Tariffe Vodafone estero
Sei un cliente Vodafone, stai per effettuare un viaggio all'estero e vorresti dei consigli sulle tariffe da scegliere per chiamare, navigare in Internet e inviare SMS nei paesi in cui sei diretto? Nessun problema, se vuoi posso darti una mano io. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo, posso illustrarti alcuni delle migliori tariffe Vodafone estero disponibili attualmente e svelarti tutte le loro caratteristiche più importanti: costi mensili (o giornalieri), limiti, costi extra-soglia e così via.
Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai piani all-in-one che comprendono chiamate, SMS e traffico Internet (sia dall'Italia che dall'estero) ai piani più “leggeri” studiati appositamente per le singole giornate passate all'estero. Ci sono anche soluzioni pensate per professionisti e aziende, che sono alla ricerca di una soluzione ad hoc per clienti business. Sta solo a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Nella tua scelta, tieni conto del fatto che le chiamate dall'estero si pagano anche in entrata (quindi i minuti disponibili nei vari piani vanno suddivisi tra chiamate in entrata e in uscita) e che ci sono tariffe separate per Europa (ad esclusione dei Paesi dell'UE per i quali viene applicato il roaming zero) e USA e resto del mondo. Messi in chiaro anche questi dettagli, direi che possiamo mettere al bando le ciance iniziare!
Indice
- Copertura Vodafone estero
- Migliori tariffe Vodafone estero
- Tariffe per chiamare l'estero dall'Italia
- Tariffe Vodafone Business estero
- Tariffe Vodafone estero a confronto
- Soluzioni alternative per navigare all'estero
Copertura Vodafone estero
Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo andando a snocciolare quelle che a mio avviso sono le migliori tariffe Vodafone estero, ti consiglio di verificare la copertura di queste ultime, al fine di evitare di ritrovarti con un “pugno di mosche” in mano.
Vodafone ha una presenza molto forte all'estero: in alcuni paesi è presente in maniera diretta, in altri si appoggia ad aziende partner e quindi non dovrebbe essere difficile trovare una copertura adeguata. In ogni caso, si sa, in situazioni del genere è sempre meglio essere previdenti ed effettuare le dovute verifiche.
Collegati, quindi, al sito Internet di Vodafone, trova il paese in cui sei diretto nell'elenco situato sotto la voce Paesi coperti dal 4G (es. U.S.A., se ti interessa vedere se c'è la copertura per tariffe Vodafone estero Stati Uniti; Svizzera, se ti interessa vedere la disponibilità della copertura per tariffe estero Svizzera, e così via) e, quindi, scopri il nome dell'operatore che consente di utilizzare la rete Vodafone sul posto (es. T-Mobile USA).
A questo punto, cerca su Google il sito dell'operatore estero indicato sul sito di Vodafone e verifica, nel dettaglio, la copertura di quest'ultimo. Ad esempio, se devi andare negli USA e vuoi verificare la copertura di T-Mobile, collegati al sito ufficiale dell'operatore americano, pigia sulla voce Coverage (in alto) e seleziona la dicitura 5G & 4G Coverage per individuare sulla mappa la copertura disponibile. Così facendo saprai esattamente se nella città in cui sei diretto potrai usufruire della rete Vodafone o meno.
Migliori tariffe Vodafone estero
Una volta verificata la copertura di Vodafone nel paese in cui sei diretto, puoi concentrarti sulle offerte dell'operatore e scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Adesso te ne propongo alcune fra le più interessanti.
- RED Pro — a 14,99 euro/mese, questa offerta mette sul piatto 50 Giga in 5G (in base alla copertura e al device in uso) + minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + minuti illimitati verso l'UE. Inoltre, con l'opzione Smart Passport+ permette di avere 60 minuti + 60 SMS + 60 MB di navigazione Internet nei paesi extra UE e negli USA, solo in caso di utilizzo a 3 euro o 6 euro al giorno. L'attivazione costa 6,99 euro una tantum. L'offerta non è sottoscrivibile per coloro che sono già clienti Vodafone. Maggiori info qui.
- RED Max — questa offerta condivide, difatti, le stesse caratteristiche di quella citata nel punto precedente, con la sola differenza che offre il doppio del traffico Internet (ovvero 100 Giga in 5G) a fronte di un costo maggiore, ovvero 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
- Infinito — parte da 24,99 euro/mese e include minuti, SMS e Giga illimitati (alla velocità massima di 10 Mbps) + minuti illimitati verso l'UE + 1000 minuti verso extra UE, 1 Giga di roaming extra UE e 200 minuti. Anche in questo caso l'attivazione costa 6,99 euro una tantum e l'offerta è attivabile solo dai nuovi clienti. Maggiori info qui.
- Infinito Black Edition — parte da 39,99 euro/mese e comprende minuti, SMS e Giga illimitati (alla velocità massima di 10 Mbps) + minuti illimitati verso l'UE + 1000 minuti verso extra UE, 5 Giga di roaming extra UE e 500 minuti. L'attivazione è fattibile solo da nuovi clienti e ha un costo di 6,99 euro una tantum. Maggiori info qui.
Tariffe per chiamare l'estero dall'Italia
Nel listino di Vodafone ci sono anche delle offerte destinate ai clienti stranieri, cioè a coloro che dall'Italia hanno bisogno di chiamare altri paesi. Ecco quelle più interessanti, sottoscrivibili solo da coloro che hanno codice fiscale straniero.
- C'all Power — si tratta di una promozione che parte da 8,99 euro/mese e comprende 70 Giga (che diventano 90 se si opta per il pagamento su conto corrente bancario o carta di credito) + minuti nazionali illimitati + 1000 minuti verso la Cina + fino a 300 minuti verso 70 destinazioni estere + Giga illimitati per chiamare e videochiamare. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
- C'all Max — parte da 10,99 euro/mese e include 100 Giga (che diventano 120 se si imposta il pagamento su conto corrente bancario o carta di credito) + minuti nazionali illimitati + minuti illimitati verso i telefoni mobili Vodafone Romania + 1000 minuti verso i telefoni mobili Vodafone Albania + fino a 300 minuti verso altre decine di destinazioni estere + Giga senza limiti per chiamare e videochiamare. L'attivazione costa 3 euro una tantum. Maggiori info qui.
Tariffe Vodafone Business estero
Sei alla ricerca di tariffe Vodafone Business estero? Beh, l'operatore rosso ha ideato anche alcune offerte pensate per chi è in possesso di partita IVA. Te ne elenco qualcuna di seguito.
- RED Giga MONDO — ha un costo di 100 euro/mese e comprende 1000 minuti in entrata e in uscita da e verso più di 200 destinazioni estere + 50 SMS e 1 Giga di traffico Internet.
- RED Mondo — parte da 60 euro/mese e include 500 minuti in entrata e in uscita da e verso oltre 200 destinazioni estere + 50 SMS e 500 Mega di traffico dati.
Per maggiori informazioni e dettagli su queste e altre offerte, visita il sito di Vodafone.
Tariffe Vodafone estero a confronto
Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte di Vodafone per l'estero, collegati al sito Internet SOSTariffe e consulta la tabella comparativa che vedi sulla destra: al suo interno troverai una lista delle tariffe di Vodafone per l'estero disposta automaticamente in ordine di prezzo, dall'offerta più economica a quella più costosa.
Per scoprire i dettagli relativi a ciascuna offerta, come ad esempio il costo delle chiamate o della navigazione Internet oltre la soglia, fai clic sulle schede Chiamate, Messaggi e Internet.
Se, invece, vuoi delle informazioni relative ai costi di attivazione o all'arrotondamento mensile riportato nella tabella di SOSTariffe (ormai le offerte telefoniche si rinnovano dopo 4 settimane e non più dopo 1 mese, quindi il costo mensile riportato da SOSTariffe comprende un piccolo arrotondamento), fai click sulla scheda Maggiori informazioni.
Per concludere, ti segnalo che collegandoti al sito Internet di Vodafone e cercando la destinazione di tuo interesse tramite la barra di ricerca posta in alto, puoi scoprire le offerte Vodafone estero più adatte a te. Analizzale e vedi quali tra queste fanno al caso tuo.
Soluzioni alternative per navigare all'estero
Qualora le offerte viste prima non dovessero soddisfarti, potresti pensare a soluzioni alternative, come quelle illustrate di seguito.
Saily
Saily. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un'app innovativa per chi viaggia spesso e ha bisogno di una connessione Internet affidabile e conveniente.
Saily è un servizio di eSIM che permette di acquistare piani dati mobili temporanei per oltre 150 Paesi, ideale per evitare costose tariffe di roaming mentre sei all'estero. Propone piani flessibili di 7 o 30 giorni, con pacchetti dati che partono da 1GB fino a un massimo di 20GB. La convenienza è uno dei punti di forza principali: i prezzi sono molto economici e adatti a tutte le tasche. Che tu stia pianificando un breve viaggio d'affari o una lunga vacanza, c'è sicuramente un'opzione che fa al caso tuo. Se ti registri dal mio link e inserisci il coupon ARANZULLA al checkout ottieni il 5% di sconto sul primo acquisto.
Un altro aspetto interessante di Saily è che è offerto da NordVPN, un nome di fiducia nel mondo della sicurezza online.
Se ti stai chiedendo come puoi ottenere Saily, ti spiego subito come fare. L'app è disponibile sia per Android che per iPhone, quindi puoi scaricarla facilmente da Play Store o App Store. Il processo di installazione è rapido e semplice: una volta scaricata l'app, ti basta seguire le istruzioni a schermo per scegliere un piano, creare un account e attivare la tua eSIM per iniziare a navigare.
Esistono anche i piani regionali — pacchetti dati che consentono di navigare all'interno di una specifica area geografica composta da più Paesi (ad esempio, il piano “Europa” copre 35 Paesi, mentre il piano “Asia” ne include 19) — che permettono di utilizzare l'eSIM per navigare liberamente in tutti i Paesi compresi, senza la necessità di acquistare un piano separato per ciascuno. Tra i piani regionali disponibili ci sono Africa, Isole dei Caraibi, Medio Oriente e Nord Africa, America Latina, Nord America, Asia, Europa e il piano Globale, quest'ultimo particolarmente interessante poiché consente di navigare in 105 Paesi con un unico pacchetto dati, coprendo quasi tutti gli Stati del mondo.
Visita il sito di Saily per ulteriori informazioni e per iniziare la tua esperienza di viaggio senza pensieri con una connessione Internet affidabile e accessibile.
Airalo
Airalo è una soluzione innovativa per chi viaggia spesso all'estero e desidera evitare i costi elevati del roaming tradizionale. Questo servizio offre la possibilità di acquistare eSIM, ossia SIM digitali che si possono attivare direttamente sul proprio smartphone senza la necessità di una SIM fisica.
Scegliendo Airalo, avrai accesso a una vasta gamma di opzioni. Puoi optare per eSIM locali, che funzionano esclusivamente all'interno di un singolo Paese, eSIM regionali, che coprono più nazioni in una specifica area geografica, o eSIM globali, che ti permettono di restare connesso in oltre 130 Paesi.
Per iniziare, devi prima scaricare l'applicazione Airalo, disponibile sia sul Play Store per dispositivi Android che sull' App Store per iPhone. Una volta installata l'app, seleziona il nome del Paese per il quale necessiti la connettività, esplora le varie eSIM disponibili, scegli quella che soddisfa meglio le tue esigenze e procedi con l'acquisto premendo su Acquista ora.
Dopo l'acquisto, ti verrà fornito un QR code. Per attivare la tua eSIM, non devi far altro che scansionare questo codice con il tuo smartphone. Le istruzioni dettagliate per l'attivazione si trovano facilmente sull'applicazione e sono valide sia per eSIM locali che regionali o globali. Una volta attivata, la eSIM ti consentirà di accedere immediatamente ai servizi di rete nel Paese o nella regione di tuo interesse.
Inserendo il codice “Aranzulla” in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM. Scopri di più su come funziona Airalo leggendo la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.