Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM ricaricabile

di

Sei interessato ad alcune offerte ricaricabili di TIM ma non sai quali potrebbero fare maggiormente al caso tuo? Bene, lascia che ti dia una mano a scegliere. Qui sotto trovi una rassegna di tariffe TIM ricaricabile con chiamate, SMS e traffico Internet. Valutale tutte attentamente e scopri se ce n'è qualcuna che fa al caso tuo.

Ti assicuro ce ne sono davvero per tutti i gusti: dalle offerte “all-in-one” comprenderti telefonate, messaggi e navigazione online ai piani più economici comprendenti solo chiamate e SMS. Se preferisci, ci sono perfino delle offerte solo-voce o solo-Internet e delle tariffe a consumo per pagare solo le chiamate e i messaggi effettivamente realizzati (senza costi fissi).

Insomma, non devi far altro che dare un'occhiata alla lista che trovi di seguito e individuare l'offerta che fa per te. Mi raccomando però: prima di sottoscrivere uno qualsiasi dei piani offerti da TIM, consulta il sito Internet dell'operatore e leggi attentamente tutte le condizioni d'uso della tariffa che sei intenzionato a scegliere. Inoltre verifica la copertura della rete TIM nella tua città e assicurati che il segnale dell'operatore sia disponibile nella zona in cui risiedi (o in cui, comunque, intendi usare più frequentemente il cellulare).

Indice

Verifica copertura TIM

Copertura TIM

Come già accennato in apertura del post, prima di scegliere un'offerta TIM ricaricabile e attivarla sulla tua linea, verifica che la rete dell'operatore garantisca una copertura sufficiente nella tua zona.

Per verificare la copertura della rete TIM, collegati al sito Internet dell'operatore e digita il nome della tua via nel campo Indirizzo collocato sulla sinistra della pagina e apponi il segno di spunta alla voce Non sono un robot. In alternativa, pigia sulla mappa nel punto più vicino alla tua collocazione, quindi apponi il segno di spunta alla voce Non sono un robot nell'avviso che appare al centro dello schermo e supera la verifica, poi se necessario sposta il cursore nella mappa per posizionarti al meglio.

Così facendo comparirà sulla sinistra un riquadro con le informazioni relative alla copertura della rete TIM nella tua zona: 4G (per navigare fino a 150Mbps); 4GPLUS (per navigare fino a 700Mbps) e 5G (per navigare fino a 2Gbps).

Offerte TIM ricaricabile

Offerte TIM

Cominciamo dalle tariffe TIM ricaricabile più complete, quelle che includono chiamate, messaggi e traffico Internet, talvolta illimitato. Vediamo insieme quali sono.

  • TIM 5G Power Unlimited — si tratta della più completa offerta TIM. Nello specifico prevede Giga illimitati in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, 1000 SMS (questi ultimi due anche nei paesi UE + 43 GB di Internet), 250 minuti di chiamate e 250 SMS nei paesi extra UE e 3 GB nei paesi extra-UE al prezzo di 39,99 euro/mese. In più prevede anche Google One 100 GB incluso, TIM ONE Number e assistenza immediata. Per quel che riguarda i costi di attivazione quest'ultima è gratuita per i nuovi clienti che attivano online (e lo è anche il primo mese), mentre ammonta a 9,99 euro per i nuovi clienti TIM e 19,99 per i già clienti TIM. Per i nuovi clienti è previsto anche il costo della SIM, rispettivamente 10 euro una tantum sia acquistando online (5 euro di credito e 5 euro di attivazione SIM) sia acquistando in negozio (0,01 euro di credito residuo e 9,99 euro di attivazione SIM). Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — leggermente meno completa della precedente, questa offerta TIM prevede 100 GB in 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e 1000 SMS (entrambi validi anche per il traffico generato in roaming nei paesi UE) + 22 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 24 Giga (con credito residuo) fruibili nei Paesi UE, assistenza immediata e Google One 100 GB incluso per 3 mesi. Il suo prezzo è di 21,99 euro/mese con addebito su credito residuo e di 19,99 euro/mese per chi sfrutta l'addebito. Anche i costi di attivazione, l'eventuale primo mese gratuito e l'attivazione della SIM seguono le stesse regole viste per l'offerta precedente. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Smart — questa offerta di TIM prevede 50 GB in 5G con addebito su credito residuo o TIM Ricarica Automatica (di cui 18 da utilizzare nei paesi UE), minuti illimitati versi fissi e mobili nazionali, 1000 SMS e 3 mesi di Google One 100GB a 16,99 euro/mese per i nuovi clienti che scelgono l'addebito su credito residuo e 14,99 euro mese con addebito su carta di credito, conto corrente o Satispay (attivando TIM Ricarica Automatica). L'attivazione è gratuita per chi non è ancora cliente TIM e procede online, così come lo è il primo mese di utilizzo, mentre ha un prezzo di 9,99 euro per i nuovi clienti e 19,99 euro per i già clienti TIM. Per i nuovi clienti è previsto anche il costo della SIM, rispettivamente 10 euro una tantum sia acquistando online (5 euro di credito e 5 euro di attivazione SIM) sia acquistando in negozio (0,01 euro di credito residuo e 9,99 euro di attivazione SIM). Maggiori info qui.
  • TIM Young — chi ha meno di 25 anni può optare per l'offerta TIM Young che, per 9,99 euro/mese propone 50 Giga di traffico Internet in 5G (di cui 20 per i viaggi in UE) se addebitati su credito residuo e 100 GB se attivo il servizio TIM Ricarica Automatica. In più sono previsti minuti illimitati verso mobili e fissi nazionali e 200 SMS mensili. L'attivazione costa 9 euro per i nuovi clienti che attivano in negozio, ma viene azzerata per chi effettua l'attivazione online insieme al primo mese di sottoscrizione, e di 19 euro per chi è già cliente TIM e per chi attiva in negozio. Per le sottoscrizioni di nuove linee o per chi opta per la portabilità del numero, inoltre, è possibile optare per l'eSIM. Maggiori info qui.
  • TIM Junior – si tratta di un'offerta dedicata agli Under 18 e include 30 GB (con addebito su credito residuo) o 60 GB (con TIM Ricarica Automatica) di traffico Internet, minuti illimitati, 200 SMS, TIM Navigazione Sicura Bambini, TIM Navigazione Sicura App e l'accesso ai giochi del servizio TIM I Love Games. Costa 7,99 euro/mese mentre l'attivazione, normalmente, costa 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ – offerta per chi ha compiuto più di 60 anni. Include chiamate illimitate, 4 GB di traffico Internet (con addebito su credito residuo) o 6 GB (con TIM Ricarica Automatica), 200 SMS e Doctor TIM Mobile per avere assistenza sull'uso dello smartphone. Costa 12,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese se si è clienti di rete fissa TIM e si effettua l'addebito in bolletta. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Basic — realizzata sempre per over 60 e per i nuovi clienti TIM ricaricabili, prevede minuti illimitati, 1 GB di Internet e 200 SMS a 7,99 euro/mese. Il suo costo di attivazione è di 5 euro. Maggiori info qui.

Offerte base

Adesso, invece, passiamo alle offerte base, quelle che permettono di effettuare chiamate e inviare SMS a consumo senza pagare un canone fisso mensile.

  • TIM BASE New – permette di effettuare chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent. Attivazione gratis con offerte attive con addebito ricorrente che includono minuti, SMS o Giga o, in alternativa, 1,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM BASE19 — permette di effettuare chiamate a 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent. Attivazione gratis con offerte attive con addebito ricorrente che includono minuti, SMS o Giga o, alternativamente, 1,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM FACILE — permette di effettuare chiamate a 49 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 7,32 cent. L'attivazione è gratuita e non prevede nessun costo fisso mensile. Maggiori info qui.

Per analizzare più a fondo le offerte di TIM per i clienti ricaricabili, dai un'occhiata al sito Internet SOSTariffe che consente di comparare i piani di tutti i principali operatori italiani fornendo informazioni dettagliate su costi di telefonate, messaggi e Internet.

Per filtrare i risultati e restringerli solo alle promozioni di TIM, collegati alla questa pagina Web e utilizza i filtri presenti nella barra laterale di sinistra per visualizzare i piani TIM ricaricabili più adatti alle tue esigenze in ordine di prezzo (da quello più economico a salire).

Offerte TIM ricaricabile per Internet

Offerte Internet TIM

TIM ha a listino anche numerose offerte dedicate alla navigazione Internet in mobilità da smartphone, tablet, chiavette e modem portatili: se sei interessato a sottoscriverne una, dai un'occhiata alla lista che trovi di seguito e cerca di individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • TIM Giga Power 50 — per 9,99 euro/mese offre 50 GB al mese oppure — solo per le nuove attivazioni — 100 Giga gratis per 3 mesi mantenibili, allo scadere dei 3 mesi, pagando 0,99 euro in più, Modem Wi-Fi a partire da 29,90 euro o una TIM Cam a 3€ (solo nei Negozi TIM) e Google One 100 GB Try&Buy per tre mesi. L'attivazione è gratuita se online o a 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — uguale alla precedente, per 14,99 euro/mese, prevede però 100 Giga raddoppiabili per 3 mesi in maniera gratuita (poi a 0,99 euro in più). Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi – offre 100 GB di traffico Internet senza soglia mensile, TIM MultiSIM per condividere i Giga con un'altra SIM + Modem Wi-Fi 4G a partire da 29,90 euro o TIM Cam a 3 euro (solo nei negozi TIM). Costa 49,99 euro per 6 mesi e non ha nessun costo di attivazione. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — offre 200 GB di traffico Internet senza soglia mensile e tutto quello che è previsto dalla sua “gemella” da 100 GB per 6 mesi. Il suo prezzo è di 99,99 euro per 1 anno e nessun costo di attivazione. Maggiori info qui.

Per avere una panoramica più ampia sulle offerte di TIM dedicate alla navigazione Internet in mobilità, collegati a questa pagina di SOSTariffe e utilizza i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca alle tariffe che rispecchiano le tue necessità in termini di velocità, prezzo ecc.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.