Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare due account Skype sullo stesso PC

di

Skype è uno dei programmi che usi più spesso, sia per chiamare i tuoi conoscenti che per questioni lavorative. Negli ultimi giorni, mentre eri impegnato in un'importante videochiamata di lavoro, hai ricevuto continui messaggi da parte dei tuoi amici che ti hanno fatto fare una brutta figura con i colleghi. Hai deciso così di aprire un secondo account da dedicare esclusivamente al tuo lavoro e da utilizzare quando ti trovi in ufficio. Tuttavia, quando non sei impegnato, vorresti accedere contemporaneamente a entrambi i tuoi account e stai cercando una soluzione che ti consenta di fare ciò. Ho indovinato? Bene, allora segui le indicazioni che sto per darti.

Con la guida di oggi, ti indicherò come usare due account Skype sullo stesso PC (o Mac) utilizzando la versione desktop di Skype e alcuni servizi online. Inoltre, ti suggerirò anche una soluzione alternativa che permette di avviare più istanze di Skype sul tuo computer. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e utilizzare i tuoi account in contemporanea? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e approfondiamo subito l'argomento.

Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le soluzioni che sto per proporti, individua quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e prova a mettere in pratica le indicazioni suggerite. Ti assicuro che usare due account Skype contemporaneamente è davvero un gioco da ragazzi e che, in men che si dica, riuscirai nel tuo intento. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come usare due account Skype sullo stesso PC

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come usare due account Skype sullo stesso PC oppure sul Mac, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito alle circostanze in cui ciò può avvenire.

In primo luogo, nel momento in cui scrivo, Microsoft non prevede la possibilità di usare Skype con due account differenti, in contemporanea, né di aprire nativamente due sessioni distinte del programma. Per questo motivo, al fine di ottenere il risultato sperato, andremo ad analizzare tre soluzioni diverse, che si adattano ai più comuni scenari di utilizzo.

La prima, nonché la più semplice e meno invasiva, consiste nell'affiancare l'applicazione di Skype installata sul computer con l'applicazione Web di Skype: giacché quasi tutti i browser moderni sono in grado di generare notifiche di sistema, oltre che di fornire supporto per l'uso di fotocamera e microfono, basta creare un collegamento alla Webapp di Skype sul desktop per usarlo al bisogno, insieme al client principale.

La seconda, invece, consiste nell'usare il client classico di Skype accanto a Skype for Business, una versione di Skype pensata da Microsoft per aziende e organizzazioni di vario tipo. Questa soluzione, però, è applicabile soltanto se uno dei due account Skype da usare è di tipo istituzionale/professionale, associato a un server Skype for Business oppure legato a un account Microsoft 365 istituzionale attivato in data antecedente al 31 luglio 2021, in quanto il servizio in questione è stato ufficialmente dismesso — restando comunque supportato fino al termine del 2025 — in tale data.

La terza soluzione, invece, consiste nell'avviare due sessioni separate di Skype, creando un collegamento ad-hoc sul desktop al quale va aggiunto un particolare parametro; su Windows, questa soluzione è applicabile soltanto usando il client “classico” del servizio e non l'edizione disponibile sul Microsoft Store.

Tema di questa mia guida sarà, per l'appunto, spiegarti come fare per mettere in pratica tutte e tre le strategie, nella maniera più semplice e indolore possibile; chiaramente, la scelta di un sistema anziché l'altro dipende fortemente dalle tue necessità e dalle tue preferenze.

Come usare due account Skype sullo stesso PC: Skype Web

Come usare due account Skype sullo stesso PC: Skype Web

Con il passare del tempo, le caratteristiche e le funzionalità di Skype Web, ossia dell'edizione di Skype accessibile tramite browser, sono diventate del tutto simili a quelle di Skype Desktop; inoltre, giacché l'edizione Web del client di Microsoft non richiede l'installazione di alcun componente sul computer, è possibile accedere al proprio account principale tramite la versione desktop e al secondo account tramite la versione online, o viceversa.

Onde evitare che l'accesso permanente all'account Microsoft vada a influire con la tua esperienza di navigazione, il mio consiglio è di accedere a Skype Web da un browser differente rispetto a quello che impieghi abitualmente (ad es. Chrome, Edge o Safari); a tal proposito, può tornarti utile la mia guida ai migliori browser, la quale contiene tutte le informazioni del caso.

Detto ciò, per usare Skype Web, collegati al sito Internet del servizio usando il programma di navigazione da te scelto, digita l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono o il nome utente Skype associato al secondo profilo che intendi usare e premi sul pulsante Successivo; in seguito, digita la password associata al tuo account, premi sul pulsante Accedi e, quando ti viene chiesto se rimanere connessi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non visualizzare più questo messaggio e clicca sul pulsante .

Ad accesso effettuato, provvedi ad abilitare le notifiche e le funzionalità multimediali di Skype Web all'interno del browser: per procedere, fai clic sul pulsante Abilita residente nel riquadro Abilita notifiche, situato in alto a sinistra e, se necessario, autorizza l'invio delle notifiche push, rispondendo in maniera affermativa all'avviso generato dal sistema operativo.

Successivamente, clicca sul simbolo situato in alto a sinistra, subito accanto al tuo nome, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Audio e video, residente nella parte laterale della finestra che si apre; quando vedi comparire l'avviso per l'autorizzazione all'uso di microfono e/o webcam, premi sul pulsante Consenti ogni volta, Consenti sempre oppure consenti. Infine, premi sulla voce per effettuare una chiamata di prova, al fine di verificare che le autorizzazioni siano state accordate in maniera corretta.

Infine, non ti resta che aggiungere un collegamento rapido a Skype Web sul desktop di Windows, oppure alla Scrivania di macOS: per riuscirci, afferra con il mouse l'icona presente a sinistra dell'indirizzo del sito (raffigurante un lucchetto, uno scudo, un globo oppure il logo del sito Web), trascinala sul desktop e rilasciala: con un pizzico di fortuna, il link a Skype Web dovrebbe essere ora disponibile. Ad ogni modo, se hai difficoltà nel creare il collegamento al sito di Skype sul desktop, leggi la guida specifica disponibile sul mio sito, nella quale ti insegno a farlo.

Come usare due account Skype sullo stesso PC: Skype for Business

Come usare due account Skype sullo stesso PC: Skype for Business

Se uno dei due account Skype è di tipo istituzionale o fa capo a a un indirizzo di posta o account Microsoft 365 professionale fornito dalla propria azienda (e rilasciato prima del termine di luglio 2021), puoi accedere a quest'ultimo usando Skype for Business, il client rilasciato da Microsoft e dedicato esclusivamente ad aziende e professionisti.

I software Skype for Business e Skype standard possono convivere serenamente sullo stesso computer ed essere usati in contemporanea, con due profili diversi; va detto, però, che il servizio Skype for Business è ormai discontinuato, e che il relativo client potrebbe essere ritirato da Microsoft in tempi relativamente brevi.

Detto ciò, per scaricare Skype for Business su Windows, collegati a questo sito Web, seleziona la lingua che preferisci dal menu a tendina disponibile nella pagina e clicca sul pulsante Scarica; ora, apponi il segno di spunta all'edizione del file più adatta all'architettura del tuo computer (x64 se impieghi Windows a 64 bit, x86 se utilizzi invece Windows a 32 bit) e premi ancora sul pulsante Scarica, per ottenere il file più adatto.

A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sul pulsante e accetta i termini del contratto, apponendo il segno di spunta accanto alla casella preposta (in basso a sinistra); successivamente, clicca sui pulsanti Continua e Installa, attendi che la procedura venga completata (potrebbero occorrere anche alcuni muniti) e premi in seguito su Chiudi, per finire.

Come usare due account Skype sullo stesso PC: Skype for Business

Se, invece, il tuo è un Mac, recati sulla pagina di download di Skype for Business Mac, scegli la lingua che preferisci dal menu a tendina posto al centro della pagina e clicca sul pulsante Scarica, per ottenere il pacchetto d'installazione del programma; a download completato, esegui il file .pkg ottenuto, clicca sui pulsanti Continua (per due volte), Accetta, Continua e Installa e, quando necessario, digita la password di amministrazione del computer e dai Invio.

Per finire, premi sul pulsante Consenti per alcune volte consecutive e fai clic sui pulsanti Chiudi e Sposta, per terminare l'installazione e spostare il file .pkg nel cestino.

A setup completato, a prescindere dal tuo sistema operativo, esegui Skype for Business dall'icona che è stata aggiunta al desktop, al menu Start oppure al Launchpad di macOS, digita l'indirizzo di accesso dell'organizzazione all'interno del campo preposto e dai Invio; attendi poi che il client riconosca in automatico l'indirizzo del server, digita la password di accesso per l'account nel campo che compare sullo schermo e clicca sul pulsante Accedi, per concludere.

Ad accesso completato, non ti resta che aprire il client di Skype classico ed effettuare il login con il tuo profilo personale: i due programmi non andranno in conflitto in alcun modo.

Come già anticipato, Skype for Business è un client ormai non più supportato, abbandonato da Microsoft in favore del più moderno Microsoft Teams. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di migrare verso il servizio appena menzionato, che consente comunque di accedere ai contatti Skype associati al profilo istituzionale (basta acconsentire alla sincronizzazione in fase d'accesso) e integra funzionalità per avviare chat vocali e riunioni, sia singole che di gruppo, verso gli altri membri dell'organizzazione, se questi utilizzano a loro volta il servizio.

Se sei interessato all'argomento e vuoi saperne di più su come usare Microsoft Teams, consulta pure l'approfondimento dedicato, che trovi sul mio sito.

Come aprire due sessioni Skype contemporaneamente

Le soluzioni che ti ho fornito finora non fanno esattamente al tuo caso, in quanto avresti la precisa esigenza di aprire il programma di Skype in due finestre separate (andando a generare quelle che, in gergo, si definiscono due istanze di Skype), ciascuna associata a uno specifico account? Si può fare anche questo, sia su Windows che su macOS: trovi tutto spiegato qui sotto.

Su Windows

Come usare due account Skype sullo stesso PC

Se impieghi Windows, puoi avviare due istanze separate di Skype soltanto usando la versione “desktop” del programma, cioè quella ottenibile dal sito Web di Microsoft (Skype for Desktop), e non quella disponibile sul Microsoft Store di Windows 11/Windows 10. Dunque, in primo luogo, verifica quale tra le due versioni di Skype (che sono perfettamente identiche) è presente sul tuo computer, se si tratta di un PC dotato di un'edizione recente di Windows: apri dunque il menu Start e digita la parola skype all'interno del campo di testo preposto, così da richiamare l'icona del programma.

Ora, fai clic destro sul primo risultato ricevuto (accompagnato dalla dicitura App) e verifica se, nel menu contestuale che va ad aprirsi, è presente la voce Impostazioni app: se quest'ultima la voce non è presente, vuol dire che sul PC è disponibile l'edizione Skype for Desktop, più che adatta agli scopi di questa guida, e che puoi saltare direttamente alla fase di creazione del nuovo collegamento.

Se, invece, la dicitura di cui sopra c'è, vuol dire che il programma è stato installato dal Microsoft Store e che va disinstallato prima di poter procedere. Una volta completata la disinstallazione dell'app di Skype, collegati al sito Web di Microsoft, clicca sul simbolo della freccetta verso il basso posta accanto alla dicitura Get Skype for Windows 10 & 11/Ottieni Skype per Windows 10 & 11 e fai clic sul link Get Skype for Windows/Ottieni Skype per Windows, che compare nel menu che va ad aprirsi, in modo da ottenere il file d'installazione di Skype for Desktop.

A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti e Installa e attendi qualche minuto, affinché il setup venga completato e il programma avviato in automatico; contestualmente, l'icona di Skype dovrebbe essere altresì aggiunta al desktop di Windows.

Come usare due account Skype sullo stesso PC

Completati i passaggi preliminari, individua l'icona di Skype che dovresti avere sul desktop, selezionala con un clic del mouse e premi la combinazione di tasti Ctrl+C, per copiarla; successivamente, fai clic in un punto vuoto del desktop e premi la combinazione di tasti Ctrl+V, per incollare la nuova icona.

A questo punto, fai clic sull'icona appena creata per selezionarla, premi il tasto F2 della tastiera, assegnale il nome che preferisci (ad es. Secondo Skype) e dai Invio; ora, fai clic destro sempre sulla tessa icona, seleziona la voce Proprietà dal menu che va ad aprirsi e, se necessario, fai clic sulla scheda Collegamento.

Ora, posiziona il cursore del mouse alla fine di quanto c'è scritto nel campo Destinazione (subito a destra delle virgolette, per intenderci), lascia uno spazio e aggiungi la stringa --secondary, così da ottenere un risultato simile a “C:\Program Files (x86)\Microsoft\Skype for Desktop\Skype.exe” –secondary. Superato anche questo step, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto: a partire da questo momento, facendo un doppio clic sull'icona appena modificata, verrà aperta una seconda finestra di Skype, indipendente da quella principale.

Se hai optato per l'accesso automatico, questo verrà eseguito anche nella seconda istanza di Skype: per disconnetterti dall'utenza attuale, una volta aperta la nuova finestra del client di messaggistica, fai clic sul tuo nome e poi sul pulsante Disconnetti, per tre volte consecutive; infine, clicca sulla voce Aggiungi un altro account ed esegui il login, usando le credenziali del profilo secondario.

Su Mac

Come aprire due sessioni Skype contemporaneamente

Se, invece, il tuo è un Mac, puoi avviare una seconda istanza di Skype separata da quella principale, invocandola direttamente dal Terminale. Dunque, apri quest'ultimo dal menu Vai > Applicazioni del computer, oppure tramite l'icona presente nella cartella Altro del Launchpad, digita la stringa /Applications/Skype.app/Contents/macOS/Skype –secondary all'interno della finestra del Terminale e dai Invio.

Quando richiesto, digita la password di amministratore del Mac (quella che usi normalmente per accedere al sistema), premi nuovamente Invio e il gioco è fatto! In automatico, entro qualche secondo, dovrebbe avviarsi una seconda istanza di Skype: inserisci dunque il nome Skype, l'indirizzo email o il numero di telefono associato all'account secondario, premi sul pulsante Avanti, digita la password del profilo e clicca infine sul pulsante Accedi, per collegarti al tuo secondo account.

Se vuoi, puoi creare un lanciatore direttamente sulla Scrivania di macOS, così da poter avviare velocemente una seconda istanza di Skype, ogni volta che desideri: per farlo, sempre nel Terminale, digita la stringa echo “/Applications/Skype.app/Contents/macOS/Skype –secondary” >> ~/Desktop/Skype2.command && chmod +x ~/Desktop/Skype2.command e dai Invio: a partire da questo momento, eseguendo un doppio clic sul file appena creato, dovrebbe aprirsi una seconda istanza di Skype pronta per l'uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.