Siti per pittori
Sono ormai tanti anni che ti diletti a dipingere quadri, e ora pensi di aver raggiunto la maturità artistica necessaria per proporre le tue opere anche online e mettere a frutto la tua passione. Per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di siti per pittori nei quali mettere in vetrina le tue tele, capitando infine proprio dalle mie parti.
Ebbene, sarai senz'altro lieto di sapere che sono davvero molte le risorse che permettono di esporre dipinti in Rete per consentire agli artisti di far conoscere il proprio talento e realizzare dei guadagni tramite la loro vendita online. Se sei curioso di sapere di quali si tratta, non devi fare altro che proseguire la lettura di questa guida.
Oltre a ciò, ti suggerirò anche dei siti per l'acquisto delle attrezzature necessarie a realizzare i tuoi prossimi quadri, tutti caratterizzati da un ricco assortimento di prodotti e da prezzi convenienti: se hai bisogno di altre tele, un nuovo set di pennelli, colori e tavolozze, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua carriera artistica!
Indice
Migliori siti Web per artisti pittori
Per cominciare, di seguito ti illustrerò quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano alcuni fra i migliori siti Web per artisti pittori, i quali, dunque, permettono agli artisti di effettuare la vendita diretta o tramite asta online dei propri quadri esposti nelle rispettive gallerie virtuali.
Saatchi Art
La prima soluzione che desidero proporti è quella offerta da Saatchi Art, una piattaforma online che collega artisti emergenti e collezionisti d'arte, parte del gruppo Saatchi Gallery, una delle gallerie d'arte contemporanea più conosciute al mondo.
Si tratta di una risorsa leader del settore, con milioni di visitatori che consultano quotidianamente il suo catalogo online, la quale permette di proporre i propri dipinti a potenziali acquirenti in oltre 140 Paesi. É inoltre particolarmente attiva sui social network, e partecipa anche a diverse interessanti iniziative, come mostre d'arte e fiere in diverse località del globo.
La creazione di un account è del tutto gratuita, così come la pubblicazione delle opere online, che inoltre non ha carattere di esclusività: potrai, quindi, utilizzare anche altri canali di vendita per le stesse opere.
Per quanto riguarda le commissioni, si riceve il 60% dei ricavi derivanti dalle vendite dei propri quadri (il trasferimento avviene su canali di pagamento sicuri come PayPal o bonifico bancario), mentre i costi di spedizione sono interamente a carico dell'acquirente.
Dovrai dunque occuparti solo di comprare i materiali per l'imballaggio e preparare il pacco, in quanto la spedizione viene gestita interamente dagli specialisti della piattaforma.
Se le premesse ti allettano, collegati a questa pagina del sito di Saatchi Art e premi il pulsante Get Started ivi presente, quindi clicca sulla voce Register nella nuova finestra apertasi e scegli se associare il tuo account Facebook, oppure compilare il modulo per l'iscrizione tramite indirizzo email.
Una volta fatto ciò, clicca sul bottone Create artist account e pigia il pulsante Continue, dopodiché effettua la verifica dell'indirizzo di posta elettronica cliccando sul link presente nell'email che ti è stata contestualmente inviata.
A seguire, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul tuo nome situato in alto a destra e premi la voce Studio dal menu contestuale per accedere alla dashboard del servizio.
Qui, premi innanzitutto sul bottone Start Selling per completare il tuo profilo ed eseguire, mediante la funzione Upload ID ivi presente, il caricamento di un file contenente la scansione del tuo documento d'identità. Questi passaggi sono essenziali per poter iniziare a vendere sul sito di Saatchi Art.
Dopo aver portato a termine queste operazioni, clicca sulla voce Manage Artworks in alto a sinistra e premi il pulsante Upload artwork per eseguire il caricamento della tua prima opera. Dovrai seguire una semplice procedura guidata che ti permetterà di aggiungere delle immagini, un titolo, una descrizione, il prezzo e alcuni dettagli del dipinto, e di indicare il numero di stampe realizzate.
Eventualmente, puoi dare un'occhiata prima all'apposito tutorial (premendo il bottone See tutorial) per renderti meglio conto dei vari passaggi e ottenere consigli preziosi, utili a rendere l'inserzione di vendita il più accattivante possibile.
Non appena riuscirai a realizzare la prima vendita, ti verrà richiesto di creare un account su Hyperwallet, una piattaforma di pagamenti online che ti consentirà di ricevere il ricavato. Ti raccomando comunque di leggere con attenzione la pagina delle FAQ sul sito di Saatchi Art per prendere visione delle condizioni di vendita, delle varie informazioni sul pagamento dell'IVA, e in generale trovare risposte ad altre domande relative al funzionamento della piattaforma.
Per il resto, ti consiglio di curare tutte le altre sezioni della tua area personale, ad esempio Profile Information, dove è possibile inserire informazioni aggiuntive sulla propria formazione artistica, o Curator notes, che permette di inserire i link di eventuali profili social dell'artista.
Talent Art
Talent Art è un'altra interessante risorsa che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione per mettere in vendita le tue opere: si tratta, infatti, di una piattaforma interamente dedicata al mondo della pittura che permette, tanto ad artisti amatoriali quanto ai professionisti, di mettere in mostra il proprio catalogo di quadri, facilitando dunque l'incontro fra domanda e offerta.
In questo caso, il servizio richiede la sottoscrizione di un abbonamento con costi a partire da 4,90 euro al mese. Non sono però previste commissioni sulla vendita e, quindi, il ricavato andrà interamente a te. Inoltre, ciò ti permetterà di caricare opere illimitate.
Per procedere, collegati a questa pagina del sito di Talent Art e clicca sul bottone Crea il tuo profilo artista, quindi premi il pulsante Registrati al passaggio successivo e compila il modulo che ti viene mostrato con i tuoi dati personali.
Al termine, premi il bottone Registra e clicca sul link di conferma presente nell'email di attivazione che ti è stata inviata dal servizio, inserendo poi nell'apposito campo il codice alfanumerico ivi presente.
Una volta fatto ciò, torna sulla home page del sito di Talent Art ed esegui il login cliccando sul relativo pulsante posto in alto a destra e inserendo le credenziali appena definite.
Successivamente, premi nuovamente sulla funzione Diventa artista vista poc'anzi e clicca ancora sul bottone Crea il tuo profilo artista, quindi inserisci nel modulo che ti viene mostrato un nickname, una descrizione e un'introduzione relativi al tuo profilo artistico, premendo a seguire il pulsante Diventa artista.
A seguire, effettua il caricamento di un'immagine di profilo cliccando sul pulsante Scegli file, che ti darà modo di selezionare la foto (massimo 500 KB) da una comoda finestra di navigazione. Dovrai poi premere il pulsante Upload per completare l'operazione. Puoi anche saltare questo passaggio e rimandarlo a dopo, se lo preferisci.
Per concludere, scegli la formula di abbonamento che reputi più idonea e clicca sul relativo pulsante per il pagamento, dopodiché finalizza la transazione utilizzando PayPal.
Dopo aver completato l'acquisto, potrai procedere alla pubblicazione delle inserzioni di vendita dal tuo pannello artista (accessibile cliccando l'apposita voce in alto a destra) tramite una semplice procedura guidata che ti consentirà di caricare le relative immagini, definire il titolo, una descrizione, il prezzo e, facoltativamente, apporre una firma alla certificazione di autenticità del quadro. La pubblicazione dovrà però essere approvata dallo staff di Talent Art entro 24 ore dall'inserimento prima di poter essere visibile.
Non appena riceverai un'email con la richiesta di acquisto di un quadro, dovrai rispondere fornendo le istruzioni per il pagamento, le cui modalità possono dunque essere definite liberamente da ciascun artista. Una volta completata la transazione, ricordati di accedere nuovamente al pannello artista, recarti nella sezione per la gestione dei quadri, e selezionare l'opera come Venduta.
Altri siti per pittori
Vuoi prendere in esame anche altri siti per pittori, al fine di ampliare la possibilità di vendita a tua disposizione? Nessun problema, ho preparato per te un elenco con alcune risorse alternative, altrettanto valide e funzionali.
- Catawiki — nota piattaforma online per aste di oggetti rari, opere d'arte, antiquariato e molto altro ancora. Il servizio si avvale di esperti nel campo che valutano e autenticano gli oggetti prima che questi vengano pubblicati online, al fine di creare un ambiente affidabile sia per gli acquirenti, sia per i venditori. La commissione del venditore è del 12,5% dell'offerta finale, IVA esclusa.
- VendereQuadri — questo sito, interamente dedicato al mercato dell'arte e al collezionismo, consente di vendere e acquistare dipinti in maniera sicura e controllata, e di avvalersi di servizi di valutazione e consulenza utili a massimizzare i profitti.
- Artfinder — indubbiamente uno dei siti per pittori più validi del settore. Dispone infatti di un catalogo di opere estremamente ampio, variegato e originale, e mette a disposizione strumenti di supporto per gli artisti indipendenti. L'adesione, però, avviene solo dopo un'attenta valutazione dell'artista da parte dello staff della piattaforma. Puoi inoltrare domanda a partire da questa pagina del sito di Artfinder.
- Etsy — molti artisti vendono le proprie creazioni originali attraverso questa popolare piattaforma che, sebbene sia incentrata principalmente sull'artigianato, è generalmente apprezzata dagli acquirenti alla ricerca di prodotti unici provenienti da tutto il mondo. Maggiori info qui.
Siti per acquisto prodotti pittori
Per offrirti un panorama quanto più completo possibile delle risorse online dedicate ai virtuosi della pittura, ho dedicato questa sezione della mia guida ai siti per acquisto prodotti pittori, nei quali potrai trovare interessanti offerte per comprare l'attrezzatura necessaria a portare avanti la tua passione.
Amazon
Il primo sito nel quale ti consiglio di cercare prodotti per la pittura è senza ombra di dubbio Amazon, il celebre portale ecommerce disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: al suo interno, infatti, è presente una sezione interamente dedicata agli hobby, piena zeppa di materiali per dipingere adatti sia ai professionisti, sia a chi si dedica in maniera amatoriale a tale attività.
Per farti un'idea del catalogo di Amazon dedicato ai pittori, collegati alla sua home page ed effettua sùbito la registrazione gratuita di un account posizionandoti con il cursore del mouse sul pulsante Ciao, Accedi posto in alto a destra, e premendo a seguire sulla dicitura Inizia qui situata nella parte alta del menu contestuale. La procedura è molto semplice e intuitiva, ma qualora dovessi avere bisogno di supporto, puoi fare riferimento alla mia guida interamente dedicata a come registrarsi su Amazon.
Durante l'iscrizione, ti verrà proposto in via facoltativa di aderire al programma Prime, il cui costo è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno. Questa soluzione ti permetterebbe di fruire di spedizioni illimitate gratuite su milioni di prodotti, e di accedere ad alcuni interessanti servizi integrativi, come Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming del colosso di Jeff Bezos, e molti altri.
Una volta completata l'iscrizione, digita nel campo di ricerca posto in alto le parole chiave relative all'articolo che ti occorre e premi il pulsante con il simbolo della lente d'ingrandimento situato sulla destra.
Non appena visualizzi la pagina dei risultati, utilizza le opzioni poste sulla sinistra per filtrare i risultati e clicca poi sull'immagine di anteprima del prodotto di tuo interesse per accedere alla sua scheda, dove potrai visualizzare tutte le informazioni che lo riguardano, le recensioni di altri utenti, modalità e tempi di spedizione, e procedere all'aggiunta al carrello dello stesso. Se hai dei dubbi su come acquistare su Amazon e finalizzare il pagamento, dai pure un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.
Mondo Artista
Se cerchi una risorsa interamente dedicata al settore dei materiali per l'arte, allora Mondo artista potrebbe essere proprio il sito che fa per te. Quest'ultimo, infatti, può vantare un vasto assortimento di prodotti per i pittori, con articoli adatti a diverse esigenze creative e di budget.
Inoltre, presenta diversa offerte allettanti, e dispone ad esempio di una sezione outlet con materiali in esaurimento ai quali sono stati applicati sconti interessanti.
Per dare un'occhiata al suo catalogo, collegati innanzitutto alla home page del sito di Mondo Artista. Per prima cosa ti consiglio quindi di registrare il tuo account cliente, operazione che ti permetterà di creare la tua area personale, tenere traccia degli acquisti e delle spedizioni, e realizzare delle liste di desideri personalizzate.
Per procedere in tal senso, premi sulla voce Registrati collocata in alto a destra e digita indirizzo email e password. Successivamente, dovrai compilare un modulo per comunicare i dati di fatturazione e spedizione.
Una volta fatto ciò, utilizza il campo di ricerca posto in alto per trovare ciò che ti occorre, oppure fai clic sulla categoria Pittura e disegno situata in alto a sinistra per accedere all'area dedicata alla disciplina artistica in questione.
Qui potrai filtrare i risultati per categoria tramite le voci poste sulla sinistra, oppure selezionare solo determinate marche utilizzando i menu collocati in alto. Ti basterà poi cliccare sull'immagine di anteprima dell'articolo per accedere alla sua pagina di dettaglio, nella quale avrai modo di consultare tutte le informazioni che lo riguardano.
Per ordinare il prodotto dovrai semplicemente definire eventuali caratteristiche come formato, colore o quant'altro e la relativa quantità, dopodiché, cliccando sul simbolo del carrello sottostante, potrai aggiungere l'oggetto all'elenco della spesa.
Una volta completato lo shopping, per finalizzare l'acquisto dovrai tornare all'area di checkout cliccando sul simbolo del carrello posto in alto a destra. Considera che la spedizione è gratuita a partire da 99 euro di spesa, e hai 30 giorni di tempo per restituire gli articoli qualora non dovessi ritenerti soddisfatto. Inoltre, è possibile utilizzare come metodo di pagamento carte di credito/debito, PayPal e bonifico bancario.
Altri siti per acquisto prodotti pittori
In Rete è possibile trovare molti altri siti per acquisto prodotti pittori oltre a quelli di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli. Ne ho selezionati per te alcuni che reputo particolarmente meritevoli di attenzione.
- eBay — impossibile non citare la piattaforma in questione, particolarmente nota per le sue aste online, dove è però possibile acquistare anche direttamente, senza bisogno di attendere l'esito delle offerte, all'interno dei negozi online di privati e commercianti. Maggiori info qui.
- Bellearti — questo sito offre un catalogo ricco di materiali, strumenti e accessori adatti alla realizzazione di opere artistiche attraverso innumerevoli tecniche, come la pittura a olio, a tempera o l'acquerello. La spedizione è gratuita per ordini a partire da 150 euro.
- Ardecora — sito ecommerce dedicato alla vendita di materiale artistico, nel quale sono disponibili i prodotti delle migliori marche, adatti sia ai professionisti, sia agli hobbisti.
In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.