Siti per guardare anime in streaming
Sei un appassionato di anime e vai costantemente alla ricerca di nuove serie interessanti da seguire, magari in simulcast (cioè in contemporanea) con il Giappone? Allora credo che troverai interessanti i siti per guardare anime in streaming che ho selezionato per te e di cui sto per parlarti in questo tutorial: ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere!
Tra siti dedicati interamente ai cartoni animati giapponesi e piattaforme di streaming “generaliste” che nel loro catalogo hanno anche degli anime, non faticherai a trovare delle soluzioni adatte a te: d’altronde ce ne sono molte che si possono usare completamente gratis, a patto di sopportare la visione di qualche contenuto pubblicitario.
Allora, che ci fai ancora lì impalato? Dai un’occhiata alla lista di siti che trovi qui sotto e mettiti sùbito alla ricerca della prossima serie da guardare, sottotitolata o doppiata che sia. Ti assicuro che i titoli interessanti non mancano di certo, poi vengono aggiornati di continuo, quindi non mi resta che mettere da parte le chiacchiere e augurarti una buona visione!
Indice
Siti per guardare anime in italiano
Tra i primi siti per guardare anime in streaming che mi sento di consigliarti ci sono i servizi che dispongono di contenuti in italiano e che permettono anche di vedere un titolo in lingua originale con sottotitoli in italiano. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.
Crunchyroll
Crunchyroll è tra i migliori e più popolari siti per guardare anime in streaming. È un portale dedicato interamente all’animazione giapponese sul quale è possibile trovare tutti i titoli più popolari del momento, spesso in simulcast con il Giappone, più alcune serie storiche del passato e dei drama. La maggior parte dei contenuti disponibili sono visibili in giapponese o in inglese, con la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano o in una delle altre lingue disponibili. Tuttavia, sono presenti anche alcuni anime in lingua italiana.
L’accesso al servizio è gratuito ma con delle limitazioni relative alla qualità di visione, alla presenza di spot pubblicitari e ai titoli che è possibile guardare. Per rimuovere tali limitazioni, è necessario attivare un abbonamento Premium, con costi a partire da 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.
Per guardare Crunchyroll gratis, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio, individuare la sezione Anime che puoi guardare gratis! e premere sulla locandina relativa al contenuto di tuo interesse. Premendo sull’opzione Prova gratis Premium, in alto a destra, puoi invece abbonarti al servizio usufruendo della prova gratuita e creare il tuo account, avendo così accesso al catalogo completo di Crunchyroll.
A titolo informativo, ti segnalo che Crunchyroll è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, è accessibile anche da Smart TV e altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Chromecast, TV box Android, console per videogiochi e diversi altri ancora.
Rakuten Viki
Rakuten Viki è un servizio dedicato principalmente agli appassionati di film e drama asiatici e sul quale sono disponibili anche alcuni anime.
Nel suo catalogo sono disponibili numerosi contenuti che è possibile riprodurre gratuitamente e senza account ma con interruzioni pubblicitari e con una qualità massima di 480p. Tuttavia, coloro che desiderano rimuovere la pubblicità, accedere al catalogo completo del servizio, riprodurre i contenuti in HD e avere la possibilità di guardare Rakuten Viki anche su TV, possono attivare l’abbonamento Viki PASS al costo di 4,49 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.
Dopo esserti collegato al sito ufficiale del servizio, puoi visualizzare i titoli anime disponibili cliccando sulla voce Categorie collocata nel menu in alto e selezionando l’opzione Animazione. Nella nuova schermata visualizzata, puoi ulteriormente filtrare per film e serie TV.
Infine, ti segnalo che Rakuten Viki è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Coloro che hanno un abbonamento attivo possono accedere al servizio anche tramite Smart TV, Chromecast, TV box Android, Amazon Fire TV Stick/Cube e Apple TV.
Netflix
Netflix è uno di quei servizi che non hanno bisogno di presentazioni: si tratta della piattaforma di streaming più famosa al mondo e nel suo vastissimo catalogo ospita anime, sia in lingua originale che doppiati in italiano, appartenenti un po’ a tutti i generi e tutte le epoche. Non mancano neanche alcune produzioni originali, come “Devilman Crybaby” e “Castlevania”, e alcuni lungometraggi d’animazione, tra cui tutti quelli dell’iconico Studio Ghibli. Il catalogo, comunque, è in continua evoluzione e dunque potrebbero esserci cambiamenti frequenti nei contenuti disponibili.
A differenza dei siti per guardare anime in italiano che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, Netflix non dispone di contenuti gratuiti e per accedere al servizio è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili, con costi a partire da 6,99 euro/mese per il piano Standard con pubblicità, che permette di guardare contenuti in Full HD con interruzioni pubblicitarie ogni ora di visione e su un massimo di due schermi in contemporanea. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come abbonarsi a Netflix.
Una volta effettuato l’accesso a Netflix, puoi cercare uno specifico contenuto cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserendone il titolo nel campo Titoli, persone, genere. Se, invece, vuoi visualizzare i contenuti anime disponibili nel catalogo di Netflix, accedi alla sezione di tuo interesse tra Serie TV e Film premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto e, poi, seleziona l’opzione Anime nel menu a tendina Generi.
Oltre a poter vedere Netflix da computer, il servizio è fruibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, Smart TV e altri dispositivi compatibili, come Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, Chromecast, TV box Android, console per videogiochi e molti altri ancora, compresi alcuni dispositivi proprietari come decoder Sky Q, Sky Glass e TIMVISION Box. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Netflix.
Prime Video
Amazon Prime Video è il servizio di streaming video di Amazon, incluso nell’abbonamento Prime della celebre piattaforma di shopping online. Il suo costo è di 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese, in entrambi i casi con una prova gratuita iniziale di 30 giorni.
La soluzione più rapida per cercare le serie di anime (molte delle quali in lingua originale con sottotitoli in italiano) o i film d’animazione presenti su Prime Video è cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e cercare semplicemente il termine “anime”. In alternativa, puoi premere sulle opzioni Serie TV o Film collocate nel menu in alto e scorrere la schermata verso il basso fino a individuare le sezioni Serie TV anime o Film anime.
Inoltre, devi sapere che su Prime Video sono disponibili canali a pagamento che è possibile aggiungere al proprio abbonamento e che consentono di accedere a un ulteriore catalogo di contenuti. Tra i canali disponibili c’è anche Anime Generation, completamente dedicato al mondo anime. Gli abbonati Prime possono attivarlo al costo di 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.
Prime Video, così come Netflix, è disponibile su una vasta gamma di dispositivi: oltre ad accedere al servizio da computer e da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, è possibile vedere Prime Video su TV scaricando l’app per Smart TV compatibili o utilizzando dispositivi come Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV, Chromecast o console per videogiochi. Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come funziona Prime Video.
Disney+
Disney+ è un altro celebre servizio di streaming video che recentemente sta dedicando le sue attenzioni anche agli anime. Infatti, nel suo catalogo ha introdotto numerosi titoli di questo genere, che sono in continuo aumento.
Per creare un account e accedere a Disney+ è necessario abbonarsi al servizio scegliendo uno degli abbonamenti disponibili, con costi a partire da 5,99 euro/mese per il piano Standard con Pubblicità, che consente la riproduzione di contenuti con qualità Full HD, con alcune interruzioni pubblicitarie, su un massimo di due dispositivi in contemporanea. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare Disney+.
Una volta effettuato l’accesso al servizio, per trovare anime su Disney+ puoi avvalerti dell’apposito funzione di ricerca premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in alto e scrivendo “anime” nel campo di ricerca comparso a schermo.
Disney+ è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, su Smart TV e altri dispositivi che permettono di vedere Disney+ in TV. Per tutti i dettagli, ti rimando alla mia guida dedicata al funzionamento di Disney+.
Altri siti per guardare anime in italiano
Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che sono disponibili altri siti per guardare anime in italiano. Ecco un ulteriore elenco di soluzioni che puoi prendere in considerazione.
- Mediaset Infinity — è il portale ufficiale di Mediaset che dispone di una specifica sezione dedicata all’animazione giapponese nella quale sono disponibili alcuni anime, tutti visibili gratuitamente. È necessario un account gratuito per avviare la visione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.
- Pluto TV — tra i siti per guardare anime in italiano gratis c’è anche Pluto TV, che si differenzia da tutti gli altri servizi di cui ho fatto menzione in questa guida. Infatti, si presenta come un servizio di televisione tradizionale, con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, tra cui anche un canale dedicato agli anime. È presente anche una sezione con contenuti on denamd e anche in questo caso è disponibile una categoria dedicata agli anime. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Pluto TV.
- Rakuten TV — è un servizio che ha un funzionamento analogo a Pluto TV, cioè che a una sezione di contenuti on demand affianca un servizio di canali tematici accessibili in streaming. In questo caso è da segnalare un canale completamente dedicato a Yu-Gi-Oh!, celebre serie televisiva di anime ispirata all’omonimo manga, e alcuni film anime che è possibile acquistare o noleggiare nella sezione Store. A tal proposito, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come funziona Rakuten TV.
Siti per guardare anime in inglese
Come dici? Vorresti conoscere siti per guardare anime in inglese? In tal caso, ti informo che la maggior parte dei servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida consentono di cambiare la lingua dell’audio (e anche quella dei sottotitoli) e vedere un contenuto nella lingua desiderata tra quelle disponibili.
Per esempio, su Netflix è sufficiente avviare il contenuto di tuo interesse, premere sull’icona della nuvoletta collocata nel menu in basso e, nella sezione Audio, scegliere l’opzione Inglese o la lingua desiderata. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come cambiare lingua su Netflix, Prime Video e Disney+.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.