Come accedere a Microsoft Teams
Da tempo eri alla ricerca di uno strumento che ti consentisse di organizzare il lavoro anche quando non hai la possibilità di recarti in ufficio e interagire personalmente con i tuoi colleghi. Le tue ricerche si sono concluse quando ti hanno consigliato Microsoft Teams, un servizio molto popolare che consente di creare dei gruppi di lavoro, inviare messaggi, condividere file con gli altri membri del gruppo e organizzare chiamate e videochiamate.
Hai dunque provato a usare il servizio in questione ma tutti i tuoi tentativi di effettuare il primo accesso non hanno dato l’esito sperato. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come accedere a Microsoft Teams da tutti i tuoi dispositivi. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti tutte le indicazioni necessarie per creare un account Teams, necessario per accedere al servizio di Microsoft.
Successivamente, troverai la procedura dettagliata per effettuare il primo accesso sia da computer, tramite il client ufficiale di Teams o da browser, che da smartphone e tablet, utilizzando l’app del servizio. Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come accedere a Microsoft Teams senza Office 365
- Come accedere a Microsoft Teams da PC
- Come accedere a Microsoft Team da smartphone e tablet
- Come accedere a Microsoft Teams studenti
- Come accedere a un team su Microsoft Teams
Come accedere a Microsoft Teams senza Office 365
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come accedere a Microsoft Teams, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per utilizzare il servizio in questione e la procedura per attivare un account Teams, necessario per accedere alla piattaforma di Microsoft.
Per quanto riguarda i costi di Microsoft Teams, sarai contento di sapere che il servizio può essere utilizzato anche gratuitamente, senza attivare alcun abbonamento. Infatti, scegliendo il piano gratuito è possibile chattare ed effettuare videochiamate con gli altri membri del proprio team, scambiare e condividere file (massimo 5GB) ed effettuare chiamate di gruppo per 60 minuti di limite, fino a 100 partecipanti.
Se, dunque, la tua intenzione è accedere a Microsoft Teams senza Office 365 (adesso chiamato Microsoft 365), collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Iscriviti gratuitamente per due volte consecutive e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla dicitura Nessun account? Creane uno!, così da creare un account gratuito Microsoft (così come ti ho spiegato in questo tutorial). Se hai un già un account Microsoft, puoi utilizzare lo stesso indirizzo email associato all’account in questione.
Inoltre è possibile avere qualcosina in più, senza abbonarsi a Microsoft 365, sottoscrivendo il piano Microsoft Teams Essentials che è stato pensato per le piccole e medie imprese e comprende tutto ciò che è presente nella versione free di Teams + riunioni di gruppo illimitate, 300 partecipanti per ogni riunione, 10 GB di storage per utente a 3,70 euro/mese (abbonamento annuale, IVA esclusa). Maggiori info qui.
Gli utenti più esigenti che necessitano di un maggior spazio d’archiviazione o di funzionalità aggiuntive, possono invece attivare uno degli abbonamenti a Microsoft 365 che includono Microsoft Teams.
- Microsoft 365 Business Basic: è il piano base dedicato alle aziende che consente l’utilizzo della versione Web delle applicazioni di Office (Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote ecc.). Per quanto riguarda Microsoft Teams, propone tutte le funzionalità del piano gratuito con la possibilità di pianificare e registrare le riunioni e allegare file in chat fino a 1 TB. Limita l’accesso a 300 utenti. Costa 5,60 euro/utente/mese + IVA con fatturazione annuale. Maggiori info qui.
- Microsoft 365 Business Standard: propone tutte le funzionalità di Microsoft Teams incluse nel piano Basic ma senza alcuna limitazione relativa al numero di utenti che possono accedere. Inoltre, permette di ottenere le versioni desktop di Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Access. Costa 11,70 euro/utente/mese + IVA con fatturazione annuale. Maggiori info qui.
- Microsoft 365 Business Premium: al costo di 20,60 euro/utente/mese + IVA con fatturazione annuale, propone le stesse caratteristiche del piano precedente, per quanto concerne almeno Teams, aggiungendo però maggiori funzionalità in termini di sicurezza e protezione dalle minacce informatiche.
- Microsoft 365 F3: è un piano destinato al personale sul campo, con tutti gli strumenti che possono servire sul proprio dispositivo mobile, incluso ovviamente Teams. Costa 7,50 euro/mese/utente + IVA con fatturazione annuale. Maggiori info qui.
Infine, ti segnalo che è disponibile anche il piano gratuito Microsoft Office 365 Education dedicato alle scuole idonee che ne fanno richiesta. Il piano in questione consente a docenti e studenti di utilizzare Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Microsoft Teams, oltre a strumenti aggiuntivi per la creazione e la gestione di classi virtuali. Maggiori info qui.
Come accedere a Microsoft Teams da PC
Dopo aver attivato il tuo account, tutto quello che devi fare per accedere a Microsoft Teams da PC è scaricare e installare il software in questione sul tuo computer o utilizzare la versione Web del servizio.
Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di Microsoft Teams e clicca sui pulsanti Scarica Teams, per avviare il download del programma. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file MSTeamsSetup.exe e attendi che l’installazione automatica di Teams sia terminata.
Se, invece, ti stai chiedendo come accedere a Microsoft Teams da Mac, fai doppio clic sul file MicrosoftTeams.pkg scaricato poc’anzi e premi sui pulsanti Continua (per due volte consecutive) e Installa. Adesso, inserisci la password del tuo account utente su macOS nel campo apposito, clicca sul pulsante Installa software, per avviare l’installazione di Teams, e attendine il completamento. Infine, premi sul pulsante Chiudi, per chiudere la finestra e avviare Teams.
Dopo aver installato Teams sul tuo computer, avvialo e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account Teams, per effettuare il login e accedere alla schermata principale di Teams.
Infine, clicca sul pulsante Continua visibile nella schermata Benvenuto su Teams e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come scaricare Microsoft Teams.
Come dici? Preferisci accedere a Microsoft Teams via Web? In tal caso, collegati al sito ufficiale di Teams ed esegui l’accesso con il tuo account tramite il modulo di accesso nella schermata principale. Semplice, vero?
Come accedere a Microsoft Team da smartphone e tablet
Come ben saprai, Microsoft Teams è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (e store alternativi) e iPhone/iPad. Anche in questo caso, la procedura d’accesso è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è avviare l’app in questione, inserire le credenziali associate al tuo account Microsoft e premere sul pulsante per accedere.
Per procedere, avvia dunque l’app Teams, facendo tap sulla sua icona (due omini viola su sfondo bianco) presente in home screen o nel drawer del di Android oppure Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona l’opzione Inizia e acconsenti all’invio di notifiche. Adesso, nella schermata di accesso, inserisci l’indirizzo email, il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account Microsoft nell’apposito campo e premi sul pulsante Successiva.
Fatto ciò, inserisci la password associata al tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. A questo punto, scegli se attivare le notifiche di Teams e premi sul pulsanti Consenti/OK, per consentire all’app in questione di utilizzare il microfono del tuo dispositivo.
Infine, fai tap sui tasti Inizia e Accetta, poi sul pulsante Continua (per due volte consecutive) e, infine, su OK, per accedere alla schermata principale di Microsoft Teams e iniziare a creare e gestire il tuo team o prendere parte a un gruppo già esistente.
Come accedere a Microsoft Teams studenti
Se la tua scuola ha attivato Microsoft Office 365 Education, tutto quello che devi fare per accedere a Microsoft Teams studenti è avviare Teams sul dispositivo di tuo interesse ed effettuare il login con le credenziali che ti sono state fornite dalla tua scuola.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Microsoft Teams, inserisci l’indirizzo email che ti ha fornito la tua scuola nel campo Posta elettronica, telefono o Skype e premi sul pulsante Successivo, dopodiché inserisci anche la password in tuo possesso nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Accedi.
In alternativa, se hai già scaricato Teams sul tuo computer, sullo smartphone o sul tablet, ti basta avviare il client di Teams ed eseguire l’accesso con le tue credenziali, così come ti ho spiegato nel capitolo dedicato alla versione desktop oppure in quello per dispositivi mobile.
A questo punto sei pronto per usare Teams e accedere ai gruppi creati dai tuoi docenti, seguendo le indicazioni che ti sono state fornite (es. accedere a un gruppo tramite link d’invito o accedere a un team con codice).
Come accedere a un team su Microsoft Teams
Se la tua intenzione è accedere a un team su Microsoft Teams, devi sapere che puoi farlo sia come utente registrato, cercando il gruppo di lavoro di tuo interesse tramite il codice che ti è stato fornito dal creatore del team, che accedendo come ospite senza account. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come accedere a Microsoft Teams con codice
Per accedere a Microsoft Teams con codice, accedi al servizio in questione con il tuo account Microsoft, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, premi sull’opzione Calendar visibile nella barra laterale a sinistra e seleziona la voce Partecipa con un ID.
Nella nuova schermata denominata Partecipa a una riunione con un ID, inserisci il codice che ti è stato fornito dal creatore della riunione nel campo ID riunione e clicca sul pulsante Partecipa alla riunione, per accedere al gruppo di lavoro in questione.
Se preferisci procedere da smartphone e tablet utilizzando l’app di Microsoft Teams, avvia quest’ultima, premi sulla scheda Calendar collocata nel menu in basso e fai tap sull‘icona della camera in alto. Seleziona, poi, la voce Partecipa con un ID riunione, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Immetti un ID riunione e premi sul pulsante Partecipa alla riunione.
Le operazioni sopra indicate riguardano la versione gratuita di Teams. Se possiedi una licenza business di Teams, puoi eseguire queste procedura dalla scheda Teams nel client.
Come accedere a Microsoft Teams come ospite
Se ti stai chiedendo se è possibile accedere a Microsoft Teams come ospite, sarai contento di sapere che la risposta è positiva, a patto di aver ricevuto l’invito tramite email da parte del creatore del gruppo stesso. In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alla tua casella di posta elettronica, cliccare sull’invito in questione e seguire le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account Microsoft.
Per capire meglio, facciamo un esempio pratico con la procedura dettagliata per accedere a Microsoft Teams con Gmail come ospite. Per prima cosa, fornisci il tuo indirizzo email al creatore del gruppo, cosicché possa inviarti il link di invito alla riunione. Successivamente, dopo aver ricevuto il link d’invito, fai clic su di esso e scegli se continuare a usare il browser oppure l’applicazione dedicata.
Nel caso dell’applicazione desktop o dell’app mobile, puoi eseguire l’accesso direttamente con le tue credenziali Microsoft oppure partecipare da ospite. Stesso discorso vale con la versione browser. Una volta caricata la schermata di accesso della riunione, se sei un ospite senza account, digita il tuo nominativo nella sezione Digita il tuo nome. Premi, infine, sul tasto Partecipa ora per concludere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.