Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Virgilio Mail su un client di posta

di

Virgilio Mail è un servizio di WebMail che può essere usato direttamente dal browser, anche se bisogna riconoscere che potrebbe tornare utile leggere e inviare email usando un client di posta elettronica tradizionale. Ecco il motivo per il quale oggi voglio illustrarti come usare Virgilio Mail su un client di posta, come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o Apple Mail, solo per citarne alcuni. Basta affrontare una procedura di configurazione di pochi secondi e si può usare la propria casella Virgilio Mail in qualunque programma.

Se sei interessato all’argomento, lascia che ti mostri come affrontare nel migliore dei modi la procedura di configurazione del tuo account Virgilio Mail sui principali client di posta elettronica: anche se da quel che ho capito non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non hai alcun motivo di preoccuparti, perché ti guiderò passo-passo nella procedura in questione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Parametri per configurare Virgilio Mail

Sbloccare Virgilio Mail

Prima di spiegarti come usare Virgilio Mail su un client di posta, permettimi di indicarti quali sono i parametri per configurare il tuo account sui client che sceglierai di adoperare.

Anche se molto probabilmente i client riconosceranno in automatico i parametri in questione, permettimi di indicarti quali sono, qualora dovessi avere la necessità di affrontare la configurazione manuale.

Server di posta in arrivo IMAP

  • Username — inserisci il nome utente completo (es. mario.rossi@virgilio.it).
  • Password — inserisci la password associata al tuo account Virgilio Mail.
  • Server — in.virgilio.it.
  • Porta — 993 con SSL.

Server di posta in arrivo POP

  • Username — inserisci il nome utente completo (es. mario.rossi@virgilio.it).
  • Password — inserisci la password associata al tuo account Virgilio Mail.
  • Server — in.virgilio.it.
  • Porta — 995 con SSL.

Server di posta in uscita SMTP

  • Username — inserisci il nome utente completo (es. mario.rossi@virgilio.it).
  • Password — inserisci la password associata al tuo account Virgilio Mail.
  • Server — out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione).
  • Porta — 465 con SSL.

Se non sai cosa scegliere tra IMAP e POP, ti consiglio caldamente il primo, in quanto permette la sincronizzazione dei messaggi su più device. Il protocollo POP, invece, prevede l’utilizzo di un singolo terminale e la cancellazione dei messaggi dal server una volta scaricati in locale.

Per maggiori informazioni riguardanti i parametri POP/IMAP da utilizzare per configurare correttamente il tuo account di posta elettronica su un client email, consulta questa pagina presente sul sito Web ufficiale di Virgilio.

Come salvare le mail di Virgilio sul PC

Se vuoi sapere come agire su PC per configurare il tuo account Virgilio Mail per conservare la tua posta sul tuo computer, vediamo nei prossimi capitoli come effettuare questa semplice operazione.

Tieni conto che se utilizzi il protocollo POP per la ricezione delle e-mail (che ti sconsiglio), la tua posta sarà salvata in locale sul tuo PC, a meno di configurare il client per tenere una copia dei messaggi anche su server.

Con il protocollo IMAP, invece, la posta rimarrà sul server e, per salvarla sul tuo PC, dovrai farne una copia, come ti ho spiegato in questa guida.

Usare Virgilio Mail con Outlook

Usare Virgilio Mail con Outlook

Stai usando l’applicazione Outlook gratuita per Windows 10 e successivi e per Mac? Vediamo come procedere insieme. Tieni presente che se si tratta della prima volta che configuri un account, all’avvio dell’app devi semplicemente digitare l’indirizzo del tuo account Virgilio Mail e la password ad esso associato, per effettuare la configurazione automatica.

In alternativa, su Windows, avvia l’app Outlook e fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, seleziona le scheda Account > Account di posta elettronica sulla barra laterale e premi sul tasto Aggiungi account.

Adesso, nell’apposita casella, digita l’indirizzo della tua casella di posta Virgilio Mail e premi sul tasto Continua. Attendi qualche istante e digita poi la password del tuo account nell’apposito campo.

Spostando la levetta a fianco della dicitura Mostra altro, puoi configurare i parametri IMAP e SMTP, con i valori che ti ho indicato nel precedente capitolo, semmai dovessi riscontrare che sono errati. Quando hai concluso, premi sul tasto Continua per concludere.

Tramite l’app Outlook per Mac, invece, premi sulle voci Microsoft Outlook > Impostazioni > Account, premi sul tasto + in basso a sinistra e premi sull’opzione Aggiungi un account. Digita dunque l’indirizzo Virgilio Mail, premi sul tasto Continuare e digita la password ad esso associato nella casella Password IMAP. Spostando su ON la levetta a fianco della dicitura Mostra impostazioni avanzate, puoi modificare i parametri IMAP e SMTP.

Usare Virgilio Mail con Outlook

Per configurare Virgilio Mail sulla versione desktop di Microsoft Outlook, il primo passo che devi compiere è avviare quest’ultimo sul tuo computer e seguire la procedura guidata che ti viene proposta al primo avvio del programma.

Nella schermata che ti viene mostrata, digita l’indirizzo del tuo account Virgilio Mail e premi sul tasto Connetti. Attendi il caricamento della schermata e poi digita la password associata al tuo account e premi su Connetti.

Se tutto va per il verso giusto, Outlook dovrebbe aver acquisito i dati IMAP e SMTP della casella di posta, restituendoti il messaggio L’account è stato aggiunto. Più semplice di così?

Se invece vuoi aggiungere un ulteriore account a Outlook, fai clic sulle voci File > Informazioni > Aggiungi account e ripeti la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Tieni conto che, nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema di configurazione, all’atto di aggiunta dell’account, dopo aver digitato l’indirizzo di Virgilio Mail, premi sulla dicitura Opzioni avanzate e metti un segno di spunta sulla casella Consenti la configurazione manuale dell’account. In questo modo, tramite qualche passaggio in più, potrai digitare i parametri IMAP/SMTP della casella, di cui ti ho parlato in un precedente capitolo.

Usare Virgilio Mail con Mozilla Thunderbird

Usare Virgilio Mail con Mozilla Thunderbird

Se vuoi usare Virgilio Mail con Mozilla Thunderbird, il celebre client di posta gratuito e open source (di cui ti ho parlato in questo tutorial), avvia quest’ultimo sul tuo computer e, nella sua schermata principale, seleziona le voci File > Nuovo > Account email esistente che trovi nella barra dei menu in alto.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, digita prima il nome dell’account (è indicativo, serve per riconoscere la casella se hai configurato più account di posta) e poi digita l’indirizzo del tuo account Virgilio Mail nella casella Indirizzo email. Nel successivo campo digita la password associata al tuo account.

Per evitare problemi di configurazione, fai clic sulla dicitura Configura manualmente in basso e verifica che i dati presenti nella sezione Impostazioni server siano corretti con quelli che ti ho indicato in questo capitolo precedente, in caso contrario correggili. Quando hai terminato, premi sul tasto Fatto in basso e attendi che la casella venga configurata su Thunderbird.

Usare Virgilio Mail con Posta di Windows

Messaggio di posta elettronica virus

Se vuoi usare Virgilio Mail con l’applicazione Posta di Windows 10, sappi che questo servizio di Microsoft non è più disponibile. Al suo posto, è stata realizzata l’app Outlook che consente di inviare e ricevere i messaggi della tua casella di posta elettronica.

A tal proposito, ti consiglio di leggere con attenzione le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente dedicato a Microsoft Outlook, nel quale troverai, oltre alle indicazioni relative al famoso software incluso in Office, anche i passaggi per configurare un account Virgilio Mail sull’app Outlook gratuita per Windows e macOS.

Usare Virgilio Mail su Mac

Usare Virgilio Mail su Mac

Se usi un Mac, puoi configurare il tuo account Virgilio su Apple Mail, il client presente su tutti i dispositivi “made in Cupertino”. Come? Lascia che ti spieghi come procedere.

Per prima cosa, avvia l’applicazione tramite la sua icona nel Dock o nel Launchpad e seleziona la voce Aggiungi account dal menu Mail in alto, apponi il segno di spunta sulla voce Altro account Mail e pigia sul bottone Continua.

Nel riquadro che si apre, digita Nome, Indirizzo e-mail e Password del tuo account Virgilio Mail negli appositi campi di testo e fai clic sul pulsante Accedi per eseguire il login al tuo account da Apple Mail. Per concludere, seleziona le applicazioni che vuoi usare con l’account Virgilio Mail che hai appena aggiunto (es. Mail e Note) e pigia sul bottone Fine. Più semplice di così?

Come impostare Virgilio Mail sul cellulare

Se non vuoi utilizzare il PC, ma vuoi configurare Virgilio Mail sul tuo smartphone (o tablet), nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere facilmente. Tieni presente che sui dispositivi mobili sono disponibili tantissime app per la gestione della posta elettronica. In linea generale, ti consiglio dunque di consultare questo mio tutorial al riguardo per servizi di terze parti (come Outlook, Spark Mail ecc.) per la gestione della posta, mentre nei prossimi capitoli ti farò alcuni esempi la configurazione di Virgilio Mail su Android e su iPhone/iPad.

Come configurare Virgilio mail su Android

Come configurare Virgilio mail su Android

Su Android, puoi utilizzare l’app Gmail per la gestione della posta elettronica di Virgilio. Si tratta di un’app gratuita sviluppata da Google e che troverai già preinstallata su quasi tutti gli smartphone e tablet con questo sistema operativo (a meno che non sono muniti di servizi Google e, dunque, dovrai rivolgerti ad altre app).

Per configurare Virgilio Mail sull’app Gmail, avvia quest’ultima tramite la sua icona in home screen o nel drawer e fai tap sull’icona del menu in alto a sinistra. Premi sulle voci Impostazioni > Aggiungi account > Altro digita l’indirizzo del tuo account Virgilio Mail. Fatto ciò, premi sulla dicitura in basso Configurazione manuale, premi sulla voce Personale (IMAP) e poi digita la password associata al tuo account. Assicurati che i parametri IMAP/SMTP siano quelli che ti ho suggerito in un capitolo precedente, premi il tasto Avanti e digita un nome da associare all’account. Premi infine il tasto Avanti per concludere.

Come configurare Virgilio mail su iPhone

Come configurare Virgilio mail su iPhone

Su iPhone e iPad, avvia l’app Impostazioni situata nella schermata Home o nella Libreria e fai tap sulle voci Mail > Account. A questo punto, premi sul tasto Aggiungi account e scegli l’opzione Altro.

Adesso, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Aggiungi account Mail e compila il modulo visualizzato a schermo inserendo Nome, E-mail, Password e Descrizione con le informazioni di accesso del tuo account Virgilio Mail. Per concludere, poi, fai tap sulla voce Avanti posta in alto a destra e il gioco è fatto. Aprendo l’app Mail potrai iniziare a ricevere la posta in arrivo e inviarne di nuova.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.