Come spiare un PC altrui
Hai la necessità di controllare cosa fanno i tuoi figli quando usano il tuo computer? Capisco perfettamente. Sapere quali programmi hanno aperto o se hanno visitato siti Web sicuri quando erano collegati su Internet può infatti permetterti di sincerarti del fatto che non corrano pericoli quando si ritrovano ad avere a che fare con il mondo della tecnologia. Controllare 24 ore su 24 di persona il loro operato al PC è però fuori discussione, non ne hai il tempo e comunque non riusciresti ad avere una panoramica completa della situazione. Puoi però “ripiegare” su diversi programmi di parental control o keylogger che ti permettono di monitorare a distanza le attività svolte su un PC.
A questo punto, ne sono certo, ti starai domandando, come spiare un PC altrui (o per meglio intenderci il tuo, ormai preso d’assedio dalla “prole)? Per scoprirlo, non ti resta altro da fare se non leggere questa mia guida dedicata all’argomento. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te e leggi quanto riportato qui di seguito per scoprire subito quali sono gli strumenti che hai dalla tua e come fare per poterli sfruttare. Non dovrai fare nulla di eccessivamente complesso, hai la mia parola. Buona lettura e… buon ”lavoro”.
ATTENZIONE: utilizza le informazioni contenute in questa guida solo ed esclusivamente sui computer che sono di tua proprietà (o al massimo dei tuoi figli). Non servirtene sui PC altrui senza chiedere prima esplicito consenso della cosa a chi di dovere, si tratterebbe altrimenti di una gravissima violazione della privacy. Non è assolutamente mia intenzione promuovere attività lesive e, di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in questo tutorial. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora possiamo pure procedere.
Indice
Strumenti per spiare un PC
In questa parte andiamo ora a scoprire insieme alcuni strumenti per spiare un PC di cui ti potresti avvalere. Scegli dunque quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e comincia così a monitorare le attività svolte sul PC in questione. Buon proseguimento.
Microsoft Family Safety (Windows)
Se disponi di un PC con sopra installato Windows 10 o successivi (es. Windows 11), ti potresti avvalere dello strumento integrato nei sistemi operativi Microsoft, chiamato Microsoft Family Safety.
Questo tool di Microsoft permette di monitorare alcune attività svolte dall’account del bambino, come ad esempio il tempo di utilizzo delle app oppure tutte le pagine Web visitate. In merito a quest’ultima funzione, devo però aggiungere che Microsoft Family Safety permette di monitorare l’attività online solo se viene utilizzato il browser Microsoft Edge, dunque, accertati che sul computer non vi siano installati altri browser, come ad esempio Chrome o Firefox.
Per usarlo, fai clic destro sull’icona della bandierina di Windows in basso e clicca su Impostazioni. Ora, vai alla voce Account sulla sinistra e poi clicca su Famiglia/Famiglia e altri utenti. A questo punto, clicca sul pulsante Aggiungi un utente per aggiungere un membro della famiglia e procedi inserendo l’account del bambino. Ora ti viene richiesto di effettuare l’accesso con l’account del bambino ma, ovviamente, se non ne hai ancora uno, puoi crearlo facilmente cliccando su Crea un account per un bambino e seguendo i semplici passaggi a schermo.
Una volta creato l’account del bambino, ti viene chiesto di eseguire l’accesso con tale account. Inserisci, quindi le credenziali e concedi poi il permesso all’account del bambino di accedere al dispositivo, dando il consenso tramite le credenziali dell’account genitore.
Fatto tutto ciò, tramite l’account genitore accedi al PC e vai nelle Impostazioni, poi alla voce Account e poi alla voce Famiglia/Famiglia e altri utenti. Ora, clicca su Apri Family Settings, così da accedere alla dashboard online di Microsoft Family Safety, la quale ti permette di gestire e monitorare l’account del bambino.
Da questo portale Web puoi ora effettuare numerose operazioni, come ad esempio bloccare la navigazione su determinati siti, limitare il tempo di utilizzo e controllare quali siti vengono visitati e per quanto tempo. La “strategia” di utilizzo di Microsoft Family Safety è dunque questa: il bambino accede al suo account sullo stesso PC del genitore e poi il genitore ha la possibilità di gestire e monitorare tutte le attività tramite l’apposita dashboard online oppure tramite l’app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti ho spiegato molto più in dettaglio come eseguire tutte queste operazioni, nelle mie guide su come attivare il parental control e su come limitare l’accesso a Internet.
Tempo di utilizzo (macOS)
Se possiedi un Mac, allora potresti avvalerti della funzione predefinita chiamata Tempo di utilizzo, la quale permette di limitare l’accesso al computer e al contempo di monitorare le attività svolte sullo stesso, come ad esempio le app utilizzate, i siti Web visitati e il tempo speso davanti allo schermo.
Se vuoi provare Tempo di utilizzo, allora, come prima cosa, ti consiglio di creare un account Standard sul tuo Mac (da far utilizzare al bambino). Fatto ciò, accedi all’account Standard appena creato, clicca sull’icona della mela in alto a sinistra, poi su Impostazioni di Sistema e poi su Tempo di utilizzo.
A questo punto, è molto importante bloccare le impostazioni di Tempo di utilizzo, così che non possano essere modificate dal bambino. Puoi fare ciò, accendendo il pulsante in corrispondenza della voce Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo”. Ora, inserisci il codice di blocco per due volte e inserisci eventualmente le credenziali dell’account Apple per consentire il recupero delle credenziali, qualora le smarrissi. Infine, clicca su Avanti.
Fatto ciò, puoi già da subito cominciare a impostare i vari filtri e le varie limitazioni sull’utilizzo del Mac, così che il bambino possa fare un utilizzo più sicuro del computer. Tuttavia, la cosa che forse più ti interessa è sapere che tramite Tempo di utilizzo, puoi cliccare sulla voce Attività app e siti Web per monitorare quali app sono state usate, quali siti sono stati visitati e per quanto tempo.
Inoltre, cliccando sulla voce Notifiche, puoi vedere il numero di notifiche ricevute dalle varie app e andando invece sulla voce Attivazioni schermo, puoi vedere quante volte il dispositivo è stato attivato durante le varie giornate.
Chiaramente, per monitorare tutte le varie attività svolte dal bambino, è sufficiente accedere al suo account e visualizzare le statistiche di Tempo di utilizzo. Tuttavia, è possibile altresì utilizzare Tempo di utilizzo in combinazione a In famiglia di Apple per monitorare le attività svolte da un minore anche dal tuo iPhone/iPad, purché sia stato creato un account Apple per il minore e questo sia stato configurato sul Mac e sul gruppo famiglia. Inoltre, come forse hai già compreso, In famiglia permette anche di monitorare le attività del minore senza necessariamente dover accedere fisicamente al computer e dunque è possibile controllare il tutto anche da remoto. Ti ho spiegato molto dettagliatamente come funziona In famiglia nella mia guida tutta dedicata all’argomento.
Spyrix Keylogger (Windows/macOS)
Spyrix Keylogger è un software pensato principalmente per il parental control e quindi per monitorare l’attività dei propri figli su un computer. Spyrix Keylogger permette di monitorare il tempo di utilizzo totale del computer, di vedere quali pagine Web sono state visitate e anche di vedere quali tasti della tastiera sono stati premuti.
Il software è disponibile sia per Windows che per macOS e la versione completa del programma è a pagamento e ha un costo che parte da 79 dollari all’anno, ad ogni modo, hai la possibilità di ottenere la versione free per Windows con diverse limitazioni e una versione di prova gratuita di un giorno su Mac per testare le funzionalità del programma.
Se, dunque, usi Windows e intendi provare Spyrix Keylogger, accedi a questa pagina e clicca su Download nella prima colonna di sinistra per scaricare il file di installazione del programma. Nella pagina successiva, ti viene chiesto di disattivare temporaneamente l’antivirus, in quanto alcuni di essi potrebbero rilevare il programma come una minaccia. Dopodiché, clicca su Download Spyrix Free Keylogger.
A questo punto, prima di aprire il file appena scaricato, è d’obbligo disattivare temporaneamente Microsoft Defender e dunque il sistema di difesa integrato in Windows, altrimenti, l’apertura del file verrà impedita. Per disattivarlo in modo temporaneo, recati nelle Impostazioni di Windows, vai poi alla voce Privacy e sicurezza e clicca su Sicurezza di Windows. Adesso, fai clic su Apri Sicurezza di Windows e nella nuova schermata, premi su Protezione da virus e minacce e poi su Gestisci impostazioni. Ora, spegni il pulsante in corrispondenza della voce Protezione in tempo reale e concludi l’operazione dando la conferma con i diritti di amministratore.
Adesso, puoi pure aprire il file .exe appena scaricato. Dovrebbe però apparire adesso la schermata di SmartScreen, dunque, fai clic su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque per procedere. Ora, clicca su Sì, scegli la lingua e clicca su OK. Ora, inserisci la tua email nel campo apposito (ti serve per creare l’account), scegli anche una password e clicca su Avanti. Metti ora il segno su Accetto i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti e poi su Installa. A installazione completata, clicca su Fine e dovresti così subito ritrovarti nella dashboard di Spyrix Keylogger da Web.
Dalla pagina Web, puoi ora monitorare tutte le attività che vengono svolte sul PC sul quale è stato installato il software. Cliccando, ad esempio, sulla scheda Activity Overview, puoi controllare il tempo speso al PC, su Web pages visited, puoi vedere tutte le pagine Web che sono state visitate dal computer in oggetto, cliccando su Keyboards events, puoi vedere i tasti che sono stati premuti e cliccando su Screenshots puoi controllare le foto allo schermo che vengono periodicamente scattate e salvate. Tieni sempre presente, però, che le informazioni in genere non sono aggiornate in tempo reale e potrebbero volerci alcuni minuti prima che dei dati appaiano a schermo.
Ci sono poi delle funzionalità aggiuntive che sono disponibili con abbonamenti a pagamento specifici, come ad esempio le funzioni Sound recording e Webcam recording che servono a registrare audio e video del computer controllato.
Chiaramente, se ti stai infine chiedendo come controllare tutto ciò da remoto e da un altro dispositivo, quello che devi fare è accedere a questa pagina ed effettuare l’accesso con le credenziali del tuo account di Spyrix.
In aggiunta alla dashboard online, puoi anche avvalerti dell’interfaccia del software per controllare i log registrati da Spyrix. Per richiamare tale interfaccia, clicca sull’icona della freccia in su che trovi in basso a destra nella barra di Windows e poi clicca sull’icona di Spyrix. Ora, fai clic su Log Eventi in alto a sinistra e da qui puoi cominciare a visionare tutti i dati registrati dal keylogger sul tuo PC.
Puoi in ogni momento disinstallare il programma, recandoti nel percorso C:\ProgramData\Security Monitor{numero seriale}\ (il numero seriale è sempre differente). Lì dovresti trovare un file denominato unins000.exe, eseguilo e procedi con la disinstallazione del programma. Ulteriori informazioni su come installare e su come funziona Spyrix, le puoi trovare su questa pagina del sito Internet ufficiale del software.
Possiedi un Mac? Benissimo. Come ti ho già anticipato, Spyrix è disponibile anche su macOS, pertanto, se desideri ottenerlo, accedi a questa pagina del sito Internet di Spyrix, clicca su macOS in alto, poi sul pulsante Scarica sotto alla colonna Spyrix Keylogger for MAC + Online Monitoring. Nella nuova schermata, clicca poi sul pulsante Download e poi su Consenti.
Una volta terminato il download, apri il file con estensione .pkg appena scaricato e dovresti così ritrovarti nella schermata d’installazione del programma. Ora, scorri in basso la schermata e clicca su Continua, poi su Installa e inserisci la password di amministratore del Mac. Terminata l’installazione, clicca su Chiudi.
Adesso, Spyrix potrebbe chiedere alcuni permessi per funzionare correttamente, come ad esempio il permesso di accedere ai dati di altre app. Concedi pure tale permesso cliccando su Consenti e dovresti ora ritrovarti nella schermata iniziale del programma. Clicca, dunque, su Periodo di prova per attivare la prova gratuita di un giorno del software. A questo punto ti viene proposta una guida introduttiva al programma. Clicca sempre se Avanti, personalizza le impostazioni seguendo le indicazioni a schermo e nell’ultima schermata devi poi creare un account personale, al fine di poter controllare le attività svolte sul PC da remoto.
Per fare ciò, clicca su Apri un conto personale e procedi con la creazione del tuo account dalla pagina Web di Spyrix. Fatto ciò, ritorna nella schermata d’installazione di Spyrix e clicca su Fatto. Ora, accedendo alla dashboard online di Spyrix con le tue credenziali, hai già da subito la possibilità di controllare le varie attività svolte sul Mac, proprio come ti ho spiegato qualche riga più sopra, quando ti ho parlato di come funziona tale programma su Windows.
A questo punto, per fare in modo che Spyrix funzioni appieno sul tuo Mac, devi concedere tutta una serie di permessi al programma. Per farlo, recati nelle Impostazioni di Sistema e vai alla voce Privacy e sicurezza. Vai ora alla voce Accessibilità, clicca sul pulsante (+), digita la password del tuo Mac e aggiungi Spyrix all’elenco delle app. Ripeti poi questa stessa procedura anche per quanto riguarda le sezioni Monitoraggio input e Registrazione schermo e audio di sistema. Se desideri monitorare anche l’ambiente circostante, allora è necessario concedere i permessi per accedere anche a Fotocamera e Microfono. Infine, vai alla voce Automazione e assicurati che Spyrix sia presente in questo elenco e che il pulsante in corrispondenza della voce Safari sia acceso (questo permesso dovresti averlo già concesso in fase di installazione).
Ti informo poi che puoi in qualsiasi momento disinstallare il programma, aprendo anzitutto l’interfaccia del programma tramite la combinazione di tasti (per impostazione predefinita la combinazione è option+cmd+s). Adesso, clicca in alto a sinistra sulla voce Spyrix nella barra dei menu e vai su Preferenze. Ora, clicca sulla voce Servizio, poi su Disinstallare e su OK. Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Spyrix su macOS, dai pure una lettura a questa pagina del sito ufficiale del software.
Altri strumenti utili per spiare un PC
Oltre a quelli di cui ti ho parlato, ci sono diversi altri strumenti utili disponibili sulla piazza. Ecco che te ne riporto alcuni proprio qui di seguito.
- Refog Keylogger/Hoverwatch (Windows/macOS) — si tratta di un ottimo programma/keylogger a pagamento che permette di monitorare molte delle attività svolte sul PC Windows o Mac, come ad esempio i siti Web visitati, le app aperte e il tempo di utilizzo. Il costo del programma parte da 30 euro al mese, anche se è comunque disponibile una prova gratuita di 3 giorni.
- Qustodio (Windows/macOS) — altro buon programma di parental control che offre la possibilità di monitorare da remoto le attività svolte su un computer. Il software è a pagamento e ha un costo che parte da 42,95 euro all’anno. È disponibile comunque una versione di prova di 3 giorni.
- Kaspersky Safe Kids (Windows/macOS) — si tratta di un altro strumento di parental control il quale offre la possibilità di gestire e monitorare le attività di un account bambino. Il prezzo del software è di 21,99 euro per il primo anno e di 27,99 euro dal secondo anno in poi.
Ulteriori informazioni su questo argomento le puoi trovare nelle mie guide su come monitorare un PC e sui migliori keylogger gratis.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.