Come cambiare tema su Windows
“Non ne posso più dei soliti colori del mio PC Windows! Questa notte ho addirittura avuto un incubo. Mi sono alzato per la paura e non sono più riuscito ad addormentarmi. Grrrrrr!” Anche tu condividi la frase che hai appena letto? In fin dei conti, dopo tanto tempo passato a usare sempre la stessa interfaccia grafica sul computer, la cosa mi sembra più che naturale. Ci vorrebbe proprio una bella “svecchiata”. Ma come? Semplice (molto più di quel che possa sembrare): leggendo questa mia guida su come cambiare tema su Windows.
Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione e provvederò a indicarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, i vari passaggi che bisogna compiere per portare a termine l'impresa. Insieme, andremo a scoprire come fare per scaricare e applicare nuovi temi resi ufficialmente disponibili da Microsoft, come modificarne le caratteristiche secondo esigenza e anche come fare per applicare al sistema temi di terze parti, stravolgendo in tutto e per tutto l'aspetto del sistema.
Come dici? Temi di non essere all'altezza del compito in quanto ancora troppo poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le info del caso, e poi non vedo proprio di cosa ti allarmi se qualche riga più su ti ho anticipato che si tratta di una pratica alla portata di tutti. Suvvia dunque, non temporeggiamo oltre e iniziamo immediatamente a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e anche buon divertimento!
Indice
Come cambiare tema di Windows
Se ti stai chiedendo come cambiare tema di Windows, allora in questa parte della mia guida scoprirai come impostare nuovi temi predefiniti e anche come scaricarne di nuovi direttamente dal Microsoft Store. Ci tengo comunque ad anticiparti che mi baserò in modo particolare sulle procedure da seguire su Windows 10 e su Windows 11. Buona continuazione.
Usare temi predefiniti
Il primo metodo che hai a tua disposizione per poter cambiare tema su Windows, è quello di usare i temi predefiniti che sono già presenti sul sistema operativo al momento dell'installazione.
Per fare ciò, anzitutto fai clic destro sulla bandierina di Windows nella barra in basso e clicca sulla voce Impostazioni, seleziona l'opzione Personalizzazione e clicca su Temi. A questo punto, nella schermata successiva, dovresti vedere l'anteprima di diversi temi che puoi applicare. Puoi sceglierne uno, semplicemente cliccandoci sopra e il tema verrà così istantaneamente applicato.
Ogni tema cambia generalmente lo sfondo del desktop, il colore della barra di Windows e delle finestre. Alcuni temi modificano anche i suoni di sistema. Comunque sia, ricordati che puoi sempre impostare un tema personalizzato, andando tu stesso a scegliere lo sfondo, il colore della barra di Windows e delle finestre, i suoni di sistema e anche il cursore del mouse.
Inoltre, se ti stai chiedendo come cambiare tema scuro Windows e di conseguenza vorresti impostare il tema scuro di Windows, allora devi sapere che andando sempre nella sezione Personalizzazione e poi su Temi, puoi cliccare sulla voce Colore e nel menu a tendina in corrispondenza della voce Scegli la modalità, puoi decidere di impostare Chiara, Scura oppure Personalizzata (con quest'ultima opzione puoi fare un mix, andando a impostare, ad esempio la barra in basso di Windows in modalità Scura e le finestre in modalità Chiara). Appena selezioni una modalità, la modifica verrà subito applicata al sistema.
Trovi molti più dettagli su tutte queste procedure nelle mie guide su come cambiare colore alla barra delle applicazioni, su come modificare i suoni del computer e su come cambiare il cursore del mouse.
Scaricare nuovi temi dal Microsoft Store
I temi predefiniti di Windows non sono esattamente di tuo gradimento? Beh, allora puoi pure scaricarne altri direttamente dal Microsoft Store, ovvero lo store ufficiale di Microsoft.
Per scoprire questi nuovi temi, recati sempre nelle Impostazioni di Windows, vai alla voce Personalizzazione, poi alla voce Temi e in corrispondenza della voce Ottieni altri temi da Microsoft Store, clicca su Sfoglia temi.
A questo punto, dovresti trovarti davanti alla pagina del Microsoft Store tutta dedicata ai temi da scaricare per Windows. Ne puoi trovare sia di gratuiti che a pagamento. Se ne trovi uno di tuo interesse, selezionalo per vederne l'anteprima e poi, se è di tuo gradimento, clicca sul pulsante Ottieni per scaricarlo e installarlo.
Una volta che l'installazione del tema è conclusa, puoi trovare quest'ultimo tra i temi disponibili dalle impostazioni di Windows. Per cambiarlo, infatti, puoi seguire i semplici passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente di questa mia guida, ad ogni modo, è sufficiente andare nelle Impostazioni di Windows, poi alla voce Personalizzazione, poi su Temi e selezionare il nuovo tema scaricato tra quelli disponibili.
Come trovare temi di terze parti
I temi predefiniti e i temi presenti sul Microsoft Store non ti hanno soddisfatto pienamente? Beh, allora sono felice di informarti che in giro per il Web puoi trovare e scaricare temi di terze parti, creati appositamente da altri utenti. Chiaramente, non sono temi ufficiali e, se vuoi un consiglio, io ti direi di scaricare solo temi dal Microsoft Store, onde evitare qualsivoglia problema (come virus o malware).
Tuttavia, posso indicarti un buon portale online che ti permette di scaricare e installare un tema non ufficiale in totale sicurezza, come ad esempio il sito Internet ThemeBeta, il quale offre temi sia per il browser Google Chrome che per Windows 10/11.
Una volta che sei entrato nel sito, puoi consultare l'ampio catalogo di temi messo a disposizione. Dopo che ne hai individuato uno di tuo interesse, cliccaci sopra, così da vederne un'anteprima più dettagliata. Se il tema è di tuo gradimento, allora clicca sul pulsante verde Download, attendi che il download arrivi al termine e poi apri il file con estensione .themepack che hai appena scaricato.
Dopo aver aperto il file, dovresti subito ritrovare il tema in questione tra quelli che puoi applicare al tuo sistema. Dunque, vai nelle Impostazioni di Windows, poi alla voce Personalizzazione, poi vai su Temi e seleziona il nuovo tema così da applicarlo subito.
Infine, ti segnalo altri portali simili a quello appena menzionato che ti permettono di scaricare una gran quantità di temi personalizzati per Windows 10 e 11 e questo è il caso dei siti Internet Windows Themes ed ExpoThemes.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.