Siti per fantacalcio
Se sei un appassionato di calcio, sicuramente conosci il fantacalcio, uno dei fantasy game più popolari in Italia. Questo gioco permette agli utenti di vestire i panni di un vero e proprio allenatore, creando e gestendo una squadra virtuale composta da giocatori scelti tra quelli che giocano realmente nel campionato di Serie A.
Nell'era digitale, il fantacalcio si è evoluto da semplice passatempo tra amici a un vero e proprio fenomeno culturale che coinvolge un pubblico sempre più vasto. Migliaia di persone, meglio conosciute come “fantallenatori”, partecipano a leghe con gli amici o online, sfidandosi in tornei che possono durare l'intera stagione. Oggi, esistono moltissime piattaforme dedicate al fantacalcio, ognuna con funzionalità avanzate come statistiche dettagliate, aggiornamenti in tempo reale e interfacce intuitive che rendono l'esperienza di gioco sempre più coinvolgente.
Che tu sia un neofita o un appassionato esperto, con così tante opzioni disponibili, trovare il sito giusto può essere una vera sfida. In questo articolo, quindi, ti mostrerò quali sono i siti per fantacalcio migliori del momento, spiegandoti tutto sulle modalità di iscrizione, utilizzo e sui potenziali costi dei servizi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Siti per giocare fantacalcio
Tra i primi siti per giocare fantacalcio che puoi prendere in considerazione, ci sono quelli dedicati all'organizzazione del torneo, dalla creazione dell'asta fino alla gestione del campionato, sia in forma privata, da giocare con amici e parenti, che in pubblico, per sfidare online persone che non conosci. Quali sono? Te lo dico sùbito!
Leghe Fantacalcio
Impossibile realizzare un articolo sui migliori siti per giocare fantacalcio senza menzionare Leghe Fantacalcio, lo storico portale sportivo creato da Fantacalcio che collabora ufficialmente con la Serie A Enilive. È possibile creare leghe private per giocare con conoscenti oppure unirsi a leghe pubbliche e sfidare altri utenti. Su Leghe Fantacalcio è disponibile sia la modalità Classic che Mantra, quest'ultima un'esclusiva del portale.
Se in passato, la gestione di un fantacalcio richiedeva carta, penna e soprattutto l'acquisto di un quotidiano sportivo, oggi, invece, è tutto semplificato grazie proprio alla gestione automatizzata di calcoli e punteggi. La redazione di Fantacalcio (che tra l'altro si avvale di uno staff di giornalisti professionisti) assegna i voti e a fine giornata è possibile calcolare il punteggio di ogni squadra in maniera totalmente automatica, inclusi i bonus e i malus per ogni giocatore.
Il suo punto di forza è la possibilità di monitorare in tempo reale l'andamento dei singoli giocatori e di ottenere la proiezione del risultato finale della propria squadra tramite una sezione Voti live. L'iscrizione e l'utilizzo di Leghe Fantacalcio sono completamente gratuiti con alcune inserzioni pubblicitarie. Tuttavia esiste anche una versione Premium senza pubblicità (sia da Web che da app mobile), con indici e statistiche contestuali all'inserimento della formazione, le probabili formazioni dedicate e i voti live di tutti gli incontri del tuo campionato al costo di 12,49 euro/anno.
Per iniziare a giocare con Leghe Fantacalcio, la prima cosa da fare è registrarsi al servizio. Pertanto, per creare un account, collegati al sito ufficiale del servizio e premi il pulsante Accedi, situato in alto a destra. Adesso, nella nuova schermata visualizzata, clicca su Registrati e provvedi a compilare i relativi campi con tutte le informazioni richieste: indirizzo e-mail, username, password, in che anno sei nato, dove vivi e la tua squadra del cuore.
Dopodiché poni la spunta accanto alla scritta che dichiari di avere 16 anni e di aver letto l'informativa privacy e pigia Registrati. Non dimenticare, infine, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.
Sùbito dopo aver effettuato l'accesso, decidi se creare una lega oppure unirti a una lega già esistente. In quest'ultimo caso dovrai essere in possesso di un codice invito oppure di una parola d'ordine che l'admin di lega ti avrà comunicato insieme al nome della lega. In alternativa puoi anche cercare una lega pubblica a cui unirti e filtrare i risultati per nome, numero di partecipanti o anche per zona e cercare così un torneo nelle vicinanze.
Se invece desideri essere amministratore di lega e impostare le opzioni del campionato in base alle tue preferenze ed esigenze, fai clic su Crea una lega e modifica tutte le impostazioni di base. Inizia con dare un nome alla tua lega, la modalità di gioco (se Classic o Mantra), i crediti iniziali per squadra, il nome del tuo team e il tuo nome e cognome. Sùbito dopo pigia il pulsante in basso Crea lega e squadra.
Clicca ora Personalizza per modificare la divisa della tua squadra e assegnare uno sponsor tra quelli disponibili e conferma premendo il pulsante Sì, lo cambio!. Ricorda che potrai modificare stile, colori e logo della tua squadra anche successivamente, tramite il menu strumenti squadra che trovi nella home del tuo account.
A questo punto sei pronto per gestire totalmente la tua lega nonché personalizzate tutte le informazioni principali. Nella schermata principale del sito, infatti, puoi invitare partecipanti, impostare il regolamento, creare mercato e il torneo.
Ad esempio, dopo aver cliccato su Invia partecipanti puoi decidere chi invitare alla lega inviandogli un invito via email o tramite WhatsApp, dopodiché scegliendo Crea competizione, potrai scegliere il tipo di competizione (se A calendario, Eliminazione diretta, A gruppi, Uno vs Tutti, Battle Royale, Formula Uno, Highlander).
Le opzioni per personalizzare i tuoi campionati sono veramente tantissime, così come le modalità di poter creare il mercato dei giocatori. Sono disponibili, infatti, non solo la modalità standard, in cui poter anche importare le proprie rose se si è svolto l'asta al di fuori del sito, ma anche l'asta smart, a buste oltre agli scambi e gli svincoli al buio. In poche parole, per svolgere la compravendita dei giocatori, il cuore pulsante del fantalcalcio, si potrà anche agire da remoto.
Se invece preferisci agire da smartphone o tablet, ti segnalo che puoi gestire l'asta e i campionati tramite l'app di Leghe Fantacalcio Serie A per dispositivi Android (anche su store alternativi e iPhone/iPad, scaricabile semplicemente visitando i link che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Installa nello store del tuo device.
Il funzionamento dell'app è simile a quello del sito: non devi far altro che iscriverti e invitare altri utenti. Dopodiché crea il tuo campionato e il mercato, personalizzandoli in ogni suo aspetto. È possibile, inoltre, schierare la formazione e seguire i voti in tempo reale durante tutto l'arco della partita. Se ben ricordi, ti ho già spiegato come usarla nel mio articolo sulle migliori app fantacalcio.
Fanta.Soccer
Per organizzare la tua lega fantacalcio, in forma pubblica o privata, puoi valutare di rivolgerti anche a Fanta.Soccer. È un sito che offre ai suoi iscritti la possibilità di scegliere tra varie modalità di torneo (Campionato, Coppa di lega, Champions League ecc.) e poter creare un'asta online con offerte in busta chiusa oppure pubbliche oltre a poter importare le proprie rose se si è effettuato un mercato autonomamente.
Con Fanta.Soccer è possibile scegliere una tra più fonti dei voti (SportMediaset, Sky, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e FantaCalcio.it) oppure più fonti sfruttando poi la media calcolata automaticamente dalla piattaforma. Potrai facilmente impostare la formazione, scegliendo anche la formazione migliore elaborata tra le statistiche dei giocatori, e calcolare i punteggi di tutte le partite. Puoi in ogni caso trovare maggiori informazioni nel regolamento leghe disponibile sul sito di Fanta.Soccer.
Per quanto riguarda i costi, Fanta.Soccer è fruibile gratuitamente con alcune inserzioni pubblicitarie. In alternativa, è possibile utilizzare Fanta.Soccer sottoscrivendo un abbonamento Premium, al costo di 4,49 euro/anno, con 7 giorni di prova gratuita, per eliminare completamente la presenza della pubblicità (sia da Web che da app mobile) oltre a poter associare un soprannome a ogni calciatore e personalizzare la rosa.
Per cominciare a utilizzarlo collegati alla pagina principale di Fanta.Soccer, fai clic sul pulsante Accedi che visualizzi nel menu in alto e sposta su ON la levetta accanto la voce Registrati ora posta in alto del riquadro Login.
Ora provvedi a registrare un account: inserisci il sesso, il tuo nome, cognome, e-mail, username, password e poni la spunta di fianco a acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla Privacy. Clicca su Registrati gratis per continuare e sùbito dopo convalida la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto in email.
Una volta dentro, nella schermata principale, seleziona Lega privata se vuoi giocare con il tuo gruppo di amici dopodiché fai clic su Crea lega. In alternativa puoi scegliere anche Iscrivi squadra se vuoi partecipare a un campionato esistente del quale hai il nome e la password per accedere.
Personalizza ora la lega in ogni suo aspetto, digita negli appositi campi il nome lega, il nome della tua squadra, la password di lega (da comunicare agli altri partecipanti), il numero squadre, i crediti per ogni rosa, le modalità di calcolo, la prima giornata campionato e come intendi svolgere l'asta (se privatamente con gli amici oppure online con offerte in busta chiusa o con asta pubblica). Conferma cliccando su Crea lega.
Ora provvedi a invitare i tuoi amici inviando loro un'email nella quale, oltre all'invito a iscriversi alla lega appena creata, troveranno la password per accedervi. Digita gli indirizzi email dei partecipanti e clicca su Invia Invito.
Dopodiché sei pronto per modificare tutte le impostazioni della tua lega. Spostati nei vari pannelli per regolare le opzioni tra le tante disponibili, come ad esempio il numero dei giocatori in rosa divisi per ruolo, tutti i bonus e i malus, le fasce gol e le impostazioni di calcolo del punteggio.
Infine spostati nella scheda Mercato per creare l'asta specificando la tipologia, la data di inizio, la durata delle offerte, l'offerta base mercato ecc. Una volta che avrai definito tutte le impostazioni, puoi cliccare su Salva impostazioni e iniziare a giocare.
Dopo aver concluso l'asta (che ricordo può essere effettuata anche privatamente per poi importare successivamente le rose), sei pronto a partecipare al torneo. Per ogni partita presente nel calendario di lega, infatti, i partecipanti dovranno schierare la loro formazione. Per fare ciò, non devi fare altro che recarti nella sezione partite e cliccare sul pulsante Fai la formazione relativa alla partita da disputare. Accanto alla partita vedrai anche l'orario di inizio del match, sarà possibile inserire e gestire la formazione fino a quell'ora, dopodiché non sarà più modificabile.
Le funzionalità principali relative all'organizzazione della lega e alla consultazione della fantapartite sono disponibili anche nelle versioni di Fanta.Soccer per smartphone e tablet, fruibili sotto forma di app per Android e iOS.
Altri siti per giocare fantacalcio
Nessuno dei servizi che ti ho già suggerito di impiegare ti ha convinto in maniera particolare e vorresti quindi che ti indicassi altri siti per giocare fantacalcio? Nessun problema! Qui di seguito, infatti, trovi un elenco di ulteriori portali appartenenti alla categoria in oggetto ai quali puoi fare riferimento.
- FantaPazz — consente di creare leghe pubbliche e private, gestire il mercato, leggere i voti e consultare le probabili formazioni, le news e molto altro, come ad esempio la modalità “al contrario” che per vincere occorre fare meno punti possibili. FantaPazz è fruibile gratuitamente anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
- Fantacampionato — è il fantacalcio ufficiale de La Gazzetta dello Sport con il quale gestire la tua squadra e sfidare gli altri fantallenatori in un campionato nazionale con tantissimi e ricchi premi, come ad esempio buoni Amazon, ebike e smartwatch. Fantacampionato è a pagamento, con costi di 29,99 euro/anno per iscrivere una fantasquadra e 59,99 euro/anno per iscrivere 3 fantasquadre, entrambi gli abbonamenti offrono anche 1 anno di G+ per leggere il sito della Gazzetta senza limiti. Il fantasy game è accessibile anche via app per Android e iOS.
- Sky Superscudetto — è il fantacalcio classico offerto dalla nota piattaforma di pay TV. È possibile creare fino a 3 squadre e sfidare altri fantallenatori con numerosi premi sia di giornata che di classifica generale. Per iscriversi a Sky Superscudetto occorre avere un Sky iD anche senza essere in possesso di un abbonamento Sky. È disponibile anche per dispositivi Android e iPhone.
Migliori siti per consigli fantacalcio
Per ampliare le opzioni a tua disposizione, ho selezionato anche i migliori siti per consigli fantacalcio da consultare prima di schierare la formazione per avere news su squadre e giocatori, li trovi elencati di seguito.
- Tuttofantacalcio — per avere sempre sotto mano tutte le news sul campionato di Serie A e sul fantacalcio. Tante rubriche sul tema oltre alla sezione consigliati. Tuttofantacalcio è disponibile anche come canale WhatsApp, con notizie in tempo reale su squalifiche e infortuni per rimanere sempre aggiornati e schierare la migliore formazione possibile.
- SOS Fanta — è da molti considerata “la Bibbia del fantacalcio” per l'accuratezza e la moltitudine dei suoi contenuti. Disponibili le probabili formazioni, la guida all'asta, approfondimenti sui voti, i consigli su chi schierare e dei veri e propri kit da consultare durante il fantamercato.
- Fantamaster — è la piattaforma ideale per i fantallenatori con tantissimi strumenti a disposizione per fornire la migliore esperienza di gioco. È possibile inoltre trovare tutte le notizie aggiornate legate al mondo del calcio, fantacalcio e calciomercato. Fantamaster permette anche di organizzare leghe personalizzate tramite la sua app ufficiale disponibile per dispositivi Android) (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Ora che sai quali sono i migliori siti per fantacalcio online, sarai interessato a come essere un buon allenatore. Se è così, potresti aver bisogno di consultare altre guide nella mia pagina dedicata al fantacalcio. In particolare, c'è la guida approfondita su come dividere budget fantacalcio e poi i post sulle migliori coppie portieri fantacalcio, sui migliori difensori fantacalcio, sui migliori centrocampisti fantacalcio e i migliori attaccanti fantacalcio, che potrebbero farti avere le idee più chiare su come comporre le tue rose e schierare la formazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.