Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Guida a X (Twitter)

di

Twitter?! Che nome strano, vero? Eppure lo avrai sentito così spesso da risultarti ormai familiare. Twitter (anche noto come “X”) è il nome di un social network piuttosto popolare con il quale è possibile far sapere, a tutto il mondo, cosa si sta facendo in un determinato momento oppure commentare le notizie del momento, grazie agli hashtag. Non ti interessa condividere i tuoi pensieri ma, di contro, vuoi sapere quali sono le ultime tendenze del Web e di che cosa tutti stanno parlando ultimamente? Non c’è niente di più facile che scoprirlo tramite Twitter.

Twitter è sicuramente un social network famoso, sebbene il suo funzionamento sia piuttosto differente dai rivali Facebook e Instagram, ma resiste nel tempo. Stai leggendo questa guida a Twitter perché vuoi saperne di più su questo social network? Vuoi sapere a che cosa serve Twitter e come usarlo? Tutte le risposte che cerchi si trovano a poche righe di distanza da queste.

In realtà, a dispetto di quanto possa inizialmente sembrare, imparare a utilizzare Twitter è più facile che spiegarlo con centinaia e centinaia di parole. Ad ogni modo, nel corso di questo tutorial, ti parlerò nel dettaglio delle sue funzionalità principali e di come usarle. Sono sicuro che una volta che capirai il funzionamento di Twitter non riuscirai più a farne a meno. Ah, già che ci siamo, ti segnalo il mio profilo su Twitter, così che tu possa seguirmi, visto che nel corso di questa guida ti spiegherò come fare. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come iscriversi a Twitter

Il primo passo per iniziare a esplorare Twitter è creare un profilo: senza un account, infatti, non potrai vedere nulla di ciò che è presente sul celeberrimo sito di microblogging. E allora il primo nodo da sciogliere riguarda come iscriversi a Twitter: scegli se preferisci la procedura da app o da PC e segui le istruzioni che sto per darti.

Da app

Come iscriversi a Twitter da app

Per iscriversi da app devi innanzitutto avere l’applicazione sul tuo device Android (è disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad. Occhio: sullo store del tuo dispositivo potresti trovare anche delle app di Twitter non ufficiali, ma purtroppo a inizio 2023 hanno smesso di funzionare a causa di una decisione da parte della nuova gestione del social network.

Ciò detto, una volta scaricata l’app, puoi procedere con l’iscrizione: apri l’app e premi su Crea account. Seleziona le tue lingue e premi su Avanti, oppure scegli Salta per ora se non vuoi indicarlo. Il passo successivo è scrivere il tuo Nome, scegliere se iscriverti con email o numero di telefono e scriverlo in Numero o email, poi indicare la Data di nascita e premere su Avanti.

Ora puoi scegliere, apponendo la spunta nelle caselle, se acconsentire alle voci Annunci personalizzati e Connettiti con gli utenti che conosci; premi di nuovo su Avanti. Controlla il riepilogo dei dati e conferma la tua scelta premendo su Iscriviti. A questo punto dell’iscrizione riceverai da Twitter un Codice di conferma, via email o via SMS in base alla modalità scelta poco prima. Quando hai inserito il codice premi su Avanti, scegli una Password e fai di nuovo tap su Avanti.

Carica una Foto del profilo e scegli il Nome utente: è quello che vedrai dopo la chiocciola (@). Per confermare devi sempre premere su Avanti. Twitter ti suggerirà subito degli account da seguire: se vuoi puoi farlo premendo su Segui accanto ai nomi e premere Avanti e passare alla fase successiva. Ora sei nel mondo di Twitter!

Da PC

Iscriversi a Twitter da PC

Come dici? Vuoi iscriverti a Twitter dal tuo PC? Va bene, ti spiego subito come fare. Come prima cosa collegati al sito ufficiale (o, se usi un Mac con chip Apple Silicon, puoi anche scaricare l’applicazione ufficiale dal Mac App Store) e premi su Iscriviti. Ti verrò proposto di Registrarti con Google, Iscriverti con Apple o se creare un account da zero con indirizzo email, facendo clic su Crea account. Twitter ti guiderà quindi nella compilazione dei campi del tuo profilo. Quando hai terminato, clicca su Avanti.

Nello step successivo puoi personalizzare la tua esperienza sul social scegliendo se ottenere di più da Twitter (per ricevere email relative alle attività e suggerimenti di Twitter), connetterti con gli utenti che conosci, vedere Annunci personalizzati in base alle tue attività sul social ecc. Spunta la casella relativa alle voci che intendi accettare e clicca di nuovo su Avanti. Controlla che sia tutto OK nel riepilogo dei tuoi dati e clicca su Iscriviti.

Nel passaggio successivo Twitter richiede una verifica per assicurarsi che tu sia una persona reale. Fai clic su Autenticati e segui le istruzioni, clicca su Invio per andare avanti fino ad autenticazione terminata. A questo punto riceverai un codice di conferma via email: devi inserirlo dove leggi Codice di convalida, poi clicca su Avanti. Manca un ultimo passaggio: devi scegliere una password sicura, cliccare di nuovo su Avanti e inizia a navigare su Twitter.

Come funziona Twitter

Ci sono tanti strumenti pronti per essere esplorati e utilizzati: sto per parlartene in modo approfondito per farti apprendere a pieno come funziona Twitter. Sei pronto? Vedrai che dopo questa mia guida questo social non avrà più segreti per te.

Come seguire le persone su Twitter

Come seguire le persone su Twitter

Per rimanere sempre aggiornato sui tweet di persone che ti interessano devi diventarne un follower. Come seguire le persone su Twitter? Nulla di più semplice. Da app, premi sulla lente d’ingrandimento che vedi in basso e scrivi il nome dell’utente in questione dove leggi Cerca su Twitter. Avvia la ricerca, fai tap sul profilo che ti interessa e qui accanto alla foto profilo c’è il tasto Segui: fai tap su questo pulsante.

Da PC funziona allo stesso modo. Apri il sito di Twitter, effettua l’accesso qualora non lo avessi ancora fatto. Quindi posiziona il cursore in alto a destra dove c’è scritto Cerca su Twitter e scrivi il nome dell’utente. Clicca sul profilo nei risultati della ricerca e quindi fai clic su Segui.

Nel caso volessi seguire un utente nel quale ti imbatti leggendo i tweet nella Home, non devi fare altro che cliccare o fare tap sulla foto e poi fare la stessa cosa su Segui che vedi nel profilo dell’utente in questione. Per maggiori approfondimenti leggi come seguire su Twitter.

Cosa sono gli hashtag e come si usano

Cosa sono gli hashtag su Twitter

Per usare Twitter non puoi fare a meno di sapere come si usano gli hashtag. Come dici? Non sai cosa sono? Sono parole precedute dal simbolo del cancelletto (#) e che racchiudono tutti i tweet su quell’argomento. Se intendi parlare di un programma televisivo, commentare la notizia del giorno e far sì che altre persone leggano la tua opinione devi servirti proprio degli hashtag.

Usarli è molto semplice, non devi fare altro che scrivere l’argomento con il cancelletto (#) davanti. Ti faccio un esempio: #aranzulla. In questo modo chiunque sfogli i tweet su questo argomento vedranno anche il tuo. Più tweet ci sono su uno stesso hashtag più si diffonderà e andrà in tendenza.

Si parla di Tendenze su Twitter quando un determinato argomento o un hashtag scala una classifica degli argomenti più dibattuti e finisce tra le Tendenze popolari. Per vedere le Tendenze del momento su Twitter devi premere sulla lente di ingrandimento sull’app e fare tap su Mostra altro per vederle tutte. Da PC, invece, le trovi raccolte in una colonna posta sulla destra, sotto la voce Tendenze. In alternativa puoi cliccare su Esplora, si trova a sinistra.

Come scrivere e inviare un tweet

Come scrivere e inviare un tweet

Un tweet non è altro che un messaggio breve che intendi condividere con i tuoi follower o con tutto il pubblico di Twitter, in base alla privacy del tuo profilo, se pubblico o privato. Ci sono diversi modi per interagire e sto per spiegarti tutti i simboli che vedi in ogni tweet.

  • Nuvoletta — serve per inviare la tua risposta a quel tweet.
  • Frecce che formano un quadrato — questo è il pulsante che permette il retweet, ovvero la condivisione sul tuo profilo. Puoi scegliere se ritwittare e basta, e scegliere Ritwitta, oppure aggiungere un tuo pensiero con Cita tweet.
  • Cuore — per mettere “mi piace”.
  • Freccia verso l’alto — per condividere il tweet su altre app, inviarlo come messaggio diretto oppure salvarlo nei segnalibri.
  • Istogramma — qui si può consultare il riepilogo delle visualizzazioni del tweet.

Come scrivere e inviare un tweet? Da app devi premere sul pulsante (+) che vedi in basso a destra e premere poi sul simbolo con un’ala con il simbolo +, quindi su Tweet. Scrivi il tuo messaggio e scegli con chi condividerlo: fai tap su Pubblico se non ti interessa renderlo visibile a tutti gli utenti e dunque vuoi modificare questa impostazione. Pigiando su Chiunque può rispondere invece hai modo di scegliere se far rispondere: Tutti, Chi segui o Solo chi menzioni.

Puoi allegare foto, GIF, creare sondaggi e aggiungere la Posizione: usa i pulsanti che vedi in basso per farlo. Come taggare o menzionare un utente su Twitter? Quando scrivi il messaggio, inserisci la chiocciola (@) e inizia a digitare il nome del profilo che vuoi menzionare, poi selezionalo nell’elenco. Quando hai terminato e il tweet è completo non devi fare alto che premere su Twitta per inviarlo. Non sei convinto? Premi su Bozze per salvarlo e modificarlo o inviarlo in un secondo momento.

Da PC, invece, nella Home devi cliccare su Twitta che vedi a sinistra oppure scrivere direttamente nella sezione Che c’è di nuovo?. Anche da sito Web hai a disposizione tutti gli strumenti che ti ho appena illustrato per completare il tuo tweet e cliccare infine su Twitta per inviarlo. Bada bene, però, c’è un limite per il tuo messaggio: hai a disposizione solo 280 caratteri (a meno di non attivare l’abbonamento Twitter Blue, che porta questo limite a 4.000 caratteri). Approfondisci con la mia guida su come twittare su Twitter.

Come leggere i tweet

Come leggere i tweet

Per leggere i tweet hai diverse opzioni tra cui scegliere. Sia da app sia da PC nella Home ci sono due sezioni: Per te e Seguiti. Nella prima puoi leggere una serie di tweet che il social stesso sceglie di farti vedere in base alle tue preferenze e agli argomenti più vicini ai tuoi interessi. In Seguiti, invece, trovi i tweet degli utenti che segui.

Come leggere i tweet di un utente in particolare? Devi premere o fare tap sulla foto profilo dell’utente in questione per scorrere tutti i Tweet ma non solo. In alternativa puoi cercare il suo profilo: ti invito a consultare il mio tutorial su come cercare persone su Twitter. Sui profili degli utenti ci sono anche Tweet e risposte per leggere anche eventuali risposte ai tweet di altri, Contenuti multimediali dove sono raccolti i tweet che contengono foto e video; Mi piace, qui invece ci sono i tweet ai quali l’utente ha messo “mi piace”.

Non è finita qui, perché facendo tap, o cliccando da PC, su un hashtag puoi leggere tutti i tweet in cui è incluso. Anche in questo caso vengono suddivisi in Popolari, per leggere i tweet che hanno avuto maggior successo, e Recenti, per scorrere i tweet con quell’hashtag in ordine cronologico.

In merito alla visualizzazione dei tweet altrui, sappi che Twitter agli account non verificati potrebbe applicare possibili limitazioni al numero di contenuti visualizzabili in situazioni di alto traffico (gli abbonati a Twitter Blue, invece, le limitazioni sono molto minori).

Come inviare i Messaggi Diretti

Come inviare i Messaggi Diretti

Per comunicare con un altro utente ci sono altre strade percorribili rispetto alle menzioni e ai tag in un tweet: sono i Messaggi Diretti. Preferendo questa opzione puoi comunicare in privato con una persona su Twitter, scrivergli messaggi che può leggere solo lui nella sua posta a differenza dei tweet che sono visibili a tutti. Adesso ti spiego come inviare i Messaggi Diretti su Twitter sia da app sia da PC.

Da app premi sull’icona della busta per lettera in basso a destra e in seguito fai tap sul pulsante con la busta per lettera con il simbolo (+) sopra. Scrivi il nome della persona alla quale vuoi inviare il messaggio e selezionala, premi su Avanti per aprire la chat. Posizionati su Scrivi un messaggio, digita le parole che vuoi inviare. Puoi anche allegare una foto: premi sul quadretto, in basso a sinistra. Per inviare una GIF premi sul relativo pulsante. Quando il messaggio è pronto premi sul simbolo dell’aeroplanino di carta che vedi in basso a destra per inviarlo.

Da PC trovi la sezione Messaggi nella colonna a sinistra: devi fare clic qui per aprire la posta. Clicca su Nuovo messaggio, cerca la persona a cui scrivere o Crea un gruppo per inviarlo a più persone. Fai clic su Avanti e scrivi il messaggio nella sezione apposita quando si apre la chat. Anche da PC puoi allegare foto o inviare GIF. Per inviare il Messaggio Diretto devi cliccare sull’aeroplanino di carta nell’angolo in basso a destra.

Nota bene: dal 2024 per inviare messaggi privati a chi non ti segue devi avere un profilo verificato mediante un abbonamento Premium a pagamento. Maggiori info qui.

Cos’è e come funziona Twitter Spaces

Cos'è Twitter Spaces e come funziona

Il social network dei cinguettii ha introdotto una novità molto importante: un luogo dove conversare a voce. Sto parlando di Twitter Spaces: cos’è e come funziona? Si tratta di una funzione messa a disposizione dal social per avere uno spazio, per l’appunto, dove conversare a voce con altri utenti.

Tutti possono creare uno space e chiunque può partecipare e ascoltare: è pubblico. Per parlare negli Spaces creati da altri, invece, è necessaria l’autorizzazione. Nel momento in cui scrivo avviare uno spazio è possibile solo da app e non da sito Web, ma da PC puoi comunque ascoltare.

Su Twitter Spaces puoi avere conversazioni audio dal vivo con altri utenti, con la consapevolezza che tutti possono ascoltare e partecipare. Come avviare uno space? Apri l’app sul tuo smartphone e premi sul tasto (+) che vedi in basso a destra. Adesso devi fare tap sul simbolo del microfono con il simbolo (+) che vedi in alto, con la parola Spazi in corrispondenza.

Ora devi scegliere il tuo pubblico premendo su Tutti e facendo la tua scelta. Assegna un nome allo space e scrivilo dove leggi Di cosa vuoi parlare?. Puoi anche scegliere di registrare la conversazione e quindi attivando il pulsante dove leggi Registra spazio. Quando sei pronto premi su Avvia il tuo spazio e dai il via alla tua conversazione.

Vuoi programmare lo space? Puoi farlo. Se per esempio ha intenzione di parlare di un argomento in un giorno specifico e a una data ora, allora premi sull’orologio che vedi accanto ad Avvia il tuo spazio e definisci data e ora, poi premi su Avanti per programmarlo.

Ci sono altre informazioni che potrebbero tornarti utili. Su Twitter Spaces c’è un numero massimo di persone che possono parlare ed è 13, compreso chi ha creato lo space e i due co-host. Una volta avviato lo space puoi inviare richieste agli ascoltatori per diventare tuoi co-host selezionando la loro immagine del profilo e poi assegnandogli il ruolo.

Anche chi ascolta può richiedere l’autorizzazione per parlare. Per entrare in uno space devi semplicemente fare tap sulla barra che compare in alto nella tua Home di Twitter. Partecipi in automatico come ascoltatore, ma se vuoi intervenire allora chiedi di parlare premendo su Richiedi, lo trovi sotto al microfono.

Cos’è Twitter Blue e come funziona

Cos'è Twitter Blue e come funziona

Hai sentito parlare di Twitter Blue? Ti è comparsa questa sezione dopo l’ultimo aggiornamento e non sai di cosa si tratta? Rispondo subito alla domanda cos’è Twitter Blue: è un abbonamento che offre funzionalità in più oltre che la possibilità di verificare il proprio account attraverso la spunta blu. Adesso il badge di verifica tanto ambito dai personaggi noti si può acquistare, ma non è l’unica novità introdotta con Twitter Blue.

La spunta blu non sarà più un segno che contraddistingue gli account appartenenti a personaggi pubblici per far sapere che la persona dietro al profilo corrisponde al nome del profilo stesso, un modo per combattere i profili fake. Oltre alla spunta blu a disposizione di tutti c’è anche la spunta dorata, riservata invece alle aziende.

A proposito di come funziona Twitter Blue devi sapere che il badge di account verificato non è l’unica funzionalità in più offerta dall’abbonamento. Ne sono state introdotte altre: c’è lo strumento Modifica Tweet, che permette di modificare i tweet entro 30 minuti dalla pubblicazione e per un massimo di cinque volte; lo strumento Annulla Tweet, per annullare l’invio di un tweet prima che sia visibile agli altri utenti; la possibilità di pubblicare video con durata fino a 60 minuti, risoluzione massima di 1080p e dimensione fino a 2GB. Ciò sono poi altre funzioni, come la possibilità di inviare tweet di 4.000 caratteri, che nel momento in cui scrivo non sono ancora attive in Italia.

Altro aspetto da tener presente: gli abbonati a Twitter Blue hanno una “corsia preferenziale” per quanto riguarda la visualizzazione dei tweet. Come ti dicevo nelle righe precedenti, infatti, Twitter applica un limite giornaliero al numero massimo di post visualizzabili al giorno, garantendo più contenuti agli abbonati Twitter Blue rispetto agli account non verificati.

Adesso ti starai di sicuro chiedendo quanto costa l’abbonamento Twitter Blue: il prezzo è di 8,00€/mese o 84,00€/anno. Potrebbero esserci delle maggiorazioni su smartphone e tablet dovute a commissioni previste dagli store di Google e Apple.

Ti ho incuriosito e adesso vuoi saperne di più? Ho pronta per te una guida approfondita su come funziona Twitter Blue: trovi qui tutte le istruzioni per procedere con l’abbonamento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.