Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare libri universitari gratis

di

Le tasse universitarie sono già onerose per cui hai bisogno di risparmiare almeno sui testi. Ecco perché stai cercando di capire se ci sono dei siti per scaricare libri universitari gratis in modo da poterti preparare per qualche esame oppure reperire del materiale interessante per la tua tesi di laurea senza spendere troppo. Se questa è la tua esigenza, sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti propongo delle piattaforme interessanti dove trovare testi universitari.

I siti in cui puoi scaricare libri gratis non mancano, ma non sempre su queste piattaforme trovi libri universitari. Ecco perché in questa guida mi focalizzo maggiormente su piattaforme specializzate in testi per lo studio.

Ci sono diversi siti, infatti, sui quali puoi scaricare o scambiare risorse universitarie. Ti avverto che le risorse gratuite in lingua inglese, per il momento, sono più numerose, tuttavia si sono anche delle piattaforme dove trovare libri in italiano. Quindi, non ti trattengo oltre e ti lascio alla consultazione di questo elenco di siti che potranno esserti di aiuto nel tuo percorso universitario o per scrivere la tesi di laurea.

Indice

Siti per scaricare libri universitari gratis in PDF

Se stai cercando online dei testi universitari gratis utili a diminuire la tua spesa in libri nel corso degli anni di università oppure per trovare informazioni interessanti nell'ottica della redazione della tua tesi di laurea, devi sapere che hai certamente delle possibilità per trovare ciò che stai cercando. Di seguito, infatti, ti propongo degli utili siti per scaricare libri universitari gratis in PDF.

Docsity

Riassunti libri universitari gratis su Docsity

Docsity è una piattaforma online che consente a studenti universitari e liceali di condividere e scaricare materiale di studio, come appunti, riassunti di libri universitari e test, per prepararsi agli esami. La piattaforma offre una vasta gamma di risorse, inclusi documenti, prove d'esame, video corsi e quiz, per aiutare gli studenti a superare gli esami con successo.

La prima cosa da sapere su Docsity è che il download delle risorse è gratuito ma esiste comunque una moneta di scambio che sono i punti da accumulare sulla piattaforma. Puoi accumulare punti gratuitamente in diversi modi, per esempio caricando i tuoi documenti (come appunti e riassunti) e per ognuno ricevi 20 punti. Poi ricevi 5 punti giornalieri rispondendo a una domanda posta dalla piattaforma. Inoltre guadagni punti ogni volta che un utente scarica un documento che hai caricato su Docsity, quando recensisci un documento altrui o la tua università. In alternativa puoi anche acquistare punti passando al piano Premium a pagamento. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come ottenere punti su Docsity.

Per cominciare a scaricare risorse universitarie su Docsity collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante Registrati in alto a destra. A seguire, effettua l'accesso tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook, oppure cliccando sul tasto Email.

Dopo aver effettuato la registrazione, seleziona per cosa stai studiando al momento, digita la tua Università, la tua area di studio e le altre informazioni richieste e clicca su Conferma e registrati. Ora indica quali materie stai preparando in questo periodo e premi Salva.

Adesso, per cercare i documenti che ti servono digita una o più parole relative a ciò che ti serve nel campo dove leggi Cerca documenti e premi sull'icona della lente di ingrandimento. Se cerchi i riassunti di un libro universitario, per esempio, digita il cognome dell'autore. Ora consulta l'elenco delle risorse disponibili e per avere maggiori informazioni su ciò che potrebbe interessarti clicca sulla sua anteprima.

Potrai consultare la prima parte del documento e nella parte bassa della schermata puoi visualizzare il numero di punti che servono per scaricarla e per farlo premi sul pulsante Scarica. Per maggiori informazioni sul funzionamento di questa piattaforma puoi leggere la mia guida su come scaricare documenti da Docsity gratis.

Open Stax

Libri universitari gratis in PDF su Open Stax

Open Stax è parte della Rice University, una organizzazione non-profit che si concentra sulla creazione e sulla distribuzione di materiali di insegnamento aperti e gratuiti, con l'obiettivo di migliorare l'accesso all'istruzione superiore e universitaria per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro condizioni economiche. La piattaforma di riferimento è Openstax.org, un sito che offre libri di testo gratuiti in inglese di alta qualità in vari campi accademici, incluse le materie scientifiche, la matematica e le scienze sociali.

Il sito di OpenStax fornisce libri di testo in formato PDF e per Kindle disponibili per il download gratuito. I libri sono scritti da professori e ricercatori esperti nel loro campo e sono revisionati da un team di esperti per garantire la qualità e l'accuratezza del contenuto. Inoltre, OpenStax offre anche risorse aggiuntive come esercizi, quiz, e materiali di insegnamento di vario genere per aiutare gli insegnanti e gli studenti a integrare libri di testo nella didattica a costo zero.

Per accedere alle risorse di OpenStax collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante Log in che si trova in alto a destra e poi su Sign up. Ora premi sul riquadro dove leggi Student per registrarti come studente. A seguire, effettua l'accesso tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. In alternativa compila il modulo con First Name, Second Name, Email e Password e clicca sul tasto Continue. A seguire dovrai comunque indicare il tuo nome e cognome e accettare Termini e condizioni d'uso del sito. Una volta completata la procedura di registrazione, devi semplicemente premere sul pulsante Finish.

Ora puoi cercare e scaricare dei testi universitari gratis su OpenStax. La prima cosa da fare è selezionare l'argomento. Per farlo passa il cursore sulla voce Subjects del menu in alto e clicca sull'argomento su cui cerchi testi. Per esempio se cerchi testi di statistica clicca su Math, poi tra le sotto-categoria nel menu a sinistra premi su Statistics. Visualizzerai l'elenco dei libri disponibili e per leggere maggiori informazioni su un singolo libro clicca sulla sua immagine di anteprima.

Quando hai trovato il libro che ti interessa, nella sua pagina dedicata, hai diverse opzioni di consultazione nel menu a sinistra. Per scaricarlo in PDF clicca su Download in PDF, poi premi su Go to your file e infine clicca sull'icona della freccia verso il basso per avviare il download. Puoi anche scaricare il libro gratis per Kindle: cliccando su Download for Kindle, si aprirà una pagina di Amazon dove scaricare l'eTextbook a costo zero. Cliccando su View online, invece, puoi semplicemente consultare il libro sul sito navigando attraverso il suo indice che trovi a sinistra della tua schermata.

E-books Directory

Libri universitari gratis su E-book Directory

E-books Directory è un sito che offre un elenco di link a eBook, documenti e appunti di lezioni accessibili gratuitamente su Internet. La lista dei testi presenti sulla piattaforma è principalmente in inglese ma è in continua crescita. Nel momento in cui sto scrivendo contiene oltre 10.000 eBook gratuiti in 709 categorie.

Un'altra cosa molto interessante di questo sito è che non c'è bisogno di alcuna registrazione e che la ricerca dei testi è molto semplice e veloce. Per cercare testi universitari quindi ti basta collegarti al sito ufficiale. Poi, scorrendo nella parte bassa della home page, puoi vedere un nutrito elenco di Main categories (categorie principali), che vanno dall'arte alla medicina, dall'ingegneria alla storia, e così via. Per ogni categoria ci sono anche delle sotto-categorie. Quindi per esempio, se cerchi testi di medicina d'urgenza, vai alla sezione Medicine e clicca sulla sotto-categoria Emergency Medicine. Oppure se cerchi libri sulla scultura, clicca su Sculpture all'interno della categoria Art & Photography.

A questo punto puoi visualizzare l'elenco di tutti i testi disponibili relativi a quella sotto-categoria. Per ognuno puoi vedere una miniatura della copertina, titolo, autore, editore, anno di pubblicazione e una brevissima sinossi. Per scaricarlo gratuitamente clicca sul suo titolo e poi sul Download link con il quale verrai collegato al sito dove il libro è disponibile gratis.

Altri siti per scaricare libri universitari gratis

Science Books Online

Ci sono anche altri siti per scaricare libri universitari gratis e di seguito ti propongo delle alternative interessanti per aiutarti nella preparazione dei tuoi esami o nella redazione della tua tesi di laurea.

  • Science Books Online — sito che offre una vasta gamma di libri di testo, appunti di lezioni e altri documenti scientifici gratuiti. È organizzato in diverse categorie, come per esempio fisica, medicina, matematica, chimica, e offre materiali didattici per studenti e ricercatori disponibili per la lettura online o per il download in diversi formati, come PDF e ePub.
  • Liber Liber — sito dove scaricare libri in PDF gratis in italiano dell'omonima associazione italiana fondata nel 1993 con lo scopo di promuovere l'accesso libero alla cultura. Qui è possibile cercare libri per argomento, tra cui arte e architettura, poesia,teatro ecc.. Oltre ai libri in PDF ci sono anche audiolibri e libri in formato ePub.
  • Project Guthemberg — sito ufficiale di un'organizzazione non-profit che offre libri elettronici gratuiti e di pubblico dominio. Il sito fornisce una vasta gamma di opere letterarie classiche, inclusi romanzi, poesie, saggi e altre opere, disponibili per il download e per la lettura online, quindi rappresenta un ottimo punto di riferimento per chi studia materie umanistiche e soprattutto Lettere. Per accedervi, potresti dover cambiare i DNS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.