Siti per single over 50
Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente stai cercando il modo migliore per incontrare nuove persone e magari trovare l'anima gemella. Non è mai troppo tardi per l'amore, e oggi, grazie alla tecnologia, esistono siti di incontri per persone di tutte le età. Se hai superato i 50 anni e stai cercando una piattaforma che risponda alle tue esigenze, sei nel posto giusto!
In questo tutorial ti guiderò alla scoperta dei migliori migliori siti per single over 50. Che tu sia alla ricerca di una relazione seria, di nuove amicizie o semplicemente di qualche piacevole conversazione, troverai sicuramente la piattaforma giusta per te.
Non preoccuparti se non sei particolarmente esperto di tecnologia: ti fornirò tutte le informazioni necessarie in modo semplice e chiaro. Quindi se sei pronto, preparati a scoprire un mondo di nuove opportunità che si apriranno davanti a te anche se non hai più vent'anni. Prima di cominciare, come sempre ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per i tuoi incontri online.
Indice
Siti per single over 50 gratis
Se stai cercando dei siti per single over 50 gratis probabilmente sei solo o sola e hai voglia di fare nuovi incontri. Le occasioni di incontrare persone nuove e interessanti, nel tran tran di tutti i giorni, non sono tantissime e stai pensando che utilizzare dei siti per single gratis può essere un modo per allargare il bacino delle tue possibilità a costo zero. In effetti hai ragione e di seguito ti propongo dei siti utili a questo scopo e adatti anche a te che non hai più vent'anni, per incontrare persone della tua stessa generazione.
Tinder
Tinder è una piattaforma di incontri online molto popolare, forse oggi è la più famosa a livello internazionale. Non è stata pensata specificatamente per gli over 50, tuttavia consente di selezionare le persone da cercare non solo in base all'ubicazione geografica e al genere, ma anche in base all'età. In questo modo puoi facilmente escludere le persone che reputi troppo giovani o troppo anziane, se questa è una tua esigenza.
Tinder offre servizi sia gratuiti che a pagamento. Gli utenti possono utilizzare le funzionalità di base senza alcun costo, come creare un profilo, fare swipe per mettere Like ai profili e chattare con le persone con cui c'è stato un match. Tuttavia, la versione gratuita ha delle limitazioni, come un numero massimo di swipe giornalieri e l'impossibilità di vedere a chi piace il proprio profilo.
Per provare Tinder, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante Crea account. A seguire puoi effettuare l'accesso tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook oppure attraverso il tuo numero di cellulare. Poi consenti al sito l'accesso alla tua posizione per trovare persone vicino a te. Di seguito scegli se essere avvisato o meno delle notifiche e accetta le Condizioni d'uso del servizio.
Ora, premi sul logo di Tinder in alto a sinistra e poi sul tasto Modifica info per realizzare il tuo profilo. Puoi inserire le tue fotografie e tante informazioni su di te come altezza, interessi, professione, orientamento sessuale ecc.
Inoltre, se hai più di cinquant'anni e il tuo obiettivo è incontrare persone della tua generazione o comunque sufficientemente vicine d'età da avere cose in comune, premi sempre sul logo di Tinder in alto a sinistra e poi nella colonna sinistra, nel riquadro Impostazioni Discovery puoi selezionare le caratteristiche delle persone da visualizzare. Tra queste c'è anche la fascia d'età che puoi impostare come preferisci, per esempio 45-55 oppure 50-60 giusto per fare un paio di esempi. Inoltre puoi anche pigiare sulla barra per attivare la modalità Mostra persone solo in questa fascia.
Ora non ti resta che premere sull'icona con la lente di ingrandimento per visualizzare gli utenti proposti per te dalla piattaforma e cercare persone che ti piacciono. Se una persona ti piace premi sulla sua foto col dito e scorri verso destra, altrimenti verso sinistra. Per maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma, ti invito a leggere le mie guide su come funziona Tinder, come cercare persone su Tinder e come chattare su Tinder.
Ci tengo a dirti, inoltre, che il miglior modo per usare Tinder è su dispositivi mobili tramite l'applicazione scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Ourtime
Ourtime è un sito di incontri che fa parte del network del famoso Meetic dedicato esclusivamente ai single over 50 in Italia, progettato per aiutare le persone di questa fascia d'età a connettersi e condividere esperienze. La piattaforma consente agli utenti di cercare e comunicare con altri single nelle vicinanze. Si può creare un profilo dettagliato, includendo foto, interessi e criteri di ricerca per trovare persone compatibili. Inoltre Ourtime organizza eventi mensili per facilitare incontri dal vivo, oltre a offrire la possibilità di avviare conversazioni virtuali.
I servizi gratuiti offerti dalla piattaforma includono la registrazione e la creazione del profilo e il test delle preferenze, l'accesso a una selezione di profili e chattare con le persone che hanno acquistato l' un abbonamento.
Per provare Ourtime collegati al sito ufficiale e premi su uno dei pulsanti in home page, a seconda di cosa tu stai cercando: Sto cercando un uomo, Sto cercando una donna oppure Sto cercando entrambi. A seguire indica se sei un uomo o una donna e poi premi sul tasto Continua. Seleziona la tua data di nascita, che deve indicare necessariamente un'età superiore ai cinquant'anni, la tua città, il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail e la tua password. A ogni passaggio premi sulla freccia verso destra per andare avanti. Infine accetta di ricevere inviti a eventi organizzati nella tua zona, oppure No. Prosegui rispondendo alle domande successive con le stesse modalità utilizzate in precedenza.
Ora leggi la carta della fiducia e premi sul tasto Ho capito. Poi premi sulla freccia verso destra e comincia a rispondere alle domande per rendere il tuo profilo più accattivante. Una volta concluso potrai guardare tanti profili cliccando su Scopri nel menu a sinistra. Premi su Si se qualcuno ti piace e su No per quelli che non ti piacciono. Se qualcuno ti scrive premi sulla voce del menu a sinistra Messaggi. Per vedere se a qualcuno piace il tuo profilo clicca su Like. Maggiori informazioni.
Ti comunico, inoltre, che puoi usare Ourtime anche su dispositivi mobili tramite l'applicazione scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Altri siti per single over 50
Se non vuoi iscriverti su uno né su due siti per single, ma vuoi aumentare a dismisura le tue possibilità di incontrare persone interessanti, allora puoi dare un'occhiata agli altri siti per single over 50 che ti propongo di seguito.
- Singles50 — sito Web italiano dedicato agli incontri e alle relazioni per persone over 50. Il sito offre servizi di matchmaking e community per favorire la connessione tra single maturi che cercano amicizie, compagnia o relazioni serie. L'accesso gratuito permette di iscriversi, creare il proprio profilo personale, effettuare il test della personalità e caricare una foto. Tuttavia, per poter contattare altri utenti e accedere a tutte le funzionalità del sito, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
- Meetic — sito di incontri online attivo in Italia, progettato per aiutare le persone a trovare relazioni significative e durature. Ogni mese, il sito registra circa 235.000 nuove conversazioni e oltre 8,6 milioni di messaggi scambiati tra gli utenti. Meetic si distingue per i profili dettagliati, che consentono agli utenti di cercare potenziali partner in base a criteri specifici, inclusa la fascia d'età. Maggiori informazioni
Siti per genitori single
Se oltre a essere un over 50 sei un genitore single, con figli in età scolare a cui badare quando non sono a scuola, allora potrebbero essere utile scoprire alcuni siti per genitori single in modo da incontrare persone che condividono le stesse tue stesse esperienze. Di seguito ti propongo una selezione di alcune piattaforme dove trovare genitori single come te.
GenGle
GenGle è un social network gratuito dedicato ai genitori single. Il nome è una crasi delle parole genitore e single. Questo piattaforma non si limita a essere un semplice sito di incontri, ma punta a creare una comunità in cui i genitori single possano connettersi, condividere esperienze e organizzare attività insieme ai loro figli.
Gengle ha come obiettivo principale quello di facilitare l'incontro tra genitori single nella vita reale, permettendo loro di partecipare a eventi, vacanze e attività sociali. La community offre un ambiente sicuro dove i membri possono conoscersi, condividere esperienze e supportarsi a vicenda. Gli utenti possono iscriversi presentando se stessi e i propri figli, e possono cercare altri genitori single nella loro area per partecipare a eventi o attività organizzate. Gengle propone una varietà di attività, tra cui cene, passeggiate, picnic, eventi culturali e vacanze di gruppo, sia in Italia che all'estero. L'idea è di creare occasioni di socializzazione e divertimento per genitori e figli, favorendo la creazione di legami duraturi.
Per provare GenGle vai sul sito ufficiale e premi sul pulsante Registrati in alto a destra. Compila il modulo con i tuoi dati, accetta i termini di servizio e l'informativa sulla privacy, metti il segno di spunta su Dichiaro che i dati inseriti sono veritieri e premi sul tasto Registrati. Ora vai sulla casella di posta indicata in fase di registrazione e premi sul pulsante Conferma iscrizione!.
A questo punto completa il profilo rispondendo alle domande su di te e sui tuoi figli. Infine premi su Sono pronto a iniziare , inserisci una foto oppure salta questo passaggio premendo su Skip.
Adesso puoi cominciare a esplorare le funzionalità di GenGle. Per esempio se vuoi vedere i prossimi eventi, passa il cursore sulla voce del menu in alto a destra Attività e clicca su Eventi. Alla voce Prossime troverai tutti gli eventi organizzati. Alcuni sono per genitori e figli, altri solo per genitori. Se un evento ti interessa, premi sulla sua anteprima per aprire la pagina dedicata con tutte le informazioni e se ti piace davvero clicca su Partecipo. Poi non dovrai fare altro che presentarti all'appuntamento nel giorno, nell'ora e nella location dell'evento.
Puoi usare GenGle anche su dispositivi mobili tramite l'applicazione scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi).
OneParent
OneParent è una community dedicata ai genitori single in Italia. È un gruppo di mutuo aiuto che offre supporto a genitori separati, divorziati, vedovi e madri single, creando uno spazio di confronto e aggregazione.
La piattaforma è completamente gratuita e permette agli utenti di partecipare a eventi sociali, come vacanze e attività ricreative, favorendo la socializzazione sia tra genitori, per stringere amicizie o trovare un nuovo partner, sia con i loro figli. Il sito include un forum online per discutere delle sfide quotidiane della genitorialità al singolare e offre la possibilità di iscriversi a gruppi tematici. Inoltre, gli utenti possono condividere foto, messaggi e partecipare a eventi organizzati.
Per provare OneParent vai sul sito ufficiale e premi sul pulsante Iscriviti qui. Poi leggi l'Informativa per il trattamento dei dati personali , metti il segno di spunta per il tuo consenso, digita il tuo indirizzo e-mail e clicca su Invia. Ora sulla casella di posta indicata in fase di registrazione riceverai una e-mail in cui ti si comunica che entro 24 ore riceverai le istruzioni per far parte della community.
Quando ricevi l'e-mail con le istruzioni, questa conterrà un indirizzo e-mail del tipo numero@oneparent.it. A questo punto torna sul sito ufficiale e premi sul pulsante Entra qui, poi premi sul primo QUI, digita negli appositi campi indirizzo e-mail e password e premi su Continua per entrare nella community.
A questo punto puoi cominciare a utilizzare OneParent. Per esempio, puoi cliccare su Forum per leggere e partecipare alle conversazioni oppure cliccare su Eventi per consultare e partecipare a tutti gli eventi in programma vicino a te per conoscere tanti genitori single nella tua zona. Inoltre, puoi usare OneParent anche su dispositivi mobili tramite l'applicazione scaricabile per iOS/iPadOS.
Altri siti per genitori single
Ci sono anche altri siti per genitori single e di seguito ti propongo delle alternative interessanti per conoscere persone con figli proprio come te.
- Genitoresingle.net — Genitoresingle.net è un sito di incontri dedicato a genitori single, separati e divorziati in Italia. La piattaforma offre un ambiente sicuro e verificato per consentire agli utenti di incontrare persone con esperienze simili e interessi comuni, facilitando la creazione di nuove amicizie o relazioni amorose. Gli utenti possono iscriversi gratuitamente e iniziare a chattare con altri membri. Il sito garantisce la privacy e la sicurezza dei profili, con un team di moderatori attivo 24 ore su 24.
- byParent — piattaforma di incontri dedicata ai genitori single in Italia. La community offre uno spazio per mamme e papà che desiderano rimettersi in gioco e trovare un nuovo partner. Il sito include funzionalità come la messaggistica istantanea e strumenti per facilitare la connessione tra utenti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.