Come togliere segreteria TIM
La segreteria telefonica di TIM è un servizio totalmente gratuito, non si pagano né l’attivazione né la ricezione degli SMS di notifica. L’unica cosa si paga è la chiamata quando si contatta il 41919 e si ascoltano i messaggi ricevuti. Tuttavia ci sono molte persone che la ritengono completamente inutile e che quindi cercano un modo per disattivarla. Se anche tu fai parte di questa schiera di persone e non vuoi più che le chiamate di amici, colleghi e parenti vengano dirottate verso il servizio di segreteria di TIM, lascia che ti dia una mano e ti spieghi come togliere segreteria TIM.
Segui la procedura illustrata di seguito e, in men che non si dica, riuscirai a togliere segreteria TIM dalla tua linea. L’operazione è completamente gratuita e può essere effettuata sia da computer sia da cellulare. Devi solo scegliere la procedura che ti sembra più comoda da seguire e metterla in pratica. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come dici? Ti piacerebbe disattivare la segreteria di TIM solo in determinati circostanze, ad esempio quando la linea è occupata, ma non in altre? Non c’è alcun problema, si può fare anche questo. Adesso però non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e passiamo all’azione. Prenditi due minuti di tempo libero e segui le istruzioni che sto per darti.
Indice
Come togliere la segreteria TIM mobile
Cominciamo la parte operativa del tutorial scoprendo come togliere la segreteria TIM per quel che riguarda il lato mobile. Qui sotto, quindi, trovi i codici che è possibile utilizzare, il numero da chiamare per procedere tramite l’assistenza telefonica di TIM e le operazioni da seguire direttamente tramite le impostazioni del tuo smartphone.
Codici per togliere segreteria TIM
Forse non lo sai, ma puoi disabilitare l’inoltro delle chiamate alla segreteria di TIM digitando un semplice codice nel dialer, cioè nella schermata di composizione dei numeri di telefono, confermando poi l’operazione premendo sull’icona della cornetta (la stessa che usi solitamente per avviare le chiamate). I codici che devi usare sono i seguenti.
- ##21# – disattiva la segreteria per le chiamate in arrivo.
- ##67# – disattiva la segreteria quando il telefono è occupato.
- ##61# – disattiva la segreteria quando non si risponde.
- ##62# – disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.
Entro qualche secondo, un messaggio visualizzato sullo schermo dello smartphone ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria di TIM. Successivamente, per verificare l’effettiva disattivazione della segreteria telefonica, puoi tornare nel dialer e digitare questi altri codici.
- *#21# – verifica la disattivazione della segreteria per le chiamate in arrivo.
- *#67# – verifica la disattivazione della segreteria quando il telefono è occupato.
- *#61# – verifica la disattivazione della segreteria quando non si risponde.
- *#62# – verifica la disattivazione della segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.
Anche in questo caso, i codici, una volta confermati pigiando sul pulsante per avviare la chiamata nel dialer, porteranno alla visualizzazione di un messaggio di conferma sullo schermo dello smartphone.
In caso di ripensamenti, puoi utilizzare i codici del dialer anche per riattivare la segreteria telefonica di TIM. La procedura da seguire è sempre la stessa e non c’è alcun costo da sostenere.
- **21*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria per tutte le chiamate.
- **67*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando il telefono è occupato.
- **61*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando non si risponde.
- **62*36ProprioNumeroTelefonico# – attiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile.
Trovi maggiori informazioni sul sito di TIM.
Numero per togliere la segreteria TIM
Se vuoi disattivare la segreteria di TIM agendo direttamente dal tuo telefonino, puoi anche effettuare una chiamata al numero 40920 e seguire le indicazioni del servizio automatico.
Premesso che la combinazione potrebbe cambiare da un giorno all’altro rispetto alla pubblicazione di questa guida, per riuscire nel tuo intento dovresti premere in sequenza i numeri 2 (per accedere alle impostazioni della segreteria), 1 (per attivare o disattivare la segreteria), 2 (per disattivare la segreteria) e 5 (per disattivare completamente la segreteria telefonica).
Se non vuoi disattivare la segreteria telefonica in maniera completa ma solo in determinate circostanze, pigia su uno degli altri tasti che ti vengono indicati nell’ultima fase della procedura telefonica.
Come togliere segreteria TIM da Android
Gli smartphone più recenti permettono di modificare le impostazioni dell’inoltro delle chiamate, e quindi anche quelli della segreteria telefonica, agendo nel loro pannello di configurazione. Occhio però, si tratta di un’operazione che non riesce sempre e quindi è meglio usare i codici a cui facevamo riferimento poc’anzi.
Fatta questa doverosa precisazione, se utilizzi uno smartphone Android e vuoi regolare le impostazioni relative all’inoltro delle chiamate, devi aprire il dialer e recarti nelle impostazioni di quest’ultimo pigiando prima sul pulsante (…) o sul pulsante Altro che si trova in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni presente nel menu che compare.
A questo punto fai tap sulla voce Inoltro chiamate presente nella sezione Chiamate in arrivo, quindi pigia sulle voci Devia sempre e Disattiva, per disattivare in tutte le circostanze la segreteria telefonica.
Nel caso in cui, invece, volessi disattivarla solo in situazioni specifiche – come quando la tua linea è occupata, non sei raggiungibile o non puoi/non vuoi rispondere – scegli l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non risponde e Devia se non raggiungibile, seleziona l’opzione Disattiva e il gioco è fatto.
Come togliere segreteria TIM da iPhone
Se utilizzi un iPhone, puoi regolare le impostazioni relative all’inoltro delle chiamate andando nell’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home) e spostandoti su Telefono > Inoltro chiamate. A questo punto, per disattivare l’inoltro delle chiamate, sposta su OFF la levetta Inoltro chiamate e il gioco è fatto.
Tieni presente che, anche in questo caso, non sempre l’esito dell’operazione va a buon fine. Ti consiglio, quindi, di utilizzare i codici di cui ti ho parlato in precedenza per verificare la segreteria telefonica ed eventualmente disattivarla.
Come togliere la segreteria TIM fisso
Vuoi disattivare la segreteria telefonica TIM sul tuo telefono fisso? Allora, anche in questo caso, hai a disposizione due soluzioni differenti: la prima consiste nell’utilizzo di specifici codici da digitare sul tastierino del telefono, la seconda del servirsi dell’aiuto di un operatore effettuando una telefonata a un apposito numero.
Se vuoi utilizzare i codici per agire in totale autonomia, come prima cosa controlla la tipologia della tua linea telefonica. Se è tradizionale RTG e ISDN, digita il codice *#63#/strong> e avvia la chiamata, per verificare lo stato della segretaria sulla tua linea. Se è attiva, digita il codice #63# disattivarla.
Se la tua è una linea fibra digita il codice *#63# per verificare lo stato della segreteria, e il codice #63# per disattivarla. Nel caso in cui volessi disattivare la segreteria solo in alcuni casi digita #63*1# per disattivarla in caso di non risposta; #63*2# per disattivarla in caso di linea occupata e #63*3# per disattivarla quando la linea non è raggiungibile.
La seconda opzione, come ti dicevo poco fa, consiste nel chiamare il numero 187 cioè l’assistenza clienti di TIM per la linea fissa. Tutto quello che devi fare, quindi, è avviare la chiamata, ascoltare il messaggio di benvenuto e premere la combinazione di tasti che ti viene suggerita dalla voce guida per parlare con un operatore in carne e ossa di TIM per poi chiedere a lui di disattivare il servizio di segreteria telefonica attivo sulla tua linea. Maggiori info qui.
In caso di problemi
Arrivato a questo punto del tutorial non sei ancora riuscito a togliere la segreteria di TIM? Mi sembra strano. In ogni caso non ti preoccupare, mettendoti direttamente in contatto con l’operatore ed esponendo il problema a quest’ultimo, dovresti riuscire a trovare il bandolo della matassa.
Ci sono vari modi per mettersi in contatto con TIM, alcuni più “tradizionali” e altri più tecnologici. Scegli quello che ti sembra più comodo e/o più adatto alle tue esigenze e procedi.
- Tramite telefono – contattando il 119 da linea TIM e seguendo le indicazioni della voce automatica (o il 187 da linea fissa). La chiamata è gratuita da tutte le linee TIM di rete mobile e rete fissa, altrimenti il costo è quello di una chiamata nazionale. Se chiami da un numero non TIM o da una linea TIM diversa dalla tua, prima di metterti in contatto con un operatore dovrai digitare il tuo numero di cellulare.
- Tramite app – scaricando l’app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, puoi chattare con un operatore TIM in tempo reale recandoti in Assistenza > Chiedi a Angie, per poi interagire con il bot e inoltrare la tua richiesta di parlare con un operatore umano.
- Tramite Facebook – collegandoti alla pagina ufficiale di TIM sul social network, cliccando sul pulsante Messaggio e inviando un messaggio privato all’operatore in cui specifichi il tuo numero di cellulare, il tuo nome e il tuo codice fiscale. L’operatore dovrebbe ricontattarti entro breve per chiarire la situazione e risolvere tutti i tuoi dubbi legati alla segreteria telefonica.
Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di informazioni più approfondite su come parlare con un operatore TIM, dai un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento e dovresti ottenere le risposte a tutte le tue domande.
Infine, non dimenticare di fare un “salto” sul sito Internet di TIM e di consultare la sezione dedicata proprio alla segreteria telefonica, all’interno della quale troverai tutte le informazioni riguardanti il servizio di segreteria TIM, la sua attivazione, la sua disattivazione e i suoi costi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.