Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti streaming

di

Il tuo televisore ha smesso di funzionare e, dato che già lo utilizzavi poco, hai deciso di farne a meno e di non sostituirlo. Quando desideri guardare un film, una serie TV o un evento sportivo hai comunque un computer a disposizione da utilizzare per riprodurre i contenuti di tuo interesse in streaming tramite Internet. A tal proposito, ti piacerebbe conoscere qualche servizio adatto allo scopo e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti alcuni siti streaming che puoi prendere in considerazione, sia gratuiti che in abbonamento. Oltre a una serie di servizi che permettono di guardare film, serie TV, anime e altre tipologie di contenuti on demand, ti elencherò anche alcuni siti di streaming sportivo che consentono la visione di partite di calcio e altri sport come motori e tennis.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, valuta ogni servizio che andrò a proporti e scegli quelli che ritieni per te più interessanti. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Siti streaming film e serie TV

Di siti streaming per guardare film e serie TV ne esistono tutti i tipi, sia gratuiti (compresi alcuni che non richiedono neanche la registrazione) che in abbonamento. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

Siti streaming gratis

Film su RaiPlay

Se sei alla ricerca di siti streaming gratis per vedere film e serie TV, le prime soluzioni che mi sento di consigliarti sono RaiPlay e Mediaset Infinity.

Il primo è il portale ufficiale della Rai che, creando un account gratuito, consente di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende film, serie TV (sia italiane che internazionali), documentari, contenuti per bambini e molto altro ancora.

Inoltre, permette di guardare in diretta i canali della TV di Stato (es. Rai 1, Rai 2, Rai 4 ecc.) e di rivedere programmi Rai, compresi alcuni film e serie TV, andati in onda negli ultimi 7 giorni. Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona RaiPlay.

Anche Mediaset Infinity, il servizio di streaming di Mediaset, consente di accedere alla diretta dei canali del gruppo lombardo (es. Canale 5, Canale 20 ecc.) e di rivedere programmi Mediaset, oltre alla possibilità di accedere a un catalogo che offre film, serie TV e altri contenuti on demand. Per saperne di più, ti rimando alle mie guide su come registrarsi su Mediaset Infinity e come vedere Mediaset Infinity.

Se, invece, preferisci affidarti a siti per vedere film senza registrarsi, ti consiglio di provare Pluto TV e Rakuten TV. Entrambi sono completamente gratuiti, non richiedono la creazione di un account e hanno un funzionamento pressoché identico: infatti, propongono una sezione con canali tematici accessibili in streaming e una dedicata ai contenuti on demand, compresi film e serie TV di ogni genere.

Anche CHILI è un servizio gratuito che permette di guardare film gratis con interruzioni pubblicitarie e senza registrazione. Per avere maggiori informazioni, puoi fare riferimento ai miei tutorial dedicati al funzionamento di Pluto TV, Rakuten TV e CHILI.

Ci tengo a sottolineare che tutti i servizi che ti ho appena indicato sono accessibili non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando la relativa applicazione, Smart TV e altri dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Chromecast e Amazon Fire TV Stick/Cube.

Siti streaming in abbonamento

Film su Netflix

Se non hai trovato alcun titolo interessante sui siti per vedere film e serie TV gratis che ti ho indicato nelle righe precedenti di guida, puoi valutare i servizi in abbonamento: ne esistono davvero tanti, di tutti i generi e per tutte le tasche.

Netflix non ha sicuramente bisogno di presentazioni in quanto è tra i siti di streaming più popolari al mondo. Offre un ricco catalogo di film, serie TV, cartoni animati, documentari e altri contenuti, comprese anche alcune produzioni originali, come “The Irishman” e “I due papi”. Il piano più economico che prevede interruzioni pubblicitarie e la visione su due schermi in contemporanea ha un costo di 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Un altro servizio in abbonamento che puoi valutare è NOW. È di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla celebre pay TV, anche se consente di guardare la diretta dei canali Sky e accedere ai medesimi contenuti. Per quanto riguarda film e serie TV, il pacchetto da attivare è NOW Cinema + Entertainment che costa 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi. C’è anche un piano completo con tutti i pacchetti da 36,99 euro al mese o 24,99 euro al mese con fatturazione annuale. Maggiori info qui.

Anche Prime Video è una valido sito per guardare film (sia italiani che internazionali), serie TV e altri contenuti in streaming, compresi alcuni titoli in esclusiva e produzioni originali. È il servizio di streaming video di Amazon ed è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che costa 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, in entrambi i casi con 30 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.

Se, invece, desideri guardare film d’animazione e, in particolare, i classici Disney e Pixar, puoi optare per Disney+. Come puoi ben intuire, è il servizio di streaming video di Disney che permette anche la visione di tutti i film e le serie Marvel, i film e le serie di Star Wars, i contenuti di FOX e National Geographic e vari contenuti originali realizzati in esclusiva per la piattaforma. Il piano più economico è quello con pubblicità: costa 5,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Altri servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione sono Infinity+ (a partire da 7,99 euro/mese), Apple TV+ (a partire da 9,99 euro/mese), Paramount+ (a partire da 7,99 euro/mese) e TIMVISION (a partire da 6,99 euro/mese ma che è incluso gratuitamente in molte offerte TIM).

Siti streaming anime

Ccrunchyroll

Se sei alla ricerca di siti streaming anime, una delle migliori soluzioni di questo genere che puoi prendere in considerazione è Crunchyroll.

È un portale dedicato interamente all’animazione giapponese sul quale è possibile trovare tutti i titoli più popolari del momento, spesso in simulcast con il Giappone, più alcune serie storiche del passato e dei drama.

Creando un account, permette di guardare una serie di contenuti gratuiti con interruzioni pubblicitarie. Per avere accesso all’intero catalogo di Crunchyroll, invece, è necessario abbonarsi al servizio, che propone costi a partire da 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.

Rakuten Viki è un altro servizio che permette di guardare alcune anime, anche se il suo catalogo è principalmente incentrato su film e drama asiatici. È possibile guardare alcuni titoli gratuitamente con interruzioni pubblicitarie e senza account, con la qualità di visione che è limitata a 480p.

Per accedere al catalogo completo del servizio, rimuovere la pubblicità e aumentare la qualità di visione, è necessario attivare l’abbonamento Viki PASS al costo di 4,49 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.

Ti sarà utile sapere che è possibile vedere anime anche su alcuni celebri servizi di streaming video tra quelli che ho già menzionato nelle righe precedenti di questa guida, come Netflix, Disney+ e Prime Video. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata ai siti per guardare anime in streaming.

Siti streaming calcio

NOW Sport su computer

Come dici? Vorresti sapere quali sono i siti streaming calcio? In tal caso, il servizio al quale affidarti varia a seconda della competizione che intendi guardare.

Per quanto riguarda le partite di Serie A e quelle di Serie B, oltre agli incontri della Liga spagnola, vengono tutte trasmesse su DAZN. Il servizio in questione ha un costo di 44,99 euro/mese per il piano DAZN Standard ma coloro che sono interessati esclusivamente al calcio femminile possono optare per il piano DAZN Start, che ha costi a partire da 14,99 euro/mese.

Tutti i piani di DAZN permettono anche di guardare eventi di altri sport, come ciclismo, basket, tennis, volley, boxe e diversi altri ancora. Ci tengo a sottolineare che alcuni eventi, comprese una selezione di partite di calcio, sono visibili gratuitamente anche da parte di coloro che non sono abbonati al servizio. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

La migliore soluzione per vedere la Champions League, invece, è NOW. È il servizio di cui ti ho già parlato nelle righe iniziali di questa guida che, oltre a film e serie TV, consente anche di accedere ai contenuti sportivi di Sky attivando il pass NOW Sport (costa 24,99 euro/mese o 14,99 euro/anno con un vincolo di 12 mesi).

Questo permette di guardare 185 partite su 203 di Champions League e tutte le partite di Europa League e Conference League. Inoltre, consente anche la visione di 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, tutte le partite di Serie C, tutti gli incontri di Premier League e le migliori partite della Bundesliga.

Le partite di Champions League non trasmesse da Sky (e quindi non visibili su NOW) sono esclusiva di Prime Video, il servizio di streaming video di Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere la Champions su Amazon.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere le partite in streaming gratis, sarai contento di sapere che Mediaset trasmette in esclusiva tutte le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Di conseguenza, puoi guardarle tramite Mediaset Infinity avviando la riproduzione del canale che trasmette la partita di tuo interesse.

Su RaiPlay, invece, puoi guardare in diretta tutte le partite della Nazionale di calcio, compresa la squadra Under 21, che solitamente vengono trasmesse sui canali Rai 1 e Rai 2. Infine, una menzione anche per TV8, il canale di Sky visibile in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito ufficiale, che propone una partita per ogni turno di Champions League ed Europa League o Conference League (ma non di squadre italiane).

Siti streaming F1

TV8

Per guardare la Formula 1 in streaming, la migliore soluzione è quella di attivare il pass NOW Sport di NOW, lo stesso di cui ti ho parlato nelle righe dedicate ai siti per streaming calcio.

L’offerta in questione, infatti, permette anche di guardare in diretta tutte le gare di Formula 1, comprese le qualifiche, le prove libere, le conferenze stampa dei piloti e molto altro ancora.

Se non sei disposto ad attivare NOW per guardare la Formula 1, ti segnalo che su TV8 vengono trasmesse le qualifiche e le gare di tutti i Gran Premi. Tieni presente, però, che la maggior parte degli eventi vengono trasmessi in differita e solo alcune gare proposte in diretta. In ogni caso, si tratta dell’unica soluzione che permette di vedere la F1 gratis.

Infine, ti segnalo che la differita di tutte le gare sono disponibili (a partire dalla mezzanotte del giorno successivo della gara) su F1 TV: è il servizio di streaming ufficiale della Formula 1 che, in Italia, ha un costo a partire da 2,99 euro/mese. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come vedere F1.

Siti streaming MotoGP

MotoGP su TV8

Le soluzioni per vedere la MotoGP in streaming sono le stesse che ti ho indicato in precedenza per guardare le gare di Formula 1.

Infatti, anche in questo caso puoi scegliere di attivare il pacchetto NOW Sport di NOW, che permette non solo di vedere la diretta di tutte le gare ma anche le qualifiche, le prove libere, le conferenze stampa e molto altro ancora.

Tutte le qualifiche e le gare, comprese quelle di Moto2 e Moto3, vengono trasmesse anche su TV8, il canale in chiaro di Sky visibile sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet. In tal caso, così come per la Formula 1, la maggior parte delle gare sono proposte in differita e solo alcune in diretta.

Oltre alle soluzioni che ti ho appena indicato, puoi vedere la MotoGP anche su VideoPass, il servizio proposto da Dorna che è la società che gestisce la parte commerciale del motomondiale. Il servizio in questione ha costi a partire da 29,99 euro/mese e permette anche di accedere a un ricco catalogo on demand con numerosi video e un archivio con le gare dal 1998 ai giorni nostri. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida dedicata ai migliori siti per vedere la MotoGP.

Siti streaming tennis

Australian Open su Eurosport

Così come per il calcio, anche per guardare il tennis in streaming le soluzioni alle quali puoi affidarti variano a seconda del torneo che intendi guardare.

Innanzitutto, devi sapere che alcuni tornei del Grande Slam, in particolare Australian Open e Roland Garros, vengono trasmessi sui canali Eurosport: questi possono essere guardati in streaming attivando l’abbonamento Intrattenimento+Sport su discovery+, che ha un costo di 7,99 euro/mese. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come attivare discovery+.

I canali Eurosport sono visibili anche su NOW, attivando il pacchetto NOW Sport, e su DAZN, con il piano DAZN Standard o DAZN Plus. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Eurosport.

Altri tornei di tennis, come Wimbledon, sono trasmessi in esclusiva da Sky e quindi visibili in streaming anche su NOW (sempre con il pass NOW Sport).

Alcuni eventi, invece, sono visibili gratuitamente in quanto trasmessi in chiaro sul digitale terrestre: mi riferisco alla Coppa Davis che viene trasmessa sulla Rai (e quindi visibile su RaiPlay) e alle partite dello US Open che sono visibili su SuperTennis, l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) che trasmette sul numero 64 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito ufficiale. In quest’ultimo caso, potrebbe interessarti la mia guida su come vedere SuperTennis.

Per conoscere tutte le soluzioni a tua disposizione, ti lascio al mio tutorial su come vedere tennis in streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.