Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sky streaming

di

Essendo interessato alla visione dei canali Sky, sei alla ricerca di alcune soluzioni che permettono di guardare i contenuti della celebre pay TV in streaming. Pur essendo disposto a mettere mano al portafoglio, vorresti evitare di attivare abbonamenti che prevedono l’installazione di una parabola o, in ogni caso, dispositivi che richiedono l’intervento da parte di un tecnico esperto.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e indicarti tutte le soluzioni per guardare Sky streaming. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò per prima cosa una serie di opzioni gratuite che consentono di vedere in diretta streaming alcuni canali Sky. Successivamente, ti indicherò anche quali sono gli abbonamenti Sky e i servizi a pagamento che offrono la possibilità di fruire dei contenuti della pay TV tramite Internet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze tra quelle che andrò a proporti e ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a vedere in streaming sia i canali che i contenuti on demand di Sky. Buona lettura!

Indice

Sky streaming gratis

TV8

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere Sky streaming, soprattutto se vuoi evitare di mettere mano al portafoglio, è quella di affidarti ai canali in chiaro di Sky che trasmettono sul digitale terrestre e in streaming su Internet.

Seppur con numerose limitazioni, come la possibilità di guardare esclusivamente la diretta streaming del canale senza alcuna opzione dedicata alla modalità on demand, devi sapere che affidandoti ai canali in chiaro di Sky avrai l’opportunità di guardare programmi di successo e importati eventi sportivi trasmessi sulla celebre pay TV senza necessariamente attivare alcun abbonamento.

Per esempio, se sei interessato alla visione di Masterchef e hai cercato su Google “Sky streaming Masterchef”, devi sapere che tutte le puntate di questo programma vengono trasmesse, poco dopo la messa in onda in prima visione su Sky Uno, anche in chiaro su TV8.

Su questo canale, visibile sul numero 8 del digitale terrestre e anche in streaming da computer, smartphone e tablet collegandoti al suo sito Internet, puoi guardare anche X-Factor e Pechino Express, altri celebri programmi in onda su Sky, ma anche importanti eventi sportivi, come tutte le gare di Formula 1 e MotoGP e partite di calcio, in particolare una per ogni turno di Europa League o Conference League e una selezione di partite di Nazionali che tra quelle disponibili in esclusiva su Sky.

Inoltre, ti informo che TV8 ha anche un proprio palinsesto composto da film, serie TV, programmi d’intrattenimento e altre tipologie di contenuti. Per maggiori info, ti lascio al mio tutorial su come vedere TV8.

Cielo è un canale generalista visibile sul numero 26 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet. Nel suo palinsesto propone film, serie TV, eventi sportivi, documentari e programmi d’intrattenimento, compresi alcuni titoli solitamente in onda sui canali Sky: per esempio, anche in questo caso vengono trasmesse le repliche di Masterchef e alcune serie originali Sky, come Gomorra. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Cielo.

A completare la lista dei canali gratuiti di Sky c’è anche Sky TG24, il canale dedicato al mondo dell’informazione che trasmette in chiaro sul canale 50 del digitale terrestre. È visibile anche in streaming, sia da computer che da smartphone e tablet, collegandosi al sito ufficiale di Sky. Trasmette in diretta anche sul relativo canale YouTube.

Sky streaming live

Se le soluzioni gratuite che ti ho proposto nelle righe precedenti di questa guida non soddisfano completamente quelle che sono le tue esigenze di visione, puoi affidarti alle soluzioni a pagamento che permettono di vedere Sky in streaming live e di accedere anche a un ricco catalogo di contenuti on demand. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Sky Stream e Sky Glass

Sky Stream

Ormai da diverso tempo, Sky consente di abbonarsi anche optando per soluzioni che non prevedono più l’installazione di una parabola affinché sia possibile accedere ai contenuti della pay TV. Infatti, consente di attivare un nuovo abbonamento optando per quei dispositivi che, essendo in grado di connettersi a Internet, permettono di guadare Sky in streaming.

Nel momento in cui scrivo questa guida, i nuovi abbonati possono scegliere Sky Stream. Si tratta di un piccolo box da collegare al proprio televisore, che può essere installato in completa autonomia e con estrema semplicità.

Permette non solo di accedere a tutti i contenuti del proprio abbonamento Sky tramite Internet ma anche di guadare i principali canali del digitale terrestre in streaming (dispone comunque dell’attacco antenna ed è predisposto al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2) e di raccogliere in un unico posto le applicazioni dei più noti servizi di video streaming (e non solo), come Netflix, DAZN, Prime Video, Disney+, Paramount+, Discovery+ e Apple TV+.

Il decoder Sky Stream non può essere acquistato singolarmente ma in abbinamento all’attivazione di un abbonamento Sky. Nel momento in cui scrivo questa guida, è rivolto esclusivamente ai nuovi abbonati ma quasi sicuramente in futuro verrà reso disponibile anche per coloro che sono già clienti Sky. Maggiori info qui.

In ogni caso, è concesso in comodato d’uso gratuito (è previsto un costo d’attivazione di 19 euro una tantum) con l’attivazione di un abbonamento Sky. Se, dunque, desideri vedere Sky Calcio streaming o eri alla ricerca di soluzioni per guardare Sky streaming tennis o Sky streaming Formula Uno, puoi attivare uno o più pacchetti Sky tra quelli disponibili (es. Sky Calcio, Sky, Sport, Sky Cinema ecc.) e ricevere Sky Stream.

Nel caso in cui avessi la necessità di cambiare televisore, allora puoi considerare l’acquisto di Sky Glass: è la prima TV di Sky, disponibile in diverse colorazioni e dimensioni (43“, 55” e 65), che integra tutte le funzionalità del decoder Sky Stream. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come acquistare Sky Glass.

NOW

Homepage NOW

NOW è il servizio di streaming video di Sky completamente slegato dalla pay TV, che può essere attivato senza alcun vincolo contrattuale e che può essere disattivato in qualsiasi momento e in completa autonomia.

Oltre a essere accessibile da computer, smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, ti segnalo che NOW è compatibile anche con Smart TV e numerosi dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e il dongle proprietario NOW Smart Stick.

Il servizio in questione consente di guardare in diretta streaming i canali Sky e di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand. Il costo e la tipologia di contenuti fruibili variano a seconda del pacchetto attivato tra quelli disponibili.

  • Pass Cinema + Entertainment — offre un ricco catalogo di film, serie TV, programmi televisivi, documentari e contenuti per bambini e consente di accedere alla diretta Sky dei canali dedicati all’intrattenimento, come Sky Uno, Sky Cinema, Sky Atlantic, Sky Sport 24 e molti altri ancora. Ha un costo di 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con vincolo di 6 mesi.
  • Pass Entertainment — include esclusivamente il pacchetto dedicato all’intrattenimento, permettono la visione di programmi e serie TV e dei relativi canali Sky. Costa 8,99 euro/mese o 6,99 euro/mese con vincolo di 6 mesi.
  • Pass Sport — è il pacchetto dedicato agli appassionati sportivi che permette di guardare 3 partite di Serie A per ogni turno e 185 su 203 partite di Champions League, oltre a tutte le partite di Serie B, Europa League e Conference League e tutte le gare di Formula 1 e Moto GP. Consente anche di guardare in diretta i canali sportivi di Sky e i canali Eurosport. Costa 24,99 euro/mese o 14,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi.

Per attivare il pacchetto che preferisci, collegati al sito ufficiale di NOW, clicca sulle opzioni Scopri l’offerta e Scopri di più relativo all’abbonamento che desideri attivare, apponi il segno di spunta accanto alla sottoscrizione che preferisci (con o senza permanenza minima) e clicca sui pulsanti Attiva e Continua, per creare un nuovo account, pagare NOW e attivare l’abbonamento scelto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida come attivare NOW.

A prescindere dal dispositivo utilizzato per guardare NOW, accedendo alla sezione Canali live puoi riprodurre in diretta streaming i canali Sky inclusi nel pacchetto attivato, mentre nelle sezioni Cinema, Entertainment, Sport e Kids trovi tutti i contenuti on demand disponibili nel catalogo di NOW.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare NOW in qualsiasi momento procedendo dalle impostazioni del tuo account, in particolare selezionando le opzioni My account e Gestione account e, nella sezione La tua offerta, premendo sulla voce Disdici relativa a ciascun pacchetto che hai attivato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alla disdetta di NOW.

Sky Go

Sky Go

Sky Go è il servizio incluso gratuitamente in tutti gli abbonamenti Sky, che permette di guadare in streaming da computer, smartphone e tablet non solo i contenuti inclusi nel proprio abbonamento ma anche di accedere alla diretta TV dei principali canali del digitale terrestre, in particolare quelli Rai e Mediaset, LA7, TV8 e Cielo.

Il tutto con la possibilità di associare fino a quattro dispositivi diversi (che possono essere cambiati in qualsiasi momento senza alcuna limitazione) e con la riproduzione che può essere avviata su un massimo di due schermi contemporaneamente.

Per avere la possibilità di guardare Sky in streaming tramite Sky Go da computer non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio e scaricare il software in questione, cliccando sul pulsante Scarica Sky Go. Su smartphone e tablet, invece, puoi scaricare e installare l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Sky Go.

A prescindere dal dispositivo in uso, al primo avvio dell’app Sky Go, accedi con le credenziali associate al tuo Sky iD (l’account che usi per gestire e modificare l’abbonamento Sky) inserendole nei campi Username o email e Password e premendo sul pulsante Accedi. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Sky Go.

A questo punto, se intendi guardare i canali Sky o quelli del digitale terrestre in diretta streaming, non devi far altro che accedere alla sezione Canali TV, selezionare il canale di tuo interesse e avviarne la riproduzione premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Accedendo, invece, alle sezioni Intrattenimento, Serie TV, Cinema ecc. puoi visualizzare i contenuti disponibili nel catalogo on demand di Sky e avviare la riproduzione di quelli inclusi nel tuo abbonamento. Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come funziona Sky Go.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.