivolgere alle agenzie? Beh, devi sapere la maggior parte delle piattaforme di categoria sono aperte a entrambe le tipologie di inserzionisti, ma permettono di filtrare questa caratteristica. Inoltre, ve ne sono anche alcune dedicate nello specifico alla contrattazione fra privati. Vediamo dunque insieme delle valide soluzioni delle quali puoi avvalerti e come sfruttarle al meglio.
- Idealista — questa nota piattaforma leader del settore consente di ordinare gli annunci in modo che vengano mostrati prioritariamente quelli pubblicati da privati. Basta cliccare sulla funzione Altro posta in alto a destra nella pagina dei risultati e selezionare l’opzione Privato.
- Casa.it — anche questa noto portale di annunci immobiliari dispone di una comoda funzionalità che consente di filtrare la tipologia di inserzionista. L’opzione in questione si trova all’interno della pagina dei risultati, in fondo al pannello di sinistra.
- Casa da privato — portale Web gratuito dedicato esclusivamente alla pubblicazione di annunci di privati (sia vendita, sia locazione), che permette di cercare immobili nelle principali località italiane senza intermediari e a zero provvigioni. Offre utili funzionalità di filtro e ricerca per zona, e permette di contattare l’inserzionista direttamente dal sito.
Siti per appartamenti studenti
Nel tuo caso, sei alla ricerca nello specifico di siti per appartamenti studenti, progettati per soddisfare le esigenze specifiche di universitari. Questa tipologia di risorse permette, ad esempio, di individuare più facilmente una sistemazione vicino ad atenei e campus, con contratti flessibili e servizi accessori idonei.
Sturent
Sturent è una piattaforma, alla quale possono rivolgersi gratuitamente gli studenti di università convenzionate, che si occupa di individuare, selezionare e mettere a disposizione case, stanze e posti letto da prendere in locazione.
Per avvalertene, collegati alla sua home page e fai clic sulla città di tuo interesse, quindi utilizza i filtri posti al centro della nuova pagina apertasi per definire le tue preferenze in merito a tipologia di alloggio, università di riferimento, zona, genere degli inquilini e prezzo. Pigiando sulla funzione Ricerca avanzata avrai modo di affinare ulteriormente la ricerca.
A seguire, clicca sul bottone Cerca per visualizzare i risultati. Quando individui una soluzione idonea alle tue necessità e al tuo budget, premi sulla relativa immagine di anteprima per accedere al dettaglio dell’inserzione, e consulta le informazioni ivi presenti.
In fondo alla schermata troverai il box Contattaci, nel quale sono riportati i contatti ai quali rivolgersi per richiedere ulteriori informazioni e prendere un eventuale appuntamento. Ti segnalo la possibilità di iscriversi a un’apposita newsletter (cliccando sulla funzione Rimani aggiornato) per ricevere aggiornamenti sulle disponibilità compatibili con le proprie esigenze.
Altri siti per trovare appartamenti in affitto studenti
Per agevolarti nella ricerca di una sistemazione ad hoc, di seguito ti riporto altri siti per trovare appartamenti in affitto studenti, altrettanto validi e funzionali. Ovviamente, per l’occorrenza puoi fare riferimento anche alle piattaforme di cui ti ho parlato in un capitolo precedente.
- Subito — la celebre piattaforma di annunci gratuiti include una sezione dedicata agli immobili nella quale è possibile cercare sistemazioni per studenti. Il servizio è accessibile anche come app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.
- Student.com — si tratta di uno dei più grandi siti globali dedicati agli alloggi per studenti. Offre una vasta selezione di appartamenti e stanze in tutto il mondo, inclusi i principali centri universitari in Italia, con filtri avanzati per la ricerca e funzioni per confrontare diverse opzioni di alloggio. Il servizio fornisce assistenza per la prenotazione, ed è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS. La piattaforma applica delle commissioni che possono variare a seconda del tipo di alloggio e delle condizioni specifiche dell’affitto.
- Roomgo — questo portale consente, previa registrazione, di visionare gli annunci relativi a stanze in appartamento che vengono concesse in locazione. Permette di individuare facilmente soluzioni adatte a studenti grazie ad appositi filtri, ed è di base gratuita, con la possibilità di aderire a un piano a pagamento (con costi a partire da 12,99 euro per 10 giorni) che permette di accedere a vantaggi Premium per agevolare la ricerca di un coinquilino.
- Mioaffitto — sito dedicato interamente agli affitti in Italia che permette di definire, oltre alla zona di interesse, anche il prezzo massimo della locazione, il numero di locali e la disponibilità dell’arredamento.
Siti per appartamenti vacanza
Stai programmando un viaggio e, dunque, vorresti cercare una sistemazione ideale utilizzando appositi siti per appartamenti vacanza, affidabili e convenienti? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni che ti propongo di seguito.
Booking.com
Booking è senza ombra di dubbio una delle piattaforme di prenotazione online di alloggi più apprezzate della categoria. Il suo successo può essere attribuito in larga parte alla disponibilità di una vasta gamma di opzioni di alloggio, inclusi appartamenti, all’integrazione di funzionalità che consentono di effettuare facilmente la prenotazione, con costi trasparenti, alla presenza di un supporto clienti efficiente e professionale, e alla possibilità di utilizzare diverse forme di pagamento.
Il servizio è accessibile dal Web tramite il suo sito ufficiale o come app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti consiglio di effettuare l’iscrizione già al primo accesso per accedere a vantaggi e sconti esclusivi dedicati ai clienti registrati.
Per quanto riguarda la ricerca di un appartamento per vacanze, è presto detto: ti basta semplicemente compilare il modulo presente in home page con destinazione, numero di persone e date del soggiorno, per poi cliccare sul bottone Cerca, al fine di ottenere dei risultati pertinenti.
Successivamente, apponi il segno di spunta nella casella relativa alla voce Appartamenti che si trova nel pannello di sinistra per fare in modo che ti vengano proposti esclusivamente risultati inerenti a questa tipologia di struttura, e ripeti l’operazione con gli altri filtri relativi a caratteristiche e servizi che reputi indispensabili per il tuo soggiorno.
Provvedi, poi, a ordinare i risultati in base a specifiche condizioni, come prezzo e distanza dal centro, pigiando sulla funzione Ordina per posta in alto e selezionando l’opzione che preferisci.
Quando trovi una sistemazione interessante, clicca sulla sua immagine di anteprima per accedere alla pagina di dettaglio dell’alloggio, con foto, descrizione, informazioni sui servizi e le condizioni di prenotazione.
Se l’appartamento soddisfa le tue aspettative, per poter finalizzare la prenotazione scegli dapprima una delle soluzioni proposte nella sezione Disponibilità, indicando il numero di unità dall’apposito menu a tendina, e premi sul corrispondente pulsante Prenota, quindi segui la semplice procedura guidata. Per finalizzare la transazione puoi fare riferimento alla mia guida interamente dedicata a come pagare su Booking.
Altri siti per prenotare appartamenti
La soluzione proposta nel capitolo precedente non ti ha convinto del tutto, e vorresti dunque valutare anche altri siti per prenotare appartamenti? Nessun problema, ho selezionato per te delle risorse che sono certo ti consentiranno di trovare velocemente una sistemazione perfettamente compatibile con le tue esigenze di viaggio.
- Airbnb — è una delle principali piattaforme di sharing economy nel settore dell’ospitalità, disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, nella quale utenti privati propongono la propria abitazione in affitto a turisti in cerca di una sistemazione conveniente e autentica. Offre alloggi in moltissime città e Paesi, coprendo sia destinazioni turistiche più note, sia aree meno conosciute, e prevede una serie di garanzie e polizze assicurative per proteggere tanto gli ospiti quanto i proprietari. Maggiori info qui.
- Vrbo — si tratta di uno dei migliori siti per appartamenti vacanze, in quanto è specializzato in questa categoria di strutture. Ogni annuncio include dettagli approfonditi sulla proprietà, con fotografie di alta qualità, descrizioni esaustive della sistemazione e dei servizi, e recensioni di altri utenti. Il servizio è disponibile anche coma app per dispositivi Android e iPhone/iPad.
- TripAdvisor — la celebre piattaforma per la pianificazione di viaggi e la ricerca di informazioni relative a destinazioni turistiche include una sezione che consente di trovare un alloggio in diverse parti del mondo, aggregando risultati provenienti da altre piattaforme affiliate. Se, ad esempio, sei alla ricerca di siti per appartamenti Amsterdam, ti basta cliccare sulla scheda Case Vacanze nella sua home page, digitare la località in questione nel campo sottostante e selezionare il risultato pertinente per trovare delle soluzioni idonee nella capitale dei Paesi Bassi. Maggiori info qui.
- Flatio — se stai cercando siti per appartamenti Barcellona in affitto, questa piattaforma offre sistemazioni nella località in questione (ma anche altre destinazioni europee) per periodi brevi o a medio termine.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.