TV gratis su Internet
Un programma TV che segui va in onda in un orario per te scomodo? Ti sei perso l'ultima puntata del tuo show preferito e vorresti rivederla? A casa il televisore è sempre occupato e cerchi quindi una soluzione alternativa per vedere comunque i classici canali? Se la risposta a queste domande è affermativa, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto.
Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere la TV gratis su Internet, utilizzando i siti Web e le app delle più famose emittenti televisive italiane, in modo da permetterti di riuscire nel tuo intento agendo da computer, ma anche da smartphone e tablet.
Coraggio: si può sapere che cosa stai aspettando? Se non vedi l'ora di iniziare a leggere i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo e presta attenzione alle procedure che sto per indicarti. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Come vedere TV gratis su Internet
Per vedere la TV gratis su Internet puoi avvalerti dei siti Web delle principali emittenti televisive italiane, i quali permettono di vedere le trasmissioni dei principali canali TV in diretta streaming, ma anche i film, le serie TV e i programmi in modalità on demand. Tra l'altro, spesso questa tipologia di servizi è tranquillamente accessibile, ad esempio, mediante apposite applicazioni per dispositivi mobili. Te ne parlo nel dettaglio nei capitoli che seguono.
RaiPlay
RaiPlay è il sito Web ufficiale della TV di Stato. Permette di vedere i canali Rai in diretta streaming. Inoltre, offre la visione di programmi, film e serie TV in modalità on demand.
Per guardare i canali TV Rai in diretta streaming non è necessaria la registrazione, procedura invece richiesta per poter vedere i contenuti in modalità on demand. Oltre che da computer, RaiPlay è fruibile allo stesso modo da smartphone e tablet, scaricando l'app gratuita per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, anche per quel che concerne gli store alternativi su Android, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare RaiPlay.
Detto ciò, per accedere ai contenuti online della Rai, ti basta collegarti al portale ufficiale di RaiPlay o avviare l'app del servizio sul tuo smartphone o tablet, premere sul pulsante ≡ e poi seleziona la voce Accedi/Registrati, eseguendo poi il login/registrazione (se ti interessa farlo). In ogni caso, per vedere i canali della Rai in diretta streaming, seleziona la voce Dirette nel menu ≡ e poi il riquadro dell'emittente che vuoi guardare.
Nella sezione Catalogo, invece, puoi trovare tutti i contenuti on demand. Credimi: tra Film, Serie Italiane, Original e così via potresti persino rimanere sorpreso da quanto effettivamente accessibile in questo modo al giorno d'oggi. Per il resto, dopo aver selezionato il contenuto di tuo interesse, avvia la sua riproduzione, premendo sul pulsante ▶︎. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle mia guide su come accedere a RaiPlay e come funziona RaiPlay.
Mediaset Infinity
Vuoi vedere gratuitamente in diretta streaming i canali TV Mediaset e accedere al catalogo on demand di programmi, film, serie TV e fiction proposto dal gruppo? In tal caso, puoi avvalerti del servizio Mediaset Infinity, fruibile da Web e da smartphone e tablet, tramite l'app per Android e iOS/iPadOS (puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come scaricare Mediaset Infinity).
Per utilizzare il servizio, collegati dunque al sito Web ufficiale di Mediaset Infinity, in modo da effettuare eventualmente la registrazione, premendo sul pulsante Login che è situato in alto a destra su computer. In caso di dubbi, leggi il mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.
Dopo aver effettuato la registrazione, potrebbe dunque interessarti spostarti nella scheda Dirette TV, selezionando magari l'opzione Tutte le dirette. In questo modo, potrai prendere visione di tutti i canali TV Mediaset in diretta. Se, invece, ti interessano i contenuti on demand, potrebbe più che altro risultare di tuo interesse fare riferimento all'area Catalogo, in modo da poter dare un'occhiata, ad esempio, anche a Fiction e serie TV, Cinema e Documentari.
Una volta scelto il contenuto da vedere, avviane la riproduzione, premendo sul pulsante ▶︎. Vale la pena esplicitare, però, che in questo caso potresti imbatterti in alcuni contenuti, specialmente se di recente uscita, che richiedono un abbonamento a pagamento chiamato Infinity+. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Infinity+ e quella generale su come vedere Mediaset Infinity.
Discovery+
Vuoi vedere gratuitamente i programmi e gli show in onda su canali come NOVE. Real Time, DMAX, K2 e Giallo? Puoi farlo collegandoti al portale ufficiale di Discovery+ o usufruendo della relativa app per Android e iOS/iPadOS, dopo aver eventualmente effettuato la creazione di un account.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Discovery+ o avvia l'app precedentemente scaricata sul tuo smartphone/tablet, e premi sul pulsante Accedi/Registrati, situato in alto a destra. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come registrarsi a Discovery+.
Se sei dunque interessato a prendere visione dei canali TV in diretta, quello che puoi fare è raggiungere l'area Guida TV, in modo da vedere quanto sta andando in onda attualmente. Dopodiché, non ti resta che premere sul pulsante ▶︎ relativo al riquadro di tuo interesse per avviare la riproduzione.
Nel caso, invece, tu sia alla ricerca di contenuti on demand, ritengo sia giusto metterti a conoscenza del fatto che in questo contesto potrebbe esserti richiesto di sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Discovery+. Esistono infatti diversi piani, che possono anche variare col passare del tempo, ma per tutti i dettagli del caso ti rimando alla mia guida generale su come funziona Discovery+.
Altre soluzioni per vedere la TV gratis su Internet
Vorresti sapere quali sono gli altri principali canali TV che possono essere visti gratuitamente tramite Internet? In tal caso, nelle righe che seguono, puoi trovare una lista con indicate altre soluzioni utili allo scopo.
- LA7: tramite il sito Web ufficiale di LA7 puoi vedere gratuitamente, e senza dover effettuare la registrazione, la diretta streaming del canale del digitale terrestre. La sezione RivediLa7, inoltre, permette di vedere in modalità on demand i programmi andati in onda di recente. Puoi trovare ulteriori indicazioni nel mio tutorial su come rivedere i programmi di LA7.
- TV8: se vuoi vedere in diretta streaming il ben noto canale del digitale terrestre, puoi collegarti al suo sito Web ufficiale e avviare la riproduzione, senza dover effettuare la registrazione. Per maggiori informazioni sul canale in chiaro di proprietà di Sky leggi la mia guida su come vedere TV8.
- Sky TG24: è il canale in chiaro di Sky dedicato all'informazione. È visibile gratuitamente in streaming dal suo sito Web ufficiale.
- Cielo: è un altro canale Sky visibile in chiaro in streaming dal suo portale ufficiale. La programmazione è usualmente composta anche dalle repliche di format già andati in onda sui canali a pagamento. Puoi trovare ulteriori indicazioni nel mio tutorial su come vedere Cielo TV.
- Pluto TV: non si tratta di un portale legato a una classica emittente TV, bensì di una soluzione che permette di accedere a un buon numero di canali tematici e contenuti on demand. Dispone anche di un'applicazione per Android e iOS/iPadOS. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Pluto TV.
Per altre soluzioni ancora, leggi il mio approfondimento sulle applicazioni per vedere la TV tramite Internet.
Come vedere TV su Internet con IPTV
In conclusione del tutorial, per fornirti un'alternativa alla visione dei canali TV su Internet legata ai siti Web delle varie emittenti, ritengo sia giusto indicarti rapidamente l'esistenza del programma Kodi, accessibile da diverse piattaforme (compresi Windows e macOS).
Quest'ultimo è infatti un media center gratuito e open source che, dopo l'installazione e un'adeguata configurazione, può essere impiegato per la visione di contenuti TV tramite IPTV, una tecnologia che permette di prendere visione die contenuti tramite il protocollo TCP/IP, sfruttando delle apposite liste di flussi di streaming.
Certo, al giorno d'oggi non si tratta esattamente della più comoda delle soluzioni e risulta comunque necessario passare per add-on di terze parti per riuscire ad accedere ai contenuti. Tuttavia, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Kodi, se sei ancora interessato.
Nota bene: gli add-on legati a Kodi sono associati a sviluppatori di terze parti. Questo significa che si ha ampia possibilità di scelta, ma come avviene per ogni contenuto aperto potrebbero sorgere potenziali problematiche. Non mi assumo, quindi, alcun tipo di responsabilità in caso si riscontrino contesti come violazioni del copyright o malfunzionamenti del tutto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.