WebSite X5: che cos’è e come funziona
Vorresti tanto creare un blog o un sito Internet ma non hai alcuna esperienza in ambito di programmazione Web? Stai pensando di espandere la tua attività online aprendo un sito di ecommerce ma temi che si tratti di un’operazione troppo complicata e costosa da portare a termine? Allora credo che potresti essere interessato a WebSite X5.
WebSite X5 è un software che permette di creare siti Internet, blog o negozi online in maniera estremamente facile e veloce, senza la necessità di conoscere un linguaggio di programmazione. È compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows e gode di un’interfaccia utente molto intuitiva: basti pensare che consente di creare un sito, anche responsive (quindi in grado di adattarsi automaticamente a qualsiasi tipo di device) e ottimizzato per i motori di ricerca, in cinque semplici step. Gli step da seguire sono: la selezione del tipo di sito da realizzare e del template (con la possibilità di scegliere fra tantissimi modelli pronti all’uso e di poter creare dei template originali partendo da zero); l’impostazione del modello; la creazione della mappa del sito (con la struttura delle pagine che lo andranno a comporre); la creazione delle pagine del sito (tramite l’immissione di testi, immagini, video, moduli e altri elementi in un comodo editor drag-and-drop) e, per concludere, la pubblicazione del sito online, con la possibilità di avere hosting e dominio gratis per 12 mesi.
Sono disponibili varie versioni di WebSite X5 – destinate a vari tipi di utenza – con prezzi a partire da 19,99 euro, ma è possibile scaricare una versione di prova del programma e testarne tutte le funzioni più importanti a costo zero. Se vuoi saperne di più e, soprattutto, vuoi scoprire precisamente come funziona WebSite X5, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
- Versioni e prezzi di WebSite X5
- Requisiti minimi
- Come scaricare e installare WebSite X5
- Come funziona WebSite X5
- Supporto di WebSite X5
Versioni e prezzi di WebSite X5
Prima di entrare nel vivo del tutorial e di scoprire, insieme, come funziona WebSite X5, mi sembra doveroso fare una panoramica sulle varie versioni disponibili del software e i loro prezzi.
- WebSite X5 Start – è la versione base di WebSite X5. Costa 19,99 euro e offre le seguenti funzioni: creazione di siti Web desktop e mobile con max 25 pagine; 50 template predefiniti; Drag&Drop builder; possibilità di inserire testi, immagini, video, suoni e animazioni e motore FTP.
- WebSite X5 Evolution – è la versione intermedia di WebSite X5, destinata a creativi, blogger e professionisti. Costa 69,99 euro e offre tutte le funzioni di WebSite X5 Start più le impostazioni responsive; 10.000 pagine; 500 template predefiniti; la possibilità di creare un template personalizzato; gallerie; tabelle; form e-mail; guestbook; cataloghi prodotti; codice HTML; funzione di ricerca; blog con schedulazione dei post; shop base; ottimizzazione per i motori di ricerca; pannello di controllo online; dominio, email e spazio Web gratuito per 12 mesi e Update Protection per 12 mesi.
- WebSite X5 Professional – è la versione più avanzata di WebSite X5, destinata ad aziende e Web agency. Costa 199 euro e offre tutte le funzioni di WebSite X5 Evolution più impostazioni responsive avanzate; personalizzazione avanzata di grafica e codice; contenuti dinamici; negozio e-commerce completo; gestione coupon di sconto; disponibilità prodotti a magazzino; vendita di prodotti digitali; registrazione automatica degli utenti; integrazione di database; analisi e funzioni SEO avanzate; app FeedReady per notifiche feed e news del blog da mobile; app WebSite X5 Manager per la gestione dei siti Web da mobile e 12 mesi di Update Protection.
È bene precisare che tutte le edizioni di WebSite X5 prevedono la creazione di un numero illimitato di siti Web e comprendono l’assistenza tecnica. Il prezzo da sostenere è una tantum: non ci sono canoni da pagare, e la licenza vale per due PC.
Inoltre, è disponibile una versione di prova gratuita di WebSite X5 Evolution e di WebSite X5 Professional tramite cui testare tutte le principali funzioni di queste versioni del software. Per maggiori informazioni, fai pure riferimento al sito ufficiale del programma.
Requisiti minimi
Prima di scaricare e installare WebSite X5, devi assicurarti anche che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi necessari al corretto funzionamento del software: li trovi elencati di seguito.
- Sistema operativo: Windows 7 SP1, 8.x o 10.
- RAM: almeno 2GB.
- Risoluzione schermo: almeno 1024 x 600 pixel.
- Connessione a Internet e account email (necessari per l’attivazione).
Come scaricare e installare WebSite X5
Come già accennato in precedenza, WebSite X5 è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità a costo zero. Grazie ad essa, potrai creare e pubblicare quanti siti vuoi, salvare fino a 10 pagine per ogni sito creato ed esportare il tuo progetto sfruttando uno dei 25 template inclusi.
Per scaricare la versione di prova di WebSite X5, clicca qui. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena scaricato e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, pigia prima sul pulsante Sì e poi su OK e Avanti. Apponi, quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca sul pulsante Installa e attendi che la barra di completamento arrivi al 100% (verrà installato sul PC anche il componente gratuito Visual C++ Redistributable, necessario al corretto funzionamento del software).
Nella nuova finestra che si apre, clicca sul pulsante Avanti, digita il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Avanti. Accedi, dunque, alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da parte di WebSite X5 e clicca sul pulsante Conferma il tuo account presente in esso per attivare la trial di WebSite X5.
A questo punto, torna nella finestra d’installazione del programma, pigia sul pulsante Avanti, attendi qualche secondo affinché venga verificata l’attivazione della copia di WebSite X5 e premi sul pulsante Avvia per avviare il software.
Vuoi acquistare direttamente la versione completa di WebSite X5 Evolution? Allora collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante ACQUISTA.
Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati di fatturazione (nome e cognome, paese ed email), specifica se sei un privato o un’azienda, dopodiché fornisci i dati della tua carta di credito nel modulo dedicato ai metodi di pagamento, pigia sul pulsante Continua e completa la transazione. Potrai così scaricare la versione completa del software.
A download completato, apri il pacchetto d’installazione di WebSite X5 (es. wsx5_ev.exe per WebSite X5 Evolution) e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante Sì e poi su OK e Avanti.
Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca sul pulsante Installa e attendi qualche secondo per procedere con l’attivazione del software.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Avanti, dopodiché digita, negli appositi campi la chiave di licenza del software e il tuo indirizzo email e clicca nuovamente su Avanti.
Aspetta, dunque, qualche secondo affinché venga verificata la licenza, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’email che hai ricevuto da parte di WebSite X5 e clicca sul pulsante Conferma il tuo account contenuto al suo interno per convalidare il tuo account.
Ora, torna nella finestra di WebSite X5 , assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio registrarmi adesso, clicca nuovamente su Avanti e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con nome, cognome, password (da usare per l’accesso all’account) e conferma della password.
Fatto ciò, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni sui Termini di utilizzo e concludi il setup pigiando sui pulsanti Avanti e Avvia.
Come funziona WebSite X5
Ora che hai installato WebSite X5 sul tuo computer, sei pronto per passare all’azione e dar vita al tuo sito Internet. Come già detto precedenza, l’intera procedura è composta da solo cinque passaggi e prevede l’utilizzo di un editor estremamente intuitivo: adesso ti spiego tutto in dettaglio.
Passo 1: scelta del tipo di sito da realizzare
Il primo passo che devi compiere per creare il tuo sito con WebSite X5 è avviare il programma (tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows) e cliccare sul pulsante Inizia, collocato in alto a destra.
Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Crea un nuovo progetto, premi sulla freccia avanti collocata in alto a destra e, nella finestra che si apre, usa il menu laterale delle categorie per scegliere il tipo di sito da realizzare (es. business, store online, food, tecnologia o altro).
Una volta scelto il tipo di sito di tuo interesse, devi selezionare il template da utilizzare: sono disponibili tantissimi temi pronti all’uso; alcuni di essi, però, si possono sbloccare solo tramite l’acquisto di appositi crediti (sono quelli contraddistinti dall’icona del carrello sulla loro miniatura).
Per acquistare dei pacchetti di crediti per WebSite X5, clicca sul pulsante Vedi tutti i pacchetti di crediti collocato in basso a destra, effettua l’accesso al tuo account WebSite X5 (sul sito ufficiale del programma), visita il marketplace e clicca sul pulsante per acquistare crediti. Il prezzo dei crediti parte da 19,90 euro per il pacchetto da 25 crediti.
Una volta individuato il template di tuo interesse, selezionalo all’interno di WebSite X5 e clicca sul pulsante OK (se si tratta di un template gratuito) oppure sul pulsante Acquista (se si tratta di un template a pagamento) per cominciare a creare il tuo sito. Se necessario, inserisci i dati d’accesso del tuo account WebSite X5 nella finestra che ti viene proposta e attendi qualche secondo affinché vengano scaricati tutti i componenti del tema.
Nessuno dei temi disponibili ti piace al 100%? Preferisci lavorare su un modello di sito vuoto? Nessun problema: seleziona l’opzione Vuoti dalla barra laterale di WebSite X5 e scegli uno dei template “bianchi” offerti dall’applicazione.
Adesso, compila il modulo che ti viene proposto immettendo, negli appositi campi, tutte le impostazioni del sito, quindi titolo, autore, categoria, indirizzo URL, descrizione, lingua dei contenuti, icona e immagine rappresentativa.
Spostati, poi, sulla scheda Avanzate, dove puoi impostare i parametri più avanzati del tuo sito. Ad esempio, se stai creando un blog, puoi cliccare sul pulsante Blog e accedere a una serie di schede tramite cui creare una lista di post, gestire i contenuti della barra laterale del sito o altro ancora. Se, invece, stai creando un negozio online, puoi cliccare sul pulsante Carrello ecommerce e gestire prodotti e ordini del tuo sito.
Cliccando sul pulsante Statistiche SEO e Codice puoi regolare le impostazioni relative alla SEO (quindi all’ottimizzazione per i motori di ricerca) e alla SiteMap; cliccando sul pulsante Gestione dati puoi impostare un database da collegare al tuo sito (se hai bisogno di gestire dei dati tramite questo tipo di strumento), mentre cliccando sul pulsante Feed RSS puoi impostare il feed RSS del tuo sito.
Altri pulsanti utili sono quelli che permettono di gestire gli accessi al sito, personalizzare la pagina d’ingresso, i messaggi pubblicitari e le norme su privacy e sicurezza (ad esempio per far comparire un messaggio relativo al trattamento dei dati personali).
Una volta regolate tutte le impostazioni, clicca sul pulsante (√) collocato in alto a destra per salvare le preferenze, poi sull’icona del floppy disk (sempre in alto a destra) per salvare il progetto e, infine, sulla freccia avanti per passare allo step successivo, cioè alla personalizzazione del modello.
Passo 2: personalizzazione del modello
Come appena accennato, il secondo passaggio previsto dalla procedura di creazione di un sito Web con WebSite X5 è quello relativo alla personalizzazione del modello scelto in precedenza. Ci sono vari aspetti sui quali è possibile agire, come ad esempio l’utilizzo di uno stile responsive (che si adatta automaticamente alla risoluzione di computer, smartphone e tablet), il contenuto di header e footer (quindi della parte superiore e inferiore delle pagine del sito) e molto altro ancora: basta cliccare sul pulsante relativo all’aspetto da personalizzare e regolare le proprie preferenze. Ecco tutto spiegato in dettaglio.
- Risoluzioni e Responsive Design – cliccando su questo pulsante, puoi scegliere se creare un sito “statico”, destinato principalmente ai sistemi desktop, o se creare un sito responsive in grado di adattarsi automaticamente alla risoluzione di computer, smartphone e tablet. In quest’ultimo caso, puoi personalizzare anche il breakpoint dopo il quale far scattare il cambio di risoluzione.
- Struttura del modello – cliccando sul pulsante in questione, puoi impostare la struttura del modello (header e footer; header, footer e barra laterale a sinistra oppure header, footer e barra laterale a destra) e impostare colore, immagine, disposizione, allineamento e dimensioni delle varie parti di quest’ultimo (sfondo della pagina, sfondo dell’header, contenuto della pagina, footer ecc.). Puoi agire su un comodo schema che ti permette di selezionare con un clic la parte del modello da personalizzare.
- Contenuto del modello – cliccando su questo pulsante, puoi aggiungere vari contenuti all’header, il footer e la barra laterale del tuo sito, avendo poi la possibilità di personalizzarli liberamente tramite l’editor integrato (facendo un semplice doppio clic su di essi). Puoi inserire testi, immagini, menu, campi di ricerca e molto altro ancora.
- Stili, Testi, Campi e Pulsanti – come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, questo pulsante ti permette di impostare lo stile di testi, campi e pulsanti presenti nel tuo sito. Puoi selezionare ciascun elemento dallo schema a destra o dall’apposito menu a tendina e poi regolarne i parametri (es. colore testo, sfondo, tipo di font ecc.) usando i campi che compaiono sulla sinistra.
- Tooltip su passaggio del mouse – facendo clic su questo pulsante, puoi personalizzare lo stile (quindi sfondo, colore del testo ecc.) dei “fumetti” che compaiono al passaggio del mouse quando l’utente si sofferma con il puntatore su un elemento del sito.
- Composizione e-mail – grazie a questo pulsante, puoi impostare un modello predefinito per i messaggi di posta elettronica inviati dagli utenti del sito. Sfruttando l’apposito menu a tendina, puoi regolare struttura dell’email, logo dell’azienda, contenuto del messaggio e note a piè di pagina.
- Finestra a comparsa ShowBox – se, sul tuo sito, hai intenzione di inserire delle finestre a comparsa ShowBox (quei riquadri che oscurano la pagina sottostante per mostrare, ad esempio, le versioni ingrandite delle immagini selezionate dagli utenti), questo è il pulsante che devi premere per personalizzarle fin nei minimi dettagli.
- Sticky Bar – un altro elemento che potresti voler inserire nel tuo sito è la sticky bar, cioè la barra superiore con menu di navigazione, logo ecc. che rimane “incollata” allo schermo anche se l’utente effettua lo scrolling della pagina. Con questo pulsante puoi personalizzare sia l’aspetto che il contenuto della sticky bar.
- Cambio del modello – se, personalizzando il modello scelto precedentemente per il tuo sito, ti sei accorto che questo non fa più al caso tuo, clicca su questo pulsante per cambiarlo.
- Libreria personale – facendo clic su questo pulsante, puoi organizzare una libreria con tutti i tuoi modelli personalizzati, aggiungendone di nuovi, importandoli da cartelle esterne, rinominandoli o cancellandoli.
Dopo aver regolato ciascun parametro del sito, clicca sul pulsante (√) collocato in alto a destra per salvare le tue preferenze o, in alternativa, sul pulsante (x) (sempre in alto a destra) per annullarle.
Clicca poi sull’icona del floppy disk per salvare il progetto e sulla freccia avanti per passare allo step successivo. Cliccando, invece, sull’icona dell’occhio puoi visualizzare un’anteprima del tuo sito in tempo reale.
Passo 3: creazione della mappa del sito
Ora devi creare la mappa del sito, quindi devi organizzare le pagine che andranno a costituire quest’ultimo in livelli e sotto-livelli: fai attenzione a rinominare opportunamente livelli e pagine, in quanto i nomi che sceglierai saranno ripresi nel menu di navigazione e verranno usati come titoli delle pagine del sito.
Il processo di creazione della mappa è estremamente semplice: basta selezionare le pagine sulle quali agire e usare i pulsanti collocati nella parte destra della finestra per compiere le azioni desiderate. Ad esempio, per rinominare una pagina, non devi far altro che premere sul pulsante Rinomina; per cancellarla, devi cliccare sul pulsante Rimuovi, mentre per spostarla in alto o in basso, devi usare le frecce che vanno verso l’alto o verso il basso.
Per creare un nuovo livello in cui organizzare le pagine, devi invece cliccare sull’omonimo pulsante (sempre nella barra laterale di destra). Stesso discorso vale se vuoi creare una nuova pagina o vuoi inserire un separatore.
Selezionando una pagina (o una sezione) e cliccando sul pulsante Proprietà (in alto), puoi personalizzare alcune sue proprietà, come ad esempio il titolo per esteso, la sua descrizione e la parola chiave per ricerca. Recandoti, poi, nella scheda Grafica puoi personalizzare alcuni aspetti grafici della pagina selezionata (es. lo sfondo o l’icona da visualizzare nel menu di navigazione), mentre andando nella scheda Esperto puoi inserire del codice personalizzato prima o dopo il tag HEAD, il tag BODY o prima dell’apertura del tag HTML.
Una volta applicate tutte le modifiche, clicca sul pulsante (√) collocato in alto a destra per salvare il lavoro e tornare nel menu di creazione della mappa del sito. Nella schermata in questione, selezionando una pagina e cliccando sul pulsante Nascosta (in alto), puoi fare in modo che quest’ultima venga impostata come pagina nascosta e non compaia nel menu di navigazione.
Cliccando, invece, sul pulsante Protetta, puoi impostare la pagina come pagina protetta e riservarne l’accesso solo agli utenti che dispongono di credenziali valide. I pulsanti Taglia, Copia e Incolla, invece – quasi inutile dirlo -, permettono di tagliare o copiare una pagina e incollarla nella mappa del sito (in modo da duplicarla o, se necessario, spostarla di sezione).
Una volta creata la mappa del sito, clicca sull’icona del floppy disk (in alto a destra) per salvare il lavoro e procedi con la personalizzazione delle pagine, facendo clic sulla freccia avanti oppure effettuando un doppio clic sul titolo della pagina su cui operare.
Passo 4: creazione delle pagine del sito
Una volta selezionata la pagina da personalizzare, si aprirà l’editor di WebSite X5 che, come ampiamente accennato, è di una semplicità disarmante. Sulla sinistra, infatti, c’è lo schema della pagina su cui operare, mentre sulla destra c’è l’elenco degli elementi che si possono inserire al suo interno: testi, immagini, tabelle, gallerie, moduli di contatto ecc. organizzati in apposite categorie.
Espandendo il menu a tendina collocato in alto a destra e selezionando una delle voci contenute in esso (es. Tutti gli Oggetti, Contenuti principali Pagina, Contenuti principali Modello, Animation Data Visualization, Google lcons Image, Slideshow ecc.) puoi infatti visualizzare tutti gli strumenti disponibili in base alle rispettive categorie di appartenenza. Cliccando, invece, sul pulsante Gestisci (collocato anch’esso in alto a destra), puoi personalizzare i gruppi degli strumenti, aggiornare quelli già disponibili e aggiungerne di altri. Comodo, vero?
Una volta individuato l’oggetto di tuo interesse (es. un campo di testo o un’immagine), non devi far altro che selezionarlo con il mouse e trascinarlo nella sezione della pagina che più preferisci.
La pagina, inizialmente, viene suddivisa in un certo numero di righe e colonne. Se vuoi, però, puoi personalizzarla facilmente usando i pulsanti che si trovano in alto, i quali permettono di aggiungere o rimuovere celle e colonne, impostare effetti di visualizzazione per gli elementi selezionati (l’icona della stella), assegnare delle ancore a questi ultimi (l’icona dell’ancora) e molto altro ancora.
Per “spalmare” un oggetto inserito nella pagina su più righe o su più colonne, invece, non devi far altro che cliccare su di esso e usare gli indicatori che compaiono ai bordi per “allargarlo” nella direzione desiderata. Ovviamente, celle e righe di destinazione devono essere vuote e non contenere altri elementi. Per eliminare un elemento, invece, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre. Facile, no?
Una volta inseriti gli elementi che desideri all’interno della tua pagina, per personalizzarli, selezionali con il mouse e clicca sul pulsante Contenuto che si trova in alto a sinistra (oppure fai doppio clic su di essi).
Si aprirà una nuova schermata con tutti gli strumenti di editing relativi all’oggetto selezionato. Ad esempio, nel caso dei testi, ti troverai al cospetto di un editor in stile Word con tutte le opzioni di formattazione del testo, i pulsanti per aggiungere foto e link e altro ancora.
Nel caso delle immagini, ti ritroverai di fronte a un modulo per indicare la posizione dalla quale caricare la foto (locale o online) e due schede: Visualizzazione e SiteMap, mediante le quali, rispettivamente, impostare le opzioni di visualizzazione dell’immagine (ridimensionamento, qualità ecc.) e la sua posizione all’interno della SiteMap (se desideri aggiungerla alla SiteMap).
Per gli altri contenuti, come i moduli di contatto, le gallerie e i widget di Google Translate e Google Maps, vale lo stesso meccanismo: facendo doppio clic su di essi è possibile personalizzarli e popolarli con i dati di proprio interesse (tutto in maniera molto intuitiva, grazie ai pulsanti e ai menu di WebSite X5). Alcuni elementi, invece, come il catalogo prodotti, richiamano i contenuti impostati nel passo 2 del processo di creazione del sito.
Una volta impostati i contenuti di ciascun elemento, per salvare il lavoro e tornare allo schema di personalizzazione della pagina, non devi far altro che cliccare sul pulsante (√) collocato in alto a destra.
Oltre che i contenuti, WebSite X5 permette di modificare anche lo stile di ciascun oggetto aggiunto alle pagine del proprio sito. Per procedere, clicca dunque sull’icona di un oggetto aggiunto alla tua pagina e premi sul pulsante Stile che si trova in alto.
Nella schermata che si apre, usa le schede Stile, Testi e Libreria per modificare le proprietà dell’oggetto selezionato, come lo sfondo, il livello di opacità, il colore e il font del testo. Dopodiché, quando sei soddisfatto delle modifiche fatte, clicca sul pulsante (√) (collocato in alto a destra) per salvarle il lavoro e tornare al menu di modifica della pagina.
Una volta completato il processo di personalizzazione di una pagina, clicca sull’icona del floppy disk (in alto a destra) per salvare il progetto e premi sulla freccia avanti per passare alla pagina successiva. In alternativa, seleziona la voce 3. Mappa dalla barra laterale di WebSite X5 e fai doppio clic sul nome della pagina che vuoi modificare, per modificare direttamente la pagina di tuo interesse.
Al termine della procedura, clicca sull’icona del floppy disk (in alto a destra) per salvare il lavoro, poi sull’icona dell’occhio per visualizzare un’anteprima del sito e, infine, sulla freccia avanti per passare allo step successivo – quello finale -, che prevede la pubblicazione o l’esportazione del sito in locale. In alternativa, puoi raggiungere la medesima sezione di WebSite X5 cliccando sulla voce 5. Esportazione collocata nella barra laterale di sinistra.
Passo 5: pubblicazione del sito
Quando hai ultimato la creazione di tutte le pagine del tuo sito, non ti resta che affrontare il quinto e ultimo step di WebSite X5: quello relativo alla pubblicazione online o all’esportazione in locale dello stesso.
Se è, dunque, tua intenzione pubblicare il sito su Internet, clicca sul pulsante Esporta il sito su Internet e compila il modulo che ti viene posposto con tutti i dati richiesti: tipo di server, indirizzo FTP, username e password (e, se vuoi, anche cartella di destinazione, porta e numero di connessioni simultanee).
Dopodiché assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Esporta tutti i file del sito Internet (successivamente, potrai sfruttare l’opzione Esporta solo i file modificati dall’ultima esportazione avvenuta in data xx e pubblicare solo i file modificati rispetto all’ultima esportazione del sito), clicca sulla freccia avanti e segui le indicazioni su schermo per ultimare la pubblicazione del sito.
Se non hai ancora uno spazio Web a tua disposizione, puoi sfruttare una delle promozioni offerte da WebSite X5 Evolution o WebSite X5 Professional: per scoprire le promozioni riservate a te, collegati a questa pagina Web, effettua l’accesso al tuo account, clicca sul tuo nome (in alto a destra) e seleziona la voce Spazio Web dal menu che si apre.
Individua, poi, l’offerta che preferisci di più tra quelle proposte dai partner di WebSite X5, selezionala e clicca sull’opzione per riscattare il tuo codice promo e usufruirne per il periodo previsto (solitamente 12 mesi).
Se, invece, è tua intenzione esportare il sito in locale, premi sul pulsante Esporta il sito su disco, clicca sull’icona della cartella per selezionare il percorso in cui salvare i file del sito e pigia sulla freccia avanti per avviare la copia dei dati.
Se non vuoi esportare i singoli file che compongono il tuo sito, bensì il progetto di WebSite X5 da usare, magari, su un altro computer, scegli l’opzione Esporta il progetto dal menu 5. Esportazione del programma, clicca sull’icona della cartella per selezionare il percorso in cui salvare il tutto, scegli se includere una copia dell’anteprima del sito e/o le sue copie di backup e premi sulla freccia avanti per avviare il trasferimento dei dati. Più facile di così?
Supporto di WebSite X5
Se hai bisogno di ulteriori informazioni circa il funzionamento di WebSite X5, puoi rivolgerti all’Help Center ufficiale del programma, il quale include un forum di supporto, delle guide all’utilizzo del software e una galleria con template e siti realizzati dagli utenti.
Per usufruirne, collegati alla sua pagina principale e scegli se cercare un argomento nel forum di supporto e nelle guide, utilizzando la barra di ricerca collocata in alto, oppure se sfogliare i vari contenuti disponibili, cliccando sui pulsanti Guide, Template utenti e Siti utenti situati in basso.
Se vuoi partecipare al forum di WebSite X5 creando una nuova discussione, clicca sul bottone Ottieni supporto, poi su quello Inizia una discussione ed effettua l’accesso al tuo account (quello che hai creato quando hai installato il programma). Indica, quindi, se vuoi formulare una domanda, un’idea o un apprezzamento, digita il titolo che vuoi assegnare alla tua discussione nel campo apposito (in basso) e premi sul pulsante Continua.
Fatto ciò, cerca se sul forum sono già presenti discussioni simili a quella che vorresti aprire e, in caso di esito negativo, pigia sul pulsante Continua per pubblicare il tuo messaggio. La community di WebSite X5 sarà pronta a rispondere ai tuoi quesiti e risolvere i tuoi dubbi.
Inoltre, ti segnalo che puoi avere istruzioni ancora più dettagliate sul funzionamento di WebSite X5 consultando la guida ufficiale del software che si trova su questa pagina. Buona lettura!
Articolo realizzato in collaborazione con WebSite X5.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.