Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Together Price: che cos’è e come funziona

di

Guardare film, ascoltare musica e utilizzare software in streaming è ormai diventata un’abitudine comune e qualcosa di cui non si può fare più a meno. Alcune persone scelgono di accedere a questi contenuti gratuitamente, ma con molte limitazioni. Altri invece acquistano i piani Premium per godere delle offerte senza vincoli. Stiamo parlando di servizi come Netflix, Spotify, Microsoft 365, abbonamenti il cui costo mensile sembra contenuto, ma che in realtà sommati insieme a fine anno possono pesare sul bilancio economico di ognuno di noi.

E se ti dicessi che c’è un modo per risparmiare fino a ben l’80% sul prezzo di questi abbonamenti, riducendo drasticamente le spese totali? In che modo? Hai mai provato a dividere il costo dell’abbonamento con altre persone? Scommetto di sì, ma scommetto anche che hai trovato sempre mille difficoltà nel farlo. Infatti c’è chi trova scuse del tipo “ho solo il Bancomat” e chi anticipa i soldi per gli altri per non ritrovarsi mai con i conti a fine mese. Insomma: quello che sembra essere un modo intelligente per risparmiare in gruppo, diventa quasi sempre un impegno oneroso per il solo sottoscrittore dell’abbonamento che, disperato, dopo mesi di tentativi, torna a pagare il piano singolo per intero.

La buona notizia è che c’è una soluzione a tutto questo, e si chiama Together Price. Si tratta di un servizio “made in Italy” che permette a gruppi di amici, coinquilini, colleghi di lavoro e membri di uno stesso nucleo familiare di organizzare la suddivisione delle spese per i servizi digitali multi-account. Puoi gestire il tutto da una semplice interfaccia Web automatizzando i pagamenti. Dopo esserti collegato al sito hai due opzioni: puoi partire creando un gruppo di condivisione per dividere i costi del tuo abbonamento, oppure unirti a un gruppo già attivo. Se vuoi saperne di più e, soprattutto, se vuoi scoprire in dettaglio che cos’è e come funziona Together Price per risparmiare sui tuoi abbonamenti digital, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Requisiti di Together Price

Together Price

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, andandoti a spiegare in dettaglio che cos’è e come funziona Together Price, mi sembra doveroso indicarti i requisiti per usufruire del servizio Per prima cosa, va detto che il servizio prevede due tipologie di utenti.

  • Gli admin , cioè coloro che sono titolari di un abbonamento multi-account e vogliono condividerlo con altre persone, aprendo un gruppo di condivisione.
  • I joiner, cioè coloro che vogliono unirsi a gruppi di condivisione già esistenti per dividere le spese di un abbonamento multi-account.

Per diventare admin , bisogna essere titolari di un abbonamento multi-account (es. Netflix Premium).

Per diventare joiner , invece, bisogna avere a disposizione una carta di credito o di debito appartenente al Circuito VISA/VISAElectron/Visa Debit o MasterCard.

Per quanto riguarda la dotazione hardware e software, non c’è molto da dire: Together Price può essere utilizzato sia da computer che da smartphone e tablet, tramite qualsiasi browser tra quelli più diffusi (es. Chrome, Firefox o Safari).

Servizi supportati

Together Price

Ma quali sono i servizi supportati da Together Price? Tantissimi! Together Price, infatti, permette di condividere gli account di tantissimi servizi digital. Unico vincolo, è quello di tenere presente quali sono gli ambiti nei quali i provider prevedono la condivisione. È fondamentale informarsi su questi dettagli prima di procedere.

Netflix, ad esempio, permette la condivisione del suo piano multi-account, denominato Netflix Premium, solo all’interno del nucleo domestico o al di fuori pagando però a parte per gli utenti extra, Spotify, invece, propone il piano Spotify Family destinato ai soli componenti della famiglia, mentre Microsoft 365 permette di condividere il costo dell’abbonamento fino a un massimo di sei utenti.

Bisogna, inoltre, assicurarsi che l’abbonamento da condividere consenta la condivisione con altri utenti e occorre verificare tutte le ​limitazioni ​dello stesso, ad esempio il ​numero massimo ​di utilizzatori, le restrizioni relative all’​età, alla ​posizione geografica​, alla località di residenza e​ così via.

Di seguito, dunque, ti segnalo alcuni tra i servizi disponibili maggiormente “ricercati”, indicandoti i loro limiti e le principali restrizioni previste nelle loro condizioni d’uso.

  • Netflix — gli abbonamenti a Netflix non consentono la condivisione con persone al di fuori del proprio nucleo domestico, a meno che non si scelga di attivare utenti extra a costi aggiuntivi. A seconda del piano sottoscritto, è possibile avere la riproduzione contemporanea su due o quattro schermi.
  • Spotify — il piano Family di Spotify consente la condivisione del proprio account con un numero massimo di cinque altre persone, a patto che queste risiedano presso lo stesso indirizzo.
  • Amazon Music — il piano Family di Amazon Music permette di condividere il proprio abbonamento con cinque persone appartenenti allo stesso nucleo domestico.
  • Apple Music — il piano Famiglia di Apple Music consente di effettuare lo streaming dei contenuti su un numero massimo di sei dispositivi. Tutti i partecipanti alla condivisione devono essere familiari e risiedere allo stesso indirizzo.
  • YouTube Music Premium — con il suo piano Famiglia, YouTube Music Premium permette di condividere l’account tra sei persone. Tutti i membri della condivisione devono risiedere nella stessa abitazione e devono avere almeno 13 anni.
  • Tidal — l’abbonamento Famiglia di Tidal permette di condividere il servizio con cinque membri della famiglia.
  • Microsoft 365 — l’abbonamento Microsoft 365 Family permette di condividere il proprio abbonamento tra un massimo di sei persone.
  • Altri servizi supportati da Together Price sono Steam, Xbox Live, Dropbox e Kaspersky. Inoltre, è possibile creare dei gruppi personalizzati in cui inserire abbonamenti non previsti nelle opzioni predefinite del servizio.

L’importante, come ampiamente detto, è verificare sempre le condizioni d’uso di un servizio prima di condividere un account.

Costi di Together Price

Together Price: che cos'è e come funziona

Adesso passiamo ai costi di Together Price. Gli admin possono utilizzare il servizio in maniera completamente gratuita, in quanto non ci sono costi applicati per la gestione della condivisione.

I joiner, invece, pagano quanto indicato nella pagina dell’account condiviso, quindi il prezzo della condivisione più le spese di gestione (che solitamente sono pari a 0,99 euro).

Come funziona Together Price

Adesso possiamo entrare nel vivo della questione e scoprire, più da vicino, come funziona Together Price. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e prova il servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.

Iscriversi a Together Price

Together Price

Il primo passo da compiere per utilizzare Together Price è iscriversi. Per riuscirci, devi collegarti alla pagina principale del servizio e creare il tuo account: l’operazione è completamente gratuita e richiede pochissimo tempo. Puoi registrarti usando Google, Facebook, oppure utilizzando una classica combinazione di e-mail e password.

Per procedere, premi sul pulsante REGISTRATI SUBITO che trovi nella home page di Together Price e scegli come registrarti: premendo sui pulsanti Google e Facebook puoi autenticarti usando i tuoi account Facebook e Google (dovrai semplicemente acconsentire al collegamento tra questi ultimi e Together Price).

Premendo, invece, sul collegamento Non hai un account? Registrati che si trova in basso potrai compilare un classico modulo di registrazione con nome, cognome, indirizzo email e password (da digitare due volte per conferma) da usare per accedere al servizio. Dovrai poi premere sul tasto Continua, indicare la tua data di nascita, il tuo Paese e l’eventuale codice promo che possiedi, mettere la spunta sulla casella per accettare i termini sul servizio e l’informativa sulla privacy, decidere se ricevere o meno comunicazioni promozionali da parte del servizio e premi sul pulsante CREA ACCOUNT per completare il processo d’iscrizione al sito.

Ad accesso effettuato, seleziona i servizi che vorresti condividere o stai già condividendo e premi sul tasto Continua. Se vuoi, puoi anche saltare questo passaggio, selezionando la voce Lo farò più tardi posta a fondo schermata. Segui, dunque il breve tutorial introduttivo proposto e specifica se intendi importare i tuoi contatti o meno.

Successivamente, ti verrà chiesto se vuoi creare un gruppo di condivisione per condividere con altri il costo di un account di cui sei il proprietario, oppure se vuoi unirti a un gruppo di condivisione già esistente​.

Creare un gruppo di condivisione

Together Price

Per creare un gruppo di condivisione, premi sul tasto Crea il tuo gruppo che ti viene proposto nella schermata subito dopo la registrazione, oppure premi sulla voce Crea gruppo che trovi nella parte in alto a destra della pagina principale del servizio.

Nella pagina che si apre, seleziona il servizio per il quale vuoi condividere un account (es. Netflix, Spotify, Apple Music ecc.), oppure seleziona la voce Personalizzato per condividere l’abbonamento a un servizio non presente tra quelli proposti di default da Together Price.

Premi sul riquadro Carica immagine del servizio e scegli una foto rappresentativa del servizio da usare come copertina della tua condivisione, oppure seleziona una tra quelle disponibili in maniera predefinita.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, compila con i dati richiesti i seguenti menu e campi: Piani, Nome del servizio, Breve descrizione, Prezzo mensile, Posti liberi, Accettazione richieste, Tipo di relazione e Visibilità del gruppo.

Spunta, infine, la casella relativa all’accettazione dei ​termini del servizio ​che si trova in fondo alla pagina e premi sul pulsante Pubblica​.

Il sistema ti chiederà adesso di inserire il tuo numero di cellulare: seleziona il prefisso telefonico corretto, digita il tuo recapito nell’apposito campo di testo, specifica se intendi ricevere o meno comunicazioni su WhatsApp riguardo i tuoi gruppi e premi sul bottone Prosegui. Fornisci poi codice di verifica che ti arriva via SMS e premi sul tasto Conferma.

Ti verrà chiesto di scegliere i canali attraverso cui essere contattato dai joiner, cioè dalle persone che vorranno unirsi alla condivisione. Apponi, quindi il segno di spunta accanto alle opzioni che desideri mantenere attive tra chat privata, email e cellulare e premi sul pulsante per completare la creazione della tua condivisione.

Una volta creata la tua condivisione, non devi far altro che accettare le richieste di partecipazione da parte degli altri utenti.

Se hai impostato la tua condivisione come privata o, comunque, desideri invitare direttamente degli amici o dei familiari a farne parte, devi usare il sistema di inviti incluso in Together Price, selezionando la voce Miei gruppi in alto a destra e sulla dicitura Creati da me che trovi nel menu che si apre, selezionando la tua condivisione e premendo sul tasto per invitare, in modo da poter poi copiare il link da inviare ai tuoi amici o familiari per farli accedere alla condivisione.

Quando avrai una richiesta di adesione a una tua condivisione, riceverai una notifica via email e vedrai un pallino rosso accanto all’icona della campanella in alto a destra in Together Price. Premendo sull’icona della campanella, potrai visualizzare la richiesta di adesione alla condivisione e rispondere a quest’ultimo.

Se accetti la richiesta di un utente, questo entrerà a far parte della cerchia degli accettati ​nel post e potrà leggere la ​chat pubblica della tua condivisione, ma non avrà ancora accesso al servizio condiviso. Solo quando l’utente pagherà la sua quota di partecipazione diventerà tuo ​joiner​ e potrà iniziare a condividere e comunicare con te tramite la ​chat privata,​ di cui potrai avvalerti per spiegare come funziona la condivisione del tuo account.

Ogni volta che un joiner ti invierà la sua quota, visualizzerai e riceverai in tempo reale il credito nel wallet, il portafoglio virtuale di Together Price.

Ad ogni scadenza della condivisione, Together Price si occuperà di effettuare automaticamente il rinnovo della quota dei tuoi joiner, che visualizzerai i pagamenti ricevuti, mentre nei pagamenti in attesa troverai il dettaglio delle quote di rinnovo che i joiner devono ancora inviarti.

Se vuoi comunicare a un membro che è in ritardo con il pagamento di una quota, puoi usare la funzione per sollecitare il rinnovo che si trova accanto al suo nome. Se l’utente non effettua il pagamento nemmeno dopo il sollecito, puoi rimuoverlo dalla condivisione premendo sulla (x), collocata sempre accanto al suo nominativo.

In caso di necessità, puoi modificare le proprietà della tua condivisione o addirittura cancellarla in maniera molto semplice. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Miei gruppi che trovi in alto a destra e la voce Creati da me dal menu che compare, dopodiché seleziona la condivisione da modificare.

Nella pagina che si apre, premi sul bottone per procedere con la modifica e scegli quali parametri modificare all’interno della condivisione: puoi cambiare i canali per essere contattato dai joiner (email o telefono), il numero di persone con cui condividere l’abbonamento e il livello di visibilità della condivisione. Una volta apportate le modifiche desiderate, premi sul pulsante per salvare i cambiamenti.

Se, invece, vuoi cancellare la condivisione, procedi in questo modo: avvisa i partecipanti della tua decisione (usando la chat privata), dopodiché premi sul pulsante Cancella condivisione. In automatico tutti i tuoi partecipanti saranno avvisati e nessuno potrà più inviarti la propria quota. Allo scadere del periodo di validità dell’ultima quota inviata, la condivisione verrà eliminata automaticamente.

Partecipare a un gruppo di condivisione

Together Price

Per diventare joiner e partecipare a un gruppo di condivisione su Together Price, premi sul tasto Partecipa che trovi nella schermata subito dopo la registrazione, oppure intervieni direttamente dalla home page del servizio.

Nel secondo caso, puoi effettuare una ricerca direttamente mediante il campo di testo Cerca tra i gruppi che si trova in alto, oppure puoi selezionare direttamente un gruppo tra quelli elencati, che puoi eventualmente filtrare per tipologia di servizio tramite la sezione Categorie collocata in cima.

Una volta individuato il gruppo a cui vuoi partecipare, premi sul suo nome e analizza attentamente il suo prezzo, le info dell’admin (è consigliabile rivolgersi ad admin con livello di trust affidabile e/o recapiti e identità validati) e assicurati che ci siano ancora posti disponibili, consultando l’apposita voce posta in fondo al riquadro di anteprima (es. 1/2 posti liberi).

Una volta selezionata la condivisione di tuo interesse, premi sul pulsante ENTRA NEL GRUPPO, specifica il tuo grado di relazione con l’admin scegliendo tra Amici, Famiglia, Stesso nucleo domestico o Team di Lavoro tramite il riquadro che compare sullo schermo, apponi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio condiviso e premi prima sul bottone Conferma.

Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che inviare la tua quota e aspettare la risposta dell’admin: quando sarai accettato, riceverai una notifica via email, SMS e direttamente in Together Price, tramite l’icona della campanella che si trova in alto a destra.

Una volta entrato nella condivisione, devi pagare la tua quota per dividere dell’abbonamento: visita, quindi, la pagina della condivisione, premi sul pulsante Paga e scegli se effettuare la transazione tramite wallet o carta di credito (es. HYPE di cui ti ho parlato in questa mia guida o Revolut di cui ti ho parlato in quest’altro mio tutorial). Se scegli di usare la carta di credito, dovrai indicarne il circuito di appartenenza (es. MasterCard), inserirne i dati (numero, scadenza ecc.) e premere sul bottone Conferma per ultimare la transazione.

Una volta effettuato il pagamento, potrai visualizzare la ​chat privata presente nel gruppo di condivisione, con la quale sarà possibile comunicare con tutti i partecipanti, chiedere informazioni e scambiare suggerimenti. Se invece vuoi contattare l’admin direttamente, puoi premere sulla voce per accedere ai contatti forniti dall’admin e scegliere tra email o numero di cellulare.

Successivamente, per ritrovare facilmente i gruppi ai quali stai partecipando, seleziona il menu Miei gruppi situato in alto a destra e scegli da esso la voce A cui partecipo. per prendere visione dei gruppi in cui sei stato accettato e quella In attesa per visionare i gruppi per i quali hai inviato la tua richiesta di adesione e attualmente non sei stato ancora accettato formalmente da parte degli admin.

Ti informo altresì che se stai riscontrando dei problemi con l’admin di una condivisione o magari nonostante il pagamento della quota non riesci a usufruire del servizio promesso, puoi chiedere un rimborso di quanto versato.

Per avanzare la richiesta di rimborso, recati nel tuo wallet, selezionando la tua foto o l’icona dell’omino in alto a destra e scegliendo la voce Wallet dal menu che si apre. Adesso, premi sulla voce Vedi tutti i Movimenti, poi su quella Chiedi Rimborso in relazione alla quota versata, premi sul tasto Avanti e scrivi il messaggio di testo da inviare all’admin.

Se entro 12 ore non ricevi aiuto all’admin, potrai richiedere il rimborso recandoti nuovamente nel tuo wallet, selezionando la voce Lista Movimenti e premendo sul tasto Chiedi Rimborso sempre relativamente alla quota versata. Tieni presente che tutte le richieste di rimborso prese in carico direttamente da Together Price vengono verificate attraverso indagini interne e vengono espletate entro cinque giorni lavorativi.

Vorresti abbandonare un gruppo di condivisione al quale hai aderito in passato? Anche in questo caso, si tratta di un gioco da ragazzi. Per prima cosa, recati nella pagina della condivisione di riferimento, premi sul tasto con i tre punti in verticale che trovi in corrispondenza dell’immagine della condivisone e scegli l’opzione per abbandonare la condivisione dal menu che compare.

Una volta scaduto il periodo di validità dell’ultima quota che hai inviato, la tua adesione al gruppo verrà annullata automaticamente.

Gestire i pagamenti

Together Price

Gestire i pagamenti in Together Price è davvero semplicissimo, passa tutto dal wallet: un portafoglio digitale in cui gli admin ricevono e raccolgono le quote dei joiner, e in cui i joiner possono ricevere i rimborsi delle quote inviate, nel caso in cui lo richiedessero.

Per accedere al tuo wallet, seleziona la tua foto o sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra e poi la dicitura Wallet dal menu che si apre (o clicca qui). Ti troverai di fronte a una schermata con il tuo saldo contabile e il tuo saldo disponibile, oltre che lo storico dei pagamenti (con i pagamenti ricevuti, inviati e in attesa), i dati della carta di credito associata al tuo account e la voce relativa alle promozioni.

Premendo, poi, sul pulsante Preleva collocato in alto a destra potrai trasferire i fondi presenti nel wallet su un conto bancario o una carta dotata di IBAN, fornendo ovviamente tutti i dati richiesti (es. codice IBAN, codice BIC, nome intestatario ecc.). Se scegli l’opzione del conto bancario, ti verrà chiesto anche di caricare un estratto conto, nel rispetto dei requisiti europei per l’autenticazione dei pagamenti sul Web. Tieni altresì presente che nel fare ciò potrebbe esserti chiesto di confermare la tua data di nascita e/o altre informazioni personali.

Il Trust

Together Price

Together Price utilizza un sistema di controllo dei dati e verifica l’affidabilità di ciascun utente, assegnandogli un livello di Trust, cioè un livello di fiducia. Come facilmente intuibile, più è alto il livello di Trust di un utente e maggiori probabilità ha quest’ultimo di essere accettato nei gruppi di condivisione e di avere successo con le proprie condivisioni.

Il valore di Trust cresce nel tempo e si basa su diversi indicatori: le informazioni presenti nel profilo (più un profilo è completo, più sale il livello di Trust), le recensioni ottenute dagli altri utenti, gli obiettivi e le missioni.

Di che si tratta? Te lo spiego subito:​ gli obiettivi sono dei traguardi che si possono raggiungere grazie a determinati eventi, sui quali però non si ha il pieno controllo (es. la ricezione di almeno 3 recensioni positive, un rating a 4 stelle o la permanenza in Together Price per almeno 6 mesi). Le missioni, invece, sono le azioni che si possono compiere per aumentare il proprio livello di Trust: l’aggiunta di una foto del profilo, la verifica del numero di cellulare, l’invio di una richiesta di condivisione, la creazione di una condivisione e così via.

Devi dunque assicurarti di avere una foto associata al tuo profilo personale, devi verificare il tuo numero di cellulare (se non l’hai già fatto in precedenza) e devi completare il tuo profilo con quante più informazioni possibili.

Per procedere, premi sulla tua foto o sull’icona dell’omino in alto a destra nella pagina principale del sito e seleziona la voce Account dal menu che si apre. Nella nuova schermata proposta, controlla innanzitutto se sopra al tuo nome c’è una foto del profilo: in caso di esito negativo, premi sull’icona della macchina fotografica e procedi al caricamento di una foto da usare come immagine del profilo.

Fatto ciò, scorri la pagina e compila i campi mancanti del modulo che trovi nelle varie sezioni Profilo, Informazioni generali, Interessi ecc., avendo cura di premere di volta in volta sul tasto Salvare le modifiche per salvare i cambiamenti apportati.

Scorrendo la pagina, puoi altresì espandere la sezione Privacy e definire le impostazioni relative alla privacy, vale a dire scegliere a quali persone far visualizzare dettagli del profilo e contatti e puoi determinare. Inoltre, puoi determinare per quali eventi ricevere le notifiche, andando ad agire dalla sezione Notifiche.

Per tenere traccia dell’evoluzione del tuo livello di trust, invece, premi sulla tua foto o sull’icona dell’omino in alto a destra, scegli la voce Affidabilità dal menu che compare e controlla le informazioni che trovi in corrispondenza delle sezioni Livello di Affidabilità, Missioni, Traguardi e Malus.

In caso di problemi o dubbi

Together Price

Se hai ancora dei dubbi circa il funzionamento di Together Price o stai riscontrando dei problemi, ti invito vivamente a consultare la sezione del servizio dedicata alle FAQ, in cui ci sono le risposte a tutte le domande poste più di frequente dagli utenti.

In alternativa, se vuoi metterti in contatto con l’assistenza di Together Price, seleziona la tua foto o sull’icona dell’omino che trovi nella parte in alto a destra della pagina principale del servizio e scegli la voce Aiuto dal menu che si apre, dopodiché scorri la nuova schermata proposta verso il basso e seleziona la voce Non hai trovato una risposta alla tua domanda? Contatta il Supporto.

In seguito, seleziona uno degli argomenti disponibili mediante gli appositi menu a tendina, digita una descrizione della tua problematica e un messaggio di spiegazione nei campi di testo preposti e premi sul tasto Invia, per inviare un messaggio al supporto di Together Price, il quale ti risponderà via email nel più breve tempo possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.