Siti per appunti
Sei un giovane studente universitario o delle scuole superiori, e – come tale – conosci bene il “potere” degli appunti. Gli appunti possono integrare o addirittura sostituire del tutto i manuali o libri di testo di molte materie, specie se presi da studenti che prima di te hanno seguito le medesime lezioni tenute dal medesimo professore.
Nell'era analogica, fino a pochi anni fa, si era soliti chiedere gli appunti direttamente ai propri compagni di corso; oggi, invece, esiste anche la possibilità di scambiarseli online, sfruttando alcune piattaforme di compravendita di cui ti parlerò nel dettaglio in questo articolo.
In effetti, il Web offre diverse possibilità di scambio e di gestione del materiale di studio, tra cui siti per prendere appunti e siti per stampare gli appunti, oltre ai siti per venderli e comprarli a cui ho già accennato. Questa, in definitiva, vuol essere una guida a trecentosessanta gradi sui siti per appunti, in cui troverai suggerimenti sul servizio migliore da scegliere qualunque sia la tua esigenza specifica. Ciò detto, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buono studio!
Indice
Siti per vendere e comprare appunti
Puoi fare riferimento a uno di questi siti per scaricare appunti universitari gratis o a pagamento, come anche per venderli tu stesso a patto di poterne rivendicare la proprietà. Tutti questi servizi rappresentano anche validi siti per vendere appunti liceo e – in generale – siti per vendere appunti superiori. In base a questa premessa, decidi tu quale sia il miglior sito per vendere appunti superiori, anche dopo averne provato più d'uno e raccolto i primi dati sulle vendite.
Skuola.net
Skuola.net è uno dei siti per vendere appunti più popolari in assoluto. “Popolarità” corrisponde a facilità nel trovare acquirenti: questo portale, infatti, è pubblicizzato come il “sito più grande per studenti” che ti permette di avere visibilità su ben 6 milioni di utenti potenzialmente interessati.
Per vendere i tuoi appunti universitari (vedremo in seguito come vendere quelli scolastici), recati nello “store” di Skuola.net e fai clic sul tasto Invia appunti. Se non sei ancora iscritto, clicca sulla voce in basso Registrati ora e compila il modulo con i dati richiesti. Per completare la registrazione, fai clic sul pulsante Invia e clicca sul link di conferma ricevuto via e-mail.
Cliccando sul link, ti ritroverai nella pagina dedicata al caricamento dei documenti. Seleziona il riquadro con su scritto “scegli il file”, individua il file degli appunti tra le risorse del tuo computer e aprilo.
Una volta fatto, premi sull'elenco a tendina sottostante e seleziona da lì il tipo di contenuto caricato (se appunti, esercitazioni o tesi). Fatto ciò, compariranno altri campi da compilare.
Per prima cosa, specifica se si tratta di “appunti esame” o di “schemi e mappe concettuali” facendo clic sulla voce corrispondente. Poi compila gli altri campi con i dati della tua università e dell'esame.
L'ultimo dato da inserire è il prezzo di vendita. Puoi sceglierlo facendo clic su una delle voci del menu a tendina, che corrispondono a dei prezzi preimpostati più o meno alti (nel dettaglio, si va da un minimo di 4,99€ a un massimo di 24,99€).
Completato anche questo step, spunta la casella Dichiaro di essere l'autore del documento inserito…, ricontrolla – se ritieni – i dati inseriti e fai clic sul pulsante Invia.
È giunto il momento di inserire le informazioni di pagamento. Nel primo campo, digita l'indirizzo e-mail del tuo account PayPal. Se ancora non ce l'hai, puoi crearlo in poco tempo seguendo questo tutorial.
Compila i campi restanti con i tuoi dati anagrafici e spunta la casella finale per confermare la veridicità di quanto dichiarato. Al termine, fai clic sul pulsante invia. Fatto! Non ti resta che attendere la convalida del documento, che dovrebbe avvenire entro 48 ore.
Skuola.net, in realtà, è utile anche per acquistare appunti universitari. Basta recarsi sul sito e fare clic sulla voce Appunti (la prima nel menu in alto) e poi scegliere se sfogliarli per esame, per ateneo, per facoltà o per professore (per ognuna di queste opzioni esiste una voce apposita).
Nella pagina di ciascun appunto, puoi trovare dettagli come il nome dell'autore/publisher, l'anno accademico di riferimento e il numero di pagine, oltre a una breve descrizione redatta dallo stesso publisher.
Se l'anteprima ti convince, procedi all'acquisto cliccando il pulsante Compra. Verrai reindirizzato al sito di PayPal, da cui potrai completare la procedura (se non sai come fare, leggi queste istruzioni).
In fase di scelta, avrai notato che alcuni appunti presentano il tasto Scarica, anziché il tasto Compra. Si tratta di appunti scaricabili con il servizio Premium di Skuola.net, che comprende la possibilità di accedere a un numero prestabilito di appunti senza acquistarli singolarmente. Per ulteriori informazioni su questo servizio, puoi consultare il Centro Assistenza del sito.
Come suggerisce il suo nome, Skuola.net è anche un grande archivio di appunti scolastici di medie e superiori, che puoi trovare cliccando sulla voce Appunti, nel menu in alto, e poi sulla voce Appunti Medie o Appunti Superiori, a seconda del tuo ciclo di studi.
Se invece – da liceale – desiderassi vendere le tue dispense, ti basterebbe cliccare il pulsante Invia i tuoi appunti sulla home page del sito (precisamente in alto a destra). A differenza degli studenti universitari, quelli delle superiori non hanno la possibilità di guadagnare denaro vero dalla vendita dei propri appunti, ma solo buoni spesa per viaggi, ricariche telefoniche, vestiti, tecnologia e altro ancora. Per sapere di più sulle modalità di guadagno, puoi consultare la pagina dedicata del sito.
Docsity
Parlando di siti per appunti gratis, non posso non menzionare Docsity, una piattaforma online studiata come punto d'incontro tra chi vuol vendere e chi vuol comprare appunti universitari e appunti scolastici.
Se sei un venditore o intendi diventarlo, visita questo indirizzo e fai clic sul pulsante Inizia a vendere e iscriviti selezionando la voce in basso Registrati ora.
Scegli se accedere con Google, con Facebook o con il tuo indirizzo e-mail premendo il pulsante corrispondente. Per iscriverti con la tua e-mail, ad esempio, premi il tasto Email e compila i campi con le credenziali scelte. Quando hai fatto, fai clic sul pulsante Continua.
Nella pagina seguente, compila il modulo con i dati personali richiesti, spunta la casella Accetto i Termini e le Condizioni d'uso… e spunta anche la casella Non sono un robot. Fatto ciò, premi il pulsante Accetta e registrati e farai ufficialmente parte di Docsity.
Configura ulteriormente il tuo profilo selezionando il tuo status di studente e scegli anche per cosa stai studiando (ossia il titolo da conseguire e i vari dettagli sulla tua area di studio, corrispondente alla tua facoltà o al tuo indirizzo).
L'ultimo passaggio consiste nell'aggiunta delle materie da approfondire, modificabili in ogni momento. Se preferisci saltare questo passaggio (poco utile, se userai il tuo account solo per vendere), fai clic sulla voce Lo faccio più tardi e poi sulla (x) in alto a destra.
Per ricevere 20 punti download di benvenuto, ricordati di confermare la tua mail cliccando sul link appena ricevuto. Completato anche questo step, potrai finalmente iniziare a vendere.
Per procedere, dunque, fai clic sulla voce Vendi Documenti nel menu in alto e poi premi il pulsante Inizia a vendere. Compila il modulo con i tuoi dati di fatturazione e, quando hai fatto, premi il pulsante Continua. Successivamente, premi il pulsante Inserisci cellulare (necessario per verificare la tua identità), digita il codice ricevuto via SMS e premi il pulsante Convalida.
Ora puoi eseguire l'upload dei tuoi appunti cliccando il tasto Carica documento. Seleziona la voce Scegli file e trova il documento tra quelli presenti sul tuo computer. Aprilo, attendi qualche istante per il caricamento effettivo e dopo scorri la pagina fino alla casella Dichiaro che i documenti inseriti sono di mia proprietà… (da spuntare). Inserita la spunta, fai clic sul pulsante Avanti.
Adesso dovrai aggiungere informazioni sui tuoi appunti. In primis, scegli come pubblicare il tuo documento, se in condivisione oppure in vendita. La prima opzione, Condividi documento, ti permette di ricevere dei punti ogni volta che qualcuno scarica le tue dispense. I punti possono poi essere spesi per acquistare altri file su Docsity.
La seconda opzione, Vendi documento, ti permette di ricevere del denaro reale sul tuo conto PayPal a ogni download effettuato da altri utenti. Ciò premesso, seleziona l'opzione che preferisci e poi passa a descrivere il tuo documento, selezionando via via le voci corrispondenti (Università, Corso di laurea a cui si fa riferimento ecc.). Al termine, fai clic sul pulsante Avanti.
Scrivi nell'apposito campo la materia degli appunti e seleziona dal menu a tendina la tipologia (se appunti sintetici come mappe, discorsivi ecc.). In base all'opzione selezionata, compariranno ulteriori voci relative alla tipologia specifica. Clicca sulla voce che meglio descrive i tuoi appunti e fai clic sul pulsante Avanti.
Ultimo step: scegli il prezzo di vendita. Cliccando sul menu a tendina, puoi selezionare un numero di punti più o meno alto che corrisponde a un prezzo più o meno alto (visibile tra parentesi). Nei campi subito dopo, digita il titolo del documento e descrivi brevemente il suo contenuto. Finito? Bene, ora clicca sul pulsante Carica e attendi 48 ore per la verifica del documento da parte dello staff di Docsity. Per quanto ti riguarda, non sono richieste azioni ulteriori.
Come avrai intuito, molti siti per vendere appunti universitari (e non solo) sono anche ottimi siti per trovare appunti universitari (e non solo). Docsity non fa eccezione: nella sezione Prepara i tuoi esami, infatti, puoi trovare sia documenti condivisi (disponibili gratuitamente) che documenti in vendita caricati da studenti come te. Per accedervi, fai clic sulla prima voce di menu (Prepara i tuoi esami, appunto) e poi seleziona la voce Cerca documenti se intendi trovare appunti gratis. Digita, quindi, nel campo Cerca il titolo della materia o dell'argomento e poi fai clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento. Scorri i risultati fino a quando non trovi il documento che fa per te e poi cliccaci sopra. Se hai punti sufficienti, potrai scaricarlo subito premendo il pulsante Scarica; in caso contrario, carica tu stesso i tuoi appunti per iniziare a guadagnarne.
Se questo meccanismo non ti piace, o comunque preferisci accedere subito agli appunti che ti servono, recati nello store di Docsity, accessibile a partire dal sottomenu Prepara i tuoi esami. Da questa posizione, seleziona la voce Cerca documenti Store e procedi come abbiamo visto nel paragrafo precedente. In questo caso, premendo il pulsante Scarica, potrai selezionare un abbonamento che ti darà diritto a una grande quantità di punti a ogni rinnovo (qui tutti i dettagli).
Studocu
Studocu è un altro sito per appunti universitari gratis o a pagamento, come pure per appunti scolastici, con circa 25 milioni di utenti attivi ogni mese. Più che per “vendere” o per “comprare”, Studocu è pensato per “scambiare” dispense come se il sito fosse una grande piazza virtuale, luogo d'incontro tra studenti dello stesso corso con necessità di consultare appunti diversi. Ciò implica che per scaricare un documento sia necessario caricarne un altro, a meno di non pagare un abbonamento dal costo di 2,99€/mese dopo i primi 30 giorni gratuiti. Ma come si usa, nel concreto, Studocu? Vediamolo insieme.
Per prima cosa, recati sul sito e digita nel campo di ricerca la materia o l'argomento su cui stai cercando appunti. Fatto questo, clicca sulla lente d'ingrandimento e dai un'occhiata ai risultati di ricerca. Trovato il documento che fa per te, clicca sul suo titolo e scegli se consultarlo sottoscrivendo l'abbonamento oppure condividendo un tuo documento. Nel primo caso, fai clic sul bottone Prova gratuita; nel secondo, fai clic sul bottone Upload.
Già che ci siamo, mi pare opportuno spiegarti come si effettua un Upload e quindi uno scambio! Premi, dunque, il pulsante Upload e carica il tuo file facendo clic sul pulsante Cerca tra i miei documenti. Completata la fase di upload, premi il tasto Invia i documenti e digita il nome della tua università/scuola nell'apposito campo. Puoi anche scegliere di caricare il file in maniera anonima, spuntando la casella subito sotto, ma dovrai comunque compilare il campo Università/Scuola e – a cascata – anche gli altri campi con i dettagli del tuo corso e della tua iscrizione.
Una volta inserite tutte queste info, premi il tasto Successivo e crea un account sul sito di Studocu. Seleziona l'opzione Continua con il tuo indirizzo e-mail e compila il modulo con nome, cognome e le credenziali di accesso prescelte. Dopodiché, premi il pulsante Continua e prosegui con l'attivazione del tuo account dichiarando dove studi e quando ti sei iscritto all'università/a scuola. Premi di nuovo il pulsante Continua e avrai ufficialmente completato l'upload del tuo primo documento. Ora, nella sezione Documenti recenti, troverai il documento che inizialmente avevi tentato di scaricare: l'hai ricevuto in cambio di quello appena caricato. Ottimo affare, non è vero?!
Siti per stampare appunti
Hai usato volentieri il tuo computer o tablet per prendere appunti, ma ora ti rendi conto che gli schermi tendono a stancarti la vista e in generale trovi scomodo studiare su un supporto digitale. Nessun problema: puoi sempre stampare le tue dispense avvalendoti di uno di questi servizi!
Officina Studenti
Officina Studenti è una specie di copisteria online che – proprio come le copisterie tradizionali – offre servizi di stampa e rilegatura di file PDF a partire da 0,04€/pagina. La consegna del fascicolo, poi, avviene in 24/48 ore.
Per stampare con Officina Studenti, è sufficiente recarsi sul sito e caricare i propri appunti facendo clic sul pulsante Scegli file. Caricato il file, il riquadro a destra si aggiornerà automaticamente con il numero di pagine rilevato e il prezzo stimato.
La stampa, ovviamente, può essere personalizzata andando a intervenire sulle impostazioni sotto al documento appena caricato Nel riquadro a destra, invece, si può scegliere il numero di copie desiderate digitandolo nell'apposito campo.
Per procedere all'ordine, fai clic sul pulsante Aggiungi al carrello e poi sul pulsante Cassa. In fase di checkout, compila il modulo con i tuoi dati di fatturazione e ricontrolla il tuo ordine. Il fascicolo può essere spedito in tutta Italia al costo di 5,50€ oppure ritirato gratuitamente in una delle sedi di Napoli. Nel primo caso, è disponibile l'opzione di pagamento alla consegna, così come le opzioni Carta di Credito e PayPal. Qualunque sia la tua scelta, selezionala e poi fai clic sul pulsante Effettua ordine/Continua con PayPal in fondo alla pagina.
Se sei un principiante in fatto di acquisti via Internet e hai bisogno di aiuto in questa fase, dai un'occhiata al mio tutorial su come pagare online.
Printacademy.it
Il servizio di stampa online offerto da Printacademy.it è leggermente più economico rispetto a quello di Officina Studenti: solo 0,03€/pagina (in bianco e nero).
Per ordinare da qui, recati nell'area Stampa file e fai clic sul pulsante Seleziona un file. Seleziona, effettivamente, il file dal tuo computer e fai clic sul pulsante Apri. Regola le impostazioni che vedi man mano che scorri la pagina, selezionando le tue preferenze tra Bianco e nero e A colori, Fronte/Retro e Solo fronte ecc. Ogni volta che scegli un'opzione, vedrai il prezzo aggiornarsi nella sezione gialla in fondo alla pagina (almeno se l'opzione prescelta prevede un sovrapprezzo). Quando sei soddisfatto, fai clic sul pulsante Aggiungi al carrello.
Nel carrello, ricontrolla i dati del tuo ordine e scegli il servizio di spedizione. Al termine, premi il pulsante Procedi con l'ordine. (da qui in poi, se necessario, puoi basarti sulle informazioni che trovi nella guida su come pagare online). Inviato l'ordine, riceverai informazioni sullo stesso direttamente nella tua casella e-mail.
TuaStampa.it
Un altro dei siti per stampare dispense più popolari è TuaStampa.it, pubblicizzato come servizio particolarmente economico. In realtà, il prezzo per una stampa in bianco e nero è sempre di 0,03€/pagina, dunque identico rispetto a quello di Printacademy.it.
Anche in questo caso la spedizione è molto veloce (solitamente, TuaStampa.it fa recapitare gli ordini in 24 ore) e la stampa può essere preventivamente personalizzata.
Per ordinare da questo sito, premi il pulsante Carica PDF sulla home, seleziona il file sul tuo computer e fai clic sul pulsante Apri. Regola le opzioni di formato, lati, tipo, qualità ecc. facendo clic sulle voci che corrispondono alle tue preferenze, e al termine premi il pulsante Aggiungi. Fatto ciò, prosegui premendo il pulsante Ordina subito sotto e fai clic sulla voce registrarti nella finestra appena comparsa (un account è necessario per procedere all'ordine).
Compila il modulo con i dati richiesti e spunta la casella relativa a Termini e Condizioni. Quando hai fatto, premi il pulsante Iscriviti.
Bene! Il tuo profilo è stato creato. Ora fai clic nuovamente sul pulsante Ordina e – nella pagina appena aperta – premi il tasto (+) per aggiungere l'indirizzo a cui spedire gli appunti. Compilati tutti i campi, premi il pulsante Conferma e seleziona l'indirizzo appena immesso nella lista sotto al titolo Indirizzo di spedizione. Fatto questo, premi il pulsante Continua.
Nella pagina successiva, ricontrolla i dati dell'ordine e della spedizione e – se sono corretti – premi il pulsante Conferma e paga. Da questo momento in poi, puoi procedere come descritto qui.
Siti per prendere appunti online
Stai cercando siti per appunti belli e ordinati? Eccoti servito! Di seguito trovi una selezione di servizi online che potrebbero tornarti utili durante le tue lezioni a scuola o all'università.
OneNote
Saprai già che OneNote è un programma parte del pacchetto Microsoft 365; se però non hai installato la suite di Microsoft sul tuo computer, o comunque preferisci affidarti a un servizio online, ti consiglio di accedere a OneNote via Web e iniziare a creare le tue note digitali direttamente dal browser.
Per prima cosa, accedi a questo indirizzo, inserisci l'indirizzo e-mail collegato al tuo account Microsoft e fai clic sul pulsante Avanti. Dopodiché, inserisci anche la password e premi il pulsante Accedi. Scegli se rimanere o meno connesso cliccando il pulsante Sì o No e attendi il caricamento di OneNote.
Segui il tutorial premendo il tasto Crea il mio primo blocco appunti e poi, nella slide successiva, il pulsante Scuola. Verranno create sezioni per organizzare i tuoi contenuti, una per ogni materia. Seleziona dall'elenco che vedi i corsi che stai seguendo e, al termine, conferma facendo clic sul pulsante Crea blocco appunti. Perfetto! Ora sei pronto per iniziare a scrivere. Se però non hai familiarità con questo programma/servizio Web, ti consiglio di seguire prima il mio tutorial su come usare OneNote.
Evernote
Evernote è un'applicazione progettata apposta per creare appunti testuali con in più anche disegni, fotografie e contenuti Web salvati. Al pari di OneNote, Evernote può essere usata anche dal browser, collegandosi al sito ufficiale e registrandosi gratuitamente (qui ti spiego come fare). In alternativa, se si dispone già di un account, basta fare clic sulla voce Accedi, per trovarsi subito davanti al proprio taccuino digitale.
In quanto studente, devi sapere che Evernote include un modello per aiutarti a organizzare ciò che scrivi, chiamato Appunti della lezione. Per iniziare a usarlo, selezionalo nell'area Modelli consigliati.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Evernote, puoi fare riferimento a questo tutorial.
Google Keep
Google Keep è un servizio più essenziale rispetto agli altri due, ma è proprio la sua semplicità il suo maggiore vantaggio. Se stai cercando un sito per prendere appunti senza troppi fronzoli, che ti permetta di concentrarti solo su quello che scrivi, Keep è la scelta giusta (inoltre do per scontato che tu abbia già un account Google e che risulti già connesso).
Per iniziare a prendere appunti, recati sul sito di Keep e fai clic sul campo di testo in alto (Scrivi una nota…). Il campo di testo si espanderà mostrando anche lo spazio per scrivere il titolo.
Gli appunti presi su Keep possono essere abbelliti cambiando il colore dello sfondo, oppure arricchiti con l'aggiunta di immagini e disegni. Le varie opzioni di personalizzazione si trovano tutte sotto il campo di testo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.