Siti per aste
Sei in procinto di acquistare un immobile o un'auto nuova e sai che si può risparmiare parecchio comprando questo tipo di beni all'asta. Tuttavia non sai dove si possono trovare annunci per cose in vendita all'asta e nemmeno se esistono siti specializzati a questo scopo, così ti sei detto che magari in questo potevo aiutarti io.
Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora sono felice di farti sapere che capiti davvero a pennello perché in questa guida ti mostrerò proprio quali sono i migliori siti per aste. Prima di tutto ti farò vedere come funziona il sito ufficiale dove vengono pubblicati tutti gli avvisi relativi alle aste giudiziarie, poi ti elencherò altri siti specializzati dove puoi trovare immobili, auto e altri oggetti sempre in vendita all'asta. Infine, per non tralasciare nulla, ti farò anche vedere quali sono alcuni siti dedicati invece alle aste del fantacalcio.
Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti liberi e sederti bello comodo a leggere questa guida, perché al termine il mondo delle aste non avrà più segreti per te. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo!
Indice
- Sito ufficiale per aste giudiziarie
- Siti per aste immobiliari
- Siti per aste auto
- Siti per asta fantacalcio
Sito ufficiale per aste giudiziarie
Il primo sito di cui voglio parlarti è il Portale delle vendite pubbliche, cioè la piattaforma ufficiale del Ministero della Giustizia su cui vengono pubblicate tutte le aste pubbliche sia di beni mobili che immobili e dove puoi presentare un'offerta per le aste telematiche. Il portale è ovviamente gratuito e per legge tutti gli avvisi che riguardano le aste giudiziarie devono essere pubblicati al suo interno.
Per vedere gli avvisi dei beni in vendita tutto quello che devi fare è collegarti al sito del Portale delle vendite pubbliche: qui, in fondo alla pagina, vedrai la sezione Ultimi annunci con gli avvisi delle ultime aste pubblicate.
In alternativa, puoi effettuare una ricerca specifica se, ad esempio, vuoi vedere solo gli annunci immobiliari o quelli relativi a un determinato tipo di bene mobile o immateriale. Per farlo, devi solo scegliere la tipologia di annunci da visualizzare selezionando una delle voci: Immobili, Mobili, Crediti/Valori, Aziende o Altro. Successivamente, puoi restringere ancora la ricerca selezionando dal menu a tendina Categoria una delle possibili opzioni (es. Immobile residenziale o Immobile commerciale, se hai scelto gli annunci immobiliari; Auto e veicoli o Nautica, se hai scelto i beni mobili).
In seguito, dal menu a tendina Tipologia, seleziona il tipo specifico di bene a cui sei interessato in quella categoria (es. Abitazione di tipo civile, Abitazione di tipo rurale, Autovetture, Motoveicolo o ciclomotore ecc.). Quando hai fatto, premi su Cerca e nella schermata seguente vedrai la pagina dei risultati con gli annunci e le indicazioni sul prezzo di partenza dell'asta, dove si trova il bene e la tipologia. Usando il menu laterale, puoi ridurre ancora il numero dei risultati visualizzati, scegliendo ad esempio di visualizzare gli avvisi relativi a un'area geografica specifica.
Una volta individuato un annuncio di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima per vedere tutti i dettagli, ad esempio se è un'asta senza incanto (con offerte in busta chiusa) o con incanto (con offerte pubbliche), qual è il prezzo base d'asta, l'offerta minima, il rialzo minimo, il termine di presentazione offerta (la scadenza per partecipare all'asta) e anche quali sono tutti i beni inclusi nel lotto in vendita.
Nella sezione Allegati puoi inoltre scaricare alcuni documenti in PDF, come l'ordinanza di vendita, l'avviso di vendita (questo è il documento legale che contiene le istruzioni dettagliate su come partecipare all'asta e sulla modalità di svolgimento), oltre a eventuali altri documenti relativi al bene specifico, come le perizie effettuate.
Attraverso questo portale ufficiale è anche possibile presentare un'offerta online per le aste telematiche e pagare l'importo richiesto per la partecipazione, ma dovrai accedere al sito con CNS: trovi maggiori informazioni sulla procedura da seguire nella guida ufficiale del Ministero.
Siti per aste immobiliari
Se quello che cerchi è un sito specifico per le aste immobiliari allora ASTEimmobili fa al caso tuo! Si tratta di uno dei migliori siti per aste immobiliari che raccoglie annunci di aste giudiziarie relative a beni immobili e mobili ed è autorizzato dal Ministero della Giustizia.
Per vedere gli annunci, non devi fare altro che collegarti al sito di ASTEimmobili ed effettuare una ricerca, selezionando una delle opzioni dai menu a tendina Regione, Provincia e Comune, così da visualizzare solo gli avvisi relativi agli immobili in vendita in una determinata zona (assicurati che ci sia selezionata la scheda Immobili in alto).
In alternativa, puoi cercare le informazioni su un avviso specifico selezionando dal menu a tendina Tribunale il tribunale che ha emesso l'ordinanza di vendita e digitando nel campo Procedura (numero/anno) il numero di procedura dell'asta (il numero RGE che si trova sia nell'ordinanza che nell'avviso di vendita).
Oltre agli immobili, la piattaforma contiene anche annunci su beni mobili in vendita all'asta, se ti interessa questo tipo di avvisi, ti basta selezionare la scheda Mobili nella Home del sito ed effettuare una ricerca solo tra questo tipo di annunci.
Quando hai selezionato tutti i parametri della ricerca, premi su Cerca e nella pagina successiva vedrai i risultati con gli avvisi disponibili e le indicazioni sul luogo in cui si trova l'immobile, il prezzo di partenza, la tipologia di abitazione e il tribunale di competenza dell'asta.
In seguito, clicca su una delle immagini di anteprima per vedere maggiori dettagli sul lotto all'asta ed eventualmente scaricare, nella sezione Documenti, tutti i documenti ufficiali, tra cui l'ordinanza, l'avviso di vendita dell'immobile e le perizie eseguite su di esso.
Altri siti per aste immobiliari
Se per qualche motivo le soluzioni che ti ho proposto fino adesso non ti hanno soddisfatto, ho qui altri siti dedicati alle aste immobiliari da consigliarti.
- SpazioAste (Online/Android/iOS/iPadOS) — questo non è solo un sito di annunci, ma è anche un portale autorizzato per lo svolgimento delle aste telematiche. Il portale SpazioAste permette infatti di presentare un'offerta per le gare telematiche che riguardano la vendita di immobili e beni mobili. Maggiori info qui.
- Immobiliare.it (Online/Android/iOS/iPadOS) — il noto sito per vendere casa ospita anche una sezione dedicata agli annunci di proprietà in vendita all'asta. Il sito non si limita a fornire le informazioni sulla gara pubblica, ma ti permette anche di scaricare tutta la documentazione legale relativa all'asta e all'immobile, come ordinanza e avviso di vendita, perizie ecc.
- Idealista (Online/Android/iOS/iPadOS) — è un altro celebre portale di annunci immobiliari dove chiunque può pubblicare un avviso, ma che contiene anche un'ampia sezione relativa agli immobili in vendita all'asta.
Siti per aste auto
Se sei alla ricerca del miglior sito per aste auto, devi sapere che un portale affidabile dove puoi trovare annunci relativi a tutti i tipi di beni mobili in vendita è Aste Giudiziarie.
Su Aste Giudiziarie puoi effettuare una ricerca in base alla tipologia dei beni in vendita, ad esempio auto o moto, o cercare un avviso specifico a partire da un numero di procedura di un'asta.
Per cercare le auto in vendita all'asta, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Aste Giudiziarie e assicurarti che nel menu sia selezionata la scheda Mobili (se scegli Immobili puoi vedere gli annunci delle aste che riguardano le proprietà immobiliari).
Adesso puoi effettuare una ricerca digitando una parola chiave (es. autovettura, scooter, bicicletta ecc.), selezionando eventualmente prezzo base, tribunale/ente, codice asta o altri dati, indicando Autoveicoli e cicli nel menu a tendina delle categorie e premendo su Cerca.
Nella pagina dei risultati puoi restringere ancora di più il numero degli annunci da visualizzare, eliminando, ad esempio, quelli relativi ai motocicli: dal menu a tendina Tipologie seleziona la voce Autovetture, poi fai clic su Applica.
Una volta che hai trovato l'annuncio di tuo interesse, fai clic sull'immagine di anteprima per visualizzare tutte le informazioni e i dettagli sull'asta; nella sezione Allegati, puoi scaricare i documenti relativi all'asta, come l'ordinanza, l'avviso di vendita, le perizie ed eventuali documenti relativi al veicolo, ad esempio il libretto di circolazione.
Altri siti per aste auto
Qui di seguito ti ho elencato altri siti specializzati nella vendita di auto all'asta e che potresti trovare utili per il tuo scopo.
- asteAnnunci (Online) — un altro portale autorizzato dal Ministero della Giustizia alla pubblicazione degli avvisi di aste giudiziarie, dove puoi trovare sia annunci relativi alla vendita di auto che di altri beni mobili, immateriali e proprietà immobiliari.
- Industrial Discount (Online) — è una piattaforma specializzata negli annunci di aste industriali, dove puoi trovare sia avvisi relativi ad aste giudiziarie che riguardano beni mobili, come macchinari, strumentazione e veicoli, venduti in seguito a fallimenti aziendali, sia annunci di beni in vendita dopo il rinnovo di inventario o eventuali liquidazioni.
- ADESA (Online/Android/iOS/iPadOS) — è un portale dedicato alla vendita all'asta di auto usate, ma che non riguarda le aste giudiziarie, cioè i beni sequestrati. Sul portale puoi infatti trovare un'ampia scelta di annunci relativi ad auto usate provenienti da varie parti d'Europa e tutte vendute all'asta da concessionari o privati.
Siti per asta fantacalcio
Se invece non sei interessato ad acquistare qualcosa, ma cerchi siti per creare aste online per il fantacalcio, allora quello che fa al caso tuo è Leghe Fantacalcio, cioè il sito ufficiale della Serie A TIM a cui puoi giocare sia da browser Web che scaricando l'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Leghe Fantacalcio ti permette di creare e amministrare leghe sia private che pubbliche, offrendoti una vasta gamma di possibilità di personalizzazione.
Per giocare a Leghe Fantacalcio la prima cosa che devi fare è creare un account di gioco, perciò collegati al sito ufficiale, premi su Accedi e poi su Registrati. Fatto ciò, nel box a destra, inserisci le informazioni richieste: digita email, username e password di accesso da usare, quindi indica in che anno sei nato, la tua provincia di residenza e, dal menu a tendina La tua squadra del cuore, seleziona la squadra per cui tifi. Infine, spunta la casella a sinistra della voce Dichiaro di avere 16 anni e premi su Registrati.
A questo punto, apri l'email che ti è appena arrivata da Leghe Fantacalcio e fai clic su Conferma la registrazione, poi aspetta di essere reindirizzato nella Home del sito dove sarai pronto a giocare.
Adesso, se vuoi partecipare a una lega esistente, premi su Unisciti a una lega, quindi, se vuoi unirti a una lega privata per giocare con i tuoi amici, fai clic su Privata e seleziona una delle voci: Ho un codice invito, se ne hai ricevuto uno; Ho una parola d'ordine, per accedere alla lega con questa modalità. In seguito, digita il codice o la parola e premi su Verifica codice o Verifica parola d'ordine, in base alla tua scelta precedente, e potrai iniziare a giocare con i tuoi amici!
In alternativa puoi unirti a una lega pubblica esistente, per farlo, dopo aver cliccato su Unisciti a una lega, premi su Pubblica e fai clic su Crea una Lega pubblica. Nella pagina seguente potrai vedere le leghe create da altri utenti e con accesso pubblico, quindi seleziona quella di tuo interesse e premi su Partecipa a questa lega.
Inoltre, su Leghe Fantacalcio puoi essere tu stesso a creare una lega e permettere a altri utenti di unirsi, per farlo fai clic su Crea una lega, quindi seleziona Privata, se vuoi creare una lega a cui si può partecipare solo su invito, o Pubblica, per creare una lega a cui gli altri utenti possono partecipare liberamente.
In seguito, scegli il nome per la tua lega e digitalo nel campo Che nome vuoi dare alla tua lega, poi seleziona la modalità di gioco (Classic o Mantra) e procedi a fornire le altre informazioni richieste, ad esempio quanti crediti iniziali vuoi dare a chi si iscrive e quanti giocatori per ruolo possono avere. Infine, nella sezione Condizioni d'uso digita il tuo Nome e Cognome negli appositi campi, poi clicca su Crea lega e squadra e il gioco è fatto: sei pronto per iniziare la tua asta del fantacalcio!
Altri siti per asta fantacalcio
Se i siti Web menzionati nei paragrafi precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto le tue necessità, ti fornisco di seguito un elenco di alternative per l'asta del fantacalcio che potresti valutare.
- UCL Fantasy Football (Online/Android/iOS/iPadOS) — è il sito ufficiale e completamente gratuito della UEFA dove puoi giocare al fantacalcio, creando una squadra e sfidando gli altri utenti nella principale competizione europea, la Champions League.
- Fantapazz (Online/Android/iOS/iPadOS) — è un sito dedicato al fantacalcio online, che oltre a consentire la creazione di leghe private e pubbliche, ti permette anche di consultare le probabili formazioni, i punteggi, le notizie e molte altre funzionalità. Puoi gestire la tua squadra anche dal sito ufficiale di Fantapazz, ma per partecipare alle aste live dovrai scaricare l'app per dispositivi mobili, che è gratuita al momento in cui scrivo, ma contiene banner pubblicitari. Volendo puoi sottoscrivere un abbonamento Premium al prezzo di 6,99 euro/anno per eliminare gli avvisi pubblicitari. Maggiori info qui.
- Fanta.Soccer (Online/Android/iOS/iPadOS) — ecco un altro sito dedicato al gioco del fantacalcio, dove puoi creare leghe, sia pubbliche che private, e che ti offre la flessibilità di selezionare il tuo campionato preferito. Oltre alle opzioni tradizionali come Serie A, Champions League e Europa League, questa piattaforma ti consente anche di partecipare ai campionati esteri, tra cui Premier League, Bundesliga ecc.
Per una lista più esaustiva di app per fantacalcio, leggi la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.