Siti per trovare lavoro all’estero
Hai deciso di trasferirti all’estero, ma prima di compiere questo grande passo e iniziare la tua nuova vita in una città straniera, vorresti farti un’idea delle opportunità di lavoro disponibili? Allora scommetto che sei alla ricerca di siti per trovare lavoro all’estero, vero?
In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti a trovarli. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti elencherò e ti spiegherò come utilizzare alcuni tra i migliori servizi che dispongono di motori di ricerca relativi alle offerte di lavoro disponibili all’estero.
Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo attentamente i miei consigli, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura, una buona ricerca e una buona fortuna per la tua vita all’estero!
Indice
Sito per trovare lavoro estero
Se sei d’accordo, andiamo immediatamente al sodo e vediamo alcuni dei migliori siti per trovare lavoro all’estero che potrebbero fare al caso tuo.
EURES
Uno tra i più noti portali Web di cui puoi avvalerti per cercare lavoro in Europa è sicuramente EURES, una piattaforma che aiuta le persone a trasferirsi all’estero, trovando loro un impiego. Il punto di forza di questo sito Web è sicuramente la sua interfaccia utente, che permette di cercare un posto di lavoro in maniera semplice e immediata.
Inoltre, devi sapere che utilizzare questo sito non richiede obbligatoriamente la registrazione, che però si può eseguire facoltativamente per poter creare il proprio curriculum vitae online e renderlo reperibile ai datori di lavoro di tutta Europa.
Per iniziare, collegati dunque alla pagina principale di EURES e fai clic sul menu Candidati alla ricerca di un impiego seguito da Trova un lavoro, in modo tale da recarti nella sezione relativa alla ricerca degli impieghi disponibili. A questo punto, digita la mansione, l’azienda o la qualifica di tuo interesse e imposta il Paese nel quale vuoi trovare lavoro, avvalendoti dell’apposito menu a tendina. Dopodiché, fai clic sul pulsante Ricerca, per individuare i risultati della ricerca avviata. Una volta che visualizzi i risultati di ricerca, puoi personalizzarli filtrando i risultati per luogo, per settore, orari, contatti professioni e così via, facendo clic sugli appositi filtri presenti nella barra di sinistra
Per visualizzare maggiori dettagli relativamente alle offerte di lavoro trovate, fai clic sull’offerta di tuo interesse, tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati, in modo da poter leggere nel dettaglio la descrizione del lavoro, i requisiti e le altre informazioni utili per poter inviare la tua candidatura, le quali sono inserite in un riquadro a fondo pagina.
Nel caso in cui, invece, vorresti registrarti e creare un account come candidato alla ricerca di un impiego su EURES, collegati alla sezione relativa alla creazione di un account e premi sul pulsante Create an account, in modo tale da poter compilare tutti i dati relativi al tuo profilo e procedere alla creazione del tuo curriculum online.
Indeed
Altro sito che devi assolutamente conoscere per cercare lavoro in Europa e nel mondo è sicuramente Indeed, uno dei migliori siti disponibili in circolazione. Attenzione però alla ricerca che esegui, dato che c’è la versione italiana di Indeed (che non ci serve) e la pagina Worldwide, che ti permette di cercare lavori in qualsiasi parte del mondo scegliendo la versione dedicata di Indeed per quel Paese.
Per usare questo servizio, collegati alla pagina Worldwide e poi seleziona una delle nazioni presenti nella lista. Naturalmente quella versione sarà localizzata nel linguaggio del Paese specificato, ma siccome stai cercando lavoro lì, immagino tu masticherai anche un minimo della lingua. In caso contrario, puoi comunque cercare lavori dove non è richiesta una particolare conoscenza o che, magari, necessitano dell’italiano.
Detto questo, dopo che ti sarai collegato alla pagina di Indeed per un Paese specifico, usa le caselle in alto per inserire la qualifica e il luogo dove cerchi lavoro, per poi premere il pulsante di ricerca. Ovviamente non posso essere troppo preciso su pulsanti vari dato che il sito è sempre localizzato in lingua diversa, ma la grafica è sempre la stessa.
A sinistra c’è l’elenco delle proposte di lavoro che puoi scorrere e cliccare sopra per vedere ciò che viene richiesto, dettagli vari, orari, a volte il compenso e molto altro ancora a seconda dei casi (a volte ci sono giusto due righe). Quando hai individuato il lavoro che cerchi, fai clic sul pulsante blu per la candidatura nella colonna di destra e, qui, potrai essere rimandato a una pagina terza o continuare tramite la candidatura con Indeed (che invierà il tuo CV e altre generalità).
In tal caso, però, dovrai procedere alla registrazione tramite mail e password o associando un account Google/Apple. Non è necessario completare il curriculum su Indeed, dato che potrai caricare un file esterno da inviare (a titolo informativo). Indeed è disponibile anche come app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS Per altri dettagli su come funziona Indeed, ti lascio alla mia guida sul tema.
Per cercare lavoro all’estero potrebbe anche esserti utile iscriverti a LinkedIn, un social network dedicato al mondo professionale che è fruibile da computer, ma anche da smartphone e tablet, utilizzando l’apposita app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Questo sito infatti offre una sezione dedicata agli annunci di lavoro davvero enorme e che ti permette di trovare offerte praticamente da tutto il mondo. La prima cosa da fare è collegarti alla pagina principale del servizio, per poi premere sul pulsante Accedi (se già hai un account) o su Iscriviti ora per crearne uno seduta stante. Se ti servono indicazioni su come fare un profilo LinkedIn, ti lascio alla mia guida sul tema.
Ora che il profilo è creato (mi raccomando di crearne almeno una versione in inglese o nella lingua del Paese di tuo interesse), puoi metterti alla ricerca. Dalla Home premi sul menu Lavoro che trovi in alto, poi usa le caselle di ricerca Qualifiche, competenze o azienda per definire il lavoro che cerchi e, quella Italia per cercare il Paese di tuo interesse. Se ancora non sai dove vorresti andare, puoi inserire il termine di ricerca Nel mondo per una ricerca mondiale.
Da qui, in avanti, comincia il divertimento! A meno che tu non stia cercando lavori molto peculiari, troverai sicuramente una lista quasi infinita di lavori di tuo possibile interesse. Per vedere di che si tratta fai clic sulla loro casella sulla sinistra per aprire la descrizione completa sulla destra, dove troverai ogni genere di testo per descrivere chi gli serve e i vantaggi che la persona otterrà.
Quando hai trovato qualcosa di tuo interesse, fai clic sul pulsante Candidati o Candidatura semplice, a seconda dei casi. Nel primo, verrai rimandato a un sito terzo dal quale proseguire la candidatura. Nel secondo, proseguirai tramite LinkedIn in modo decisamente più rapido, dovendo magari rispondere a qualche domanda, inviare il CV o altre richieste simili a seconda dei casi. Per maggiori informazioni al riguardo ti consiglio di leggere i miei tutorial specifici sull’argomento: cos’è LinkedIn e come funziona LinkedIn.
Altri siti per trovare lavoro all’estero
Vorresti consultare altri siti per trovare lavoro all’estero, in modo da ampliare le tue ricerche relative a un nuovo impiego? In tal caso, dai un’occhiata ai portali Web che ti segnalo nelle righe che seguono.
- Adzuna — è un altro portale Web per la ricerca del lavoro simile a quelli precedentemente elencati, ma è dedicato agli Stati Uniti d’America, quindi va bene solo se questa è la tua destinazione. È fruibile anche tramite app per Android e iOS/iPadOS e permette di cercare lavoro anche all’estero, oltre che in Italia.
- Euractiv — è un altro sito Web dedicato alla ricerca di lavoro all’interno dell’Unione Europea, che dispone di un ricchissimo database di annunci, ma non comprende lavori “classici”. Qui ci sono lavori da manager di progetto, ricercatore, coordinatore e cose più legate a progetti per l’UE o che potrebbero essere correlati a essi. Non troverai lavori classici come idraulico, marketer, fotografo o quali per essi, quindi è più di nicchia. Può essere utilizzato gratuitamente, senza dover effettuare la registrazione.
- Eurojobs — ottimo portale che permette di trovare ogni genere di lavoro in tutta Europa, anche se non è vario come potrebbe sembrare. Un esempio? Ci sono 127.648 lavori in Svizzera e solo 32 in Finlandia. Però, per alcuni Paesi è davvero ottimo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.