Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il logo dell’operatore

di

Acquistare un cellulare brandizzato da un operatore telefonico può permettere di risparmiare non poco sui nuovi modelli appena usciti sul mercato. Per “brandizzato”, nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, si intende uno smartphone che presenta il logo del gestore sulla cover e/o un firmware (ovvero il programma che fa funzionare il dispositivo) personalizzato. Stesso discorso vale per il tema grafico. I cellulari brandizzati da un dato gestore sono altresì impostati per usare tutti i suoi servizi, senza bisogno di ulteriori configurazioni.

Molti utenti trovano tuttavia piuttosto fastidiosa la presenza del brand, come appena descritto, sulla scocca del dispositivo oltre che eventuali riferimenti interni allo stesso. La soluzione più logica, in situazioni del genere, sarebbe quella di attenersi a quanto recitato da un vecchio detto: prevenire è meglio che curare, quindi di prediligere l’acquisto di un dispositivo senza alcun brand.

Quando però “la frittata è fatta”, vale a dire ad acquisto già avvenuto, cercare una soluzione alla cosa appare più che lecito. E allora? Vuoi scoprire come togliere il logo dell’operatore dallo smartphone? Beh, se la cosa ti interessa, continua a leggere questa mia guida dedicata all’argomento in oggetto.

Indice

Che cos’è uno smartphone brandizzato?

Che cos'è uno smartphone brandizzato

Innanzitutto, spieghiamo bene che cos’è uno smartphone brandizzato. Quando si parla di cellulare con il logo, dunque brandizzato, si fa riferimento, come anticipato in apertura, a un dispositivo personalizzato dall’operatore che lo vende mediante l’applicazione del proprio brand sulla scocca e/o in seguito all’installazione di un firmware e di varie alte personalizzazioni “sotto il cofano”, come nel caso del tema grafico o della disponibilità di alcune app proprietarie preinstallate.

Solitamente, gli smartphone con il logo del gestore sono inoltre preconfigurati per poter essere impiegati con i servizi offerti da quest’ultimo senza che l’utente debba metter mano alle impostazioni del dispositivo, come invece è opportuno fare nel caso degli smartphone non brandizzati e che non si configurano in maniera automatica al momento dell’inserimento della SIM.

Vale poi la pena sottolineare il fatto che, sebbene si tratti di una pratica ormai quasi in disuso, l’acquisto di uno smartphone brandizzato potrebbe implicare l’obbligo di utilizzare la scheda SIM dell’operatore che lo ha commercializzato.

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi? Solitamente gli smartphone con il logo dell’operatore hanno un costo decisamente ben più conveniente rispetto a quelli senza brand, anche di un centinaio d’euro.

In altre circostanze, il vantaggio deriva invece dal fatto che l’acquisto del dispositivo viene proposto insieme alla sottoscrizione di particolari offerte relative al traffico telefonico e a quello dati e che, tirando le somme, consentono di risparmiare non poco rispetto al dover comprare un cellulare senza logo e attivando una promozione a parte. La modalità più diffusa è quella del pagamento rateale vincolato all’accettazione di uno specifico piano tariffario in cui risulta compresa anche la rata dell’acquisto.

Per quel che concerne gli svantaggi, estetica a parte, nel caso in cui l’operatore di turno metta mano al firmware del dispositivo ci si può ritrovare impossibilitati a installare alcuni specifici aggiornamenti rilasciati invece per gli altri smartphone non brandizzati, senza contare la presenza, in alcuni casi, di software di sistema particolarmente invasivi e inutili che risultano difficili (se non addirittura impossibili) da rimuovere. Anche l’interfaccia può poi rivelarsi assai diversa rispetto a quella dei cellulari senza logo.

Come togliere logo operatore telefonico

Desideri scoprire come togliere logo operatore telefonico dal firmware dello smartphone, in modo tale da andare a rimuovere la fastidiosa schermata con il brand del tuo gestore visibile all’accensione del dispositivo e altri eventuali riferimenti all’intero di quest’ultimo?

Nessun problema, in questo caso dai un’occhiata alle indicazioni che troverai nel corso dei prossimi paragrafi.

Togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone

Togliere il logo dell'operatore all'accensione dello smartphone

Desideri togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone? In questo caso la procedura più semplice da effettuare è quella che solitamente viene chiamata “sbrandizzazione”, che permette di rimuovere l’attuale firmware brandizzato presente sullo smartphone e procedere con il flash di un firmware ufficiale privo di alcuna personalizzazione da parte del gestore telefonico.

Purtroppo, in questo caso, la procedura da seguire per eseguire il flash di un firmware varia in base al modello di smartphone in tuo possesso. Per questo motivo, dovrai necessariamente effettuare una ricerca su Google per trovare tutto l’occorrente, ovvero un software per eseguire il flash del firmware e anche il firmware necessario.

Per individuare il materiale di cui hai bisogno ti basta cercare su google “download firmware flash [nome modello smartphone]”. In alternativa, puoi trovare informazioni sul sito ufficiale del produttore, oppure sul forum XDA-Developers, che solitamente è ricco di guide sull’argomento.

Qualora non trovassi nulla per il tuo modello di smartphone, ti ricordo che puoi almeno rimuovere le app preinstallate dal gestore telefonico all’interno dello smartphone. Per farlo, ti basta individuarla, fare un tap prolungato su di essa e poi toccare sulla voce Disinstalla dal menu che si apre: conferma l’operazione toccando sul pulsante Disinstalla dal pop-up che appare.

Se desideri avere ulteriori informazioni su come agire sul firmware del tuo smartphone e, magari, anche scoprire come installare una custom ROM, dai un’occhiata al mio tutorial su come cambiare il sistema operativo Android.

Togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone Samsung

Togliere il logo dell'operatore all'accensione dello smartphone Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung cha hai acquistato tramite il tuo gestore telefonico, per cui presente il fastidioso logo dell’operatore in fase di accensione, oltre che è soggetto ad aggiornamenti software più lenti rispetto alla controparte “nobrand”. Per questo motivo vorresti capire come togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone Samsung? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Nel caso dei dispositivi Samsung puoi procedere al flash del firmare tramite Odin, ovvero un programma per Windows che permette di eseguire il flash dei firmware sui dispositivi Samsung. Per scaricare il programma in questione non devi far altro che recarti su questa pagina Web, fare clic sul pulsante Odin [versione] e poi sul primo link che solitamente si riferisce alla versione più recente del programma. Una volta terminato il download, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi cartella.

Prima di procedere, però, devi scaricare i driver USB Samsung, necessari per poter rilevare il tuo smartphone quando collegato al PC in Download mode (modalità necessaria per utilizzare Odin). Per scaricare e installare i driver in questione ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sui driver di Samsung.

Adesso devi scaricare il firmware adatto al tuo dispositivo. Samsung non mette a disposizione il download diretto di tali firmware, ma per fortuna viene in tuo soccorso l’affidabile sito Web Sammobile, che prevede anche alcuni contenuti a pagamento, ma consente comunque di scaricare i firmware più recenti in maniera gratuita. In alternativa puoi utilizzare un software come SamFirm, completamente open source e molto semplice da usare. In entrambi i casi, devi assicurarti di scaricare il firmware preciso per il tuo modello (utilizza il nome in codice che trovi sulla confezione, es. SM-G991B/DS per il Samsung Galaxy S23).

Una volta effettuato il download del firmware, non devi far altro che estrarre il file .tar.md5 presente nell’archivio ZIP e copiarlo nella stessa cartella in cui hai estratto Odin in precedenza.

Ora sei quasi pronto a procedere con il flash del firmware. Prima di iniziare, però, è necessario entrare in Download mode con il tuo dispositivo. Per farlo spegni il tuo dispositivo (dai un’occhiata qui se non sai come fare) e collegalo al tuo PC tramite il cavo USB in dotazione. Attendi che lo smartphone venga rilevato dal PC e vada in carica. Non appena lo schermo si spegne, manda lo smartphone in Recovery, (dai un’occhiata qui se non sai come fare) e, una volta entrato in Recovery, usa i tasti del volume per spostarti sulla voce Reboot to bootloader e conferma premendo una volta sul tasto di accensione. In pochi secondi lo smartphone verrà riavviato in Download mode.

Ora apri il programma Odin scaricato in precedenza facendo doppio clic sul file Odin3 vXXX.exe. Giunto nella schermata principale, se il firmware che hai scaricato è composto da un singolo file, fai clic sul pulsante AP: dalla finestra che si apre seleziona il firmware che hai scaricato in precedenza nel formato .tar.md5 e clicca sul pulsante Apri. In alternativa, dovrai cliccare in sequenza sui pulsanti BL, AP, CP e CSC e selezionare i file che iniziano con la medesima sigla.

Per iniziare il flash del firmware fai clic sul pulsante Start e attendi che il processo venga completato(saranno necessari diversi munti). Una volta completato, nel riquadro in basso a sinistra comparirà la frase All threads complete (succeed 1 / failed 0) e il tuo smartphone si riavvierà in automatico.

Al riavvio dello smartphone, potrai notare che il logo dell’operatore è completamente scomparso.

Togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone Huawei

Come togliere il logo dell'operatore

Possiedi uno smartphone Huawei e desideri togliere il logo dell’operatore all’accensione dello smartphone Huawei?

In questo caso devi utilizzare il software HiSuite, che puoi scaricare recandoti su questa pagina Web e poi fai clic sul pulsante Scarica per Windows o Scarica per Mac in base al computer in tuo possesso. Una volta completato il download, se usi un PC Windows fai doppio clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accettato l’Accordo utente HiSuite. Per procedere clicca sul pulsante Installa e attendi il completamento dell’installazione.

Se usi un Mac, invece, ti basta effettuare il download tramite il Mac App Store.

Una volta fatto questo, prendi il tuo smartphone e abilita la modalità HDB sul dispositivo. Per procedere, dunque, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza > Altre impostazioni: imposta su ON la levetta della voce Consenti la connessione tramite HDB e inserisci la password di sblocco del tuo dispositivo per confermare l’operazione.

Ora collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB presente nella confezione di vendita e tocca sulla voce Trasferisci file sul pop-up che appare sullo schermo del tuo smartphone.

Ci siamo quasi! Adesso avvia l’applicazione HiSuite sul tuo PC e tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare sul tuo smartphone per consentire la connessione a HiSuite. Successivamente, inserisci sul PC il codice numerico che appare sullo schermo dello smartphone e clicca sul pulsante Connetti.

Giunto nella schermata principale di HiSuite, non potrai eseguire il flash di un firmware specifico, ma potrai semplicemente ripristinare il firmware pensato per il tuo dispositivo. Tuttavia, esistono dei tool adatti che permettono di poter selezionare un firmware specifico tramite HiSuite. Uno di questi, ad esempio, si chiama HiSuite Proxy, ma devi necessariamente anche scaricare il firmware di cui hai bisogno. In entrambi i casi potrai recuperarli in rete, ti consiglio di dare un’occhiata al forum XDA-Developers, che è molto affidabile in materia.

Togliere il logo dell’operatore dalla scocca dello smartphone

Togliere il logo dell'operatore dalla scocca dello smartphone

Per quel che concerne il logo impresso direttamente sulla scocca dello smartphone, devi sapere che spesso è possibile togliere il logo dell’operatore dalla scocca dello smartphone in maniera piuttosto semplice. Adesso ti spiego in che modo ma, te lo dico sùbito, ti sconsiglio di procedere se non hai mai fatto nulla del genere, in quanto potresti rovinare lo smartphone. Io non mi assumo alcuna responsabilità in merito, sia chiaro!

Tutto ciò di cui hai bisogno per riuscire nell’impresa altro non è che una normalissima gomma bianca (di quelle che si usano per cancellare la matita) unitamente a un po’ di olio di gomito e una minima dose di pazienza e di accortezza. Quello che devi fare, in pratica, è semplicemente strofinare la gomma sulle fastidiose scritte presenti sulla scocca del tuo dispositivo, cercando di andare abbastanza veloce e di spingere a sufficienza provvedendo però al contempo a evitare di danneggiare il dispositivo.

Tieni presente che per la rimozione di ciascun logo occorrono circa una quindicina di minuti. Cerca dunque di compiere quest’operazione quando hai un minimo di tempo libero e soprattutto cerca di portare pazienza in corso d’opera.

Prima di cimentarti nell’attività di rimozione del logo, ti suggerisco inoltre di posizionarti su una superficie piana e ben illuminata e di porre sotto il tuo dispositivo un panno morbido (es. in microfibra o in camoscio) in modo tale che durante la procedura di cancellazione questo faccia attrito con il cellulare evitando dunque che possa scivolare via in maniera inavvertita.

Staedtler Mars Plastic - Mini Gomme da Cancellare, Set Cancelleria Scu...
Vedi offerta su Amazon
Brabantia Sink Side Set 2 Panni Pulizia, Microfibra, Dark Grey
Vedi offerta su Amazon
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon

Sempre prima di dare il via alla procedura sopra descritta di eliminazione del brand dell’operatore, ti consiglio vivamente di proteggere lo schermo del tuo cellulare in modo tale da evitare che i residui della gomma e quelli del logo possano sporcarlo. Per fare ciò, puoi applicare un po’ di pellicola trasparente (quella che si utilizza in cucina per la conservazione dei cibi, per intenderci) che è in grado di aderire bene al display ed evita dunque che eventuali impurità vadano a rovinarlo. Completata la procedura di cancellazione del logo, potrai poi rimuovere tranquillamente la pellicola.

Ad operazione ultimata e quindi una volta rimosso il logo, se in corrispondenza di quest’ultimo è presente un leggero alone, non preoccuparti: dopo tutto quel lavoraccio fatto con la gomma è cosa abbastanza normale. Dovrebbe andar via semplicemente strofinandoci un po’ il dito sopra. In caso contrario, inumidisci un panno morbido con un po’ d’acqua, rimuovi eventuali eccessi di liquido e passalo delicatamente in corrispondenza dell’alone da rimuovere.

Tieni comunque presente che quella che ti ho appena descritto è la pratica più, per così dire, innocua per quel che concerne la rimozione dei loghi dalla cover. La gomma bianca non è abrasiva motivo per cui lo smartphone, sebbene sottoposto all’azione di quest’ultima, non dovrebbe (il condizionale in determinate circostanze è d’obbligo!) subire danni.

In rete, comunque, si trovano anche altre metodiche utili allo scopo. Facendo una ricerca su Google è infatti possibile incappare in forum e siti di appassionati in cui si parla dell’argomento. Stesso discorso vale per YouTube. Utilizzando ad esempio una keyword del tipo “how to remove logo from phone” si trovano diversi filmati, come nel caso di questo, in cui vengono illustrate le pratiche più disparate, come l’uso di una piccola quantità di zucchero da cucina da strofinare con il dito direttamente sul brand. Certo, in tal caso il logo viene rimosso ma, come facilmente deducibile, i granelli di zucchero potrebbero anche danneggiare il cellulare graffiandolo.

In tutti i casi, quello che mi sento di raccomandarti è di cercare di stare ben alla larga da metodi improbabili e soluzioni “miracolose” che, credimi, anche ammesso che dovessero funzionare potrebbero compromettere irrimediabilmente la cover del tuo smartphone oltre che il dispositivo in generale andandone a inficiare l’aspetto e il buon funzionamento. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.