Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere il credito WINDTRE

di

Hai da poco cambiato operatore telefonico passando a WINDTRE, e ora hai necessità di sapere il saldo della tua SIM, che utilizzi ad esempio per sostenere i costi dei servizi di telecomunicazione forniti dall’operatore mobile in oggetto. Dato che non sei molto esperto di cellulari e il tuo rapporto con la tecnologia non è mai stato particolarmente roseo, vorresti un aiuto da parte mia per ottenere l’informazione nel modo più veloce possibile.

Ebbene, sarai lieto di sapere che ormai ci sono tantissime soluzioni per scoprirlo e, se vuoi, posso aiutarti io a capire come conoscere il credito Wind (come viene abitudinariamente chiamato tale provider, anche se il nome corretto è WINDTRE) semplicemente digitando un codice sul tastierino del cellulare, oppure chiamando l’assistenza telefonica del servizio, o ancora, ad esempio, installando la sua app ufficiale sul tuo smartphone. Se, poi, preferisci agire da PC, c’è anche la possibilità di consultare il dato in questione tramite il sito Internet del gestore.

Insomma, hai davvero solo l’imbarazzo della scelta e, dunque, per verificare il tuo credito residuo non devi fare altro che individuare una delle tante soluzioni messe a tua disposizione da WINDTRE che reputi più funzionale alle tue esigenze, seguendo poi le relative istruzioni. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Numero per conoscere il credito Wind

schermate composizione numero 4242

Il metodo più tradizionale per procedere in tal senso è senza ombra di dubbio quello di chiamare il 4242, ovvero l’apposito numero per conoscere il credito Wind, dal telefono sul quale è stata inserita la relativa SIM. Il servizio in questione è accessibile anche dall’estero componendo il numero *124*4242#.

Il servizio è gratuito e risulta estremamente intuitivo: dopo aver avviato la chiamata, infatti, non devi far altro che ascoltare il messaggio di benvenuto, seguire le istruzioni della voce registrata e premere il tasto relativo all’opzione per conoscere il credito residuo, che dovrebbe corrispondere al numero 2. I menu vocali sono però soggetti a frequenti variazioni, quindi non avere fretta e, se vuoi evitare errori, segui attentamente le indicazioni del risponditore automatico.

Come conoscere il credito WINDTRE con SMS

sms per conoscere credito WINDTRE

Se vuoi sapere come conoscere il credito WINDTRE con SMS, puoi ricorrere a un apposito servizio fai da te previsto dall’operatore in questione, totalmente gratuito e semplicissimo da utilizzare: tutto quello che devi fare, infatti, è spedire un SMS al numero 4155 con testo Saldo.

Così facendo, entro pochi secondi riceverai un messaggio gratuito con il credito e il dettaglio del piano, inclusi i GB residui, la validità della SIM e le eventuali opzioni attive.

In alternativa, puoi utilizzare il codice USSD (Unstructured Supplementary Service Data) preposto allo scopo. Tecnicamente non è un SMS, in quanto si tratta di una particolare tecnologia di comunicazione utilizzata nei telefoni cellulari, ma che consente comunque la spedizione di messaggi brevi con funzioni operative tra il telefono e il provider di servizi di rete.

Per avvalertene ti basta avviare la schermata di composizione delle chiamate sul tuo telefonino, digitare il codice *123# e dare l’invio: così facendo potrai visualizzare sùbito sullo schermo del terminale tutti i dettagli relativi al credito disponibile sulla tua linea. Questo servizio funziona sia dall’Italia sia dall’estero e non prevede alcun costo per l’utente. Piuttosto comodo, non trovi?

Come conoscere il credito residuo WINDTRE da app WINDTRE

schermate app WINDTRE con credito

Una delle soluzioni più agevoli per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su ogni aspetto relativo alle proprie linee WINDTRE è quello di utilizzare l’omonima app, compatibile con Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Per poterla utilizzare occorre però preventivamente creare un account WINDTRE, operazione che puoi compiere direttamente dalla schermata di avvio dell’app in questione premendo il pulsante Registrati ivi presente. Se ti occorre, puoi fare riferimento a questo mio tutorial dedicato all’attivazione dell’app WINDTRE per portare a termine l’operazione.

A seguire, effettua il login premendo il bottone Accedi e immettendo le credenziali ottenute a seguito della registrazione, quindi recati nella schermata Home sfiorando l’apposita voce posta in basso a sinistra, dove vengono mostrate diverse informazioni relative alla tua linea, come appunto il credito disponibile (sulla destra) e i Giga residui (sulla sinistra).

Se disponi di più utenze, sfiora la voce Cambia Linea che trovi in alto a destra e seleziona dal menu che compare in fondo alla schermata il numero di tuo interesse. Pigiando il simbolo della stella collocato a fianco potrai anche definire la linea principale che visualizzerai in prima battuta a ogni nuovo accesso dell’app.

Se reputi necessario effettuare una ricarica, puoi provvedere direttamente dall’app premendo l’apposito pulsante collocato appena al di sotto del saldo. Per scoprire tutte le opzioni che hai a disposizione per ricaricare WINDTRE, fai pure riferimento alla guida che ti ho appena linkato.

Come conoscere il credito WINDTRE online

schermata con credito sito WINDTRE

Ti capita di stare spesso davanti al PC, e vorresti quindi sapere come conoscere il credito WINDTRE online dal sito del gestore? Nessun problema, ti spiego sùbito cosa devi fare.

Per cominciare, collegati a questa pagina del sito di WINDTRE e fai clic sul pulsante Entra ivi presente, quindi immetti le credenziali del tuo account dedicato e, ove richiesto, inserisci anche il codice OTP inviato sul telefono o sull’indirizzo email associato.

Se non hai ancora provveduto a creare un account, premi il bottone Registrati sottostante, quindi segui la semplice procedura guidata che ti verrà proposta. Consulta pure la mia guida su come registrarsi al sito della WINDTRE qualora dovesse servirti un supporto per portare a termine con successo l’operazione.

Una volta fatto ciò, ti troverai sùbito al cospetto di una schermata informativa con alcuni dati essenziali relativi alla tua linea, fra i quali è riportato anche il credito residuo (lo trovi sulla destra).

Se disponi di più utenze, fai clic sul numero di telefono riportato in alto a destra e seleziona quello di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato. Premi eventualmente anche sul simbolo della stella relativo alla tua utenza principale se desideri modificare la linea preferita che viene visualizzata di default a ogni accesso.

Per procedere a una eventuale ricarica, premi l’apposito bottone che trovi a fianco del credito e compila il modulo che ti viene proposto indicando utenza, importo e modalità di pagamento, dopodiché premi il bottone Ricarica. Per ulteriori informazioni su come ricaricare dal sito di WINDTRE ti rimando alla lettura della guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come conoscere il credito residuo di un altro numero Wind

schermate composizione numero servizio clienti WINDTRE

Vorresti sapere come conoscere il credito residuo di un altro numero Wind, e per farlo hai provato a chiamare il 4242, ma la cosa non ha funzionato? Beh, considera innanzitutto che tale servizio è fruibile solo da linee WINDTRE e fornisce unicamente informazioni relative al numero dal quale si sta chiamando. Inoltre, contattandolo da un altro operatore, questo risulterà non raggiungibile.

L’unica cosa che puoi provare a fare è quella di chiamare il numero del servizio clienti WINDTRE, ovvero il 159. Devo però avvisarti che questo non è gratuito se utilizzato da linee di gestori diversi (si paga come una normale chiamata in base al piano attivo sulla propria linea).

Dopo aver chiamato il numero in questione dal tuo telefono (dunque, indipendentemente dal provider di riferimento), seleziona l’opzione per parlare con un operatore, che dovrebbe corrispondere al tasto 2 (considera però che i menu sono soggetti a frequenti variazioni).

Fatto ciò, quando l’assistente vocale Will ti chiede se desideri ottenere informazioni sul numero dal quale stai chiamando, rispondi a voce No, quindi, non appena vieni invitato a farlo, digita il numero dell’utenza WINDTRE interessata, che dovrà ovviamente essere intestata a te.

Segui poi le istruzioni che ti vengono fornite per parlare con un operatore, al quale potrai quindi rivolgerti per verificare il credito e ottenere assistenza su altre questioni riguardanti la SIM in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.