Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare combinazione tasti

di

Avviare manualmente i programmi che si usano più spesso, cercandoli nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS è una vera e propria perdita di tempo. Lo stesso vale per i documenti sui cui si lavora di frequente e che vanno cercati puntualmente nelle cartelle in cui sono archiviati. Per ovviare al problema, si possono impostare delle scorciatoie da tastiera, ossia delle combinazioni di tasti che, quando premute, aprono dei programmi, dei file o compiono alcune operazioni sul computer.

Pensa all’apertura delle cartelle che usi più di frequente nel corso della giornata o all’avvio dei software che usi per lavoro: perché richiamarli uno a uno, andando nei menu di Windows o macOS, quando puoi ottenere lo stesso risultato, in maniera incredibilmente più veloce, tramite la semplice pressione di tre o quattro tasti sulla tastiera del computer?

Scommetto che ti ho convinto, allora non perdiamo più tempo e passiamo subito all’azione: scopriamo come cambiare combinazione tasti su Windows e macOS e come velocizzare il lavoro quotidiano al computer, creando delle nuove combinazioni di tasti per richiamare applicazioni, cartelle, file o per svolgere le operazioni di cui necessiti più di frequente. Resterai sorpreso per quanto aumenterà la tua produttività, promesso: ti auguro una buona lettura!

Indice

Come cambiare comandi tastiera: Windows

Per iniziare, vediamo come creare una o più combinazione di tasti personalizzabile su un PC Windows.

Microsoft Power Toys

Come cambiare comandi tastiera: Windows

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione, nonché la più semplice da usare, è l’applicazione Microsoft PowerToys: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una serie di strumenti in grado di alterare alcuni comportamenti predefiniti di Windows (ad es. combinazioni di tasti base, gestione del mouse e così via), senza dover ricorrere a complesse procedure di configurazione.

PowerToys è uno strumento gratuito, che si può scaricare dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11 e va installato con la classica procedura prevista dal sistema operativo. Completata l’installazione di PowerToys, attendi che il software si avvii in automatico o, in alternativa, eseguilo usando l’icona nel frattempo aggiunta al menu Start.

Adesso, per prima cosa, apri la sezione Dashboard, la quale contiene una serie di combinazioni di tasti abilitate di default da PowerToys (ad es. Ctrl+Spazio per l’anteprima rapida, Win+Shift+H per evidenziare il clic del mouse e così via); se ve ne è qualcuna che non gradisci, sposta semplicemente su Disattivato la levetta corrispondente.

Per accedere alla schermata che consente di mappare i tasti, clicca sulla voce Input/Output residente di lato, seleziona la voce Gestione tastiera dal sotto-menu che compare e sposta su Attivato la levetta corrispondente alla voce Abilita gestione tastiera.

A questo punto, premi sulla voce Tasti di scelta rapida, poi sulla dicitura Modifica il mapping di un tasto di scelta rapida e premi sul pulsante Aggiungi nuova mappatura del tasto di scelta rapida, residente nella nuova finestra che compare.

Ora, utilizza il menu a tendina situato a sinistra per scegliere il tasto modificatore da usare per avviare la sequenza (ad es. Ctrl, Alt di sinistra, Alt di destra, Win, Shift e così via) e serviti poi del menu a tendina che compare subito accanto, per scegliere il tasto aggiuntivo che lo accompagnerà.

Per farti un esempio, se vuoi associare una funzione alla combinazione di tasti Shift+W, devi selezionare il tasto Shift dal menu a tendina di sinistra, e il tasto W, da quello posto subito accanto.

Come cambiare combinazione tasti

A questo punto, passa alla sezione di destra (Per), imposta il menu a tendina sulla funzione che desideri ottenere (ad es. Esegui per aprire un programma, Apri URI per aprire un percorso/file o un sito Web oppure Invia testo per incollare rapidamente un testo predefinito) e utilizza gli ulteriori menu che compaiono sullo schermo, per definire l’azione.

Per esempio, se intendi avviare un software, devi cliccare sul pulsante Seleziona programma e selezionare il file da eseguire, mediante il pannello che compare in seguito.

Di base, la combinazione di tasti specificata in precedenza vale in qualsiasi contesto; tuttavia, se vuoi che diventi operativa soltanto quando esegui un determinato software, premi sul campo di testo Tutte le app e digita il nome del file eseguibile (ad es. MSEdge per il browser, Calc per la calcolatrice, WINWORD se vuoi cambiare combinazione tasti Word e così via) al suo interno.

Completata la definizione della scorciatoia, se desideri continuare a rimappare i tasti, clicca sul pulsante Aggiungi nuova mappatura del tasto di scelta rapida e ripeti i passaggi di cui sopra; quando hai finito, clicca sul tasto OK situato in alto a destra, in modo da rendere operative le scorciatoie configurate.

In futuro, qualora volessi eliminare una o più scorciatoie, riapri la sezione Gestione tastiera di Powertoys, clicca sulla voce Modifica il mapping di un tasto di scelta rapida e premi sul simbolo del cestino corrispondente alla combinazione di tasti che non ti serve più, per cancellarla. Se, invece, vuoi completamente disattivare la gestione della tastiera da parte di Powertoys, insieme a tutte le scorciatoie definite, sposta su Disattivato la levetta denominata Abilita gestione tastiera.

FastKeys

Come cambiare combinazione tasti

Altro interessante programma della categoria è FastKeys: compatibile con tutte le edizioni di Windows, esso consente di configurare e attivare scorciatoie di tasti più o meno complesse, da usare per eseguire programmi, impartire istruzioni, incollare informazioni/parti di testo e molto altro.

Il programma è coperto da licenza commerciale (con prezzi a partire da 29 dollari una tantum), tuttavia ne esiste una versione di prova che può essere usata senza alcun limite di tempo, ma soltanto in ambito privato e per finalità valutative.

Chiarito ciò, per scaricare FastKeys, collegati al suo sito Web e clicca sul pulsante Free Download, posto al centro della pagina; a download completato, esegui il file ottenuto, clicca sul pulsante e apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement.

In seguito, fai clic sul pulsante Next per tre volte consecutive, poi su Install e Finish, e attendi che la finestra del programma compaia sul desktop di Windows; quando ciò avviene, clicca sui pulsanti Continue e No, pazienta ancora qualche secondo e clicca sulla voce Shortcuts, così da accedere direttamente alla sezione dedicata alle scorciatoie da tastiera.

Di base, risultano già configurate alcune scorciatoie da tastiera, che puoi attivare/disattivare intervenendo sull’apposita casella. Per creare una nuova combinazione di tasti, clicca sul pulsante + situato in alto a destra e, per iniziare, serviti del menu a tendina situato in cima alla nuova finestra, per definire l’azione da eseguire: Run, per avviare un programma; Send, per inviare testo o informazione; oppure Command, per eseguire un’operazione personalizzata.

Adesso, utilizza le icone che compaiono in alto, per selezionare il programma, l’informazione oppure il comando da associare alla combinazione di tasti: per esempio, cliccando sul simbolo della cartella, puoi selezionare il file eseguibile da avviare; premendo invece sul simbolo del libro, puoi selezionare il comando di tuo interesse tra quelli compatibili; premendo invece sul simbolo Rec, puoi registrare una macro.

Dopo aver configurato l’azione, premi sul simbolo […] corrispondente al campo Shortcut e serviti della finestra che compare in seguito, per selezionare il tasto modificatore da associare alla combinazione, il tasto principale e gli eventuali attributi da imporre (ad es. pressione doppia, pressione prolungata e così via). Quando hai finito, clicca sul pulsante OK per due volte consecutive, in modo da rendere operativa la scorciatoia appena definita.

AutoHotKey

Come cambiare combinazione tasti

Se poi stai cercando un software ancora più potente e personalizzabile, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad AutoHotKey. Di fatto, si tratta di un programma che include un linguaggio di scripting nativo, tramite il quale è possibile “istruire” la tastiera affinché faccia, praticamente, qualsiasi cosa.

Il software è gratuito e compatibile con tutte le edizioni di Windows ma, per poterlo sfruttare al meglio, bisogna acquisire familiarità con il relativo linguaggio di scripting: nulla di particolarmente complicato, non temere, occorre soltanto un po’ di pazienza!

Per ottenere AutoHotKey, collegati al suo sito Web ufficiale, supera il controllo anti-robot seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo e clicca sui pulsanti Download e Download v[versione], residenti nella pagina che va ad aprirsi; a download completato, esegui il file ottenuto e clicca sui pulsanti Install e , per installare il programma, che dovrebbe poi avviarsi in automatico; in caso contrario, esegui l’applicazione AutoHotkey Dash mediante l’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start.

Ora, procedi con la creazione del tuo primo script: fai clic sul pulsante New Script residente nella finestra di AutoHotkey Dash, assegna un nome allo script digitandolo nell’apposita casella (ad es. combinazioni) e clicca sul pulsante Create, per creare il file che conterrà le istruzioni.

Se tutto è andato per il verso giusto, il nuovo file dovrebbe esserti mostrato in automatico, all’interno di una finestra dell’Esplora File; quando ciò avviene, fai clic destro sulla sua icona, seleziona la voce Modifica nel blocco note (oppure le voci Apri con > Blocco note) dal menu contestuale che va ad aprirsi e digita, nella finestra del Blocco Note, il nome dello script, che deve essere così composto.

[combinazione di tasti da premere]::Run “[percorso programma, file, cartella o sito da aprire]”
[combinazione di tasti da premere]::Run “[percorso programma, file, cartella o sito da aprire]”
[combinazione di tasti da premere]::Run “[percorso programma, file, cartella o sito da aprire]”

Chiaramente, puoi inserire tanti “blocchi” quante sono le combinazioni di tasti che vuoi configurare. Tieni conto, in fase di scrittura, che i tasti modificatori della tastiera (ad es. Ctrl, Alt, Shift e Win) vanno dichiarati specificandone i caratteri in codice: ^ per Ctrl, !. per Alt, #. per Win e +. per Shift.

Per esempio, se volessi realizzare uno script tramute il quale aprire Chrome con la combinazione Ctrl+Alt+C, il sito https://www.google.it con la combinazione Ctrl+Alt+G e la cartella documenti con la combinazione Ctrl+Alt+D, dovresti scrivere il codice seguente.

^!c::Run “C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe”
^!g::Run "https://www.google.it"
^+d::Run “C:\Users\nomeutente\Documents”

Quando hai finito, salva lo script usando il menu File > Salva del Blocco note, chiudi il file e fai doppio clic sulla sua icona, per eseguire lo script in AutoHotKey e rendere operative le scorciatoie configurate al suo interno.

Se vuoi modificare lo script in uso, fai clic destro sull’icona di AutoHotkey nell’area di notifica, seleziona la voce Edit this script dal menu che si apre e attua le modifiche desiderate usando il Blocco Note. Quando hai finito, salva il file, chiudi il Blocco Note, fai nuovamente clic destro sull’icona di AutoHotKey e seleziona la voce Reload this script, dal menu che va ad aprirsi.

Il linguaggio di scripting di AutoHotKey, tra le altre cose, consente di associare anche delle funzioni di sistema (ad es. lo spegnimento o il riavvio del computer) a una particolare combinazione di tasti: per comprendere ancora più a fondo le potenzialità del linguaggio, consulta il forum del programma e la sua documentazione ufficiale, in lingua inglese.

Altre soluzioni utili

Come cambiare combinazione tasti

Se, per qualche motivo, le soluzioni che ti ho indicato in precedenza non si adattano a quelle che sono le tue attuali necessità, sappi che esistono delle alternative parimenti valide alle quali puoi ricorrere. Di seguito te ne elenco alcune.

  • Funzione predefinita di Esplora File: se lo desideri, puoi far sì che qualsiasi collegamento presente sul desktop venga aperto usando una specifica combinazione di tasti. Per riuscirci, fai clic destro sul collegamento di tuo interesse, seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale che va ad aprirsi, clicca sul campo Tasti di scelta rapida e premi la combinazione di tasti da associare all’esecuzione. Quando hai finito, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto.
  • Clavier Plus: altro interessante programmino open source che permette di aggiungere nuove combinazioni di tasti per la tastiera, da associare a programmi, file, link o altri elementi. È gratuito.
  • Keyran: è un programma dedicato interamente a chi ha bisogno di associare query e comandi personalizzati a specifiche combinazioni della tastiera. È gratuito.

Come cambiare tasti tastiera: Mac

Non possiedi un PC Windows, bensì un Mac? Nessun problema: esistono diversi metodi per cambiare il comportamento di una specifica combinazione di tasti. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazioni di sistema

Come cambiare combinazione tasti

Se vuoi modificare le combinazioni di tasti predefinite di macOS e, dunque, utilizzare delle scorciatoie personalizzate per richiamare le funzioni del sistema operativo, puoi agire direttamente dalle impostazioni di macOS.

Dunque, per iniziare, richiama le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente sulla barra Dock (oppure sull’apposita voce disponibile nel menu Apple), seleziona la voce Tastiera dalla barra laterale di sinistra e fai clic sul pulsante Abbreviazioni da tastiera…, posto in alto.

A questo punto, devi usare la barra laterale di sinistra per selezionare la tipologia di scorciatoia da modificare: Launchpad e Dock per modificare le combinazioni di tasti relative a Launchpad e Dock, Schermo per intervenire sulla luminosità del display, Mission Control per modificare le combinazioni di tasti relative al Mission Control, e così via.

Una volta selezionata la categoria di tuo interesse, fai doppio clic sulla funzione per la quale modificare la combinazione di tasti, premi la nuova combinazione da assegnarvi e dai Invio, per confermarla.

Se, invece, vuoi creare una nuova scorciatoia da tastiera per richiamare la voce presente nel menu di uno specifico programma programma, vai nella sezione Abbreviazioni app, pigia sul pulsante [+] che si trova in basso e, nella finestra che si apre, seleziona l’applicazione per la quale intendi creare la scorciatoia tramite l’apposito menu a tendina.

Fatto ciò, inserisci la voce del menu che intendi associare alla scorciatoia nel campo Titolo menu (la voce del menu deve essere scritta in maniera identica rispetto a quella che vedi nella barra dei menu di macOS quando l’applicazione è in esecuzione), imposta la tua scorciatoia nel campo Abbreviazione da tastiera e clicca sul pulsante Aggiungi, per completare l’operazione.

Se la funzione che intendi associare alla scorciatoia è compresa in un sotto-menu (es. la funzione Regola dimensione del menu Strumenti di Anteprima), nel campo Titolo menu devi digitare Menu->Voce sottomenu, ad esempio Strumenti->Regola dimensione.

BetterTouchTool

Come cambiare combinazione tasti

Qualora trovassi troppo limitante la funzione di serie offerta da macOS, puoi rivolgerti a un software come BetterTouchTool: si tratta di un programma che consente di riconfigurare i tasti della tastiera (ma anche i gesti del mouse) al fine di eseguire azioni, programmi e operazioni personalizzate.

BetterTouchTool è un software a pagamento, la cui licenza presenta prezzi a partire da 12,20, ma ne esiste una versione gratuita, utilizzabile senza limiti per 45 giorni; in alternativa, puoi scaricare BetterToochToul gratuitamente, dopo aver sottoscritto un abbonamento a Setapp: quest’ultima piattaforma consente di ottenere una serie di software commerciali per macOS (ma anche per iPhone e iPad), in forma del tutto gratuita, in cambio di un piccolo canone in abbonamento mensile, oppure annuale.

Setapp si può provare a costo zero per un periodo pari a 7 giorni, senza alcun vincolo di permanenza, né durata; interrompendo l’abbonamento, però, le applicazioni scaricate cesseranno di funzionare. Ad ogni modo, per saperne di più circa le modalità d’impiego di Setapp, leggi il tutorial di approfondimento che ho pubblicato sul mio sito.

Per scaricare la versione di prova di BetterTouchTool dal suo sito Web, collegati a quest’ultimo e premi sul pulsante Download Trial, situato al centro; a download completato, copia o trascina il file ottenuto nella cartella Applicazioni del computer, eseguilo e premi sul pulsante Apri, se necessario, in modo da superare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non ufficialmente certificati.

Come cambiare combinazione tasti

Se, invece, hai scelto di abbonarti a Setapp, avvia il client ufficiale della piattaforma, digita il termine bettertouchtool nella barra di ricerca posta in alto e fai clic sul primo risultato ricevuto; in seguito, premi sui pulsanti Installa e Apri, per avviare il programma.

A prescindere dal metodo scelto per l’installazione, devi ora fornire a BetterTouchTool i permessi necessari per il corretto funzionamento: clicca dunque sul bottone Consenti alcune volte, premi i pulsanti Continue e Open System Preferences > Security e Privacy e segui le indicazioni che ti vengono mostrate, per autorizzare il programma a intervenire sulle varie parti del sistema operativo. Infine, clicca sul pulsante Esci e riapri, per riavviare il programma con le corrette autorizzazioni.

Giunto nella schermata iniziale di BetterTouchTool, seleziona la voce Keyboard Shortcuts nel menu a tendina che vedi in alto a sinistra, premi sul pulsante [+] sottostante la voce Add first Keyboard Shortcut for All Apps e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Shortcut is enabled, situata nella parte destra della finestra, qualora non fosse presente.

Ora, fai clic sul campo di testo Click here to record a shortcut e premi la combinazione di tasti che vuoi usare, in modo da “registrala”; a questo punto, passa alla parte centrale della finestra di BetterTouchTool, clicca sul pulsante [+] sottostante la voce Select trigger e scegli l’azione di tuo interesse, tra quelle disponibili nel menu che va ad aprirsi (ad es. Launch application/Open File/Start Apple Script, per avviare un programma) e configura i vari parametri, utilizzando le ulteriori voci che compaiono sullo schermo.

Per assegnare altre scorciatoie da tastiera, premi sul pulsante [+] residente in fondo alla sezione Groups & Top Level Triggers (a sinistra) e segui le medesime indicazioni viste poc’anzi, per configurare il tutto.

Altre soluzioni utili

Come cambiare combinazione tasti

Anche su Mac, esattamente come visto con Windows, esistono numerose applicazioni da poter usare in alternativa alle soluzioni viste poc’anzi, in grado di alterare o ridefinire il comportamento della tastiera. Di seguito te ne elenco alcune.

  • Keyboard Maestro: paragonabile ad AutoHotkey per Windows, si tratta di un’applicazione che consente di automatizzare praticamente qualsiasi tipo di operazione, tramite un sistema di scripting grafico o testuale. L’applicazione costa 43,92 dollari ma si può provare a costo zero, per un periodo di tempo limitato.
  • Karabiner-Elements: altra ottima applicazione che consente di modificare il comportamento base della tastiera, di definire nuove scorciatoie personalizzate o di alterare quelle esistenti, il tutto tramite un’interfaccia utente completa e definita in tutti i suoi aspetti. È gratuita.
  • Comandi rapidi: se sei solito usare l’applicazione Comandi Rapidi di Apple per automatizzare i tuoi task, sappi che puoi associare l’esecuzione di ciascun comando a una particolare combinazione da tastiera. Per riuscirci, fai doppio clic sul nome del comando nell’applicazione Comandi Rapidi, premi sul pulsante (i) situato in alto a destra e poi sul pulsante Aggiungi abbreviazione da tastiera.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.