Come scaricare testi canzoni
Il motivetto di quella canzone che danno spesso alla radio ti è ormai entrato in testa. Peccato, però, che tu conosca soltanto quello! E se volessi memorizzare anche tutto il resto del brano? La risposta è molto più semplice di quel che tu possa immaginare: devi solamente cercare il testo in Rete, scaricarlo, e naturalmente canticchiarlo sino a quando non lo avrai imparato.
Come dici? Non sai bene a quali siti o app rivolgerti per questa esigenza? Beh, è proprio qui che subentro io! Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per spiegarti come scaricare testi canzoni utilizzando uno dei tanti servizi online che si occupano, appunto, di raccogliere questa tipologia di contenuti e fornire un facile accesso agli stessi. Di norma è infatti sufficiente eseguire una semplice ricerca al loro interno per titolo, artista o album (oppure, in diversi casi, addirittura digitando quella singola strofa che ti è rimasta impressa in mente), e procedere poi copiarli o a effettuarne il download.
Allora? Che ne dici di mettere le chiacchiere da parte ed entrare finalmente nel vivo della questione andando a scoprire, di preciso, quali sono queste risorse e come fare per potertene servirtene? Sei d’accordo? Grandioso! In tal caso, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura!
Indice
Come scaricare i testi delle canzoni
Come ti ho anticipato nell’introduzione, per capire come scaricare i testi delle canzoni puoi ricorrere a diverse soluzioni gratuite, ad esempio ad appositi siti di settore o, se preferisci utilizzare il tuo dispositivo mobile, mediante alcune app ad hoc. Vediamo insieme di quali si tratta.
Musixmatch
La prima soluzione che desidero proporti per scaricare testi canzoni gratis online è Musixmatch, una piattaforma particolarmente ricca di contenuti, la quale offre anche diversi servizi accessori, come la possibilità di accedere alle versioni tradotte di moltissimi brani.
Per servirtene, collegati a questa pagina del sito Internet di Musixmatch e digita, nella barra di ricerca presente in alto, il titolo del brano, il nome dell’artista o le parole del testo di tuo interesse, dopodiché seleziona il suggerimento corretto tra quelli che vedi apparire in automatico.
Verrai così rimandato a una nuova pagina contenente il testo della canzone, che troverai in molti casi già suddiviso nelle varie sezioni che lo compongono (intro, versi, ritornello). Come anticipato poc’anzi, qui c’è anche la possibilità di accedere a eventuali traduzioni pubblicate dai collaboratori del servizio tramite un apposito pulsante posto sotto al titolo.
Per poter avere a disposizione il testo anche quando sei offline, ti basterà quindi selezionare le parole e, successivamente, copiarle e incollarle nella pagina del tuo programma per scrivere preferito, in modo da poterlo salvare in un apposito file di testo.
Musixmatch è anche un’ottima applicazione per scaricare testi canzoni, compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Quest’ultima include anche una comoda funzione che permette di riconoscere automaticamente un brano in riproduzione.
Il servizio in questo caso è però accessibile solo previa registrazione (puoi eseguirla tramite indirizzo email oppure associando il tuo account Google o Facebook), ed è di base gratuito, ma per salvare testi offline in-app occorre sottoscrivere la versione a pagamento Musixmatch Premium (il cui costo è di 16,99 euro/anno), che consente anche di accedere a traduzioni illimitate e ad altre interessanti funzioni integrative.
Lyrics
Se sei alla ricerca di un modo per scaricare testi canzoni in PDF, in quanto preferiresti evitare di dover eseguire il copia/incolla di tutte i versi dei brani che ti occorrono, allora ti suggerisco di ricorrere a Lyrics, indubbiamente uno dei siti di settore più completi che puoi trovare in Rete.
Per avviare la ricerca di una canzone devi solo collegarti alla sua home page e digitare nel campo posto in alto il titolo del brano, il nome dell’artista o il testo di un verso che ricordi, selezionando l’opzione corretta (Lyrics, Artist o Album) dal menu a lato.
Premi a seguire il bottone Search ivi presente, dopodiché fai clic sull’immagine di anteprima relativa al risultato di tuo interesse. Se si tratta di un artista visualizzerai dunque la sua discografia, mentre per quanto riguarda gli album ti verrà mostrato l’elenco delle canzoni che ne fanno parte; in tutti questi casi dovrai quindi cliccare sul relativo titolo per accedere alla pagina dedicata.
Ora, se il brano è effettivamente presente nell’archivio, ti basterà scorrere la schermata per visualizzarne il testo, che potrai poi copiare in un editor a tua scelta, oppure, utilizzando un browser come Chrome, procedere al download dello stesso in PDF tramite il servizio Google Drive.
Per farlo, dovrai dapprima premere il pulsante PDF collocato a fianco del titolo e attendere alcuni istanti affinché venga caricata l’anteprima nel formato in questione, dopodiché sarà necessario cliccare sul pulsante Separa (il simbolo di una freccia che esce da un quadrato) posto in alto a destra nel riquadro dedicato.
Successivamente, nella nuova schermata apertasi, dovrai selezionare dal menu Apri con una risorsa idonea per l’elaborazione dei PDF associata al tuo account Google Drive, grazie alla quale potrai procedere al salvataggio del file.
Angolo Testi
Angolo Testi è un’altra utile risorsa alla quale puoi rivolgerti per accedere ai testi dei tuoi artisti preferiti, scegliendo fra il suo sito ufficiale e la relativa app per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Nel primo caso, devi semplicemente digitare il nome dell’artista o il titolo della canzone nel campo posto nella parte alta della sua home page. Una volta individuato il brano, clicca sul suo titolo per accedere alla pagina dedicata contenente il testo e premi il pulsante Copia testo posto a lato, in modo da poterlo incollare comodamente in un qualsiasi editor di testo e salvarlo sulla memoria fisica del tuo PC.
Se preferisci adoperare l’app, la quale integra anche una comoda funzione che permette di identificare automaticamente una canzone in riproduzione, una volta avviata scorri le schermate di presentazione pigiando il bottone Prosegui (oppure salta il tutto sfiorando l’apposita voce ivi presente), dopodiché indica se desideri collegare o meno il tuo account Spotify per poter leggere il testo dei brani che ascolti tramite il celebre servizio di streaming musicale.
Non appena visualizzi la schermata principale, sfiora il simbolo della lente d’ingrandimento posto in alto a destra e digita nel campo di ricerca mostrato al passaggio successivo le parole chiave relative all’artista, all’album o alla canzone di tuo interesse.
Individua poi fra i risultati proposti quello corrispondente alle tue intenzioni di ricerca e fai tap su di esso per accedere alla schermata con il testo, nella quale potrai copiare le parole e incollarle successivamente in un app per l’editing di testo a tua scelta.
LyricsMode
Lyrics Mode è un altro eccellente servizio che ti consiglio di prendere in considerazione: può infatti vantare un database alquanto nutrito per quel che riguarda i testi delle canzoni e, inoltre, il suo archivio viene aggiornato costantemente, anche con le hit del momento attualmente presenti in classifica.
Per avviare la ricerca di un brano, di un artista o di un album, collegati dunque alla sua home page e scrivi le parole chiave nell’apposito campo posto in alto, quindi clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento situato sulla destra o su uno dei suggerimenti forniti automaticamente dal sistema durante la digitazione.
A seguire, premi sul titolo della canzone relativa all’artista che stai cercando per accedere alla pagina con il testo, dopodiché procedi con il “classico” metodo del copia e incolla per riportarlo in un apposito file di testo, che potrai quindi salvare in locale.
All’occorrenza, il servizio permette anche di stampare direttamente il testo: per farlo, ti basta cliccare sul simbolo della stampante che trovi sul lato destro della pagina, in modo che dal browser venga aperta l’apposta finestra per la predisposizione dell’operazione.
Altre soluzioni per scaricare testi canzoni gratis
Per fornirti una panoramica il più completa possibile delle varie opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto altre soluzioni per scaricare testi canzoni gratis che reputo altrettanto valide e funzionali.
- Genius — eccellente sito per scaricare testi canzoni che, oltre a disporre di un catalogo particolarmente ampio, offre spiegazioni approfondite riguardo ai significati degli stessi e una sezione blog con articoli e news sul mondo musicale. Per avviare una ricerca ti basta digitare il titolo del brano, il nome dell’artista o un verso che ricordi nel campo collocato in alto a sinistra. Il servizio è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
- Songservice — se cerchi un sito per scaricare testi canzoni per karaoke, ti consiglio di rivolgerti a questo servizio che permette di effettuare il download di basi musicali comprensive del testo già sincronizzato e dispone, inoltre, di una sezione con molti contenuti free.
- TestiMania — se stai cercando siti dove scaricare testi canzoni italiane, prova a dare un’occhiata anche a questa risorsa, particolarmente ricca di contenuti relativi ad artisti nostrani (ma non solo), la quale permette di eseguire un copia e incolla dei vari testi presenti nel suo archivio.
- Rockol — anche questo sito, particolarmente popolare fra gli appassionati di musica, dispone di una sezione dedicata alla ricerca di testi, con la possibilità di copiare i contenuti e accedere a traduzioni e approfondimenti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.