Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per fotografi

di

La fotografia è una delle tue più grandi passioni? Vorresti alimentare la tua conoscenzal riguardo a questo fantastico mondo? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, devi assolutamente rivolgerti a dei siti per fotografi: ce ne sono tantissimi che possono fare al caso tuo. Che ne dici, dunque, se te ne mostro qualcuno? Ti va? Perfetto!

Nelle prossime righe di questa guida, avrò modo di consigliarti alcuni portali pensati per fotografi freelance, fotografi di matrimonio, fotografi professionisti e fotografi emergenti, per trovare lavori da svolgere e vendere le tue foto online. Nell'ultima parte dell'articolo ti parlerò poi di qualche sito Web utile per reperire materiale fotografico, così potrai aggiornare la tua attrezzatura, se lo riterrai necessario.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per fotografi freelance

Sei un fotografo freelance? Beh, allora permettimi di suggerirti alcuni siti Web che ti saranno di grande aiuto per trovare nuove offerte di lavoro “a chiamata”.

Addlance.com

AddLance

Una delle migliori piattaforme a cui rivolgersi per trovare lavoro come fotografo freelance è Addlance.com, famosissimo portale Web che costituisce un punto di incontro tra professionisti freelance (fotografi, ma non solo) e aziende interessate alle loro prestazioni. Il portale è gratuito, non prevede abbonamenti o commissioni ed è usato da oltre 50.000 professionisti in tutta Italia.

Per avvalertene, recati sulla pagina che permette di creare il profilo da professionista, cliccando sul link che ti ho fornito, e poi pigia sul bottone Richiedi iscrizione. Successivamente, compila il modulo che compare a schermo indicando negli appositi campi di testo il tuo nome utente, il telefono cellulare, la tua email, la password del tuo account e scegli il tuo servizio principale (in questo caso Fotografi e Riprese). Dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella relativa all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e fai clic sul pulsante Richiedi iscrizione.

A iscrizione effettuata, ricordati di confermare il tuo account, cliccando sul link che hai ricevuto all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. A login effettuato, clicca sul pulsante Continua e, nella pagina che si apre, completa il tuo profilo inserendo, tramite gli appositi menu visibili a schermo, i dati specifici riguardanti le tue abilità: questo servirà ad attirare un maggior numero di potenziali clienti. Ricordati, inoltre, di compilare la sezione Modifica profilo con tutte le informazioni del caso (nome, cognome, città, etc.). Da quest'ultima potrai anche convalidare il numero di telefono inserito e aggiungere una foto profilo: entrambe le operazioni sono fondamentali per poter utilizzare Addlance.

Per cercare nuovi lavori, invece, clicca sul link Trova Lavori posto in alto e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Invia Un'Offerta in corrispondenza del tipo di lavoro di tuo interesse, così da accedere al modulo che ti permette di formulare il preventivo da proporre al tuo potenziale cliente. Se questo accetterà la tua offerta, dovrai completare il lavoro in base agli accordi presi, così da ricevere il compenso pattuito.

Altri siti per fotografi freelance

Freelancer.com

Comunque, sappi che ci sono anche altri siti per fotografi freelance che meritano di essere presi in considerazione. Qui sotto ne trovi alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Freelancer.com — è un portale che permette a fotografi freelance (e anche ad altre figure professionali) di individuare nuovi clienti interessati ai propri servizi.
  • Monster.it — è un sito per cercare lavoro che può tornare utile per individuare clienti alla ricerca di fotografi freelance.
  • Subito.it — questo celeberrimo sito di annunci può essere utilizzato per pubblicare inserzioni tramite le quali rendersi disponibili come fotografi freelance e/o trovare annunci di persone che sono alla ricerca di professionisti che operano in questo settore.

Siti per fotografi di matrimonio

Sei un appassionato di wedding photography? Beh, allora mi sa tanto che non potrai fare a meno di visitare uno dei seguenti siti per fotografi di matrimonio.

MyWed.com

Siti per fotografi

MyWed.com è un portale che consente sia di cercare fotografi di matrimonio che proporsi come tali. Funziona previa registrazione ed è alquanto semplice da adoperare. Di base è gratis ma, per usufruire appieno del servizio, bisogna sottoscrivere l'abbonamento.

Per cercare un fotografo o per proporti come tale, recati sulla home page di MyWed.com, utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc'anzi, e clicca sul link Registrati posto nell'angolo in alto a destra. Dopodiché clicca sul pulsante blu Fotografo, se vuoi proporti come professionista, oppure fai clic sul pulsante rosa Cliente, se sei in cerca di un fotografo operante in questo settore.

Sia in un caso che nell'altro, compila il modulo visualizzato a schermo fornendo tutte le informazioni richieste (e-mail e password), apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (operazione necessaria per effettuare la verifica di sicurezza prevista dal servizio) e premi sul bottone Registrati. Ricordati, poi, di cliccare sul link che ti è stato inviato via e-mail, così da confermare il tuo account.

A registrazione effettuata, nella pagina che si apre dopo aver cliccato sul link ricevuto via email, clicca sul bottone Continua. Successivamente, indica negli appositi campi nome e cognome, città, nome utente, etc., digitando le informazioni e cliccando di volta in volta su Continua/Salta (quando necessario). Fatto ciò, clicca sul pulsante Inizia a usare il sito Web.

Ora il tuo profilo dovrebbe risultare attivato. Provvedi, quindi, a passare con il puntatore del mouse sulla tua foto profilo (o sull'esagono grigio se non ne hai impostata una), e seleziona la voce Il mio profilo dal menu apertosi. Così facendo, potrai verificare che il tuo profilo contenga le informazioni corrette (nel caso puoi modificarle tramite il pulsante apposito).

Dopodiché per cercare un fotografo clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento (in alto a destra) e sfrutta l'apposito modulo di ricerca per trovare ciò che ti serve. Se, ad esempio, trovi un fotografo che ti “ispira” particolarmente, clicca sul suo nominativo e, una volta recatoti sul suo profilo, fai clic sul bottone Invia richiesta per chiedere maggiori informazioni sfruttando il modulo apposito.

Se, invece, hai scelto di registrarti come fotografo, non devi far altro che completare il tuo account (ti basta seguire le indicazioni che compaiono a schermo, così da attivare la categoria Matrimonio, indicare la tua tariffa oraria, il minimo di ore di lavoro che intendi fare per ciascuna chiamata e caricare minimo 20 foto con cui costruire il tuo portfolio.

Altri siti per fotografi di matrimonio

Matrimonio.com

Ci sono anche altri siti per fotografi di matrimonio che possono tornarti utili se ami questo genere fotografico. Qui sotto ne trovi elencati alcuni che possono fare al caso tuo.

  • Matrimonio.com — si tratta di un portale che, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di organizzare varie attività legate ai matrimoni, compresa quella relativa alla scelta del fotografo. Il sito permette sia di cercare fotografi di matrimonio che proporsi come tali.
  • Siti di fotografi matrimonialisti famosi — se come fotografo di matrimonio sei alla ricerca dell'ispirazione giusta o se vuoi dare qualche indicazione al tuo fotografo di fiducia in merito al genere a cui dovrà ispirarsi quando si occuperà delle tue nozze, visitare i siti di professionisti affermati nel campo della wedding photography può essere di grande aiuto. Alcuni dei migliori fotografi che operano in questo settore sono Damiano Salvadori, Jorge Lara e Lorenzo Ruzafa: dai un'occhiata ai loro portali.

Siti per fotografi professionisti

Il tuo più grande sogno è diventare un fotografo professionista? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti ai portali che trovi elencati qui sotto, perché penso possano tornarti utili. Si tratta di siti di micro-stock che permettono di vendere le proprie foto a prezzi accessibili: l'ideale per ottenere una buona visibilità e guadagnare con la fotografia.

Adobe Stock

Adobe Stock

Se desideri vendere le foto che hai realizzato come fotografo professionista, ti suggerisco di rivolgerti ad Adobe Stock, un servizio che permette di acquistare e vendere foto utilizzabili in special modo nei progetti realizzati con i programmi della piattaforma Adobe Creative Cloud. Dalla vendita delle proprie foto è possibile guadagnare grazie a royalty del 33% per le foto e del 35% per i video (come indicato qui). Il pagamento viene fatto mediante PayPal al raggiungimento della soglia minima di 25 dollari.

Per avvalertene, recati sulla pagina principale di Adobe Stock cliccando sul link che ti ho appena fornito, premi sulla voce Vendi che si trova in alto a destra e, nella pagina apertasi, fai clic sul pulsante Iscriviti. Provvedi, quindi, a creare il tuo Adobe ID registrandoti con l'email o, se preferisci, con l'account Google o Facebook.

Al primo accesso ad Adobe Stock, ti verrà chiesto di indicare se sei un autore Fotolia (altro sito di microstock che è stato acquisito da Adobe diversi anni fa e sul quale sono state gettate le fondamenta dello stesso Adobe Stock): clicca sul pulsante Sincronizza il mio account Fotolia per collegare il tuo account Fotolia ad Adobe Stock oppure premi sul bottone Carica la mia prima risorsa.

Se hai deciso di non collegare l'account Fotolia (o se non è stato possibile fare ciò, magari perché non ne avevi uno), dovrai provvedere a caricare le immagini che vuoi vendere tramite Adobe Stock. Per fare ciò, clicca sul pulsante Trascina e rilascia i file o Sfoglia comparso al centro della pagina e seleziona le immagini che hai intenzione di vendere oppure trascinale direttamente in quest'area.

Dopo aver caricato un'immagine, il servizio dovrebbe riconoscere in modo automatico il tipo di file caricato e anche il contenuto dello scatto. In ogni caso, assicurati che il tipo di file, la categoria di appartenenza e le parole chiave scelte di default dal servizio siano quelle giuste ed eventualmente apporta le dovute correzioni.

Infine, rispondi alla domanda Sono presenti soggetti o proprietà riconoscibili? dal menu situato in basso a destra, selezionando l'opzione o No, clicca sul bottone verde Invia [N] file, spunta le caselle relative all'accettazione delle condizioni d'uso e clicca su Continua. Infine, fai clic sul bottone Verifica e segui le istruzioni su schermo per completare la verifical riguardo al fatto che sei un umano. Non ti resta che sperare di vendere le immagini che man mano carichi, al fine di riuscire a guadagnarci qualcosa e affermarti come fotografo professionista anche sul Web.

Altri siti per fotografi professionisti

Shutterstock

Ci sono anche altri siti per fotografi professionisti che permettono di vendere le proprie foto online e avere più visibilità. Eccone un paio che possono fare al caso tuo.

  • iStockPhoto — noto portale di microstock ideato da GettyImages, famosissima agenzia fotografica statunitense, che permettere di ottenere guadagni dalla vendita delle proprie foto con royalty che vanno dal 15% e che possono arrivare anche al 45% per i contributor esclusivi. Maggiori info qui.
  • Shutterstock — quest'altro portale di microstock è molto famoso. Offre la possibilità di vendere le proprie ottenendo royalty comprese tra il 15% e il 40%. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni in merito a come vendere foto online, consulta pure la guida che ho dedicato all'argomento. Sono sicuro che ti sarà utile.

Siti per fotografi emergenti

Ti sei avvicinato al mondo della fotografia da relativamente poco tempo? Se non sei un fotografo professionista, allora, ti suggerisco di visitare uno dei seguenti siti per fotografi emergenti.

DiventaUnFotografo.com

Blog di fotografia

Un primo portale che ti invito a prendere in considerazione è DiventaUnFotografo.com. Si tratta di un blog pensato per chi si avvicina al mondo della fotografia, in quanto include numerosi articoli e video utili per imparare un po' di tecnica.

Per avvalertene, non devi fare altro che recarti sulla sua pagina principale, mediante il link che ti ho fornito poc'anzi, e scorrerla per cercare di individuare articoli e contenuti che ti interessano. Se vuoi navigare nelle varie sezioni del blog, posiziona il puntatore sulla voce Blog posta in alto a destra e clicca su una delle categorie disponibili.

Tra le principali sezioni, ti segnalo Basi e Tecniche fotografiche, che include articoli e approfondimenti riguardanti le principali tecniche utilizzabili in fotografia; Guadagnare con la Fotografia, che include alcuni articoli riguardanti il tema dei guadagni derivanti dalla propria attività di fotografo e Post-Produzione, che raccoglie alcuni post contenenti suggerimenti utili per migliorare la capacità di correggere i propri scatti mediante l'uso di programmi e app di fotoritocco.

Altri siti per fotografi emergenti

Occhiodelfotografo

Già che ci sei, dai un'occhiata anche a questi altri siti per fotografi emergenti. Sono sicuro che, grazie a questi portali, riuscirai a migliorare la tua tecnica e, perché no, diventare con il tempo un professionista del settore.

  • TecnicaFotografica.net — si tratta di un sito che, come suggerisce il suo stesso nome, affronta argomenti inerenti la tecnica fotografica. Contiene anche alcuni articoli e video che approfondiscono tematiche che spesso si pongono i fotografi emergenti, come quelle relative al tariffario su cui basarsi per vendere i propri lavori.
  • OcchioDelFotografo.com — è un portale che offre un corso di fotografia online di base che è gratuito. Il sito contiene anche molte guide impreziosite da video tutorial su come imparare al meglio alcune delle principali tecniche fotografiche.
  • Reflex-Mania.com — è un sito interamente incentrato sulla fotografia che mette a disposizione dell'utente tutorial, articoli e recensioni che si rivolgono soprattutto ai fotografi emergenti.

Siti per materiale fotografico

Vorresti arricchire la tua attrezzature con nuovi obiettivi e accessori? I siti per reperire materiale fotografico che trovi elencati qui sotto sono proprio ciò che fanno al caso tuo.

Amazon

Amazon

Amazon è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti a cui puoi rivolgerti per reperire materiale fotografico, sia nuovo che usato e ricondizionato. Sul celebre portale di e-commerce, infatti, molte volte è possibile trovare diverse occasioni interessanti.

Per avvalertene, recati sulla pagina principale di Amazon tramite il link che ti ho appena fornito, clicca sulla voce Account e liste posta in alto a destra e, dopo aver cliccato sul pulsante Accedi, accedi al tuo account (se non l'hai ancora creato, fallo subito, magari seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest'altra guida).

Successivamente, fai clic sul pulsante ≡ Tutte posto in alto a sinistra e seleziona le voci Elettronica e Informatica > Foto e videocamere dal menu apertosi. Scorri, poi, la pagina visualizzata e clicca sulla categoria di tuo interesse (es. Fotocamere digitali, Lenti, Accessori, Droni, etc.), per trovare il materiale fotografico che ti necessita.

Per maggiori informazioni su come acquistare su Amazon e su come funziona Amazon, ti rimando agli approfondimenti che ho dedicato al famoso portale di e-commerce.

Altri siti per materiale fotografico

eBay Fotografia

Ci sono anche altri siti per materiale fotografico che possono fare al caso tuo. Dagli un'occhiata perché tramite queste altre soluzioni potresti trovare occasioni interessanti.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.