Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un team su Teams

di

Hai scoperto da poco Teams, la nota piattaforma di collaborazione e comunicazione targata Microsoft, e ora sei pronto a impiegarla per un progetto personale o professionale che hai in mente già da qualche tempo. Tuttavia, non hai ancora molta confidenza con questo servizio e per questo vorresti capire come muoverti senza combinare "danni". Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come creare un team su Teams, sia per quanto riguarda la versione desktop del servizio che per quella online e mobile. Vedrai, nel giro di poco avrai creato la tua community virtuale tramite cui potrai organizzare il lavoro con colleghi o qualunque evento con amici e familiari in tutta semplicità.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Allora direi di non perdere altro tempo e di rimboccarci le maniche. Vedrai, non si tratta di nulla di complicato. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come creare un team su Teams

Se sei pronto per cominciare, vediamo subito come creare un team su Teams, sia per quanto riguarda la versione gratuita che quella Premium (al costo di 6,60€/mese a persona), in modo da realizzare uno spazio virtuale di collaborazione pensato appositamente per agevolare il lavoro di squadra, organizzare riunioni virtuali, gestire progetti e monitorare i progressi in tempo reale.

Prima di iniziare, è importante chiarire un punto: nella versione standard di Teams (ossia quella gratuita), i gruppi sono chiamati "community"; mentre nella versione Teams Premium, destinata ai professionisti, si parla semplicemente di "team". Questa differenza nella terminologia vuole semplicemente indicare una distinzione fondamentale tra le due versioni in termini di funzionalità e utilizzo. Detto ciò, di seguito troverai tutti i passaggi per completare questa operazione, suddivisi in base al dispositivo che stai utilizzando (PC o smartphone/tablet).

Da PC

come creare team su Teams PC

Se stai utilizzando la versione desktop di Teams (e se non l'hai ancora scaricata, puoi trovare tutte le informazioni per il download e l'installazione in questa mia guida) oppure la versione online (accessibile da questa pagina), i passaggi per creare un team su Teams da PC rimangono gli stessi.

Per prima cosa, dunque, avvia Microsoft Teams sul tuo PC e effettua l'accesso utilizzando il tuo account Microsoft (se non ne hai uno, provvedi subito seguendo le indicazioni presenti nella mia guida dedicata).

Una volta giunto nella pagina principale di Teams, se stai utilizzando la versione standard (ossia quella gratis) del servizio, fai clic sull'icona Community, ovvero quella con i tre omini che puoi trovare nella colonna di sinistra, e, se necessario, premi sul simbolo (+) posto a destra della dicitura Community, per iniziare a creare un nuovo team.

Nella scheda ora visualizzata, puoi scegliere se creare un nuovo team da zero (selezionando il box Crea il mio) o utilizzare un modello predefinito (come Azienda, Scuola, Sport, Gaming ecc.). La differenza tra queste due opzioni è molto sottile: selezionando “Crea il mio”, dovrai specificare tu ogni aspetto, mentre scegliendo un modello avrai già a disposizione un'immagine di presentazione e un nome per il team (che potrai comunque modificare in base alle tue esigenze specifiche).

Ora, se necessario, passa a definire alcuni aspetti del team. Come prima cosa, fai clic sul campo sotto a Nome community e assegna un nome al tuo team (es: Team 1 o Classe 2SA), dopodiché, premi sul simbolo (+) per caricare una foto che lo rappresenti e poi passa al campo Descrizione dove dovrai fornire una breve descrizione sulla community che stai per creare.

Terminate queste regolazioni, premi sull'icona della matita accanto alla voce Linee guida della community per scrivere eventuali regole che i membri del team dovranno conoscere e rispettare. Inoltre, se vuoi che i nuovi partecipanti debbano essere preventivamente approvati dagli amministratori del team, sposta la relativa levetta in posizione ON. Se vuoi rendere il tuo gruppo pubblico, attiva anche quest'opzione spostando la levetta in posizione ON. Infine, clicca sul pulsante Crea per completare il processo.

Se stai utilizzando Teams Premium, invece, fai clic sull'icona Team, ovvero sempre quella con i tre omini che trovi nella colonna di sinistra, premi quindi sul simbolo (+) posto a destra della dicitura Team e poi su Crea un team. Fatto questo, definisci il tuo team specificando un nome, una descrizione, il tipo di team (privato, pubblico, a livello di organizzazione) e un nome per il primo canale che si genererà in automatico con la creazione del team. Fai clic su Crea per ultimare la creazione.

Ecco fatto! Indipendentemente dalla versione che stai adoperando, hai finalmente creato un team su Teams con successo! Ora non ti resta che invitare i tuoi colleghi, amici o familiari a farne parte: dopo aver selezionato il team appena creato, fai clic sul tasto Invita persone che trovi nella finestra principale o, se utilizzi Teams Premium, premi sui tre puntini accanto al nome del team e scegli la voce Aggiungi membro, quindi digita l'indirizzo email o il numero di telefono dei destinatari nell'apposito campo (fino a un massimo di 30 persone alla volta) e premi su Invita.

Se non hai provveduto a sincronizzare i tuoi contatti, puoi porvi rimedio in qualsiasi momento cliccando sui tre puntini verticali che trovi in alto a destra nell'interfaccia del servizio e spostandoti in Impostazioni > Persone > Gestisci e scegliendo se sincronizzare i contatti da dispositivo mobile, Skype o Outlook.

L'utente che riceve il messaggio di invito al team non dovrà fare altro che cliccare sul tasto Partecipa alla community/Partecipa al team al suo interno ed eseguire l'accesso con il proprio account Microsoft (con la possibilità di crearne uno sul momento, se necessario), cliccando infine su Accetta nella finestra che viene mostrata dopo il login.

Da app

come creare team su Teams app

Se ti interessa capire come creare un team su Teams agendo dall'app per Android (disponibile anche su store alternativi), iOS e iPadOS, inizia con lanciare l'app sul tuo dispositivo, quindi effettua l'accesso con il tuo account Microsoft.

Con la schermata principale dell'app aperta davanti a te, fai tap sull'icona Community (i tre omini con il segno +, che trovi nell'angolo in alto a destra) e scegli Crea da zero oppure uno dei modelli messi a disposizione.

Se stai utilizzando un account Teams Premium, invece, fai tap sull'icona Team (i tre omini al fondo della schermata), premi quindi sul segno (+) e poi su Crea un team.

Ora, indipendentemente dalla versione di Teams che stai adoperando, dovrai passare alla definizione del gruppo appena creato.

In particolare, dovrai: assegnare un nome al team, aggiungere una foto (toccando il simbolo + o l'opzione Modifica), inserire una descrizione e decidere se rendere il gruppo pubblico, agendo sulla voce corrispondente. Una volta completati questi passaggi, premi su Crea in alto a destra e il gioco è fatto.

Adesso sei pronto per aggiungere membri al tuo team. Puoi farlo in diversi modi, a seconda di ciò che ti è più comodo. Innanzitutto, puoi selezionare i contatti che desideri invitare dalla tua rubrica o sfruttare il campo di ricerca (l'icona a forma di lente d'ingrandimento) per cercare per nome, indirizzo di posta o numero di telefono e individuarli più velocemente. Una volta scelti i contatti, basta premere il tasto Invita che trovi in alto a destra.

In alternativa, se disponi di un account standard e preferisci un approccio più flessibile, puoi optare per l'opzione Condividi collegamento invito (così da generare un link che puoi inoltrare a chi vuoi, utilizzando il metodo che preferisci, come email o messaggi) o Condividi il codice a matrice (per creare un codice QR che i partecipanti possono inquadrare con la fotocamera del loro dispositivo per unirsi al team).

Ti faccio comunque presente che in qualsiasi momento potrai invitare nuovi utenti, semplicemente aprendo la schermata del gruppo appena creato e premendo sull'icona con due omini e il segno +, oppure premendo sui tre puntini accanto al nome del team e seguendo il percorso Gestisci membri > icona con l'omino e il segno +.

Come creare un team su Teams con codice

Codice team su Teams Premium

Sei giunto in questa mia guida con l'intenzione di capire come creare un team su Teams con codice? In questo caso, devi sapere che si tratta di un'opzione disponibile unicamente per gli utenti abbonati a Teams Premium e solo agendo da computer (app desktop o sito Web del noto servizio Microsoft).

In particolare, dopo aver creato un team, basta premere sui tre puntini accanto al nome, scegliere la voce Gestisci il team, quindi spostarsi in Impostazioni, espandere la voce Codice del team e infine premere sul tasto Genera per creare un team su Teams con codice.

Questo codice, utile affinché altre persone possano partecipare al tuo team, può essere reimpostato o eliminato in qualsiasi momento. Per farlo, dovrai recarti nuovamente nella sezione inerente al codice, come appena mostrato, e scegliere la voce utile alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.