Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per collezionisti

di

Il collezionismo è davvero un hobby particolare, non c’è dubbio: per portarlo avanti c’è bisogno di dedizione e costanza, un po’ come gli altri hobby, ma anche di una curiosità sfegatata e di una ricerca costante. Ecco perché collezionare qualcosa e concludere una collezione può essere estremamente soddisfacente.

Questo devi saperlo bene, essendo giunto su questo mio articolo in cui ti segnalo alcuni siti per collezionisti. Su queste piattaforme, infatti, potrai trovare notizie relative a qualsiasi tipologia di collezione, dalle più comuni o recenti a quelle più rare o datate, e scoprire addirittura se è possibile vendere i tuoi oggetti da collezione.

Tutto quello che devi fare è ricavarti cinque minuti di tempo libero per continuare a leggere la mia guida, magari seduto sulla tua poltrona comoda, e scegliere quale sito può fare maggiormente al caso tuo. A me, come sempre, non resta che augurarti buona lettura e buona collezione!

Indice

Migliori siti per collezionisti

Hai deciso di continuare a coltivare quella che è la tua passione, ma di non farlo più in solitaria: ecco perché ti sei messo alla ricerca dei migliori siti per collezionisti, al fine di ottenere qualche parere in più sulle tue collezioni o quelle altrui, scoprire se qualcuno nutre il tuo stesso interesse nei riguardi di una medesima collezione o se — addirittura — puoi ricavare qualcosa vendendo i tuoi oggetti, rari o meno che essi siano, ma pur sempre da collezione.

Ebbene, nei prossimi paragrafi ti illustrerò alcuni portali che possono fare al caso tuo e non preoccuparti, per quanto possano essere particolari le tue collezioni — ad esempio se sei alla ricerca di siti per collezionisti di schede telefoniche — fidati: potrai tranquillamente trovare ciò che stai cercando.

Catawiki

Catawiki sito per vendere monete rare

Catawiki è una delle principali risorse online per la compravendita di oggetti speciali, da collezione. Disponibile anche come app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, sul portale Catawiki puoi trovare, acquistare o vendere tutta l’oggettistica da collezione che desideri, appositamente selezionata da esperti di tutta Europa.

Con oltre 75.000 oggetti all’asta ogni settimana, Catawiki si preoccupa di offrire un’esperienza di vendita e di acquisto alla portata di tutti gli appassionati, proponendo 600 aste ogni settimana in diverse categorie, assicurando una certa qualità: un team di 240 esperti esamina e seleziona solo i migliori oggetti da poter mettere all’asta. Oltre a ciò, gli esperti forniscono anche indicazioni circa le stime del valore degli oggetti: queste, tuttavia, non sono vincolanti.

Catawiki è una piattaforma che tendenzialmente garantisce pagamenti sicuri: per gli acquirenti, la piattaforma tiene al sicuro il pagamento degli oggetti fino a 3 giorni dopo aver ricevuto l’oggetto (o fin quando l’acquirente non conferma l’avvenuta consegna senza reclami). Per i venditori, una volta che Catawiki conferma la ricezione del pagamento, è possibile spedire l’oggetto e attendere che quest’ultimo sia arrivato (senza reclami da parte dell’acquirente) per ottenere il pagamento depositato direttamente sul proprio conto.

Utilizzare Catawiki è gratuito, tuttavia per il servizio offerto ad acquirenti e venditori, addebita una commissione a carico del venditore (12.5% del prezzo a cui viene venduto l’oggetto più un importo fisso aggiuntivo, esclusa IVA, di massimo 10 euro) e una Commissione per la Tutela degli acquirenti (che consta del 9% + 3 euro) a carico dell’acquirente. Maggiori informazioni sulla commissione a carico del venditore le trovi qui. Maggiori info sulla tutela degli acquirenti Catawiki le trovi qui.

I costi delle spese di spedizione variano a seconda dell’oggetto all’asta e della società di spedizioni utilizzata dal venditore (e dal tipo di spedizione selezionata), nonché dall’imballaggio, dalle spese di gestione e dalle eventuali tasse applicabili.

Su Catawiki, come ti accennavo, puoi trovare qualsiasi tipo di oggettistica in base alle categorie presenti: dall’arte alle carte collezionabili, dalla moda ai vini e ai whisky. Dal sito ufficiale, ti basta selezionare Categorie in alto a sinistra e recarti nella sezione che ti interessa per visualizzare gli oggetti messi all’asta.

Per poter acquistare, dopo aver creato un account premendo su Accedi in alto a destra e seguendo il format per creare un account, puoi selezionare un’offerta da fare al venditore, partecipando all’asta (l’oggetto va al miglior acquirente entro un tempo limite), oppure impostare offerta massima lasciando che il sistema di Catawiki faccia le offerte per te. Maggiori informazioni su come acquistare su Catawiki le trovi sulla pagina ufficiale, così come informazioni su come vendere su Catawiki sono illustrate appositamente nella sezione dedicata del sito.

Collezionare

Collezionare

Se ti appassiona il collezionismo in generale e vuoi conoscere tutti gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia e all’Estero, come mostre, mercatini e aste, Collezionare è il sito che può fare al caso tuo. Questo portale online si propone di raccogliere e catalogare tutte le esperienze significanti per il mondo del collezionismo, diventando un crocevia di appassionati alla ricerca dell’ultima novità.

Collezionare è un sito fruibile gratuitamente: per avere accesso a tutti gli articoli del magazine e pubblicare nonché leggere gli annunci tra collezionisti è necessario effettuare la registrazione.

La versione gratuita permette di visitare fino a 5 contenuti premium al mese, alternativamente è possibile sottoscrivere due tipi di abbonamenti: abbonamento online al costo di 15 euro per avere accesso a tutti i contenuti del sito mentre l’abbonamento online e cartaceo dal costo di 30 euro permette di avere accesso a tutti i contenuti del sito e ricevere a casa la rivista cartacea. Maggiori info qui.

Il sito è facilmente utilizzabile, la navigazione è semplificata dalla presenza delle categorie disposte in alto, al fine di favorire la ricerca: pertanto, a seconda di ciò che ti interessa, puoi selezionare la categoria opportuna.

In Magazine troverai articoli sul collezionismo, sulla fotografia e sull’arte (antica o moderna), interviste ai collezionisti e news culturali. Nella sezione Mercatini puoi visualizzare una mappa che riporta tutti i mercatini nei dintorni: puoi filtrare la ricerca per Regione, Provincia, Comune oppure periodo. Al di sotto, trovi tutti gli eventi disponibili e — selezionandoli — puoi ottenere maggiori informazioni su quest’ultimi (ad esempio dove si tengono, contatti, quando si tengono e cosa si è organizzato).

Funziona alla stessa maniera la categoria Mostre-Mercato, allargando la ricerca anche all’Estero ed estendendola anche alle mostre oltre che al mercato. In questo caso, ugualmente, ti basta scorrere verso il basso e selezionare l’evento che ti interessa per leggerne i dettagli.

Anche le categorie Mostre d’arte e Aste funzionano alla stessa maniera, limitando però la ricerca alle mostre e alle aste per l’Italia. Collezionare funge anche da bacheca annunci, tant’è che nella sezione Annunci è possibile trovare — per l’appunto — tutti gli annunci che gli utenti hanno lasciato al fine di comprare, vendere e scambiare oggetti da collezione.

Siti per collezionisti di monete

In qualità di collezionista, la cosa che più ti intriga e appassiona nel collezionare sono le monete! Da patito, ne hai tantissime e provenienti da ogni dove, motivo per il quale sei alla ricerca di siti per collezionisti di monete grazie ai quali confrontarti con gli altri esperti e magari, perché no, vedere se la tua collezione può essere venduta e fruttarti qualcosa (o rimpinguarla con nuovi acquisti). In tal caso, puoi consultare le piattaforme che sto per suggerirti.

Monete Rare

moneterare.net

Monete Rare è un ottimo portale per chi, appassionato di questo mondo, cerca informazioni su tutte le tipologie di monete rare, nonché sul loro valore, e desidera ottenere più informazioni possibili. Anche se la piattaforma è molto minimale, offre la possibilità di navigare facilmente anche all’utente meno tecnologico.

Una volta sul sito, ti basta selezionare il tipo di moneta che ti interessa dal menu superiore: in Euro puoi trovare tutte le informazioni inerenti all’euro, in particolar modo sui 2 euro, sui centesimi rari e sull’euro collezione (monete Euro appartenenti ai diversi stati, come Francia, Irlanda, Malta, Spagna, Grecia, ma anche San Marino, Vaticano e tutti gli stati che utilizzano l’euro). In Lire, puoi trovare la lista di tutte le monete (da 1 centesimo alle 1000 lire che siano in argento, della Repubblica Italiana o Roma capitale).

In maniera più generica, invece, tramite la sezione Monete puoi ottenere informazioni sulle monete d’oro (fiorino d’oro, sterlina oro, marenga d’oro), sulle monete antiche (romana, greca, baiocco, tallero) mentre con la sottocategoria Dal mondo puoi scoprire curiosità sulla moneta ungherese, quella cinese, quella polacca o quelle americane.

Nella sezione Risorse, puoi trovare informazioni su come vendere e comprare monete, sulla numismatica, sul gruppo Facebook del sito e sull’investimento. Premendo su Aste di monete, invece, accedi alle aste in corso in tempo reale.

Compro monete

Compromonete

Un altro portale che tratta articoli numismatici è Compro monete. Si tratta di una piattaforma che si occupa di comprare, valutare e vendere questa tipologia di articoli online. Oltre alle monete, Compro monete (conosciuta come anche Ars Coins Roma Numismatica & Collezioni), tratta anche medaglie, militaria, banconote, orologi, libri antichi e altri articoli per collezionisti di monete.

Offre un servizio di valutazione gratuita di monete, tramite e-mail, WhatsApp o a domicilio per grandi accumuli o intere collezioni. Ti basta prenotare un appuntamento o inviare le foto delle monete per ottenere velocemente una valutazione affidabile.

Questo portale è indicato al collezionista che desidera ottenere una stima della propria collezione e magari riuscire a venderla, guadagnando quanto pattuito. Tuttavia, se l’intenzione è quella di comprare, è possibile visitare il sito Ars Coins Roma e visualizzare le proposte nonché le offerte di mercato dell’oggettistica messa in vendita.

Anche su questo portale, è possibile filtrare la ricerca per monete, banconote, francobolli, medaglie e militaria: a sinistra, tra l’altro, sono disponibili i filtri per periodo, regnante, stato/governo, pontificato e molto altro ancora.

Siti di vendita per collezionisti

Oltre ad alcuni dei portali che ti ho suggerito nei precedenti paragrafi in qualità di siti di vendita per collezionisti, se sei interessato a vendere in qualità di privato ad altri utenti le tue collezioni, ti posso indicare alcune piattaforme che possono fare al caso tuo.

eBay

Vendere monete antiche su eBay

eBay è una delle piattaforme di compravendita più celebri che offre la possibilità di vendere e comprare online tramite aste o acquisto diretto, ricevendo poi i propri prodotti comodamente a casa e senza particolari sforzi.

eBay è disponibile non solo online tramite sito ufficiale ma anche come app per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store. Per poter utilizzare eBay è necessario effettuare l’iscrizione, se non sai come fare ti rimando al mio articolo su come registrarsi su eBay.

Una volta effettuata l’iscrizione, puoi mettere in vendita i tuoi oggetti da collezione: puoi pubblicare fino a 150 inserzioni gratuite al mese (esistono altre tariffe per le opzioni di vendita come l’aggiunta di più foto o di un prezzo di riserva, maggiori info qui), e le tariffe di vendita vengono addebitate quando viene venduto l’oggetto e ammontano a una commissione sul valore finale del 5% dell’importo totale della vendita + 0,35 euro per ordine (tariffa per l’adeguamento normativo 0,43% dell’importo totale di vendita, maggiori info qui).

Per vendere su eBay è necessario pubblicare un’inserzione, quindi un annuncio di vendita, dove sostanzialmente inserisci le informazioni inerenti all’articolo: foto, descrizione, stato. In caso di Asta online, puoi inserire un prezzo di partenza, la durata dell’asta e un prezzo minimo. Alternativamente, puoi impostare prezzo e quantità, se consentire proposte e limitare l’acquisto a una transazione immediata. Se vuoi saperne di più su come vendere su eBay, ti rimando al mio articolo in merito.

Se, invece, hai bisogno di indicazioni generali su come funziona eBay, ti raccomando di leggere il tutorial che ho scritto in merito: estremamente esaustivo, è una guida su come fruire in modo semplice e veloce di eBay.

Subito.it

Subito.it categoria annuncio

Un’altra piattaforma molto utile allo scopo, che ti permette dunque di vendere la tua oggettistica, è Subito.it. Su Subito.it puoi vendere o acquistare qualsiasi tipologia di prodotto, nuovo oppure usato, in modo molto pratico, indipendentemente dal fatto che tu voglia agire dal sito ufficiale oppure dalla versione app per Android su Play Store e store alternativi o per iOS/iPadOS su App Store.

Per poter fruire di Subito.it, è necessario creare un account: se non sai come agire, ti rimando al tutorial dedicato su come iscriversi a Subito.it; una volta effettuata l’iscrizione, puoi cominciare a vendere i tuoi prodotti.

Su Subito.it, puoi inserire il tuo annuncio di vendita aggiungendo le fotografie dell’oggetto che vuoi vendere, una descrizione appropriata e tutte le altre informazioni — circa la spedizione e il prezzo di vendita — suggerite dalla piattaforma. Inserire un annuncio su Subito.it è semplice, se hai difficoltà ti rimando alla mia guida su come mettere un annuncio su Subito.it.

Vendere su Subito.it è gratuito, tuttavia esistono alcuni servizi aggiuntivi a pagamento come il Rimetti in cima (per posizionare il tuo annuncio in cima ai risultati) a partire da 3,50 euro oppure Metti in vetrina a partire da meno di 1 euro. Per chi acquista, è prevista la Protezione acquisti, un servizio a pagamento che prevede una piccola percentuale del prezzo di vendita dell’oggetto (sostenuta dal compratore) che garantisce la restituzione dell’importo in caso di mancata consegna oppure oggetto non corrispondente all’annuncio. Maggiori info qui.

Un altro servizio messo a disposizione da Subito è TuttoSubito, per acquistare e vendere a distanza in maniera facile e sicura. Maggiori informazioni le trovi qui. Se vuoi saperne di più su come funziona Subito.it e come vendere su Subito.it, leggi i miei articoli dedicati.

Marketplace

Facebook Marketplace

Se sei un utilizzatore di Facebook, potresti conoscere di Marketplace, una sezione che permette agli utenti del famoso social network di pubblicare annunci di compravendita a titolo gratuito. Facebook e quindi Marketplace è utilizzabile sia tramite sito ufficiale che mediante app per Android su Play Store e store alternativi o per iOS/iPadOS su App Store.

Puoi fruire di Facebook Marketplace direttamente dal tuo account Facebook (è necessario essere registrati al social network per poter usufruire di Marketplace, quindi se non hai una account ti suggerisco di leggere la mia guida su come iscriversi a Facebook per ottenerne uno).

Marketplace è un’ottima vetrina per inserire i tuoi annunci, pubblicarli e cercare un acquirente: tuttavia non puoi utilizzare questa funzionalità per gestire i pagamenti, permettendo agli utenti di gestire quest’ultimi in autonomia. Lo stesso discorso vale per la spedizione, di cui dovrai occuparti autonomamente. Se vuoi altre informazioni su come funziona Marketplace, però, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida dedicata.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.