Siti per recensioni ristoranti
Vuoi portare il tuo partner a cena in un posto speciale ma, dopo l’ultima volta in cui hai ricevuto un servizio scadente e del cibo mediocre, non sai dove sbattere la testa per trovare un posticino di qualità e carino. Certo, puoi affidarti alla passaparola degli amici, ma sono comunque opinioni di un individuo che potrebbe apprezzare cose diverse da ciò che ritieni importanti tu.
Quindi come fare per trovare dei locali di qualità? La soluzione potrebbe essere quella di affidarsi alle recensioni di clienti soddisfatti e non che hanno descritto la loro esperienza su Internet. Se solo ci fossero dei siti che permettono di raccogliere queste informazioni e, magari, renderle disponibili in forma gratuita.
Bene, sarai felice di sapere che esistono e, in questa guida, sto per mostrarteli. Ho raccolto qui di seguito alcuni siti per recensioni ristoranti che ritengo semplici da usare, affidabili e utilizzabili praticamente ovunque in Italia e nel mondo. A fine lettura magari non avrai la certezza di mangiare bene, ma ne avrai certamente maggiori possibilità.
Tripadvisor
Se parliamo di recensioni di locali, il primo nome che viene alla mente deve essere Tripadvisor. Si tratta della piattaforma che è stata per anni l’unico vero punto di riferimento nel settore e, anche se adesso qualche concorrente in più è presente, rimane comunque tra le più affidabili e (probabilmente) anche la più utilizzata.
Per utilizzarla non devi fare altro che recarti alla pagina principale del servizio, laddove troverai alcuni articoli, foto e suggerimenti per possibili viaggi o esperienze. Se vuoi cercare qualcosa di specifico, devi usare la barra di ricerca, scrivendo la tipologia di locale, la città o il nome stesso dell’esercizio per poi vedere i risultati.
Facendo una ricerca per, ad esempio, ristoranti a Roma, uscirà una lunga lista di opzioni, divise per sottocategorie in modo da darti subito delle opzioni per le ricerche più popolari. Nella colonna di sinistra, sono presenti moltissimi filtri che possono aiutarti ad affinare la ricerca in base al tipo di locale, ai pasti, prezzo, punteggio delle recensioni e molto altro ancora.
In ogni caso, ogni anteprima dei vari locali mostra alcune informazioni di base come nome, foto, punteggio medio delle recensioni, tipo di cucina e fascia di prezzo. Per saperne di più, non devi fare altro che cliccare su uno dei riquadri di un ristorante che ti ispira per aprire la pagina con tutte le informazioni.
Qui troverai tutte le foto e i video caricati da clienti ed esercenti, dettagli sulla fascia di prezzo, sulla località (con indicazioni stradali per arrivarci), orari di apertura specifici, contatti e molto altro ancora. Come avrai immaginato, qui troverai anche le recensioni di tutti coloro che hanno lasciato la loro opinione scorrendo in basso la pagina.
Tale sezione è sicuramente una di quelle più curate e importanti, in quanto ti mostra la media di voti a 5, 4, 3, 2 e 1 stella (5 massimo, 1 minimo) che sono stati attribuiti all’esercizio. Puoi facilmente aggiungere dei filtri alle medesime usando i filtri in alto, oppure scorrerle e leggerle una per una. Sono una sotto l’altra e organizzate in pagine selezionabili in fondo, sono inoltre in ordine cronologico.
Nel caso volessi, potresti lasciare anche tu una recensione. Per farlo, pigia il pulsante Scrivi una recensione e poi compilala nella finestra che si apre. Qui dovrai lasciare punteggio, titolo, descrizione, periodo della visita, ragione della medesima, aggiungere eventuali foto e poi inviarla premendo il pulsante Invia la recensione. Perché venga accettata però, dovrai iscriverti o accedere alla piattaforma usando i pulsanti che ti verranno eventualmente mostrati a questo punto.
Puoi scegliere Continua con Google per usare un profilo Google, oppure Continua con email per usare il tuo indirizzo email. In questo caso, se non sei ancora iscritto dovrai premere il pulsante Iscriviti e inserire le informazioni richieste. Una volta revisionata, la recensione verrà eventualmente pubblicata se conforme agli standard.
Tripadvisor è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su come funziona Tripadvisor, ti lascio alla mia guida sul tema.
TheFork
Altro sito che si posiziona sullo stesso livello di Tripadvisor ma con un focus leggermente differente, è TheFork. Questo è infatti un sito pensato esclusivamente per gli esercizi di ristorazione, mentre il precedente ha un più ampio spettro andando a trattare anche alberghi, attrazioni e molto altro ancora.
Va detto però prima di iniziare che, dal 2018, TheFork è diventato parte della società proprietaria di Tripadvisor, facendo quasi una fusione tra le due piattaforme. Sebbene rimangano completamente distinte di facciata, Tripadvisor permette di prenotare i locali attraverso le funzioni di TheFork mentre quest’ultimo integra il sistema di gestione delle recensioni di Tripadvisor.
Questo non vuol dire che siano le medesime valutazioni, solo che non troverai qualcosa di profondamente differente tra i due. Ora, per usare TheFork collegati alla pagina principale del servizio, poi scegli la città dove vuoi cercare e definisci il tipo di cucina o il nome del ristorante che cerchi nell’apposita barra, poi premi il pulsante Cerca.
Definisci quindi una data, in numero di persone e l’orario nel quale desideri visitare il ristorante (se lo desideri) tramite le caselle che trovi in alto alla pagina dei risultati, per avere un prospetto sulla disponibilità dell’esercizio quando vorrai recarti lì. Premendo sulla voce Filtri, puoi anche aprire la pagina che ti permette di eseguire una ricerca con maggiore precisione.
In qualunque caso, i risultati di ricerca verranno mostrati in una lista più o meno lunga sulla sinistra e una mappa che mostra dove si trovano sulla destra. Nell’anteprima trovi il punteggio medio delle recensioni, le foto o i video, dove si trovano e un commento di qualche cliente soddisfatto insieme a eventuali promozioni attive.
Clicca sull’esercizio che desideri vedere con maggiore dettaglio per aprire la pagina del medesimo dove troverai tutte le informazioni, un calendario per vedere disponibilità e procedere alla prenotazione, se puoi pagare con TheFork PAY, alcuni prezzi dei prodotti e molto altro insieme alle recensioni. Anche qui, sono disposte a fondo pagina in ordine cronologico e con la possibilità di scorrere tra le pagine che le contengono. Non sono presenti foto nelle recensioni, a differenza di Tripadvisor.
Qui puoi anche premere sul pulsante Tripadvisor seguito da Vedi le recensioni di Tripadvisor per aprire una finestra che mostra i voti e i commenti degli utenti sull’altra piattaforma proprietaria. Qui la recensione può essere lasciata solo da coloro che hanno prenotato il tavolo con la piattaforma, il che le rende molto più attendibili che sulle piattaforme rivali. Per registrarti non devi fare altro che premere il pulsante Accedi e procedere con l’account Facebook, Google o con il tuo indirizzo email.
TheFork è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.Per maggiori dettagli su come funziona TheFork, ti lascio la mia guida.
Google Maps
Altra piattaforma della quale desidero parlarti è Google Maps, la quale non brilla per completezza e qualità delle recensioni, ma è comunque valida e più “integrata” con la vita quotidiana delle persone. Immagino infatti che anche tu, almeno una volta nella vita, ti sia trovato a usarla per raggiungere una qualche destinazione.
Iniziando dal punto cruciale, perché affermo che siano meno attendibili queste recensioni? Per il semplice fatto che non vengono verificate, che chiunque possa lasciarle a patto di avere un account Google e che ristoranti con medie basse possano quindi alzarle artificialmente senza troppa difficoltà. Qui infatti è meno frequente trovare locali con punteggi molto bassi, con una media che va dalle 4 stelle (su 5) a salire. Diciamo che qui, a occhio paragonando con le altre piattaforme precedenti, si nota subito che ci siano giudizi valutazioni molto meno stringenti.
Detto questo, ciò non vuole in alcun modo scoraggiarti dall’uso, specialmente visto la semplicità con la quale è fruibile il servizio. Basta infatti collegarti a questa pagina, cercare “ristoranti” vicini a te (usando la localizzazione), il nome di un’attività o un piatto (anche se così è meno affidabile) per vedere in mappa le località disponibili, con una lista sulla sinistra.
Anche qui puoi vedere la valutazione media, prezzo medio, dov’è situato e una foto di anteprima nella casella. Per saperne di più, fai clic sull’attività di tuo interesse per aprirne la pagina dedicata. Qui trovi tutte le foto, dettagli sulla struttura e le recensioni dei clienti che sono situate in basso.
Puoi usare il pulsante Ordina per ordinarle secondo alcuni criteri, oppure cliccare sul alcune parole chiave selezionate per vedere le recensioni che parlano di quel dato argomento. Qui possono anche essere presenti foto o video dei clienti che le descrivono maggiormente. Se vuoi lasciare una recensione, premi sul pulsante Scrivi una recensione, accedi o crea un profilo Google e poi rispondi a tutte le domande che ti vengono poste e premi il pulsante Pubblica.
Anche Google Maps è disponibile come app per Android e iOS/iPadOS. Per sapere più in dettaglio come si usa Google Maps, leggi la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.