Siti per tradurre latino
Tra tutte le materie che studi, il latino è quella che ti dà più filo da torcere: di giorno affronti verifiche sempre più difficili, e la notte la trascorri spesso in bianco, chino sui libri, per tradurre frasi e versioni. È chiaro che hai decisamente bisogno di un aiuto, quindi eccomi qui per spiegarti come la tecnologia può esserti utile per velocizzare e facilitare il processo di apprendimento di questa complessa “lingua morta”.
Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, voglio mostrarti in che modo puoi utilizzare quelli che ritengo siano i migliori siti per tradurre latino come supporto all'approfondimento della materia in questione. Grazie a queste risorse, infatti, potrai facilmente trasporre in italiano (e viceversa) i testi presenti nei compiti che ti sono stati assegnati. Mi raccomando, però, di non usarli solo come scorciatoie per non studiare, anche perché otterresti risultati contrari a quelli del quali hai bisogno!
Inoltre, considera che gli strumenti di cui ti parlerò a breve possono anche incorrere in errori. D'altra parte, la complessità e le sfumature del latino spesso richiedono una comprensione approfondita della grammatica e del contesto storico, cosa che un servizio automatico non sempre può garantire. Ti consiglio vivamente, pertanto, di integrare la preparazione con i materiali didattici messi a disposizione da alcuni dei portali suggeriti e di verificare in prima persona la correttezza delle informazioni ottenute. Ora, però, direi di passare al dunque. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buono studio!
Indice
Siti per tradurre frasi latino
Inizio questo tutorial parlando di quelli che ritengo siano i migliori siti per tradurre frasi latino, i quali possono essere utilizzati in maniera molto semplice e veloce.
Google Traduttore
Se hai la necessità di tradurre per intero delle frasi di latino, puoi sicuramente prendere in considerazione Google Traduttore, il famoso servizio di traduzione online sviluppato da Big G! che consente di trasporre singole parole e frasi intere anche dal latino all'italiano e viceversa.
Per utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, digita le parole da tradurre nel box collocato a sinistra e, nel caso in cui la lingua non venga rilevata automaticamente, scegli quella di partenza e quella di destinazione tramite gli appositi menu a tendina situati in alto. Così facendo, dunque, ti verrà mostrata immediatamente la rispettiva traduzione nel riquadro di destra.
Mediante la scheda Documenti (in alto), potrai anche effettuare la traduzione di interi file di testo nei formati .docx, .pdf, .pptx, .xlsx: ti basta trascinare il documento nel riquadro di sinistra, o utilizzare il pulsante Sfoglia i tuoi file situato a destra per caricarlo mediante una finestra di navigazione.
Successivamente, dovrai semplicemente impostare le lingue di origine e destinazione e pigiare il bottone Traduci. Potrai scaricare il file di output mediante l'apposito bottone mostrato al termine dell'elaborazione.
Ovviamente, tieni in considerazione che, come tutti i servizi di traduzione, anche quello in oggetto potrebbe non essere affidabile al 100%, pertanto ti consiglio di utilizzarlo con cognizione di causa. Inoltre, nel caso in cui avessi bisogno di tradurre delle frasi o delle parole in latino anche in mobilità, ti ricordo che puoi utilizzare l'app Google Traduttore per Android e iOS/iPadOS, scaricandola dai link appena forniti.
Il funzionamento dell'app è perfettamente identico al servizio online ma, in aggiunta, permette di tradurre testi in tempo reale tramite la fotocamera. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida di approfondimento dedicata a come usare Google Traduttore.
OpenL Translate
OpenL Translate è un traduttore alimentato da intelligenza artificiale in grado di supportare oltre 100 lingue, fra le quali è compreso anche il latino. Il servizio prevede la possibilità di utilizzo free per un numero limitato di interazioni: quotidianamente vengono infatti assegnati gratuitamente 30 Fast Credits che consentono di effettuare traduzioni rapide.
Per esigenze maggiori sono previste soluzioni a pagamento, con costi a partire da 7,9$ al mese per il piano Starter (con Fast Credits illimitati), mentre quelli a partire dall'abbonamento Pro (da 9,9$ al mese) permettono di utilizzare anche gli Advanced Credits per traduzioni più precise e professionali.
Se vuoi utilizzare la versione gratuita, collegati alla sua home page e digita nel riquadro di sinistra il testo da tradurre, dopodiché seleziona la lingua di destinazione dal menu a tendina posto sopra al box di destra. Infine, pigia il bottone Invia che trovi in basso a sinistra e attendi l'elaborazione del contenuto.
Se lo desideri, puoi adoperare la scheda Documenti per caricare un testo mediante trascinamento del relativo file (nella versione free può essere massimo di 1.500 caratteri) nell'apposito riquadro: in questo caso, però, è possibile selezionare solo l'opzione Latino volgare dal menu di impostazione della lingua.
Altri siti per tradurre dall'italiano al latino e viceversa
Per fornirti un ventaglio quanto più ampio possibile di soluzioni, di seguito ti riporto un elenco con altri siti per tradurre dall'italiano al latino e viceversa che reputo altrettanto utili.
- Dizionario Latino Olivetti — si tratta di un portale Web che permette di tradurre delle parole dall'italiano al latino e viceversa, di individuare facilmente il loro significato, ma anche di eseguire la coniugazione di alcuni verbi e le declinazioni del latino.
- Webtran — sito dall'interfaccia molto semplice e immediata che consente di tradurre blocchi di testo di massimo 5.000 caratteri a volta in maniera del tutto gratuita.
- ChatGPT — anche il celebre modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI può aiutarti a tradurre frasi in latino e dal latino, e a fornirti chiarimenti sulla grammatica semplicemente interagendo con il suo chatbox. Per maggiori informazioni su come usare ChatGPT leggi pure la mia guida interamente dedicata all'argomento.
- Copilot — puoi rivolgere le tue richieste di traduzione da e verso il latino anche a Copilot, l'IA di Microsoft, nonché delle spiegazioni su eventuali passaggi e regole grammaticali che non ti sono del tutto chiare. Maggiori info qui.
Siti per tradurre versioni latino
Hai bisogno di ricorrere a dei siti per tradurre versioni di latino, e vorresti qualche consiglio sulle migliori risorse della categoria? In tal caso, dai un'occhiata ai servizi dei quali ti parlo nei prossimi capitoli, dotati di un ampio vocabolario e strumenti di analisi morfologica delle declinazioni e delle coniugazioni, in grado di interpretare il contesto.
TeseoApp
TeseoApp è una piattaforma progettata per assistere gli utenti nella traduzione e nell'analisi di testi latini (e greci) che integra diversi strumenti per l'analisi sintattica del testo alimentati dall'intelligenza artificiale, essenziali ai fini di una corretta interpretazione del contenuto e della struttura linguistica.
Il servizio permette di effettuare gratuitamente traduzioni illimitate e fino a 5 analisi di latino e greco ogni mese. Per esigenze maggiori è possibile aderire a un piano a pagamento, denominato Teseo+, che costa 30 euro all'anno e garantisce la possibilità di eseguire 30 analisi al mese, accedere alla funzione OCR denominata Scatta & Traduci (traduzione da un'immagine convertita in testo modificabile) e a quella di dizionario online.
Se le premesse ti allettano, collegati alla pagina principale del sito di TeseoApp, quindi fai clic sul pulsante Accedi situato in alto a destra e scegli se procedere alla registrazione con account Google, oppure se eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email pigiando la voce Registrati e compilando il modulo proposto.
Una volta fatto ciò, seleziona la voce Latino nel primo riquadro che trovi in alto e digita la versione nel campo di testo sottostante, quindi premi il bottone Chiedi a Teseo che si trova poco più in basso. Alla prima interazione ti verrà richiesto di accettare i termini del servizio e quelli della privacy.
Una volta fatto ciò, attendi alcuni istanti l'elaborazione del contenuto. Visualizzerai l'output nel box Traduzione situato nella parte inferiore della pagina. Piuttosto comodo, non trovi?
Altri siti affidabili per tradurre latino
Ecco per te un elenco contenente altri siti affidabili per tradurre latino ai quali puoi ricorrere per confrontare le tue versioni o consultare materiali integrativi redatti, ad esempio, da altri studenti o appassionati di questa lingua antica.
- Splash Latino — si tratta di un sito Web che raccoglie le principali elaborazioni delle più famose opere di latino, come quelle di Catullo e Ovidio, includendo le traduzioni fatte dagli utenti. Puoi cercare la traduzione inserendo il titolo o le prime parole del testo. Inoltre, fornisce risorse aggiuntive per prepararsi alla maturità e approfondimenti grammaticali, il tutto gratuitamente.
- SkuolaSprint — altro portale che raccoglie oltre 100 mila testi suddivisi tra versioni di latino e versioni di greco (alcune anche con video spiegazione grammaticale), disponibili gratuitamente previa visualizzazione di un annuncio pubblicitario.
- StuDocu — è una piattaforma online che offre materiali di studio condivisi dagli studenti di tutto il mondo, dove puoi trovare appunti dettagliati, esercizi, prove d'esame e quant'altro utili all'approfondimento del latino. Il servizio di base è gratuito, ma con accesso limitato alle risorse disponibili. Ad ogni modo, puoi leggere la mia guida su come scaricare documenti da StuDocu gratis per conoscere quali soluzioni propone il servizio in questione al fine di evitare il pagamento della quota relativa al piano Premium (con costi a partire da 2,99 euro/mese).

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.